Gruppi Facebook? no comment.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

eriadan

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.787
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
382
Utente Bgg
eriadan
A me dà più fastidio chi risponde male , con saccenza e soprattutto dando consigli totalmente fuori luogo. Ci sono 3/4 utenti su fb con cui ho fatto "amicizia" . Il loro post sono sempre interessanti e approfonditi e si parla bene.
Il linea generale la qualità è bassa. Ma non tutto è da buttare
Sono d'accordo. Il problema è che questi messaggi si perdono. Vedo un post con un incipit inutile, tipo "Ecco il mio ultimo acquisto, che ne pensate" e sotto si vedono 70 commenti, magari il 30 è il commento del secolo con due repliche interessanti, ma non ti capita di incrociarlo se non per puro caso. il 98% del resto è fuffa e secondo me FB vuole questo, volume di interazioni, non qualità delle stesse. Io ammetto che per quanto sia utile quanto detto da [tag]Archie[/tag] ma il tempo speso e la ricaduta secondo me non ne reggono lo scambio.
 

diesel

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2016
Messaggi
614
Goblons
242
Avalon
Modern Art
The King is Dead
Odio Traico
I Social Network poi sono studiati per invitare l'utente ad interagire. Un forum no. È anche più "faticoso" scrivere su un forum se vogliamo. E nessuno ti chiede cosa stai pensando appena entri.

A nessuno qui dentro frega cosa pensi. E, paradossalmente, è un bene 🤣🤣

Io stesso che ero solito buttarmi a capofitto nelle discussioni su Fb (molto spesso dicendo banalità e facendolo per puro gusto della polemica, lo ammetto), non scrivo così tanto qui sul forum perché mi piace soprattutto leggere quello che viene scritto da altri che ne sanno più di me.
 
Ultima modifica:

Elder_Dragon

Maestro
First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
L'elitarismo non spinge lo sviluppo, in nessun campo, figuriamoci in quello ludico.
Credersi sempre sopra le parti è un atteggiamento che porta ad eccessiva calcificazione delle proprie convinzioni con perdita di capacità di avere dubbi e fare progressi.
Lo scopo di una comunità ludica dovrebbe essere quello di diffondere il più possibile la fruizione del gioco e la condivisione di quanto appreso, perchè la creazione di un mondo più ampio porta benefici a tutti e quindi anche un ritorno personale.
Poi ognuno naturalmente si comporta secondo la propria coscienza.
 

Badger28

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.777
Località
Padova
Goblons
1.203
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Aggiungo:

I Social network sono studiati per invitare l'utente ad interagire. Un forum no. È anche più "faticoso" scrivere su un forum se vogliamo. E nessuno ti chiede cosa stai pensando appena entri.

A nessuno qui dentro frega cosa pensi. E, paradossalmente, è un bene 🤣🤣

Io stesso che ero solito buttarmi a capofitto nelle discussioni su Fb (molto spesso dicendo banalità e facendolo per puro gusto della polemica, lo ammetto), non scrivo così tanto qui sul forum perché mi piace soprattutto leggere quello che viene scritto da altri che ne sanno più di me.
La bellezza di un forum come questo sta proprio nell'apertura mentale "media", oltre che nella competenza.. ci sono molte opinioni discordanti, i gusti son gusti... ma raramente ci sono scontri puramente "ideologici" (Wingspan è l'unico esempio che mi viene in mente, purtroppo) e c'è invece quasi sempre molto da imparare.
 

diesel

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2016
Messaggi
614
Goblons
242
Avalon
Modern Art
The King is Dead
Odio Traico
Facebook infatti non è luogo di confronto, è soprattutto una riserva di caccia per chi vuole vendere un prodotto: che sia un tutorial, un gioco, una campagna Kickstarter, etc...
 

