Impressioni Gioco dal vivo o da remoto?

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.351
Località
Modena
Goblons
958
Come ulteriore alternativa mi vengono in mente i libri storia. L’esperienza è a singolo giocatore e ammetto di non conoscere strumenti digitali che usino la formula, ma l’idea è quella di leggere un’avventura in autonomia e scegliere come superare certi eventi scegliendo una delle opzioni proposte dal libro.

Avete esperienze in merito?
in che senso ? puoi esser più specifico ?
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.670
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.048
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
ma l’idea è quella di leggere un’avventura in autonomia e scegliere come superare certi eventi scegliendo una delle opzioni proposte dal libro.

Avete esperienze in merito?

Intendi stile Libro Game?
Questo é un racconto interattivo scritto e programmato da due ragazzi italiani:

Io e i miei amici invece, da alcuni anni ci divertiamo a scrivere Avventure Testuali, un genere relativamente più "arcaico" che si rifà all' Interactive Fiction, ai primi GdR per computer...
Qui trovi la lista delle Avventure, sono giocabili da qualsiasi brawser, anche su lettori ad inchiostro elettronico tipo Kindle

Ma se sei più specifico riesco a darti altri link... ;)
 
Ultima modifica:

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.777
Località
Padova
Goblons
1.203
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Come ulteriore alternativa mi vengono in mente i libri storia. L’esperienza è a singolo giocatore e ammetto di non conoscere strumenti digitali che usino la formula, ma l’idea è quella di leggere un’avventura in autonomia e scegliere come superare certi eventi scegliendo una delle opzioni proposte dal libro.

Avete esperienze in merito?

In che senso "non conosci strumenti digitali che usino la formula"... stai descrivendo un'intera categoria di app, il Play Store (e l'App Store) sono letteralmente strapieni di giochi che sono di fatto libri-game digitali (in continuo aumento)
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.777
Località
Padova
Goblons
1.203
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Io e i miei amici invece, da alcuni anni ci divertiamo a scrivere Avventure Testuali, un genere relativamente più "arcaico" che si rifà all' Interactive Fiction, ai primi GdR per computer...
Qui trovi la lista delle Avventure, sono giocabili da qualsiasi brawser, anche su lettori ad inchiostro elettronico tipo Kindle

Eh però se non erro queste sono comunque avventure "a grafo", ovvero basate interamente su scelte multiple... la vera Interactive Fiction (che io adoravo) era a TESTO LIBERO... tutto un altro mondo (e infinitamente più difficile/lungo da ideare e sviluppare).
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.777
Località
Padova
Goblons
1.203
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Cmq per tornare in topic, io non avevo MAI giocato online (di ruolo) prima dell'anno scorso... ma Roll20 mi ha riaperto un mondo che mi mancava ormai da una ventina d'anni (ne ho 45).
E' capitato anche di giocare dal vivo (anche se detta così suona ambigua: il gioco di ruolo dal vivo sarebbe un'altra cosa, come noto)... cosa posso dire, se la piattaforma prevede anche audio e video sinceramente io trovo ben poca differenza rispetto al trovarsi fisicamente. Manca la componente squisitamente sociale/godereccia/di contorno (cibo bevande e cazzeggi vari) ma ci sono un'infinità di vantaggi in compenso, a partire da una piattaforma condivisa per i contenuti, anche "riservati" a singoli giocatori.. soprattutto, nel nostro caso, è molto più facile trovare l'occasione per giocare, basta un preavviso minimo, non ci si deve spostare e si può coinvolgere anche gente che vive a 5000 km di distanza.
Per me sistema promosso a pienissimi voti. Poi tutto si può migliorare e ci sono i margini per farlo, ma sono convinto che l'obiettiva esplosione del fenomeno GdR dipenda anche da questa progressiva "digitalizzazione".
...ah dimenticavo anche che grazie a piattaforme stile Roll20 è diventato facile anche rendere disponibili le sessioni online: si è aperto un universo di esperienze condivise impensabili ai tempi del cartaceo...
 

wingrunner

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
10 Settembre 2020
Messaggi
10
Goblons
0
Yes, intendevo esattamente i Libri Game.
Non bazzico troppo sul mondo App Mobile, la monetizzazione che solitamente viene usata su smartphone non fa per me.
Sono contento di apprendere che come alternativa siano ancora rivisitati. Grazie per le referenze!

