Consigli Gioco competitivo da intavolare con la dolce metà

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Molto competitivo, anche senza carte, è Heaven & Ale!
 

elvis74

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2020
Messaggi
443
Località
Milano
Goblons
447
Utente Bgg
elvisgame
anch'io stavo cercando un gdt con quelle caratteristiche (competitivo/sfidante per 2p) e ho da poco comprato Spyrium e The King is Dead (facilmente reperibili ed economici, 13€ il primo e 24€ il secondo). Il secondo non l'ho ancora provato. Spyrium ho fatto per ora una sola partita (in testa fino alla fine e anche di parecchio e poi alla conteggio finale punti superato di soli 3 PV dalla "dolce" metà, uff).
Altro titolo che consiglierei è Imaginarium a 2 c'è alta interazione, indiretta e diretta, non c'è segnapunti su tabellone (PV e risorse nascoste dietro apposito paravento), un pò di deck building, peso medio-alto, ....
Decisamente più leggeri ma non per questo meno sfidanti e divertenti: Mr Jack in New York e Azul
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.029
Località
Piacenza
Goblons
613
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Per me Brass e' cattivissimo ti rubi di tutto: tratte migliori, luoghi dove costruire fabbriche, barili di birra, e' spietato.

Parlando con un amico della tana che lo ha giocato, mi diceva che però in due diventa leggermente largo dato che ognuno riesce a farsi un po i fatti suoi ...
Ti consiglio Antike Duellum!

Lo cercavo già tempo fa ma risulta quasi introvabile
Se il deckbuilding non spaventa e vi piace il tema c'è anche mage wars (arena). Fatto apposta per 2 e più interattivo non si puó. Si trova il base in ITA a poco prezzo ormai

Molto figo, dato che sto cercando di migliorare sul Deck Building, ma se volessi qualcosa di più "recente" e facilmente reperibile ? Avevo pensato ad Aeon's End che amo alla follia ma è un coop... Sarebbe figo averlo in versione 1v1
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.029
Località
Piacenza
Goblons
613
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
anch'io stavo cercando un gdt con quelle caratteristiche (competitivo/sfidante per 2p) e ho da poco comprato Spyrium e The King is Dead (facilmente reperibili ed economici, 13€ il primo e 24€ il secondo). Il secondo non l'ho ancora provato. Spyrium ho fatto per ora una sola partita (in testa fino alla fine e anche di parecchio e poi alla conteggio finale punti superato di soli 3 PV dalla "dolce" metà, uff).
Altro titolo che consiglierei è Imaginarium a 2 c'è alta interazione, indiretta e diretta, non c'è segnapunti su tabellone (PV e risorse nascoste dietro apposito paravento), un pò di deck building, peso medio-alto, ....
Decisamente più leggeri ma non per questo meno sfidanti e divertenti: Mr Jack in New York e Azul

The King Is Dead sto aspettando la localizzazione della seconda edizione e la bramo fortemente, tra l'altro in base al numero di giocatori mi sembra di aver capito cambia il modo di approcciarsi e di giocare. Imaginarium lo avevo sbirciato su BGG e mi sembrava interessante. Mr Jack ti direi di no personalmente i deduttivi non mi piacciono. Azul lo ho e lo adorano i miei genitori, non credo riuscirò a spostarlo di sede :chebotta:
 

manosco1

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
916
Località
roma
Goblons
748
Parlando con un amico della tana che lo ha giocato, mi diceva che però in due diventa leggermente largo dato che ognuno riesce a farsi un po i fatti suoi ...


