Gioco gestionale con un po di guerra

Giorgio

Iniziato
First reaction SHOCK!
Registrato
28 Agosto 2008
Messaggi
360
Località
Roma
Goblons
35
Ciao a tutti mi servirebbe il vostro aiuto.
Vorrei comprare un gioco in cui ci sia una parte predominante di gestione risorse e che ci si possa far guerra.
Ho già age of mitology solo che in più di 4 diventa molto lungo.
i due paletti che ho sono il numero di giocatori, minimo 4 e deve tenerli bene e deve durare massimo massimo 4 ore.

A voi la parola
 

danyjey

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Tra quelli che posseggo e conosco quoto il consiglio per Runewars e aggiungo Mare Nostrum.
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
7.988
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.318
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Un qualsiasi gioco di civilizzazione che abbia anche una parte bellica?
Mi viene in mente Antike, che si gioca fino a 6 e rientra nei tuoi vincoli di tempo, comunque ce ne sono altri.

Altro genere : age of Empires III (che ti hanno già citato)
 

ZetaZeta

Grande Saggio
Registrato
30 Settembre 2009
Messaggi
2.825
Località
Bologna
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
Quoto Rise of Empires, molto bello ma un pò lungo (4 ore però bastano).

Anche Antike è un bel gioco, più corto, ma è un pò freddo per i miei gusti.
 

Giorgio

Iniziato
First reaction SHOCK!
Registrato
28 Agosto 2008
Messaggi
360
Località
Roma
Goblons
35
Grazie per le risposte veloci, mi leggo un po di recensioni e regolamenti che trovo in giro, poi se qualcuno ha altro da consigliare faccia pure :D
 

Galandil

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Fuori dal coro: Wealth of Nations con l'espansione War Clouds.

Cmq concordo anche io con Shogun eh.
 

ZetaZeta

Grande Saggio
Registrato
30 Settembre 2009
Messaggi
2.825
Località
Bologna
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
Galandil":2b5htdcm ha scritto:
Fuori dal coro: Wealth of Nations con l'espansione War Clouds.
Questo l'ho adocchiato anche io. Sembra molto bello e forse è quello che meglio calza alla descrizione "gioco gestionale con un po' di guerra"
Ma bastano 4 ore? Non l'ho comprato poiché mi hanno detto che è molto lungo.
 

nakedape

Grande Goblin
First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Io invece Shogun lo sconsiglio. Non ha molto di gestionale a mio avviso e l'aspetto bellico è preponderante. Inoltre secondo me è un gioco poco "tecnico" e troppo aleatorio, in più in alcuni tratti è un pò a somma zero.
Più interessante il Wealth of Nations di cui ho sentito meraviglie ma che non ho ancora provato.
 

Galandil

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Stavo pensando di scrivere una recensione su WoN prima o poi, visto che è un titolo che mi pare sia passato troppo in sordina rispetto ad altri titoli ben più blasonati ma decisamente peggiori.

In sostanza è un simulatore macroeconomico, con meccaniche prese a prestito dalla serie 18xx (piazzamento delle tessere esagonali sulla mappa), simulazione di mercati per le varie risorse (si possono sia commerciare liberamente fra giocatori, sia compravendere con il "sistema" con i prezzi che salgono/scendono in base alla disponibilità delle risorse stesse) e l'espansione introduce le unità militari per permettere un gioco aggressivo non solo sul piano economico.

Il gioco simula molto bene il concetto di economia di scala (più è grande un gruppo di tessere posseduto da un giocatore relativo ad una specifica risorsa, più produce con lo stesso dispendio di risorse per farlo funzionare).

Il gioco aveva qualche problema con il sistema dei prestiti nella sua incarnazione originale, ma è stato sistemato nelle regole della 2nd edition (che si trovano in War Clouds, ma anche scaricabili e utilizzabili senza l'introduzione delle unità militari, quindi volendo potete anche provarlo senza l'esp.).

Può generare AP (come però praticamente tutti i giochi di stampo economico).

Vi avviso che la qualità produttiva non è eccelsa (alcune buone idee, tipo i cartoncini doppio strato per i mercati con degli "slottini" rotondi per piazzare i cubi ed evitare che vaghino per gli stessi), ma in generale contiene la solita roba (cubetti di legno per le risorse - tanti, board molto povera, un mega esagono grigliato dove piazzare le tessere, fatte anch'esse in cartoncino non troppo spesso).

Però, al momento, è considerato probabilmente IL miglior motore macroeconomico applicato ad un gioco, e il layer aggiuntivo delle unità militari lo migliora abbastanza.
 

ZetaZeta

Grande Saggio
Registrato
30 Settembre 2009
Messaggi
2.825
Località
Bologna
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
Mafe55":1hxdrmev ha scritto:
Imperial però non è gestionale, non ha risorse.
E' un gioco economico, dove investi nelle nazioni e le governi se possiedi la maggioranza delle obbligazioni emesse.
Molto, molto, molto bello ma impegnativo.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.100
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.874
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Antike.

è decisamente il più gestionale di tutti quelli citati e la guerra c'è (senza non fai i punti decisivi per vincere).

è a fortuna zero e quindi conta solo la tua startegia.
 

Galandil

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Agzaroth":pr0lbwkl ha scritto:
è decisamente il più gestionale di tutti quelli citati e la guerra c'è (senza non fai i punti decisivi per vincere).

Quante partite hai fatto a WoN per affermare questo?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.100
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.874
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Galandil":3p8jyr25 ha scritto:
Agzaroth":3p8jyr25 ha scritto:
è decisamente il più gestionale di tutti quelli citati e la guerra c'è (senza non fai i punti decisivi per vincere).

Quante partite hai fatto a WoN per affermare questo?

ok, mea culpa... però continuo a preferire Antike sotto tutti i punti di vista. :lol:
e in ogni caso la parte guerresca in Antike è più accentuata.
 
Alto Basso