[Goblin Secret Santa] Istruzioni per l'uso + tutorial su BGG

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MadeR

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Dicembre 2004
Messaggi
1.621
Località
Pisa/Messina
Sito Web
www.massimilianodellarovere.eu
Goblons
0
Goblin Secret Santa (GSS) è un progetto ricalcato dal Secret Santa di Geekdo.com per i soli iscritti a La Tana dei Goblin.

Si tratta di un evento tramite il quale ciascun partecipante regala un gioco ad un'altra persona e riceve un regalo da una terza differente persona; i mittenti devono restare segreti ai beneficiari.

Ogni partecipante compila una lista dei giochi che desidera ricevere in regalo per Natale (Santa in inglese è Babbo Natale) dal suo Babbo Natale segreto. Il sistema organizza tutti i partecipanti in una sorta di catena circolare nella quale ogni partecipante diventa Babbo Natale del successivo e, quindi, riceve un regalo dal precedente.

La particolarità è data dal Secret del titolo, ovvero l'iniziativa è organizzata in modo tale che ciascun beneficiario non possa (e non debba) mai conoscere l'identità del Babbo Natale che gli ha mandato il regalo.

È chiaro quindi che serve un sistema dove sia possibile costruire la propria lista dei desideri (Wishlist in inglese) e il sito prescelto per questo scopo è http://www.geekdo.com - il più grande database di giochi da tavolo e di ruolo (boardgamegeek.com è metà di geekdō, l'altra metà è rpggeek.com).

Una volta registratisi sia su geekdō sia sulla tana, è necessario quindi compilare su geekdō la propria wishlist e poi accedere al sito di goblin secret santa: http://goblinsecretsanta.goblins.net/
Per aggiungere un gioco alla vostra wishlist dovete cercare il gioco in questione e scorrere fino alla fine della pagina; cliccate poi su "Record Information" e si aprirà il pannello per aggiungere il gioco alla propria wishlist: "Status->wishlist" e "Wish List Comment".
Geekdō consente di specificare quanto desiderate un regalo con 5 diversi livelli: Must Have (1), Love to Have (2), Like to Have (3), Thinking about It (4) e Don't Buy This For Me (5). GSS filtra le wishlist e mostra solo quelli realmente desiderati ovvero i valori (1), (2) e (3). È possibile specificare un commento per il proprio Babbo Natale nel campo "Wishlist Comment" (attenzione "Wishlist Comment" e non "Comment"!!). Per evitare che un gioco inserito nella wishlist venga visualizzato da GSS, il Wishlist comment deve inizare per (No GSS) con tanto di parentesi e rispettando minuscole e maiscole!

Per accedere al sito di GSS si devono usare login e password in uso sulla Tana ed inserire nel proprio profilo - su GSS non sulla Tana - l'indirizzo (completo di tutte le informazioni - nome, cognome, indirizzo - che serviranno al postino per consegnarvi il pacco contenente il proprio regalo e del numero di cellulare per le emergenze di posteitaliane.it) e il nickname usato durante la registrazione su geekdō.

Il sito di GSS indica la data limite per l'anno in corso per partecipare a GSS. Raggiunta tale data non sarà possibile iscriversi per l'anno in corso e ciascun partecipante ricevere le informazioni sull'identità, wishlist e indirizzo del proprio beneficiario. Tutto quel che ci sarà da fare sarà acquistare uno (o più se ti senti generoso) giochi indicati nella wishlist del beneficiario e inviarglieli in forma ANONIMA, dato che, ribadisco, il mittente/Babbo Natale DEVE rimanere segreto. Specificate questa necessità al negoziante / sito internet / ufficio postale con i quali interagirete, mi raccomando!

Una volta inviato il pacco, tornate su GSS e indicate la data di spedizione e i giochi spediti; soprattutto usate sempre un metodo di spedizione che possa provare che avete effettivamente adempiuto al vostro dovere, così che, in caso di pacco smarrito o problemi con le poste, siate al sicuro!!

Anche quando riceverete il pacco, tornate su GSS per indicare la data di ricezione del pacco.

-------

Tutorial
Cosa NON fare con la spedizione
Cosa NON fare attendendo il pacco
 

MadeR

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Dicembre 2004
Messaggi
1.621
Località
Pisa/Messina
Sito Web
www.massimilianodellarovere.eu
Goblons
0
[Goblin Secret Santa] Cosa NON fare con la spedizione

MI RACCOMANDO USATE IL CAMPO "WISHLIST COMMENT" SU GEEKDŌ PER SPECIFICARE EDIZIONI, VERSIONI E QUANT'ALTRO!!!

USATE SOLO SPEDIZIONI RACCOMANDATE, ASSICURATE, TRACCIABILI E NON MODALITÀ ECONOMICHE A RISCHIO SMARRIMENTO NELLA BOLGIA POSTALE NATALIZIA!!!

- non spedite personalmente il pacco: dovreste mettere i vostri nome e cognome;
- se volete spedire il pacco per personalizzare l'incarto, datelo ad un conoscente di un'altra città, meglio se non goblin, così sarà impossibile risalire a voi;
- se spedite tramite un negozio online, specificate e spiegate perché vi serve l'anonimato.
 

Favar

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.157
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Utente Bgg
Favar
Bene, bene... ho visto a chi devo fare il regalo... eh eh eh.... :))
 

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
6 Novembre 2003
Messaggi
1.978
Località
Ancona
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
Re: Cosa NON fare con la spedizione

MadeR":3q2vh695 ha scritto:
MI RACCOMANDO USATE IL CAMPO "WISHLIST COMMENT" SU GEEKDŌ PER SPECIFICARE EDIZIONI, VERSIONI E QUANT'ALTRO!!!

- non spedite personalmente il pacco: dovreste mettere i vostri nome e cognome;
- se volete spedire il pacco per personalizzare l'incarto, datelo ad un conoscente di un'altra città, meglio se non goblin, così sarà impossibile risalire a voi;
- se spedite tramite un negozio online, specificate e spiegate perché vi serve l'anonimato.

credo che sia una utopia. Non per fare polemica su una cosa così preziosa e così sentita, ma come diavolo faccio a fare anche una sola di queste 3 cose?

la prima è illegale oltre che impossibile.
la seconda è impraticabile.
la terza non è accettata da nessuno (la fattura interna deve esserci si rischia sanzioni e ricorsi...)

Credo che potrò far spedire il pacco a nome di un collega, ma bruciato questo il prossimo lo devo mandare da me.

Anche perché poi l'anonimato è assurdo se vedete un pacco che viene da Marino (Roma) difficilmente non capisco chi sia. E se questa eventualità non è evidente provate a far spedire qualcosa da Ancona...

Perdonate davvero, ma l'anonimato in Italia è impossibile se non previo sbattimento esagerato e coinvolgimento di più persone che devono essere disposte a fare qualcosa per altri.

Detto questo sapendo già chi è la sventurato provvederò a fargli un regalo coi fiocchi.... e con la carta intorno e anche con un biglietto. :grin: :grin: :grin: :grin:

ola
 

MadeR

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Dicembre 2004
Messaggi
1.621
Località
Pisa/Messina
Sito Web
www.massimilianodellarovere.eu
Goblons
0
Re: Cosa NON fare con la spedizione

Puoi chiedere al negoziante di mandarti la fattura via lettera ad un indirizzo separato per esempio.
e tra colleghi, amici non goblin o familiari con cognome diverso almeno per una decina di GSS ne avrai ;)

SARGON":2kdutb6n ha scritto:
MadeR":2kdutb6n ha scritto:
MI RACCOMANDO USATE IL CAMPO "WISHLIST COMMENT" SU GEEKDŌ PER SPECIFICARE EDIZIONI, VERSIONI E QUANT'ALTRO!!!

- non spedite personalmente il pacco: dovreste mettere i vostri nome e cognome;
- se volete spedire il pacco per personalizzare l'incarto, datelo ad un conoscente di un'altra città, meglio se non goblin, così sarà impossibile risalire a voi;
- se spedite tramite un negozio online, specificate e spiegate perché vi serve l'anonimato.

credo che sia una utopia. Non per fare polemica su una cosa così preziosa e così sentita, ma come diavolo faccio a fare anche una sola di queste 3 cose?

la prima è illegale oltre che impossibile.
la seconda è impraticabile.
la terza non è accettata da nessuno (la fattura interna deve esserci si rischia sanzioni e ricorsi...)

Credo che potrò far spedire il pacco a nome di un collega, ma bruciato questo il prossimo lo devo mandare da me.

Anche perché poi l'anonimato è assurdo se vedete un pacco che viene da Marino (Roma) difficilmente non capisco chi sia. E se questa eventualità non è evidente provate a far spedire qualcosa da Ancona...

Perdonate davvero, ma l'anonimato in Italia è impossibile se non previo sbattimento esagerato e coinvolgimento di più persone che devono essere disposte a fare qualcosa per altri.

Detto questo sapendo già chi è la sventurato provvederò a fargli un regalo coi fiocchi.... e con la carta intorno e anche con un biglietto. :grin: :grin: :grin: :grin:

ola
 

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
6 Novembre 2003
Messaggi
1.978
Località
Ancona
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
Re: Cosa NON fare con la spedizione

MadeR":8hcdk5l5 ha scritto:
Puoi chiedere al negoziante di mandarti la fattura via lettera ad un indirizzo separato per esempio.
e tra colleghi, amici non goblin o familiari con cognome diverso almeno per una decina di GSS ne avrai ;)

no non ne ho.