Sulle avventure a grafo: senza una persona umana dall'altra parte come fa un computer a interpretare il testo libero?
Una formula che ho trovato interessante è quella di un recente gioco indie che ho testato: il gioco proponeva avventure di fatto infinite, generate pezzo per pezzo da un algoritmo.
Lo scopo era resistere a quante più scene ed eventi possibile.
Ciascuna scena veniva descritta al giocatore, assieme ad una domanda a risposta chiusa.
Es: "Bivio: vai a destra o vai a sinistra? Ah, visto che sei anche bravo ad arrampicare, vuoi salire sul tetto?"
Alcune scelte debilitavano più o meno gravemente un certo punteggio del personaggio.
L'avventura di fatto terminava non appena il punteggio andava a zero o al verificarsi di eventi particolari.

Infine però, per quanto sia fatto bene un gioco online, preferirò sempre i GdR tra persone.
 
Ultima modifica:

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.670
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.048
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Eh però se non erro queste sono comunque avventure "a grafo", ovvero basate interamente su scelte multiple... la vera Interactive Fiction (che io adoravo) era a TESTO LIBERO... tutto un altro mondo (e infinitamente più difficile/lungo da ideare e sviluppare).

Ti rispondo sotto spoiler, visto che l'argomento è OT.

Se ti stai riferendo a "La leggenda del Lago Verde" è un'avventura a bivi, stile libro game, quindi scelte multiple. Non so quanto sia facile scrivere un avventura sviluppando varianti per le singole scelte e svilupparle parallelamente, perchè non ho mai scritto libri game.

Se invece ti riferisci alle avventure testuali E-Paper Adventures, non sono scritte con parser quindi non sono "a testo libero", il nostro intento è quello di "svecchiare" le avventure testuali, trovando un compromesso tra parser e link ipertestuali. A differenza delle IF che giocavi, dove le quest si celano anche dietro la difficoltà di indovinare le parole da digitare per compiere un'azione, le nostre sono pensate per essere giocate su kindle e quindi sfruttano l'idea dell'utilizzo del “touch”, similmente a quanto avveniva con le avventure grafiche "punta e clicca". Cioè, la azioni possibili sono già presenti nel testo del gioco, questo per evitare al lettore di dover digitare i comandi per esteso e rendendo così il tutto più semplice e fruibile. Nei nostri racconti alcune parole del testo possono essere toccate e accanto alla parola compaiono alcune azioni possibili legate alla parola stessa, il lettore può interagire con le parole del testo per scegliere quali azioni far compiere al protagonista, risolvere indovinelli e andare avanti nell'avventura.
La storia quindi si evolve in base alle scelte compiute dal lettore che, in al cuni casi, possono determinare finali diversi.
Oltre alla difficoltà nella programmazione di tali avventure, l'abilità nello scrivere un avventura di questo tipo è quella di ideare quesiti intriganti e non banali.

Sia i libri game che l'interactive fiction nascono dal piacere della lettura e molto devono al gioco di ruolo... nel primo caso il divertimento sta nello sviluppare una storia in maniera interattiva, nel secondo si tenta di ricreare quel piacere, tipico dei giochi di ruolo old school, del risolvere quest e quesiti.

Yes, intendevo esattamente i Libri Game.

I link che ti ho dato presentano avventure assolutamente gratuite.
Se la cosa ti interessa puoi farti un giretto su questo forum dedicato ai Libri Game: http://www.librogame.net/index.php/forum

A loro modo sono cose legate al piacere della lettura, più che al gioco di ruolo e in fin dei conti siamo anni luce dal giocare a GdR in video chat... ;)

Sulle avventure a grafo: senza una persona umana dall'altra parte come fa un computer a interpretare il testo libero?

Gredo tu stia fraintendendo cosa Badger28 intendeva con "testo libero".
 
