Gruppi Facebook? no comment.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

badiolik

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Ogni volta ci ricasco. Apro una pagina Facebook dedicata ai giochi da tavolo, leggo una discussione e mi viene da rispondere a domande o replicare a opinioni... Ma poi penso: che senso ha rispondere in quel marasma? Non c'è filo logico, non c'è storico, non c'è modo di ricercare informazioni.
Sono parole al vento. Niente di utile a nessuno.
Per cui ho preso una decisione: niente più commenti su gruppi Fb in cui si parla di giochi. Se devo scrivere una opinione, una osservazione, la metto qui, dove chiunque, anche col passare del tempo, possa trovarla utile nel caso volesse info su un titolo.
Mi auguro che i frequentatori della Tana facciano lo stesso, per non gettare alle ortiche preziosi commenti.
 

Archie

Maestro
First reaction SHOCK!
Registrato
12 Agosto 2005
Messaggi
934
Località
Pianiga (VE)
Goblons
21
Utente Bgg
Archie10
Per quanto mi riguarda, invece, i gruppi tematici di facebook risultano straordinariamente utili ed efficaci per fare quella che io chiamo "divulgazione pop".
Sono, a mio avviso, la trasposizione digitale di quello che, prima della pandemia, noi si faceva con trasporto e passione alle fiere e, in genere, alle manifestazioni pubbliche.
Una piazza virtuale dove, è vero, spesso trovi cazzonaggine e pressapochismo (se non peggio, ma in quei casi basta ignorare e passare oltre), ma anche dove, sempre più spesso, arrivano persone curiose ed interessate ad approcciarsi ed avvicinarsi a questo mondo, il NOSTRO mondo.
Ma che non può e non deve rimanere solo nostro: dovremmo, viceversa e se ne siamo convinti, fare di tutto, dappertutto, per aiutarle affinchè diventi anche il LORO.
Ecco perché, al contrario, mi auguro che in Tanisti li frequentino assiduamente ed attivamente: intervengano, commentino, informino, linkino risorse, trasmettano pareri ed opinioni con competenza ma anche, laddove serve, con leggerezza e spirito di condivisione, giusto per alimentare il piacere del giocare con divertimento, ma anche, se e quando possibile, con il gusto della scoperta, della conoscenza e della consapevolezza.
I nostri contributi non possono, e non devono, rimanere confinati qui, anzi: considerati anche gli scopi costitutivi ed associativi delle Tane, sarebbe uno spreco imperdonabile rinunciare al confronto paziente, tollerante, costruttivo, libero ed aperto in quelle piattaforme multi-frequentate (sebbene con volatilità e promiscuità).
Diversamente rischieremmo di sviluppare ancor di più quella concezione elitaria che già in troppi ci affibbiano.
In definitiva, il mio appello è divergente rispetto all'auspicio sopra enunciato: nei gruppi SIAMOCI!
Sempre di più, sempre più spesso, e sempre col meglio che possiamo dare/comunicare!
Facciamo conoscere questo stupendo hobby, facciamoci conoscere e facciamo conoscere anche le nostre Associazioni/Gruppi o realtà organizzate (ma anche private, perchè no? Tutto fa brodo...), tra le quali, ovviamente, anche la Tana.
Poi, oh, sono ovviamente libere e rispettabilissime scelte che ciascuno fa.
La mia l'ho già fatta da mo'. ;)
 
Ultima modifica:

Jafar

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
4.887
Località
Roma
Goblons
3.952
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Confermo. I commenti sono di due tipi:

- Bottinoooohhhhh
- Ho comprato questo gioco, com'èhhh?

Livello veramente basso, ormai ho perso le speranze.

Mi intrometto solo quando vedo tre tipi di post:

- Andor giocone
- Wingspan capolavoro
- Villainous miglior gioco di carte esistente/capolavoro

Entro, faccio un commento al vetriolo, prendo una milionata di insulti ed esco.

That's it.
 