Lo cercavo già tempo fa ma risulta quasi introvabile


Molto figo, dato che sto cercando di migliorare sul Deck Building, ma se volessi qualcosa di più "recente" e facilmente reperibile ? Avevo pensato ad Aeon's End che amo alla follia ma è un coop... Sarebbe figo averlo in versione 1v1
Per la reperibilità, MW lo trovi facolmente in decine di annunci su bgg, anche a prezzi stracciati come detto. Aeons end è molto diverso, e cooperativo se non erro.
MW invece è scontro puro 1vs1, una sorta di Magic the gathering sotto steroidi con movimento su mappa
 

superburp

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2019
Messaggi
221
Località
Latina
Goblons
138
Ciao Goblin e Goblinesse,

sono alla ricerca di un nuovo titolo da intavolare con la mia dolce metà, dopo i vostri consigli siamo felici possessori di MP1, 7WD, TTA, Cava vs Cava, Agricola, TM. Sono alla ricerca di un gdt competitivo, mi spiego: vorrei qualcosa da intavolare dove c'è una reale sfida. Quindi direi alta interazione e magari con una parte di deck building (non so come potrebbe reagire la mia metà). Escluderei titoli come Android Netrunner, ho AH LCG e mi è già costato una follia. Durata e peso direi dal medio in su, possibilmente in italiano e facilmente reperibile

Che mi consigliate ?

Grazie
Quanto dura una partita in 2 a Through the ages? È un gioco che mi attira tantissimo, ma viste le durate in 4, non ho mai neanche pensato di prenderlo. In 2 ne può valere la pena?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.588
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
296
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Quanto dura una partita in 2 a Through the ages? È un gioco che mi attira tantissimo, ma viste le durate in 4, non ho mai neanche pensato di prenderlo. In 2 ne può valere la pena?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Assolutamente sì. Il top è in tre, ma gira bene anche in due senza patti.
La durata è circa 2 ore tra giocatori con qualche partita alle spalle.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.147
Località
Verona
Goblons
772
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Molto figo, dato che sto cercando di migliorare sul Deck Building, ma se volessi qualcosa di più "recente" e facilmente reperibile ? Avevo pensato ad Aeon's End che amo alla follia ma è un coop... Sarebbe figo averlo in versione 1v1
Occhio che Mage Wars non è un deckbuilding nel senso stretto del termine ma un gioco in cui costruisci il mazzo "alla Magic" prima della partita e con quello giochi.

Giochi di deckbuilding puro ottimi per due sono Star/Hero Realms e la sua versione più performante Shards of Infinity, Tyrants of the Underdark che scala molto bene in due, Super Motherload, Eldorado. Anche Lewis & Clark scala ottimamente in due ma lì siamo più sull'hand building.

Al di fuori del deckbuilding, altri giochi competitivi perfetti per due giocatori, che apprezzo sempre molto, sono Raptor, Ginkgopolis, BattleCON (il re del 1VS1), Res Arcana e Fields of Arle.
Tra quelli invece un po' più leggerini Abyss: Conspiracy, Atlantis, Set & Match e Jaipur sono validissimi.
 

Federico78

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
811
Località
La Spezia
Goblons
396
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Assolutamente sì. Il top è in tre, ma gira bene anche in due senza patti.
La durata è circa 2 ore tra giocatori con qualche partita alle spalle.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
Io lo adoro ma la mia signora lo trova noioso (purtroppo ?). I tre tentativi a cui l'ho costretta a sottoporsi sono durati non meno di 3 ore (solo con le regole introduttive, facendo solo 2 ere!!!!). Prendendoci la mano credo si riesca in 2.5-3h a fare una partita completa.
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.029
Località
Piacenza
Goblons
613
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Occhio che Mage Wars non è un deckbuilding nel senso stretto del termine ma un gioco in cui costruisci il mazzo "alla Magic" prima della partita e con quello giochi.

Giochi di deckbuilding puro ottimi per due sono Star/Hero Realms e la sua versione più performante Shards of Infinity, Tyrants of the Underdark che scala molto bene in due, Super Motherload, Eldorado. Anche Lewis & Clark scala ottimamente in due ma lì siamo più sull'hand building.

Al di fuori del deckbuilding, altri giochi competitivi perfetti per due giocatori, che apprezzo sempre molto, sono Raptor, Ginkgopolis, BattleCON (il re del 1VS1), Res Arcana e Fields of Arle.
Tra quelli invece un po' più leggerini Abyss: Conspiracy, Atlantis, Set & Match e Jaipur sono validissimi.

Ah ok è tipo Arkham Horror LCG ti crei il mazzo e poi giochi, su quella variante direi che prima magari le faccio provare Arkham e vediamo se le può piacere. Per quanto concerne Lewis & Clark lo abbiamo giocato e come dicevo a lei piace perchè non c'è un contatore di punti, con relativa ansia di restare indietro. Appena mi arriverà la plancia non difettata lo intavoleremo più spesso. I fillerini li lascerei dove sono, ma è un problema mio: mi lasciano sempre con un po di amaro in bocca perchè durano troppo poco.

Hero Realms e\o Shards of Infinity mi incuriosiscono ho solo paura che diventino dispendiosi come LCG...

Forse la soluzione migliore è uno Skirmish che dici ?

Quanto dura una partita in 2 a Through the ages? È un gioco che mi attira tantissimo, ma viste le durate in 4, non ho mai neanche pensato di prenderlo. In 2 ne può valere la pena?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Le prime sono lunghe 2 ore o qualcosa di più, è un gioco che richiede tempo e dedizione per essere goduto e apprezzato...
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.588
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
296
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Ginkgopolis e Raptor sono due ottime consigli. E non sono affatto dei fillerini.

Valuta anche pax Pamir 2ed. In due gira bene (anche se è molto scacchistica).

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.147
Località
Verona
Goblons
772
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Hero Realms e\o Shards of Infinity mi incuriosiscono ho solo paura che diventino dispendiosi come LCG...
Non sono LCG quindi puoi andare sul sicuro. In entrambi i casi il gioco base è sufficiente per farci centinaia di partite e mi permetto di consigliarti Shards perchè è la versione rifinita e completa della serie Realms. In pratica hanno spudoratamente copiato il gioco aggiungendo quel qualcosa in più all'originale che non pesa per niente e anzi lo completa.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.596
Località
Chiasso
Goblons
1.736
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Di Orleans in due che ne dite ?
Su BGG sembrebbe apprezzato anche in questo numero, però non ci troverai tantissima interazione.

Giusto un appunto su Twilight Struggle e altri card driven come 1960: The Making of the President, Watergate, Wir sind das Volk!, non li escluderi partendo da un'esperienza a 13 days - è un giochino inferiore ai sopraccitati - a meno che proprio non sia stata apprezzata la meccanica principale di utilizzo delle carte (tramite eventi o punti operazione).

Per quanto concerne i deckbuilding, segnalerei El Dorado anche se è fuori dal target richiesto (la mia compagna lo adora e non è così banale da annoiare i giocatori assidui), Great Western Trail, sulla fiducia perché non so come possa scalare a 2 e Concordia, questo con la giusta mappa funziona bene.

Se invece la priorità è avere un'importante interazione, ti inviterei a dare un'occhiata a Myrmes, Bruxelles 1893, Caylus e il già citato Luna, giochi che tra le altre cose scalano anche decisamente bene in 2.
 
Ultima modifica:

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.029
Località
Piacenza
Goblons
613
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Su BGG sembrebbe apprezzato anche in questo numero, però non ci troverai tantissima interazione.

Giusto un appunto su Twilight Struggle e altri card driven come 1960: The Making of the President, Watergate, Wir sind das Volk!, non li escluderi partendo da un'esperienza a 13 days - è un giochino inferiore ai sopracitati - a meno che proprio non sia stata apprezzata la meccanica principale di utilizzo delle carte (tramite eventi o punti operazione).

Per quanto concerne i deckbuilding, segnalerei El Dorado anche se è fuori dal target richiesto (la mia compagna lo adora e non è così banale da annoiare i giocatori assidui), Great Western Trail, sulla fiducia perché non so come possa scalare a 2 e Concordia, questo con la giusta mappa funziona bene.