Badger28

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.777
Località
Padova
Goblons
1.203
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
L'elitarismo non spinge lo sviluppo, in nessun campo, figuriamoci in quello ludico.
Credersi sempre sopra le parti è un atteggiamento che porta ad eccessiva calcificazione delle proprie convinzioni con perdita di capacità di avere dubbi e fare progressi.
Lo scopo di una comunità ludica dovrebbe essere quello di diffondere il più possibile la fruizione del gioco e la condivisione di quanto appreso, perchè la creazione di un mondo più ampio porta benefici a tutti e quindi anche un ritorno personale.
Poi ognuno naturalmente si comporta secondo la propria coscienza.
Mi pare tu stia andando un po' fuori tema: già il fatto che tu parli di elitarismo implica un giudizio da parte tua. Il thread parla solo di contesti di discussione diversi, social vs forum, essenzialmente.
"Elitarismo" sarebbe impedire a qualcuno di iscriversi al forum o di esprimere la propria opinione se non in base, ad esempio, ad un esame di competenza svolto attraverso un questionario a tempo.
Contesto anche l'affermazione "la creazione di un mondo più ampio porta benefici a tutti e quindi anche un ritorno personale".
Anche no. E' una visione utopistica della questione. La verità è che, come sempre, ci sono pro e contro. Si è visto molto bene negli ultimi anni, dal momento che l'espansione è stata rapidissima.
Non è tutto oro...
 

totino88

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2016
Messaggi
161
Località
Positano (Sa)
Goblons
332
Lo chef ludico
Board Game Arena
totino88
Come già detto fin ora mi trovo molto d'accordo su quanto scritto. Io oramai non li leggo più proprio perché, come detto, sono arrivati i fanboy che poi se vai a vedere i loro profili sono pure abbastanza adulti, di conseguenza dovresti avere la maturità di capire che non c'è nulla, soprattutto in questo mondo, di perfetto.
Il mio pensiero sui social poi è molto diverso, nel senso che sono nati bene, ma poi ci hanno fatto un enorme business, anche per colpa di noi utenti, e si conseguenza anche se sono nati per il dialogo e lo scambio di opinioni, ad oggi sono solo una vetrina per tutto.
 

diesel

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2016
Messaggi
614
Goblons
242
Avalon
Modern Art
The King is Dead
Odio Traico
L'elitarismo non spinge lo sviluppo, in nessun campo, figuriamoci in quello ludico.
Credersi sempre sopra le parti è un atteggiamento che porta ad eccessiva calcificazione delle proprie convinzioni con perdita di capacità di avere dubbi e fare progressi.
Lo scopo di una comunità ludica dovrebbe essere quello di diffondere il più possibile la fruizione del gioco e la condivisione di quanto appreso, perchè la creazione di un mondo più ampio porta benefici a tutti e quindi anche un ritorno personale.
Poi ognuno naturalmente si comporta secondo la propria coscienza

Occhio però a non confondere l'elitarismo con la volontà di autoconservarsi e di restare fedeli ai propri principi.

Se io sono convinto che l'approccio critico sia quello più corretto o un aspetto complementare alla divulgazione, allora devo mantenere certi principi e non posso svenderli.

Su Facebook è più facile trovare qualcuno che ti regali un pesce per pranzo piuttosto che qualcuno che ti insegni a pescare per poter mangiare pesce da solo tutti i giorni. Cosa che invece qui chiunque può trovare.
 

badiolik

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Ragazzi la mia riflessione iniziale riguardava più che altro l'inutilità del lasciare un commento in un luogo in cui non è possibile lasciare una minima traccia.
Quindi non è un discorso elitario o che va contro la divulgazione il mio.
Scelgo di scrivere qui perché qui RIMANE per gli altri. Anche a distanza di anni.
Se vado a cercare un gioco vecchio, mi spulcio le discussioni che trovo qui e ringrazio che ce le abbiate messe invece di urlare controvento come una risposta su Fb.
Ecco perché sono anche un po' contro il thread "Ieri ho giocato a", perché, con le dovute proporzioni, anche lì le opinioni vanno in dispersione.
La mia proposta è: scrivetelo sul thread specifico, dedicato al gioco!
Imiei2spicci
 

Holly

Gran Maestro
First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2006
Messaggi
1.374
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
213
Utente Bgg
VIT Holly
Board Game Arena
Holly
Personalmente trovo i gruppi generici abbastanza inutili. Il target è diverso rispetto a quello che piace giocare a me, le discussioni sono spesso sterili e le opinioni non sempre sono basate su una buona esperienza. Infatti i gruppi generici ho smesso di seguirli diverso tempo fa.
Ho trovato molto più interessanti i gruppi specifici su un qualche gioco. Ovviamente se mi ci iscrivo significa che il gioco è in target. Spesso questi gruppi sono popolati da persone che hanno provato il gioco in lungo e in largo. Hanno meno post e quindi si riesce a rimanere su una discussione anche 2/3 giorni, che è sempre poco ma meglio che nei gruppi generici dove dopo un'ora sparisce da qualsiasi radar l'intero thread. Noto pure che gli animi difficilmente si scaldano.
 

Holly

Gran Maestro
First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2006
Messaggi
1.374
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
213
Utente Bgg
VIT Holly
Board Game Arena
Holly
Ragazzi la mia riflessione iniziale riguardava più che altro l'inutilità del lasciare un commento in un luogo in cui non è possibile lasciare una minima traccia.
Sono d'accordo su questo tuo post.
Solo per dire però che anche in alcuni gruppi facebook è disponibile la funzione "cerca".
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.854
Goblons
2.493
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Sono d'accordo su questo tuo post.
Solo per dire però che anche in alcuni gruppi facebook è disponibile la funzione "cerca".
Si ... Sarebbe bello se la usassero...
Ma non lo fanno. Mai.
Migliaglia di post con le stesse domande. Non uno che usa cerca prima di domandare...
 
Ultima modifica:

Badger28

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.777
Località
Padova
Goblons
1.203
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Ragazzi la mia riflessione iniziale riguardava più che altro l'inutilità del lasciare un commento in un luogo in cui non è possibile lasciare una minima traccia.
Quindi non è un discorso elitario o che va contro la divulgazione il mio.
Scelgo di scrivere qui perché qui RIMANE per gli altri. Anche a distanza di anni.
Se vado a cercare un gioco vecchio, mi spulcio le discussioni che trovo qui e ringrazio che ce le abbiate messe invece di urlare controvento come una risposta su Fb.
Ecco perché sono anche un po' contro il thread "Ieri ho giocato a", perché, con le dovute proporzioni, anche lì le opinioni vanno in dispersione.
La mia proposta è: scrivetelo sul thread specifico, dedicato al gioco!
Imiei2spicci
Concordo pienamente, infatti è uno dei pochi thread che non leggo praticamente mai.
Di fatto lo trovo un doppione dell'approccio social: quel tipo di post/commenti personalmente lo faccio sul gruppo Telegram.
 

FeDeSpa

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.089
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.109
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
aspe aspe aspe.... Ieri ho giocato a me serve per ravvivare la scimmia di giochi che magari ho lasciato in libreria a prendere polvere... non lo mischiamo con facebook per cortesia :)
sul topic c'è anche un racconto, impressioni.. imparagonabile
 

LeonardoM

Veterano
First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2019
Messaggi
714
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
Villainous però è nato per vendere nei supermercati, va confrontato con l’allegro chirurgo e il monopoly dei gormiti. Nel suo target non sfigura.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
5.996
Località
Brescia
Goblons
3.011
Semplice soluzione che mette d’accordo tutti: rispondere sui social con un laconico link al thread della tana.

e taaaaaac. Doppia libidine.
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.373
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
466
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Esempio di vita vissuta:

Un tizio in un gruppo fa una domanda.
Io rispondo e in più gli lascio il link per scaricare il compendio di regole.
Dieci minuti dopo gli risponde un altro utente confermando la mia risposta e suggerendogli di scaricarsi il compendio.

Fin qua tutto bene. L'autore del post è soddisfatto.
Notate che ci sono 2 (DUE) risposte nel thread, non dozzine.

Dopo poco arriva un altro utente e risponde al secondo commento chiedendo un link per scaricare il compendio... :pippotto:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso