Goblin Magnifico 2016: segnalazioni alla giuria

GrandeMu

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L'unica "critica" che gli si può muovere è che non tutti hanno un tavolo sufficientemente grande per apparecchiarlo :D
 

traico7

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GrandeMu":p24b7g5f ha scritto:
L'unica "critica" che gli si può muovere è che non tutti hanno un tavolo sufficientemente grande per apparecchiarlo :D
Questo è vero.. Ieri sera chi aveva aggiunto tutti e tre gli assistenti li aveva dovuto sovrapporre uno all'altro altrimenti non ci stavamo.. In fiera i tavoli non sono grandissimi che io ricordi, ce ne vorrebbero due..
Poi, come dicevo, da fiera è un po' ostico xkè cmq, la versione completa, necessita di almeno 45 minuti di spiegazione.. Verificati ieri sera..
Quindi boh.. Si valuterà anche questo.. Non so.. Io lo segnalo..
 

Agzaroth

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io sono molto perplesso proprio dalla meccanica base scelta.
Allora, l'autore ha messo giù une selezione azioni simultanea (SAS) + piazzamento lavoratori.
la sas si usa di solito nei wargame o simili (es Samurai Sword, Trono di Spade), perchè è ottima per simulare appunto le decisioni prese parzialmente la buio dai vari generali, Ha una buona componente simulativa, in questi casi e quindi di ambientazione. In giochi gestionali (es Lords of Xidit, pessimo gioco per me) funziona male perchè non solo trasforma tendenzialmente uno strategico in in tattico, ma limita molto anche la parte tattica, inficiando qualsiasi tipo di contromossa o reazione.

il pl funziona invece in modo opposto: piazzando un lavoratore a testa a turno, hai sempre la possibilità di fare contromosse, valutare momento per momento la possibile strategia avversaria, reagire tatticamente a un posto che ti hanno rubato.

Qui arriva la prima contraddizione del gioco: alla fase di sas, segue una classica si pl. Cioè, il piazzamento contemporaneo è smentito dal pl, perchè dopo aver rivelato le carte, i lavoratori si piazzano uno a uno e nemmeno in un ordine, ma con l'ordine che vuoi tu. Questa stranezza è corroborata anche in virtù di due aspetti peculiari del gioco: i luoghi hanno sempre almeno un posto per te, per cui anche se farai l'azione meno potente(quella col -1), sia il piazzamento lavoratori che la sas non è che ti hanno limitato moltissimo, perchè difficilmente ti precluderanno completamente una zona. Inoltre le carte azione in mano ai giocatori non danno così tante possibilità: ne hai praticamente una per luogo, a volte una più potente col Black Alley . Tendenzialmente è difficile in un turno mandare due lavoratori allo stesso posto. Può accadere certo, ma non mi pare che sia la norma (accade la teatro, ma lì hai tutta una fila privata, per i tuoi lavoratori, una volta piazzato il primo, per cui se vogliamo è pure più sicuro).

In sostanza il dubbio che ho io è: è davvero necessaria la fase di sas? o è una meccanica ridondante e che si rivela "utile" solo pochissime volte, nel corso della partita? Il gioco funzionerebbe ugualmente solo con la parte di piazzamento lavoratori?

[tag]igiullari[/tag] [tag]kenparker[/tag] [tag]traico7[/tag] [tag]blackholexan[/tag]
 

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traico7

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Agzaroth":1l65b1k1 ha scritto:
io sono molto perplesso proprio dalla meccanica base scelta.
Allora, l'autore ha messo giù une selezione azioni simultanea (SAS) + piazzamento lavoratori.
la sas si usa di solito nei wargame o simili (es Samurai Sword, Trono di Spade), perchè è ottima per simulare appunto le decisioni prese parzialmente la buio dai vari generali, Ha una buona componente simulativa, in questi casi e quindi di ambientazione. In giochi gestionali (es Lords of Xidit, pessimo gioco per me) funziona male perchè non solo trasforma tendenzialmente uno strategico in in tattico, ma limita molto anche la parte tattica, inficiando qualsiasi tipo di contromossa o reazione.

il pl funziona invece in modo opposto: piazzando un lavoratore a testa a turno, hai sempre la possibilità di fare contromosse, valutare momento per momento la possibile strategia avversaria, reagire tatticamente a un posto che ti hanno rubato.

Qui arriva la prima contraddizione del gioco: alla fase di sas, segue una classica si pl. Cioè, il piazzamento contemporaneo è smentito dal pl, perchè dopo aver rivelato le carte, i lavoratori si piazzano uno a uno e nemmeno in un ordine, ma con l'ordine che vuoi tu. Questa stranezza è corroborata anche in virtù di due aspetti peculiari del gioco: i luoghi hanno sempre almeno un posto per te, per cui anche se farai l'azione meno potente(quella col -1), sia il piazzamento lavoratori che la sas non è che ti hanno limitato moltissimo, perchè difficilmente ti precluderanno completamente una zona. Inoltre le carte azione in mano ai giocatori non danno così tante possibilità: ne hai praticamente una per luogo, a volte una più potente col Black Alley . Tendenzialmente è difficile in un turno mandare due lavoratori allo stesso posto. Può accadere certo, ma non mi pare che sia la norma (accade la teatro, ma lì hai tutta una fila privata, per i tuoi lavoratori, una volta piazzato il primo, per cui se vogliamo è pure più sicuro).

In sostanza il dubbio che ho io è: è davvero necessaria la fase di sas? o è una meccanica ridondante e che si rivela "utile" solo pochissime volte, nel corso della partita? Il gioco funzionerebbe ugualmente solo con la parte di piazzamento lavoratori?

[tag]igiullari[/tag] [tag]kenparker[/tag] [tag]traico7[/tag] [tag]blackholexan[/tag]

Così su due piedi direi che sia difficile dirlo.. Ovviamente andrebbe provato.. Effettivamente la fase di scelta simultanea segreta potrebbe non esserci affatto ed il gioco girerebbe nello stesso modo..
Però non saprei..

Per quanto riguarda il precludere un'area, l'intento degli autori, non era certo un precludere un'azione in stile Agricola ma proprio dare la possibilità di riuscire a farla quasi sempre ma col rischio di farla depotenziata.. Personalmente credo proprio che questa meccanica, nel gioco, sia implementata perfettamente.. Devi sempre fare una scelta se mandare il mago e avere la certezza di avere 3 PA ma precluderti l'esibizione, oppure rischiare sperando che gli altri non ti blocchino.. Insomma.. C'è tutto questo ragionamento alla base del gioco che a me piace un sacco e che si, in buona parte giustifica anche la scelta simultanea iniziale che, per quanto alcuni (cit. Donhaldo) la giudicheranno incontrollabile o aleatoria, io non credo sia così.. Bisogna trovare l'equilibrio giusto tra omini, i loro PA, i Trickerion a disposizione e, soprattutto, l'ordine di iniziativa.

Per quanto riguarda il mandare due lavoratori nello stesso posto, in questo gioco, è quasi inutile.. Se voglio fare due azioni al Downtown, ci mando il mago, cerco di essere il primo a piazzare, e mi gioco un Trickerion.. Con 6 PA posso fare due volte l'azione.. Ovviamente questo può essere fatto solo se si è i primi a piazzare.. Insomma.. Ci sono tutte queste cosine che, ammetto, anche a me da regolamento mi avevano fatto dubitare, ma una volta giocato mi sono ricreduto..

In ultimo continuo la mia campagna contro il "Giocare la versione completa fin da subito anche se si è gamer incalliti".. Non per una difficoltà del gioco troppo alta (che poi è alta un bel po'), ma perché si incorre nel rischio che si valuti il gioco troppo caotico ed incontrollabile.. Va preso a piccole dosi, soprattutto all'inizio..
 

Stef

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castef
Agzaroth":1s990k84 ha scritto:
In giochi gestionali (es Lords of Xidit, pessimo gioco per me) funziona male perchè non solo trasforma tendenzialmente uno strategico in in tattico, ma limita molto anche la parte tattica, inficiando qualsiasi tipo di contromossa o reazione.

Qui non concordo.

Nei gestionali può essere usata male (vedi Glass Road, praticamente incontrollabile se si gioca in più di 2) ma al tempo stesso è una meccanica molto interessante e divertente, specie se mitigata a dovere. Ad esempio, in Broom Service (ok, non proprio pesantissimo) va alla grande.
 

Stef

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traico7":1xv5hqg3 ha scritto:
GrandeMu":1xv5hqg3 ha scritto:
L'unica "critica" che gli si può muovere è che non tutti hanno un tavolo sufficientemente grande per apparecchiarlo :D
Questo è vero.. Ieri sera chi aveva aggiunto tutti e tre gli assistenti li aveva dovuto sovrapporre uno all'altro altrimenti non ci stavamo.. In fiera i tavoli non sono grandissimi che io ricordi, ce ne vorrebbero due..
Poi, come dicevo, da fiera è un po' ostico xkè cmq, la versione completa, necessita di almeno 45 minuti di spiegazione.. Verificati ieri sera..

Mi stai facendo passare la voglia di scartarlo, ci credi?
 

Ramsey

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Segnalo The gallerist, di Vital Lacerda, per me il suo masterpiece.
Ho odiato vinhos per via dei folli minigiochi slegati tra loro, in questo The gallerist invece la tematica la fa da padrona e torna tutto: vendi un quadro? Un visitatore se ne va dalla tua galleria. Regali un biglietto ad un visitatore nell'atrio di un altro giocatore? Viene verso la tua galleria.
Graficamente è veramente bello, la scatola, purtroppo gigante, è funzionale. Il regolamento alla fine si sintetizza in: quando tocca a te sposta il tuo curatore e fai una delle due azioni corrispondenti.
Dopo averlo giocato, non brevissimo ma neppure eterno, ti viene subito voglia di farci un'altra partita.

Prendetelo in considerazione, se possibile.
 

Agzaroth

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Stef":3mpxt02x ha scritto:
Qui non concordo.

Nei gestionali può essere usata male (vedi Glass Road, praticamente incontrollabile se si gioca in più di 2) ma al tempo stesso è una meccanica molto interessante e divertente, specie se mitigata a dovere. Ad esempio, in Broom Service (ok, non proprio pesantissimo) va alla grande.
sì Stef, ci sarà qualche gestionale che la implementa bene (anche se non definirei Broom Service un gestionale tosto), ma inevitabilmente, per sua natura, aggiunge incontrollabilità al titolo, perchè è proprio lo scopo della sas aggiungere una fattore di imponderabilità legato alle scelte avversarie.

Il punto che volevo sollevare è se questa aggiunta abbia davvero senso in Trickerion, per come è coniugata, associata al piazzamento lavoratori.

MI pare anzi che, in questo particolare caso, funga più da ancora di salvezza che non il contrario: quando tutti scoprono le carte della programmazione, puoi vedere se qualche zona del tabellone sarà più affollata (e quindi mandarci subito il tuo lavoratore) o meno (e quindi permetterti di ritardare quell'invio). Cosa che normalmente non succede nei normali PL in cui devi "scommettere" sulle probabili scelte degli altri.
Mi pare insomma che qui la sas sia implementata con un ruolo quasi "opposto" al suo scopo originario (non so se la cosa sia voluta, francamente, andrebbe chiesto all'autore).
Quello che mi chiedo è: era necessario? o è una sovrastruttura che complica inutilmenente e aggiunge solo downtime? Soprattutto alla luce delle carte azione limitate (che non ti permettono ad esempio di mandare 3-4 lavoratori in un unici posto) e dei posti riservati nei vari settori (che diminuiscono molto la concorrenza). Insomma, ho l'impressione che sarebbe bastato il semplice Piazzamento Lavoratori.
Comunque lo verificherò presto ;)
 

kenparker

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Agzaroth":2xd4b46k ha scritto:
MegaCiv non credo sia papabile, essendo in pratica la riedizione di AdvCiv (anche se pompata con nuove tecnologie).