Ultima modifica:

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
823
Goblons
723
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Durante il lockdown abbiamo spostato il gioco su roll20. Che dire, non vedevamo l'ora di tornare a giocare intorno ad un tavolo.
Nella mia vita ho sempre giocato con amici e conoscenti, tutte le volte che ho provato con degli sconosciuti ho avuto esperienze negative.
Per noi non è solo giocare di ruolo è anche l'occasione settimanale per vederci fare 2 chiacchiere e cenare insieme.
Vedo parecchi annunci di gruppi online, ma ad essere sincero non sono tentato per nulla.
Se un domani il mio gruppo dovesse disgregarsi e sentissi il bisogno di giocare posso prenderlo in considerazione, ma per me che considero i giochi da tavolo e di ruolo come momenti di aggregazioni e socialità il gioco online non sarà mai l'alternativa da preferire.
Dunque, da un lato sono d'accordo: il gioco dal vivo, che sia gdr o gdt, è un'esperienza migliore.

Devo però spezzare una lancia a favore di roll20, che sto usando in quest'anno di covid per sessioni di D&D.
Innanzitutto l'ausilio del digitale può aiutare l'immersione: il DM può generare suoni, immagini e musiche evocative. Questo è possibile farlo anche in sessioni dal vivo, ma certamente lo stare tutti davanti ad un pc facilita questa cosa.
Inoltre, roll20 implementa molto bene il regolamento D&D 5ed. Hai sempre tutto sotto controllo, i combattimenti sono gestiti in modo chiaro e ordinato, non puoi dimenticarti di applicare modificatori, effetti ecc. Se ti devo dire la verità, ciò che mi manca di più è prendere i mano i dadi e lanciarli sul tavolo da gioco!
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
Nowhere
Goblons
536
Dunque, da un lato sono d'accordo: il gioco dal vivo, che sia gdr o gdt, è un'esperienza migliore.

Devo però spezzare una lancia a favore di roll20, che sto usando in quest'anno di covid per sessioni di D&D.
Innanzitutto l'ausilio del digitale può aiutare l'immersione: il DM può generare suoni, immagini e musiche evocative. Questo è possibile farlo anche in sessioni dal vivo, ma certamente lo stare tutti davanti ad un pc facilita questa cosa.
Inoltre, roll20 implementa molto bene il regolamento D&D 5ed. Hai sempre tutto sotto controllo, i combattimenti sono gestiti in modo chiaro e ordinato, non puoi dimenticarti di applicare modificatori, effetti ecc. Se ti devo dire la verità, ciò che mi manca di più è prendere i mano i dadi e lanciarli sul tavolo da gioco!
io da master ho il PC dietro lo schermo e durante i momenti topici metto sempre della musica, avendo anche lo stereo alle mie spalle inizialmente ci collegavo il PC.
Abbiamo provato molte soluzioni, ad esempio ho una specie di chromecast dove posso collegare la tv wireless al mio pc e condividere lo schermo/una finestra/etc in modo da mostrare immagini e mappe.
Ho anche messo lo schermo adagiato sul tavolo e utilizzato i dynamic dungeon con suoni e animazioni.
Un giocatore ha la stampante 3D e la fidanzata dipinge miniature, quindi abbiamo tonnellate di materiale da utilizzare anche per i combattimenti con le miniature. E in questo modo è tutto gestito in modo chiaro ed ordinato. I miei giocatori un paio di anni fa mi hanno fatto uno schermo per il master in legno a mano, e hanno messo anche una lavagnetta magnetica. Hanno creato dei token per i loro PGs e i nemici(calamite). Quindi ho sempre l'elenco delle iniziative davanti agli occhi.
Credo che Roll 20 non aggiunga nulla alle sessioni dal vivo, anzi secondo me toglie solo.
Dimenticarsi modificatori ed effetti non è un problema, capita, ma non è una tragedia, a volte lo dimentico io, a volte lo dimenticano i giocatori.
 
io da master ho il PC dietro lo schermo e durante i momenti topici metto sempre della musica, avendo anche lo stereo alle mie spalle inizialmente ci collegavo il PC.
Abbiamo provato molte soluzioni, ad esempio ho una specie di chromecast dove posso collegare la tv wireless al mio pc e condividere lo schermo/una finestra/etc in modo da mostrare immagini e mappe.
Ho anche messo lo schermo adagiato sul tavolo e utilizzato i dynamic dungeon con suoni e animazioni.
Un giocatore ha la stampante 3D e la fidanzata dipinge miniature, quindi abbiamo tonnellate di materiale da utilizzare anche per i combattimenti con le miniature. E in questo modo è tutto gestito in modo chiaro ed ordinato. I miei giocatori un paio di anni fa mi hanno fatto uno schermo per il master in legno a mano, e hanno messo anche una lavagnetta magnetica. Hanno creato dei token per i loro PGs e i nemici(calamite). Quindi ho sempre l'elenco delle iniziative davanti agli occhi.
Credo che Roll 20 non aggiunga nulla alle sessioni dal vivo, anzi secondo me toglie solo.
Dimenticarsi modificatori ed effetti non è un problema, capita, ma non è una tragedia, a volte lo dimentico io, a volte lo dimenticano i giocatori.
Io invece ho usato roll20 per la sessione di casa con 2 pc, uno mio da master e l'altro per visualizzare la mappa ai giocatori.
Premetto che ho anche Fantasy Grounds, ma necessita di una conoscenza più approfondita dello strumento (è anche molto piu complicato, dato che è fatto proprio per sessioni online) per fare le cose che servono a me.

Anche io ho Dynamic Dungeons, ma mi servirebbe un bello schermo da mettere sul tavolo e le miniature sopra... sarebbe una figata assurda...
P.S. Anche io ho la stampante 3d, e qualche miniatura me la sono fatta.
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
823
Goblons
723
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
io da master ho il PC dietro lo schermo e durante i momenti topici metto sempre della musica, avendo anche lo stereo alle mie spalle inizialmente ci collegavo il PC.
Abbiamo provato molte soluzioni, ad esempio ho una specie di chromecast dove posso collegare la tv wireless al mio pc e condividere lo schermo/una finestra/etc in modo da mostrare immagini e mappe.
Ho anche messo lo schermo adagiato sul tavolo e utilizzato i dynamic dungeon con suoni e animazioni.
Un giocatore ha la stampante 3D e la fidanzata dipinge miniature, quindi abbiamo tonnellate di materiale da utilizzare anche per i combattimenti con le miniature. E in questo modo è tutto gestito in modo chiaro ed ordinato. I miei giocatori un paio di anni fa mi hanno fatto uno schermo per il master in legno a mano, e hanno messo anche una lavagnetta magnetica. Hanno creato dei token per i loro PGs e i nemici(calamite). Quindi ho sempre l'elenco delle iniziative davanti agli occhi.
Credo che Roll 20 non aggiunga nulla alle sessioni dal vivo, anzi secondo me toglie solo.
Dimenticarsi modificatori ed effetti non è un problema, capita, ma non è una tragedia, a volte lo dimentico io, a volte lo dimenticano i giocatori.
Beh, per come sei organizzato, a te sicuramente Roll20 non aggiunge nulla. Ti sei dovuto ingegnare parecchio però!
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
Nowhere
Goblons
536
Mah...in realtà un cavo per collegare il PC allo stereo e un cavo(nel mio caso la brutta copia del chromecast) per condividere le immagini e le mappe. Non mi sembra di aver fatto questo enorme sforzo!
 

Alo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
456
Località
Erba
Goblons
46
Ma quali sono le community che raccolgono i giocatori su Roll20?
Mi sembra tutto relativamente fermo

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
823
Goblons
723
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Mah...in realtà un cavo per collegare il PC allo stereo e un cavo(nel mio caso la brutta copia del chromecast) per condividere le immagini e le mappe. Non mi sembra di aver fatto questo enorme sforzo!
Alcuni vantaggi di Roll20: gestione dell'iniziativa, calcolo del carico dell'equipaggiamento, monitoraggio della durata di effetti da incantesimi, bonus vari già implementati per attacchi e incantesimi, calcolo preciso degli spostamenti in combattimento ecc.

Poi perdi buona parte della socialità, sono d'accordo. Però la gestione della parte regolistica del gioco è più semplice su questa piattaforma piuttosto che dal vivo.
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
823
Goblons
723
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Ma quali sono le community che raccolgono i giocatori su Roll20?
Mi sembra tutto relativamente fermo

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Non so dirti. Ad essere sincero, io mi sono spostato molto sul gioco da tavolo negli ultimi anni. Il mondo dei giochi di ruolo (o almeno D&D) non mi sembra in rapida espansione.
 

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.186
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.652
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Non so dirti. Ad essere sincero, io mi sono spostato molto sul gioco da tavolo negli ultimi anni. Il mondo dei giochi di ruolo (o almeno D&D) non mi sembra in rapida espansione.
In realtà il mondo dei GdR e di D&D nello specifico è esploso come una bomba negli ultimi anni. E a cascata si è riversato anche su molte realtà più piccole, portando una innovazione e una possibilità di scelta impensabile solo fino a pochi anni fa.
Per dire, solo per citare solo i regolamenti più "commerciali", date un'occhiata qui:
Nella sezione Giochi di Ruolo
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
823
Goblons
723
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
In realtà il mondo dei GdR e di D&D nello specifico è esploso come una bomba negli ultimi anni. E a cascata si è riversato anche su molte realtà più piccole, portando una innovazione e una possibilità di scelta impensabile solo fino a pochi anni fa.
Per dire, solo per citare solo i regolamenti più "commerciali", date un'occhiata qui:
Nella sezione Giochi di Ruolo
Ok, mi fa piacere.
Nasco come giocatore di ruolo negli anni '90. All'epoca, e soprattutto anche prima, negli anni '80, il gdr e D&D in particolare viveva un'epoca d'oro in Italia. Ricordo che i negozi specializzati erano pieni di manuali, moduli d'avventura, dadi e miniature. Negli anni 2000 io mi sono allontanato dall'universo gdr, ma ho percepito una certa retrazione del fenomeno, a favore dei giochi da tavolo che hanno riempito sempre di più gli scaffali delle ludoteche. Una cosa è certa: il mercato dei gdt è esploso. Per i gdr non immaginavo una tale espansione negli ultimi anni.
 

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.186
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.652
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Sì, per i GdR l'espansione è decisamente più recente, davvero pochi anni.
Alcune considerazioni sparse: D&D 5 edizione (l'ultima) ha venduto da sola più di tutte le edizioni precedenti. L'italiano è la prima lingua dopo l'inglese come numero di copie vendute. Su KS ogni mese di sono almeno 4/5 progetti per regolamenti, espansioni, ambientazioni nuovi... In America ci sono diverse serie TV che ripendono degli attori mentre giocano a delle sessioni di D&D (e sono molto seguite e rinomate). Hanno fatto degli degli Starter Set di D&D legati a queste serie TV, e anche a Stranger Things. Hanno sviluppato ambientazioni per D&D e regolamenti originali per decine e decine di ambientazioni, IP e marchi molto famosi... e si potrebbe proseguire.
 

Wayreth

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2020
Messaggi
4
Goblons
0
Col mio gruppo preferiamo dal vivo ma per motivi precauzionali abbiamo smesso già prima del coprifuoco alle 22. Siamo passati all'online usando Skype, dato che anche se giochiamo a D&D 5a E non siamo fan della griglia e preferiamo usare il teatro della mente. Onestamente le nostre partite scorrono semplici e veloci.
 

giovanni81

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2011
Messaggi
161
Località
Milano
Goblons
109
Discord e Roll20 hanno un vantaggio: trovi gente per giocare di tutto perché c'è una vasto bacino di utenti da cui pescare.

Convincere i propri amici a provare Rolemaster può rivelarsi un'impresa impossibile.
Mettere un annuncio online e trovare player per suddetto sistema è invece molto più fattibile.
 
Alto Basso