Se invece la priorità è avere un'importante interazione, ti inviterei a dare un'occhiata a Myrmes, Bruxelles 1893, Caylus e il già citato Luna, giochi che tra le altre cose scalano anche decisamente bene in 2.

Cerco di andare in ordine:

TW et simila credo che non mi piaccia proprio il card driven, mi riservo però di poter cambiare giudizio. Magari provandolo in altro modo e con un giocatore meno “forte”.

El Dorado è fuori target perché è un filler?

La soluzione perfetta sarebbe Season ma prima di luglio mi sa che non sarà ristampato ...

Great Western Trail mi tenta davvero tanto, però temo che in due sia decisamente largo. Concordia la giusta mappa sarebbe? Venus?

Myrmes - Bruxelles 1893 non li ho mai sentiti. Il secondo è un 18xx? Perché se si potrei aver trovato il titolo dato che è una vita che vorrei provarli.

Su Caylus temo si apra un caso mediatico, mi spiego: 1303 ho letto che apporta modifiche sostanziali e mi sembra di capire che sia un gioco “diverso” rispetto al tradizionale.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.588
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
296
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Bruxelles non è un 18XX, ma un german (anche piuttosto bruttino, secondo me).
Myrmes è un ottimo gioco, invece.
Gwt scala molto bene, non è affatto largo.

Comunque, se il top rimane season per te, aspetta la ristampa, risparmia soldi, spazio e tempo e gioca ciò che già hai.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
Bruxelles non è un 18XX, ma un german (anche piuttosto bruttino, secondo me).
Myrmes è un ottimo gioco, invece.
Gwt scala molto bene, non è affatto largo.

Comunque, se il top rimane season per te, aspetta la ristampa, risparmia soldi, spazio e tempo e gioca ciò che già hai.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

ma di Season sarebbe la seconda ristampa? Perché la ristampa è uscita la scorsa estate... è già esaurita?
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.029
Località
Piacenza
Goblons
613
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
ma di Season sarebbe la seconda ristampa? Perché la ristampa è uscita la scorsa estate... è già esaurita?
Si esatto, la prima ristampa è st
Bruxelles non è un 18XX, ma un german (anche piuttosto bruttino, secondo me).
Myrmes è un ottimo gioco, invece.
Gwt scala molto bene, non è affatto largo.

Comunque, se il top rimane season per te, aspetta la ristampa, risparmia soldi, spazio e tempo e gioca ciò che già hai.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

mi sa allora che intavolerò ancora spesso Marco Polo ehehe
 

Sasha80

Illuminato
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.579
Località
Siena
Goblons
1.231
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Si esatto, la prima ristampa è st


mi sa allora che intavolerò ancora spesso Marco Polo ehehe

Se punti Season credo che res Arcana sia davvero la migliore soluzione.
Concordia però, cosi come GWT, rientra nella categoria dei giochi da provare almeno una volta, poi valutare se di tuo gusto o meno, ma son dei capisaldi che non scarterei mai a priori, per nessuna ragione
 

Pey

Onnisciente
Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.178
Località
Modena
Goblons
343
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.029
Località
Piacenza
Goblons
613
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Se punti Season credo che res Arcana sia davvero la migliore soluzione.
Concordia però, cosi come GWT, rientra nella categoria dei giochi da provare almeno una volta, poi valutare se di tuo gusto o meno, ma son dei capisaldi che non scarterei mai a priori, per nessuna ragione
@Wala91, non ho visto commenti su questi...

Res Arcana ho visto che uscirà a breve la localizzazione, vorrei aspettare qualche impavido che la testi per vedere se vi sono errori ed eventualmente decidere se prendere una o l'altra versione. Food Chain Magnate non mi piace l'ambientazione sono sincero :cattivo:

Concordia vorrei capire però quale recuperare ... GWT mi piace molto ma come dicevo sopra ho paura che in due sia eccessivamente "largo"
 
Alto Basso