E la pratica dell'invio a parte della fattura non è legale in italia, oggetto e fattura devono restare insieme.

ma ripeto la mia sterile polemica insozza il GSS, quindi stop.

Rimane però la mia difficoltà nel gestire un anonimato.
 

MadeR

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Dicembre 2004
Messaggi
1.621
Località
Pisa/Messina
Sito Web
www.massimilianodellarovere.eu
Goblons
0
Non è una polemica, anzi è una cosa utile!
Non sapevo dell'obbligatorietà della fattura :(

Qualcuno ha una soluzione?
 

vittogol

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Ottobre 2006
Messaggi
1.226
Località
Roma - Largo Preneste
Goblons
3
A dire il vero a me non importerebbe! Perche` essere anonimi?
Ho gia` in mente un biglietto carino da inserire nel pacco, volevo dare un indizio del Santa segreto.... e poi non tutti conosono il vero nome dietro il nick!
Dai il bello e` lo spirito del regalo e il personalizzarlo, non rimanere segreti!
ciao ciao
 

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Aprile 2005
Messaggi
6.186
Località
Marino (Roma) - Roman Castles
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
In effetti, se proprio non si può rimanere anonimi allora chi lo riceve che ringrazi il suo Babbo! :grin:

PS: io cmq non spedisco il pacco da Marino (Roma) hihihihih
 

MadeR

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Dicembre 2004
Messaggi
1.621
Località
Pisa/Messina
Sito Web
www.massimilianodellarovere.eu
Goblons
0
[Goblin Secret Santa] Cosa NON fare attendendo il pacco

Eliminare giochi alla wishlist!

Le wishlist visualizzate da GSS vengono prelevate da Geekdō in tempo reale, non sono delle copie della vostra wishlist al momento della creazione delle associazioni.

Quindi va bene aggiungere giochi alla propria wishlist ma NON TOGLIETENE, altrimenti manderete in crisi il vostro Babbo Natale Segreto!

Vi ricordo che nel caso in cui vogliate aggiungere dei giochi alla wishlist e non farli comparire in GSS basta inserire all'inizio del campo "Wish List Comment" la stringa (No GSS).
 

TheLawyer

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2004
Messaggi
3.137
Località
Leeds, West Yorkshire, United Kingdom
Goblons
147
Oltre a quella IMPORTANTE segnalata da Mader , c'è un'altra cosa da NON fare in attesa del pacco : comprare giochi dalla propria wishlist!! :-(

Booh booh, ho visto un po' di offerte in giro ma non ne posso approfittare :-(

(ma mi rifarò con la befana... ;) )
 

MadeR

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Dicembre 2004
Messaggi
1.621
Località
Pisa/Messina
Sito Web
www.massimilianodellarovere.eu
Goblons
0
REGISTRATE SU GSS IL REGALO FATTO E QUELLO RICEVUTO!

REGISTRATE SU GSS IL REGALO FATTO E QUELLO RICEVUTO!

Mi raccomando è importante!
 

vittogol

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Ottobre 2006
Messaggi
1.226
Località
Roma - Largo Preneste
Goblons
3
Dove? in quali campi?
 

MadeR

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Dicembre 2004
Messaggi
1.621
Località
Pisa/Messina
Sito Web
www.massimilianodellarovere.eu
Goblons
0
Geekdo non è attivo, quindi i giochi non si vedono
Nella pagina principale, quella dove vedi la tua wishlist e quella del destinatario ci sono 2 riquadri: uno di spedizione e l'altro di ricezione.
Quando geekdo funziona, lì puoi segnalare le date relative al pacco e i giochi contenuti.
 
F

Flatulo

Guest
Scusate da neofita, mi inserisco nella faccenda.
E' molto probabile che (data l'inesperienza e il tempo) io rimanga escluso quest'anno, anche se ci sto lavorando...
Ma mi sembra una bellissima idea.
Io sono nuovo, uno dei tanti che nemmeno sa che faccia avete (e nemmeno che gusti). Certo molti goblin si conoscono da una vita, ma siamo talmente tanti che il gusto della sorpresa c'è sempre.
Al netto dell'anonimato nel pacco, la vera goduria secondo me è:
- la sorpresa del regalo tra i tanti titoli in wishlist
- la soddisfazione che il prorpio regalo ha fatto felice un altro goblin
- la possibilità di conoscere e scambiarsi regali con appassionati sconosciuti (il mio caso non può essere isolato...)

Dico bene?
Quindi ancora una lode all'iniziativa
 

TheLawyer

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2004
Messaggi
3.137
Località
Leeds, West Yorkshire, United Kingdom
Goblons
147
Domandina: la data da registrare è quella di acquisto o di spedizione?
Io stasera parto e quindi ho acquistato online il regalo, e il pacco me lo preparano direttamente loro (mi spiace, sarà più freddo e meno personale, il prossimo anno farò meglio :) )
Quindi non partirà oggi ma il 9...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso