Goblin Magnifico 2016: segnalazioni alla giuria

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.809
Località
Vicenza
Goblons
249
segnalo ovviamente Marco Polo e Zena1814 (che ho visto che ha colpito molto anche @TeOoh )
 

korn73

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2012
Messaggi
864
Località
Vittorio Veneto
Sito Web
giocatorinscatola.it
Goblons
325
TOR1
Utente Bgg
korn73
Board Game Arena
korn73
Secondo me se il Goblin va a promuovere un gruppo di giochi belli e premiare il migliore tra essi, e se è rivolto principalmente al pubblico italiano, un gioco molto dipendente da testo come TTA penso sarebbe da inserire, perché non penso sia così diffusa, se non tra i gamers accaniti, la versione inglese...

Oltre a Marco Polo, che merita, ho fatto 3 partite a Signorie e per ora mi sembra possa stare tra i meritevoli.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.294
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
41
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Agzaroth":2mdcp1q0 ha scritto:
Questo topic solo per segnalare giochi davvero molto belli che secondo voi potrebbero essere presi in considerazione per il premio del prossimo anno.

Si intende come un aiuto ai giudici per fare una prima scrematura.
Segnalate perciò solo quello che ritenete davvero degno di nota e non un qualsiasi gioco semplicemente bello.
Mombasa tra i german e Blood Rage tra gli American.
 

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
2.488
Località
Perugia
Goblons
80
Per me:

Auf den Spuren von Marco Polo
Signorie
Blood Rage
Mombasa
My Village
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Non sappiamo se posso rientrare tra i canoni di eligibilità essendo il gioco dello scorso anno, ma la sua edizione italiana è di quest'anno, diamo un voto a Lord of the ice garden
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.859
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
613
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Il mio toto-magnifico:

- Grand Austria Hotel
- Signorie
- Nippon
- Marco Polo
- Mombasa
- Trickerion
- Blood Rage
- Food Chain Magnate
- The Gallerist
- My Village

Gli ultimi 3 non provati, ma da quanto letto (regolamento, pareri, recensioni) direi potrebbero entrare.
TTA ovviamente dentro (a sostituire My Village), ma dipende come intende comportarsi la giuria su riedizioni/ristampe.
 

Black-Meeple

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2012
Messaggi
634
Località
Arceto (Terra di Mezzo)
Goblons
10
Utente Bgg
Black_Meeple81
Agzaroth":1jooqyve ha scritto:
Il rischio è quello di premiare un gioco "vecchio". Rischio forte, perché, per quanto io apprezzi FCM, probabilmente la giuria nella sua globalità premierebbe TTA. Vero che è stato riammodernato e revisionato in molte cose...ma non così tante da considerarlo una novità.
Come l'anno scorso Arkwright ottenne un premio speciale, vedrei bene lo stesso riconoscimento per TTA come fuori concorso, quest'anno.
Tra l'altro il premio speciale ho visto essere stato recepito come una sorta di "pari merito" piuttosto che un secondo posto o premio di consolazione, sia dal pubblico che dalle case editrici.
Idee mie eh.

Secondo le regole TTA rientrerebbe di diritto nella lista dei finalisti del Magnifico, nonostante non sia una novità. Quindi non vedo perché escluderlo a priori, o perlomeno cercare di persuadere gli altri a farlo.

Ho provato pochi giochi nuovi del 2015, ma quei pochi che ho provato li segnalo ugualmente, anche se presentano dei contro:

Blood rage=ottimo german mascherato da american, e forse uno dei pochissimi kickstarter ben fatto. Però il fatto di poter bloccare una regione con le proprie miniature senza che altri possano intromettersi per me è un bug.

FCM= gioco dalla stragrande varietà di tattiche e strategie, nemmeno gli autori secondo me le conoscono tutte. Complesso come richiede il Magnifico ma con un regolamento semplicissimo (a differenza di WSDV che riprendo in mano continuamente mentre ci gioco). Regala un'esperienza di gioco senza eguali. Il fatto di poter assumere e licenziare personale ci fa sentire per la prima volta dei manager senza scrupoli.
I contro: da togliere (secondo me) la milestone sgravata dei 100 dollari, un po' di frustazione quando ci si accorge che si rimane indietro e non si recupera più e ciò può avvenire anche presto ma il gioco non perdona quindi va bene, e il difetto più grande, nonostante le 4 edizioni e le mille copie che verranno stampate sarà un gioco che comunque avrà i suoi problemi di reperibilità.

Sulle tracce di Marco Polo= nessun difetto in particolare, abbastanza ben bilanciato dal mio pdv, tranne forse il personaggio "scrocca merci" che se usato bene dà più chances di vittoria. L'unico "problema" (nei termini del Magnifico) è che non rientra secondo me tra i giochi complessi.

TTA= non aggiungo altro per questo gioco, tranne che anche se perdo l'esperienza di gioco è impagabile e mi diverto sempre un sacco.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.993
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
237
Utente Bgg
castef
[SEMI-OT] E meno male che il 2015 sarebbe stato un anno fiacchetto, eh...
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.147
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.960
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Black-Meeple":vm9b775f ha scritto:
Agzaroth":vm9b775f ha scritto:
Il rischio è quello di premiare un gioco "vecchio". Rischio forte, perché, per quanto io apprezzi FCM, probabilmente la giuria nella sua globalità premierebbe TTA. Vero che è stato riammodernato e revisionato in molte cose...ma non così tante da considerarlo una novità.
Come l'anno scorso Arkwright ottenne un premio speciale, vedrei bene lo stesso riconoscimento per TTA come fuori concorso, quest'anno.
Tra l'altro il premio speciale ho visto essere stato recepito come una sorta di "pari merito" piuttosto che un secondo posto o premio di consolazione, sia dal pubblico che dalle case editrici.
Idee mie eh.

Secondo le regole TTA rientrerebbe di diritto nella lista dei finalisti del Magnifico, nonostante non sia una novità. Quindi non vedo perché escluderlo a priori, o perlomeno cercare di persuadere gli altri a farlo.
Perdonami, quali regole? Quelle del Magnifico escludono reidizioni. Resta solo da capire se TTA2 sia più una riedizione o un gioco nuovo.
 

Black-Meeple

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2012
Messaggi
634
Località
Arceto (Terra di Mezzo)
Goblons
10
Utente Bgg
Black_Meeple81
Agzaroth":3ja7wlmb ha scritto:
Black-Meeple":3ja7wlmb ha scritto:
Agzaroth":3ja7wlmb ha scritto:
Il rischio è quello di premiare un gioco "vecchio". Rischio forte, perché, per quanto io apprezzi FCM, probabilmente la giuria nella sua globalità premierebbe TTA. Vero che è stato riammodernato e revisionato in molte cose...ma non così tante da considerarlo una novità.
Come l'anno scorso Arkwright ottenne un premio speciale, vedrei bene lo stesso riconoscimento per TTA come fuori concorso, quest'anno.
Tra l'altro il premio speciale ho visto essere stato recepito come una sorta di "pari merito" piuttosto che un secondo posto o premio di consolazione, sia dal pubblico che dalle case editrici.
Idee mie eh.

Secondo le regole TTA rientrerebbe di diritto nella lista dei finalisti del Magnifico, nonostante non sia una novità. Quindi non vedo perché escluderlo a priori, o perlomeno cercare di persuadere gli altri a farlo.

Perdonami, quali regole? Quelle del Magnifico escludono reidizioni. Resta solo da capire se TTA2 sia più una riedizione o un gioco nuovo.

Preso dal thread "[Notizie] Goblin Magnifico: come funziona?"

D: Posso votare una ristampa?
R: No

D: Posso votare una riedizione?
R: Sì

D: In conclusione tra riedizioni e ristampe quali giochi sono ammessi?
R: Per chiarezza: prima edizione: stampato per la prima volta in una qualsiasi lingua; ristampa: stampato non per la prima volta; riedizione: stampato per la prima volta in una lingua con regole diverse dalla precedente edizione.
Una prima edizione italiana è sempre ammissibile, essendo noi in Italia, a meno che il gioco non abbia già partecipato a una precedente edizione del Goblin Magnifico.
 
A

Anonymous

Guest
Ciao a tutti!
In silenzio seguiamo gli spunti e proviamo i titoli.

Forniremo a giorni una lista di eleggibili per questa edizione.
Il voto online sarà aperto poco dopo e fino a metà marzo grosso modo.

Un anno alla fine ricco di bei titoli per fortuna: non mancherà l'imbarazzo della scelta.

State sintonizzati e pronti a indicare il favorito dal popolo!
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.147
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.960
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Black-Meeple":2st39u3s ha scritto:
D: In conclusione tra riedizioni e ristampe quali giochi sono ammessi?
R: Per chiarezza: prima edizione: stampato per la prima volta in una qualsiasi lingua; ristampa: stampato non per la prima volta; riedizione: stampato per la prima volta in una lingua con regole diverse dalla precedente edizione.
Una prima edizione italiana è sempre ammissibile, essendo noi in Italia, a meno che il gioco non abbia già partecipato a una precedente edizione del Goblin Magnifico.
Ok, il punto mi pare questo:
"riedizione: stampato per la prima volta in una lingua con regole diverse dalla precedente edizione."
Bisogna vedere se i giurati considereranno le modifiche sufficienti a ritenere TTA2 una vera riedizione degna di voto o solo una ristampa con alcuni aggiornamenti. Ce lo diranno loro.
 

ema77

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2013
Messaggi
864
Località
Desio
Goblons
8
Ma non è che se premiamo gli olandesi dopo se la tirano ancora di più? :sava73: tipo che mettono il preordine attivo nel sito anche per Antiquity che ristamperanno nel 2017?
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Dovrebbe vincere pandemic legacy, che è l'esperienza ludica del 2015, ma visto che è stato escluso, giocoforza deve vincere food chain magnate, che è il miglior gioco per gamers del 2015 ;)
 

ema77

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2013
Messaggi
864
Località
Desio
Goblons
8
Tanelorn":2dmcj72t ha scritto:
Dovrebbe vincere pandemic legacy, che è l'esperienza ludica del 2015, ma visto che è stato escluso, giocoforza deve vincere food chain magnate, che è il miglior gioco per gamers del 2015 ;)
certamente. scherzavo ovviamente, io non l'ho mai provato né mi ha mai attratto l'acquisto, ma ormai è passato un bel po' di tempo e credo ci sia memoria storica per giudicarlo da chi lo ha giocato e/o consumato. mi è parso di capire, in assoluto, che non raggiunga antiche vette, ma non so se c'è un competitor serio che potrebbe soffiargli il premio.
se ci sarà alla play (e penso che non possa non esserci visto che verrà premiato) magari lo provo
 

plombiers

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
1.564
Località
Pietrasanta LU
Goblons
69
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
Tanelorn":2lg4itjz ha scritto:
Dovrebbe vincere pandemic legacy, che è l'esperienza ludica del 2015, ma visto che è stato escluso, giocoforza deve vincere food chain magnate, che è il miglior gioco per gamers del 2015 ;)

Perchè escluso? Dove è stato detto?
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Perché loro presentano i giochi in giro e un legacy non si può fare, così mi pare di aver capito. Ti prevengo subito, anche secondo me non ha senso...
 
Alto Basso