Dubbi Gloomhaven: Jaws of the Lion

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Salve a tutti, ho un po' di dubbi sul gioco (per ora abbiamo fatto tre scenari).

1) Le condizioni uguali si possono cumulare (ad es. 2 wound)?
2) quando un mostro ha un'abilità che comporta l'applicazione di una condizione (per esempio il poison per le vipere giganti), questa viene applicata sempre o solo se il bersaglio viene danneggiato?
3) posto che gli oggetti possono essere scambiati tra i giocatori, quando questo scambio può avvenire? Solo tra uno scenario e l'altro o anche mentre questo viene giocato?
4) se una carta dice di curare un alleato, può essere applicata anche su se stessi?
5) si dia il caso di un mostro che attacca "ranged": se questi dovesse avere nella propria gittata due nemici equidistanti in "linea d'aria", ma non in termini di movimento (uno dei due è più facilmente raggiungibile dell'altro, anche se il mostro non ha necessità di spostarsi), attaccherebbe quello la cui iniziativa è più elevata o quello più vicino in termini di movimento?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Aggiungo un ulteriore dubbio:
6) le carte dei giocatori che producono effetti "PULL" e "PUSH" sono obbligatorie o facoltative?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

Barchie

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Novembre 2010
Messaggi
1.049
Località
Firenze
Goblons
149
Hexplore It
Chip Theory Games
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Gloomhaven
Utente Bgg
barchisa
Board Game Arena
Barchie
Yucata
Barchie
Ecco quello che ho capito io, ma se qualcuno ha capito diveramente discutiamone insieme per arrivare alla regola corretta:

1 non sono cumulative
2 vengono assegnate indipendentemente se l'attacco ha fatto danno
3 tra gli scenari
4 secondo me si, penso la restrizione sia solo se c'è self, che ovviamente vale solo per se stessi.
5 io attaccherei l'iniziativa più bassa (non la più alta) dato che a tutti gli effetti sono ugualmente danneggiabili, la maggiore distanza non comporta penalità.
6 direi facoltative visto che dovrebbe essere spingi o tira fino a "X"
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.158
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.982
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
concordo con le risposte di Barchie
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Grazie delle risposte.
Insisto sul punto 5) e vi chiedo in queste due ipotesi quale sarebbe l'eroe attaccato:
- primo caso: il mostro ha range 3 e ha, nel proprio range, due eroi, di cui uno è più distante di un altro. Ipotizzando che quello che con l'iniziativa migliore sia quello più lontano, attacca quest'ultimo oppure attacca quello più vicino, ma con l'iniziativa peggiore?
- secondo caso: il mostro ha range 2, e ha un eroe adiacente e uno a distanza 2. Ipotizzando che quello con l'iniziativa migliore sia quello adiacente, il mostro attacca quest'ultimo, seppur svantaggiato, o quello più distante?

Le mie domande sorgono a causa di un topic trovato su BGG, nel quale si evidenzia che le regole sul combattimento dei mostri in Gloomhaven e in Jaws of the Lion non sono perfettamente sovrapponibili. Nella sostanza si evidenzia che, in relazione agli attacchi a distanza con più bersagli eleggibili, mentre in Gloomhaven esiste un meccanismo di spareggio che privilegia la vicinanza del bersaglio all'attaccante, in JofL questo criterio di spareggio none è previsto e si fa unicamente riferimento al grado di iniziativa.
Pertanto, alla luce di questa considerazione, al primo dei due casi che ho indicato risponderei che il mostro l'eroe più lontano (ma comunque in range) perché avente un'iniziativa più elevata.
Anche voi siete della stessa idea?
Per quanto riguarda la seconda ipotesi, direi che il mostro attacca l'eroe adiacente, pur soffrendo lo svantaggio, poiché avente l'iniziativa più elevata (questo nel presupposto che in quel turno non sia in grado di muoversi). Dal momenti che il focus si fissa unicamente in relazione alla regola dell'iniziativa, il mostro dovrebbe sempre attaccare quest'ultimo se possibile.
 

Barchie

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Novembre 2010
Messaggi
1.049
Località
Firenze
Goblons
149
Hexplore It
Chip Theory Games
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Gloomhaven
Utente Bgg
barchisa
Board Game Arena
Barchie
Yucata
Barchie
Ciao, se mi indichi il topic su BGG, provo a leggerlo.
per i tuoi dubbi nel primo caso rimango convinto che il focus rimane sul personaggio che ha il valore di iniziativa più basso, dato che non ci sono penalità e che non deve spostarsi per colpire.
Nel secondo caso invece ritengo che il focus vada sul personaggio a distanza 2 perchè non ho disadvantage; questo nell'ipotesi che il mostro non possa muoversi, altrimenti penso si sposterebbe per avere entrambi i bersagli range e poi sceglierebbe il focus in base al valore di iniziativa.
Io ritengo che in caso di dubbio dovremmo scegliere, sempre nel rispetto delle regole chiaramente, la situazione più vantaggiosa per i mostri e quindi farei attaccare il personaggio con cui il mostro non ha disadvantage.

Che ne pensi/pensate?
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
Se una carta cura un alleato non si può usare su se stessi.
Le carte cura possono essere su: se stessi, un alleato, generiche.
Solo le generiche possono andare su se stessi o gli altri.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

Barchie

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Novembre 2010
Messaggi
1.049
Località
Firenze
Goblons
149
Hexplore It
Chip Theory Games
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Gloomhaven
Utente Bgg
barchisa
Board Game Arena
Barchie
Yucata
Barchie
Se una carta cura un alleato non si può usare su se stessi.
Le carte cura possono essere su: se stessi, un alleato, generiche.
Solo le generiche possono andare su se stessi o gli altri.

Ho cercato un po' su BGG e mi sa che hai ragione tu.
quindi ricapitolando:
"heal 2 range 2" si può usare su se stessi o un alleato in range 2
"heal 2 range 2 ally " può usare su un alleato in range2
"heal 2 self" solo su se stessi (ovviamente)
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Ciao, se mi indichi il topic su BGG, provo a leggerlo.
per i tuoi dubbi nel primo caso rimango convinto che il focus rimane sul personaggio che ha il valore di iniziativa più basso, dato che non ci sono penalità e che non deve spostarsi per colpire.
Nel secondo caso invece ritengo che il focus vada sul personaggio a distanza 2 perchè non ho disadvantage; questo nell'ipotesi che il mostro non possa muoversi, altrimenti penso si sposterebbe per avere entrambi i bersagli range e poi sceglierebbe il focus in base al valore di iniziativa.
Io ritengo che in caso di dubbio dovremmo scegliere, sempre nel rispetto delle regole chiaramente, la situazione più vantaggiosa per i mostri e quindi farei attaccare il personaggio con cui il mostro non ha disadvantage.

Che ne pensi/pensate?
Scusami il ritardo, ecco il topic

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

Barchie

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Novembre 2010
Messaggi
1.049
Località
Firenze
Goblons
149
Hexplore It
Chip Theory Games
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Gloomhaven
Utente Bgg
barchisa
Board Game Arena
Barchie
Yucata
Barchie
Dubbio: scenario con un corridoio di 3 colonne; io piazzo 2 trappole su 2 colonne esterne, lasciando libera solo la colonna centrale.
Vorrei la conferma che, se metto il personaggio accanto alle trappole bloccando di fatto il passaggio, i vari mostri (a meno di volo o salto) si ammassano verso l'unico spazio su cui potrebbero passare e si mettono a combattere uno alla volta contro il mio personaggio e non si buttano sulla trappola per cercare di raggiungerlo dato che è il loro focus. Questo come detto nell'ipotesi che i nemici non possano saltare o volare. Vi sembra corretto?
 

Marhault

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
709
Località
Dar es Salaam
Goblons
500
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
Marhault81
Dubbio: scenario con un corridoio di 3 colonne; io piazzo 2 trappole su 2 colonne esterne, lasciando libera solo la colonna centrale.
Vorrei la conferma che, se metto il personaggio accanto alle trappole bloccando di fatto il passaggio, i vari mostri (a meno di volo o salto) si ammassano verso l'unico spazio su cui potrebbero passare e si mettono a combattere uno alla volta contro il mio personaggio e non si buttano sulla trappola per cercare di raggiungerlo dato che è il loro focus. Questo come detto nell'ipotesi che i nemici non possano saltare o volare. Vi sembra corretto?
Ricordo che il regolamento dice che i mostri fanno scattare anche le trappole se queste sono sul percorso più breve verso il target.

Grazie delle risposte.
Insisto sul punto 5) e vi chiedo in queste due ipotesi quale sarebbe l'eroe attaccato:
- primo caso: il mostro ha range 3 e ha, nel proprio range, due eroi, di cui uno è più distante di un altro. Ipotizzando che quello che con l'iniziativa migliore sia quello più lontano, attacca quest'ultimo oppure attacca quello più vicino, ma con l'iniziativa peggiore?
- secondo caso: il mostro ha range 2, e ha un eroe adiacente e uno a distanza 2. Ipotizzando che quello con l'iniziativa migliore sia quello adiacente, il mostro attacca quest'ultimo, seppur svantaggiato, o quello più distante?

Le mie domande sorgono a causa di un topic trovato su BGG, nel quale si evidenzia che le regole sul combattimento dei mostri in Gloomhaven e in Jaws of the Lion non sono perfettamente sovrapponibili. Nella sostanza si evidenzia che, in relazione agli attacchi a distanza con più bersagli eleggibili, mentre in Gloomhaven esiste un meccanismo di spareggio che privilegia la vicinanza del bersaglio all'attaccante, in JofL questo criterio di spareggio none è previsto e si fa unicamente riferimento al grado di iniziativa.
Pertanto, alla luce di questa considerazione, al primo dei due casi che ho indicato risponderei che il mostro l'eroe più lontano (ma comunque in range) perché avente un'iniziativa più elevata.
Anche voi siete della stessa idea?
Per quanto riguarda la seconda ipotesi, direi che il mostro attacca l'eroe adiacente, pur soffrendo lo svantaggio, poiché avente l'iniziativa più elevata (questo nel presupposto che in quel turno non sia in grado di muoversi). Dal momenti che il focus si fissa unicamente in relazione alla regola dell'iniziativa, il mostro dovrebbe sempre attaccare quest'ultimo se possibile.
Sempre secondo le regole, e sempre se non ricordo male, il regolamento dice che i nemici danno priorità all'attacco verso il target con iniziativa più alta (in caso le altre condizioni non siano determinanti) e questo vale specialmente per gli attacchi RANGED imho. Dice anche che il mostro farà tutto cià che può per evitare di attacchare con DISADVANTAGE.

----------

E dopo un pò di sano necro-posting, veniamo al motivo per il quale mi trovo a passare di qui: dopo aver finito in gruppo la prima campagna con Scorpion, alias Valrath Red Guard, alias Tank / Crowd controller, l'ho iniziata nuovamente in coppia interpretando (ok ok giocando....) l'umana Voidwarden. CHE SPET-TA-CO-LO!! Giocato solamente in due e usando la mind controller, sembra addirittura un altro gioco, ancor più bello!! Ma sorvolando sulle impressioni personali, col nuovo personaggio, si sono affacciati tutta una serie di dubbietti che nella precedente campagna non avevo avuto/riscontrato. Ve li elenco così da ricevere qualche risposta oggettiva:

1) La prima è facile, ahimè causata dall'essere un accanito giocatore di ruolo; non si può DELIBERATAMENTE ritardare il proprio ordine di Iniziativa?
Non dico scegliendo il numero più basso tra le due carte giocate, ma proprio se sono diciamo il primo ad avere diritto ad agire per via del valore di iniziativa più alta, SCELGO di ritardare la mia azione dopo che abbia agito un altro personaggio o mostro. No vero? vabbè questa la sapevo da solo, però mi piacerebbe cambiarla questa cosa ?

2) Quando si controllano mentalmente i nemici con le azioni della Voidwarden, si possono muovere attraverso i PG?
A senso / tematica direi proprio di si; a regola non lo specifica come caso speciale. Nel caso generale no, si può muovere solamente attraverso gli alleati. Però se lo sto controllando mentalmente in quello specifico caso è come se fosse un mio alleato ...

3) Che succede ai PERMANENT BONUS quando si riposa (es. SIGNS OF THE VOID)?

4) Che succede se concedo attacco/movimento durante un LONG REST altrui?
A senso è chiaro che sia un'azione senza effetto, però non l'ho trovato specificato da nessuna parte nelle regole.

5) Che succede se concedo movimento a un alleato STUNNED / IMMOBILIZED?
Anche questo non l'ho trovato ben specificato nelle regole

6) Che succede se concedo attacco a un alleato STUNNED / DISARMED?
Idem come sopra

7) La MASTER INFLUENCE dura tutto lo scenario? Se si come credo, perchè l'azione ha l'icona di rimuovere la carta una volta terminato l'effetto?

8) Si può fare un LONG REST tutti assieme? Se si, chi attaccano i mostri visto che tutti i "dormienti" prendono iniziativa 99?

 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.158
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.982
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
E dopo un pò di sano necro-posting, veniamo al motivo per il quale mi trovo a passare di qui: dopo aver finito in gruppo la prima campagna con Scorpion, alias Valrath Red Guard, alias Tank / Crowd controller, l'ho iniziata nuovamente in coppia interpretando (ok ok giocando....) l'umana Voidwarden. CHE SPET-TA-CO-LO!! Giocato solamente in due e usando la mind controller, sembra addirittura un altro gioco, ancor più bello!! Ma sorvolando sulle impressioni personali, col nuovo personaggio, si sono affacciati tutta una serie di dubbietti che nella precedente campagna non avevo avuto/riscontrato. Ve li elenco così da ricevere qualche risposta oggettiva:

1) La prima è facile, ahimè causata dall'essere un accanito giocatore di ruolo; non si può DELIBERATAMENTE ritardare il proprio ordine di Iniziativa?
Non dico scegliendo il numero più basso tra le due carte giocate, ma proprio se sono diciamo il primo ad avere diritto ad agire per via del valore di iniziativa più alta, SCELGO di ritardare la mia azione dopo che abbia agito un altro personaggio o mostro. No vero? vabbè questa la sapevo da solo, però mi piacerebbe cambiarla questa cosa ?

2) Quando si controllano mentalmente i nemici con le azioni della Voidwarden, si possono muovere attraverso i PG?
A senso / tematica direi proprio di si; a regola non lo specifica come caso speciale. Nel caso generale no, si può muovere solamente attraverso gli alleati. Però se lo sto controllando mentalmente in quello specifico caso è come se fosse un mio alleato ...

3) Che succede ai PERMANENT BONUS quando si riposa (es. SIGNS OF THE VOID)?

4) Che succede se concedo attacco/movimento durante un LONG REST altrui?
A senso è chiaro che sia un'azione senza effetto, però non l'ho trovato specificato da nessuna parte nelle regole.

5) Che succede se concedo movimento a un alleato STUNNED / IMMOBILIZED?
Anche questo non l'ho trovato ben specificato nelle regole

6) Che succede se concedo attacco a un alleato STUNNED / DISARMED?
Idem come sopra

7) La MASTER INFLUENCE dura tutto lo scenario? Se si come credo, perchè l'azione ha l'icona di rimuovere la carta una volta terminato l'effetto?

8) Si può fare un LONG REST tutti assieme? Se si, chi attaccano i mostri visto che tutti i "dormienti" prendono iniziativa 99?

1) no
2) no
3) niente, rimangono attivi se hanno ancora cariche
4) può effettuarla. Il long rest non preclude il fare azioni indotte
5) succede che non può muoversi
6) idem
7) lo capirai più avanti nel gioco
8) sì. 99 non significa essere immuni ai nemici: quella è l'invisibilità. 99 significa solo che sei lento. A pari distanza e inziativa, se non ricordo male, sceglie il giocatore (ma qui potrei sbagliare)
6)
 

Marhault

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
709
Località
Dar es Salaam
Goblons
500
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
Marhault81
1) no
2) no
3) niente, rimangono attivi se hanno ancora cariche
4) può effettuarla. Il long rest non preclude il fare azioni indotte
5) succede che non può muoversi
6) idem
7) lo capirai più avanti nel gioco
8) sì. 99 non significa essere immuni ai nemici: quella è l'invisibilità. 99 significa solo che sei lento. A pari distanza e inziativa, se non ricordo male, sceglie il giocatore (ma qui potrei sbagliare)
Grazie mille, allora finora non ho nemmeno sbagliato niente... Ottimo!
Nel frattempo torno a giocare di ruolo :asd:
 

Barchie

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Novembre 2010
Messaggi
1.049
Località
Firenze
Goblons
149
Hexplore It
Chip Theory Games
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Gloomhaven
Utente Bgg
barchisa
Board Game Arena
Barchie
Yucata
Barchie

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.001
Località
Estero
Goblons
15.739
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Io ho un problema: non riesco a capire quando sbloccare gli artefatti/items oltre il 13. Non sono riuscita a trovarlo scritto da nessuna parte. A che scenario o livello? Noi siamo ad un secondo livello abbondante con uno dei personaggi quasi al terzo.
Posso scegliere un qualunque artefatto o sono sempre limitata a quelli fino al 13?
 

henrymerrivale

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2019
Messaggi
301
Località
Vittorio Veneto
Goblons
117
Utente Bgg
henrymerrivale
Board Game Arena
henrymerrivale
Sempre secondo le regole, e sempre se non ricordo male, il regolamento dice che i nemici danno priorità all'attacco verso il target con iniziativa più alta (in caso le altre condizioni non siano determinanti) e questo vale specialmente per gli attacchi RANGED imho. Dice anche che il mostro farà tutto cià che può per evitare di attacchare con DISADVANTAGE.
"...the monster focuses on the one earlier in the initiative order" dice il regolamento @Marhault
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.306
Goblons
5.869
Io ho un problema: non riesco a capire quando sbloccare gli artefatti/items oltre il 13. Non sono riuscita a trovarlo scritto da nessuna parte. A che scenario o livello? Noi siamo ad un secondo livello abbondante con uno dei personaggi quasi al terzo.
Posso scegliere un qualunque artefatto o sono sempre limitata a quelli fino al 13?
Sei sempre limitata finché qualcosa non ti dice di sbloccare un certo numero di item (se c’è).
Probabilmente sono ricompense di casse e missioni.
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.001
Località
Estero
Goblons
15.739
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Si ho visto che ci sono nuovi tesori e ricompense in futuro..immagino gli artefatti dal 13 in su compariranno li'. Avrei voluto comprali ora ?, pazienza.
 
Alto Basso