Ultima modifica:

eriadan

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.787
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
382
Utente Bgg
eriadan
Anche'io, da tempo, attuo questa politica sui gruppi FB, al massimo replico a qualche domanda. Ho comunque, e spiace dirlo, notato un generale impoverimento su tutti i social (anche sulla tana, seppur in misura fortunatamente minore) di discussioni inerenti il gioco. Il massimo dei post di apertura è "foto" più laconico commento "GIocone" e avanti di cuoricini e like; interazioni decenti si perdono in mille commenti inutili ed effettivamente non ne vale la pena. Secondo me, finché in tana ci sono thread come "ieri ho giocato..." siamo salvi.
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.373
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.071
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
.... Stavate parlando di me ?!? :)
 
Ultima modifica:

Mithrandir88

Veterano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
727
Goblons
594
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
Confermo. I commenti sono di due tipi:

- Bottinoooohhhhh
- Ho comprato questo gioco, com'èhhh?

Livello veramente basso, ormai ho perso le speranze.

Mi intrometto solo quando vedo due tipi di post:

- Andor giocone
- Wingspan capolavoro

Entro, faccio un commento al vetriolo, prendo una milionata di insulti ed esco.

That's it.
Quando devi schifare wingspan chiamami, avrai sempre un alleato

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

mistake89

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.583
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
291
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Si allarga la platea a botte di marketing (e consumismo) e quindi il livello scende.

In particolare, mi fa specie l'incapacità di capire regole elementari scritte nei regolamenti e la ricerca del tutorial in alternativa alla lettura delle regole del gioco.
L'acquisto compulsivo, ormai, mi fa solo sorridere (amaramente).

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.852
Goblons
2.490
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
A me dà più fastidio chi risponde male , con saccenza e soprattutto dando consigli totalmente fuori luogo. Ci sono 3/4 utenti su fb con cui ho fatto "amicizia" . Il loro post sono sempre interessanti e approfonditi e si parla bene.
Il linea generale la qualità è bassa. Ma non tutto è da buttare
 

Ichi87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.111
Località
FVG
Goblons
212
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Facebook fa molto schifo (i gruppi in generale soprattutto) e siamo tutti d'accordo.

Però posso dire una cosa impopolare per cui sarò linciato? :) Sinceramente non vedo queste enormi differenze in certe discussioni tra FB e per esempio un forum tecnico come potrebbe essere questo.
Nel senso che spesso l'esperienza (n° di giochi provati per esempio) dei giocatori è la stessa. Solo che qua c'è un approccio molto più "nerd" e organizzato ovviamente, mentre su FB si scrivono cose a caso in stile molto casual, ripetendo ogni giorno gli stessi argomenti ecc.
Insomma, sintetizzando, vorrei dire che certe persone stanno sia qua che là e che leggo castronerie in entrambi i luoghi purtroppo :p Solo che qua alcuni sono superconvintissimi delle cose che dicono e in un certo senso ciò può essere anche più dannoso, perché ci sono meno persone che ti danno contro.

Ecco vado a prendere il cilicio. (Ah e comunque potete rispondermi benissimo che anche questo mio messaggio è una stronzata scritta in modo superconvintissimo da uno scemo :p:p:p)
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.589
Località
Modena
Goblons
2.917
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Sono d'accordo con buona parte delle cose dette fino ad ora.. Di base trovo che ci siano verità sia nei detrattori (@badiolik ) che nei pro (@Archie )..
Io li ho disattivati (senza uscirne però)... Sono una persona facilmente irritabile, ed i fanboy proprio non li sopporto..
Se c'è un aspetto che l'enorme diffusione del nostro hobby mi infastidisce, è la nascita dei fanboy.. Quelle personine infide e bastarde che con quella vocina stridula sono sempre lì a proporti il loro gioco preferito ignorando che tu abbia chiesto un filler o un cinghiale, un german o un american, un gioco che giri bene in 2 o 5.. Il loro gioco è sempre PERFETTO qualsiasi cosa uno chieda....
Mi fanno troppo imbestialire e ho smesso di leggere le pagine di FB...
 
Ultima modifica:

diesel

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2016
Messaggi
614
Goblons
242
Avalon
Modern Art
The King is Dead
Odio Traico
Io mi sono tolto da quei gruppi.