Mega Civilization è una riedizione di Advanced Civilization. Modificato in pochissimi aspetti se non con l'aggiunta di alcune carte tecnologie. Non può essere considerato un nuovo gioco, un po' come Through the Ages: A New Story of Civilization, un vero peccato perché sono due grandissimi giochi, ma tanté

traico7":2xd4b46k ha scritto:
Poi, come dicevo, da fiera è un po' ostico xkè cmq, la versione completa, necessita di almeno 45 minuti di spiegazione.. Verificati ieri sera..
Quindi boh.. Si valuterà anche questo.. Non so.. Io lo segnalo..

Se Trickerion dovesse essere tra i finalisti penso che verrà presentata la versione base che si spiega in meno tempo, la partita avanzata, come prima partita, penso sia sconsigliata anche in un posto tranquillo, figuriamoci in fiera.

Agzaroth":2xd4b46k ha scritto:
In sostanza il dubbio che ho io è: è davvero necessaria la fase di sas? o è una meccanica ridondante e che si rivela "utile" solo pochissime volte, nel corso della partita? Il gioco funzionerebbe ugualmente solo con la parte di piazzamento lavoratori?

@IGiullari @kenparker @traico7 @blackholexan

Il tag non funziona, non mi sono arrivate notifiche, alla domanda però non so rispondere, dovrei riprovare il gioco, io l'ho trovata funzionale la sas, magari non cambia tantissimo i risultati e forse è un appesantimento (ma di quanto?) che si potrebbe evitare, ma sicuramente non è fastidioso.
Mi riprometto di riprovare il gioco e prestare attenzione comunque a questo dubbio.
 

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Premesso che abbiamo fatto solamente due partite non ci pare che la sas crei situazioni alla Lords of xidit in questo gioco, anzi probabilmente limita alcune aperture standard da parte del primo giocatore. Non crediamo neppure che sia questa aggiunta ad allungare di tanto il gioco.
 

traico7

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IGiullari":1jrk7euh ha scritto:
Premesso che abbiamo fatto solamente due partite non ci pare che la sas crei situazioni alla Lords of xidit in questo gioco, anzi probabilmente limita alcune aperture standard da parte del primo giocatore. Non crediamo neppure che sia questa aggiunta ad allungare di tanto il gioco.
Anch'io, alla fine, penso sia così.. Se c'è un gioco dove è ben implementata è proprio Trickerion..
Poi oh, è chiaro, bisognerebbe provare il rovescio della medaglia..
 

Agzaroth

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IGiullari":34ejp38w ha scritto:
Premesso che abbiamo fatto solamente due partite non ci pare che la sas crei situazioni alla Lords of xidit in questo gioco, anzi probabilmente limita alcune aperture standard da parte del primo giocatore. Non crediamo neppure che sia questa aggiunta ad allungare di tanto il gioco.
ma infatti qui mi pare che non sia assolutamente usata alla LoX, semmai al contrario...
 

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eleanti
Visto che non è stato precedentemente citato, segnalo Churchill.
 

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eleanti":2ug7v0f4 ha scritto:
Visto che non è stato precedentemente citato, segnalo Churchill.
Non l'ho provato, ma la recensione mi ha intrippato parecchio.

Non che ne abbia provati granché (sono ancora in fase di recupero-vecchie-glorie); ma per me è l'anno di Sulle tracce di Marco Polo.
 

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FCM e Marco Polo tra quelli provati sono una spanna sopra tutti.. :)))
 

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Devo ancora provare Churchill, ma dalla lettura del regolamento credo possa tranquillamente rientrare tra i papabili anche per me. :)

Al di là delle preferenze personali o dello stile discutibile, direi che anche The Gallerist debba essere annoverato tra i candidati. ;)

Cthulhu Wars credo debba essere escluso prima di tutto per motivi di prezzo, se è valido il vincolo dei 100 euro.
 
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