Stavo pensando di scrivere una recensione su WoN prima o poi, visto che è un titolo che mi pare sia passato troppo in sordina rispetto ad altri titoli ben più blasonati ma decisamente peggiori.
In sostanza è un simulatore macroeconomico, con meccaniche prese a prestito dalla serie 18xx (piazzamento delle tessere esagonali sulla mappa), simulazione di mercati per le varie risorse (si possono sia commerciare liberamente fra giocatori, sia compravendere con il "sistema" con i prezzi che salgono/scendono in base alla disponibilità delle risorse stesse) e l'espansione introduce le unità militari per permettere un gioco aggressivo non solo sul piano economico.
Il gioco simula molto bene il concetto di economia di scala (più è grande un gruppo di tessere posseduto da un giocatore relativo ad una specifica risorsa, più produce con lo stesso dispendio di risorse per farlo funzionare).
Il gioco aveva qualche problema con il sistema dei prestiti nella sua incarnazione originale, ma è stato sistemato nelle regole della 2nd edition (che si trovano in War Clouds, ma anche scaricabili e utilizzabili senza l'introduzione delle unità militari, quindi volendo potete anche provarlo senza l'esp.).
Può generare AP (come però praticamente tutti i giochi di stampo economico).
Vi avviso che la qualità produttiva non è eccelsa (alcune buone idee, tipo i cartoncini doppio strato per i mercati con degli "slottini" rotondi per piazzare i cubi ed evitare che vaghino per gli stessi), ma in generale contiene la solita roba (cubetti di legno per le risorse - tanti, board molto povera, un mega esagono grigliato dove piazzare le tessere, fatte anch'esse in cartoncino non troppo spesso).
Però, al momento, è considerato probabilmente IL miglior motore macroeconomico applicato ad un gioco, e il layer aggiuntivo delle unità militari lo migliora abbastanza.