Così come da tanti altri. Un po' perché essendo polemico per natura stando dentro lí la polemica ti viene a cercare, un po' perché oggettivamente sento che non danno niente più di questo forum.
 

Badger28

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.777
Località
Padova
Goblons
1.203
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Io mi sono tolto da quei gruppi.

Così come da tanti altri. Un po' perché essendo polemico per natura stando dentro lí la polemica ti viene a cercare, un po' perché oggettivamente sento che non danno niente più di questo forum.
Idem. Praticamente OGNI giorno mi trovavo in bacheca post che mi irritavano fortemente e che avrei commentato male. Non ne vedo proprio il senso, tempo sprecato.
 

Badger28

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.777
Località
Padova
Goblons
1.203
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Facebook fa molto schifo (i gruppi in generale soprattutto) e siamo tutti d'accordo.

Però posso dire una cosa impopolare per cui sarò linciato? :) Sinceramente non vedo queste enormi differenze in certe discussioni tra FB e per esempio un forum tecnico come potrebbe essere questo.
Nel senso che spesso l'esperienza (n° di giochi provati per esempio) dei giocatori è la stessa. Solo che qua c'è un approccio molto più "nerd" e organizzato ovviamente, mentre su FB si scrivono cose a caso in stile molto casual, ripetendo ogni giorno gli stessi argomenti ecc.
Insomma, sintetizzando, vorrei dire che certe persone stanno sia qua che là e che leggo castronerie in entrambi i luoghi purtroppo :p Solo che qua alcuni sono superconvintissimi delle cose che dicono e in un certo senso ciò può essere anche più dannoso, perché ci sono meno persone che ti danno contro.

Ecco vado a prendere il cilicio. (Ah e comunque potete rispondermi benissimo che anche questo mio messaggio è una stronzata scritta in modo superconvintissimo da uno scemo :p:p:p)
No. Mi riferisco al grassetto. O meglio: il problema è la MEDIA dei frequentatori, non il fatto che tra essi ci siano anche molte persone "esperte". Se qui siamo in qualche migliaio, lì andiamo sulle decine di migliaia e nel marasma i commenti competenti si perdono (e moltissimi evitano pure di farli, pur magari leggendo). Lo strumento poi è di una scomodità unica laddove si volesse minimamente approfondire, questo è arcinoto. Quindi è caciara costante e al massimo piccole conversazioni estemporanee limitate nel tempo tra pochi utenti.
Insopportabile
 

FeDeSpa

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.083
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.103
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
vanno presi per quello che sono, ovvero gruppi facebook che magari hanno aggiunto utenti al fantastico mondo dei GdT
ricordo un ragazzo, che aveva comprato Carcassonne, e postava ogni partita come se fosse il gioco del secolo. mi ha fatto tenerezza, perchè secondo me oltre alla compagna non aveva altri con cui parlarne.
Capisco i post che danno fastidio, però basta passare oltre :)
a me perlopiù fanno tenerezza :D
 

Badger28

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.777
Località
Padova
Goblons
1.203
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
vanno presi per quello che sono, ovvero gruppi facebook che magari hanno aggiunto utenti al fantastico mondo dei GdT
ricordo un ragazzo, che aveva comprato Carcassonne, e postava ogni partita come se fosse il gioco del secolo. mi ha fatto tenerezza, perchè secondo me oltre alla compagna non aveva altri con cui parlarne.
Capisco i post che danno fastidio, però basta passare oltre :)
a me perlopiù fanno tenerezza :D
Ma avresti senz'altro ragione tu, purtroppo lì è questione di pazienza e livello di tolleranza, nel mio caso molto basso e non per snobismo (qui in Tana -e non solo qui- c'è una valanga di gente molto più erudita di me in materia ludica).. il problema è che diversi di questi personaggi nel giro di pochi mesi magari si autoproclamano Grandi Saggi e vogliono convincerti, a puro titolo di esempio ( :asdgr: ), che Wingspan sia un capolavoro imperituro e se non lo ammetti recando teco oro, incenso e mirra, non l'hai capito.
E non ne esci, è un muro di gomma. Di quel tipo di nuovo utente/appassionato personalmente faccio molto volentieri a meno... la pesca a strascico tira su un po' troppa roba
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso