Gruppi Facebook? no comment.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.777
Località
Padova
Goblons
1.203
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Il mio era solo un esempio per far capire che non si può parlare di facebook in generale, come qui esistono le sottocategorie li esistono le pagine specifiche.
Che differenza c'è nell'andare nella categoria "wargame" di questo forum o su una pagina specifica di facebook?
io sono andato nella categoria "cercasi playtester" che potrebbe corrispondere alla pagina specifica su facebook.

....

Tra le righe leggo(logicamente da parte di alcuni, non di tutti) questo snobismo di dover prendere le distanze da qualcosa che è "di massa" come per proteggere una sorta di elitarismo o di dover dimostrare di essere migliori.
Mi è capitato anche con la musica metal, appena è iniziata ad essere un po' più mainstream molti si sentivano portatori del vero verbo e membri di una sorta di elite.

Logicamente questa mia risposta non è diretta a te @MMGrizzly (o almeno solo la prima parte lo è) ma in generale a questo post.
Abbiamo capito che hai questa impressione, è lecito, ma è anche molto questione di definizioni. Snobismo-elitarismo ... dipende sempre da cosa si intende. Certo che di per sè messe giù così suonano male. La mia opinione te l'ho data, non è quello il "sentimento" principale che percepisco io, ma è soggettivo.
Ribadirei però che:
1) se rileggi il primo post, l'argomento era facebook in quanto piattaforma limitata dalla "poca persistenza", cosa abbastanza innegabile (ogni piattaforma ha pro e contro)
2) non si parlava di gruppi iperspecializzati, come diceva grizzly. Si parlava chiaramente dei soliti megagrupponi, i nomi noti.
2) come ho già scritto, non è questione di "facebook è frequentato da persone con cultura ludica bassa" perchè scritto così presupporrebbe "TUTTI". Che la preparazione/esperienza media sia più bassa mi sembra lapalissiano (A ME sembra tale). Non è un reato comunque. E non è neanche un insulto, dipende sempre (come detto) da cosa cerca una persona, dalla pazienza che ha ecc..
Come hai ammesso anche tu, questa conversazione lì non potresti farla.. e invece può essere spunto interessante, o no? E in più, persistente, dovesse riemergere lo stesso argomento in un prossimo futuro..

Ma per concludere: non vedo il problema. Nel senso: c'è gente che preferisce stare solo lì, per le proprie esigenze; altri solo qui; altri su entrambe le piattaforme, almeno per ora (e magari per esigenze diverse). Pace, no? Fortunatamente non è obbligatorio scegliere e seppellire una delle due
 

TeresaStrauss

Illuminato
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.810
Località
Milano
Goblons
1.222
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
anche qui in tana verranno fatte sempre le stesse domande(mi consigliate un gioco da giocare con la mia ragazza/moglie?). Sinceramente parlando, se trovo una risposta di 5 anni fa non la prendo in considerazione, perché sono usciti talmente tanti giochi nuovi che magari c'è di meglio rispetto alle risposte date. Dovrei riprendere quel post, ma non è necroposting?


Qui in tana c'e' il vantaggio che si può tenere un unico thread el tempo, oppure che si ritrovano facilmente risposte "antiche".
Io sarò sempre mosca bianca ma... io li tengo in considerazione i post di 5 anni fa perchè non mi interessa il "tutto subito", e magari proprio per queste continue nuove uscite ci si perde una perla di 5 anni fa. Leggere quei post fa cultura ludica secondo me.

Inoltre ci sono thread che sono stati aggiornati nel tempo aggiungendo man mano nuovi titoli. Il primo esempio che mi viene in mente è "giochi con obiettivi".

Per inciso, in tana non ricordo di aver visto risposte maleducate a chi chiede consigli, nemmeno di fronte a domande stra generiche, ma anzi al massimo ho visto domande fatte a chi chiede consigli, proprio per non buttare là risposte a caso ma cercar d'essere di effettivo aiuto.

Con questo non voglio dire che FB è il male. Si tratta solo di 2 piattaforme diverse con funzionalità diverse.
 

Archie

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Agosto 2005
Messaggi
934
Località
Pianiga (VE)
Goblons
21
Utente Bgg
Archie10
Altro aspetto che ho trovato interessante ultimamente è che in quei gruppi (che hanno anche decine di migliaia di aderenti) si autopromozionano non solo molti (quasi tutti?) NOTI youtuber, ma anche degli semi-sconosciuti tra i quali alcuni veramente bravi.
Ho fatto delle scoperte piacevoli e davvero promettenti che cerco di seguire il più possibile.
In generale, è vero, il traffico è intenso e caotico, ma a saperlo gestire si possono trovare motivi per infilarcisi e cercare, nel proprio piccolo, di "dirigerlo"...
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
Nowhere
Goblons
536
Ma infatti non fraintendetemi, io amo la tana e concordo con Badger28 quando dice che non vede il problema.
Io mi chiedo il significato di questo post. Ok su facebook i post scompaiono subito, non usarlo, che bisogno c'è di aprire un post?
Come dice giustamente Archie bisogna saper usare Facebook.
Lo scopo della tana se non ricordo male è quello di divulgazione quindi non concordo assolutamente con la frase con cui l'autore del post conclude "Mi auguro che i frequentatori della Tana facciano lo stesso, per non gettare alle ortiche preziosi commenti." il suo no comment del titolo io lo applico volentieri a questa frase e al suo post)! Anche perché che i suoi commenti siano preziosi è una convinzione solo sua :memehehe:
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Io mi chiedo il significato di questo post. Ok su facebook i post scompaiono subito, non usarlo, che bisogno c'è di aprire un post?
Questo post è nato dall'affermazione postata da un utente, se vogliamo da una provocazione ma comunque un punto di vista personale
A partire da questa è nata una discussione che è andata avanti per diversi giorni e in tanti hanno detto la propria opinione, portando ognuno le proprie idee e i propri vissuti in un interessante dibattito argomentativo che ci ha permesso non solo di esprimere civilmente ciascuno le proprie idee ma anche di ascoltare, valutare le idee degli altri ed integrarle con le nostre

E questo è stato il significato di questo post: portarci a discutere, a confrontarci, anche alla fine ad arrivare ad una conclusione che per quanto non universale possiamo dire abbastanza condivisa
E che, se vogliamo, è anche molto diversa da quelle che sono state le premesse iniziali
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.204
Goblons
2.207
Questo post è nato dall'affermazione postata da un utente, se vogliamo da una provocazione ma comunque un punto di vista personale
A partire da questa è nata una discussione che è andata avanti per diversi giorni e in tanti hanno detto la propria opinione, portando ognuno le proprie idee e i propri vissuti in un interessante dibattito argomentativo che ci ha permesso non solo di esprimere civilmente ciascuno le proprie idee ma anche di ascoltare, valutare le idee degli altri ed integrarle con le nostre

E questo è stato il significato di questo post: portarci a discutere, a confrontarci, anche alla fine ad arrivare ad una conclusione che per quanto non universale possiamo dire abbastanza condivisa
E che, se vogliamo, è anche molto diversa da quelle che sono state le premesse iniziali
Tutto ciò non sarebbe stato possibile su Facebook
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
Nowhere
Goblons
536
@Lorenzo7 no, non sarebbe stato possibile su un gruppo generico sui giochi da tavolo con più di 30.000 persone, ma su Facebook è possibile, in gruppi più specifici. Non so che esperienze avete avuto voi, ma io anche su Facebook riesco ad avere un dibattito civile ed esauriente.

@Khenneth hai estrapolato quel pezzo del mio messaggio ma hai dimenticato la parte più importante, ovvero che il messaggio da cui è nato questo post è un incentivo ad avere un comportamento contrario a quello che è lo spirito della tana(la divulgazione). Io non ci vedo una provocazione ,ma come ho già detto, l'espressione di una sorta di elitarismo. Tutto il resto che hai scritto è solo una descrizione generica di un post, tutti i post nascono per incentivare un dibattito, scambio di opinioni, informazioni.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.878
Goblons
2.518
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Tutto ciò non sarebbe stato possibile su Facebook
È diverso. Sarebbe stato possibile ma le conseguenze sarebbe stato tutt' altro che piacevoli.
Pochi e ristretti gruppi consentono discussioni civili.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.299
Goblons
5.862
E giusto per spandere un altro po’ di M sui gruppi FB, mho inizia la moda di spostare le foto dei pacchi senza dire che cosa c’è dentro...
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.671
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.414
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
@Khenneth hai estrapolato quel pezzo del mio messaggio ma hai dimenticato la parte più importante, ovvero che il messaggio da cui è nato questo post è un incentivo ad avere un comportamento contrario a quello che è lo spirito della tana(la divulgazione). Io non ci vedo una provocazione ,ma come ho già detto, l'espressione di una sorta di elitarismo. Tutto il resto che hai scritto è solo una descrizione generica di un post, tutti i post nascono per incentivare un dibattito, scambio di opinioni, informazioni.
E' vero... non l'ho scritto chiaro perchè non volevo innescare ulteriori polemiche
Comunque era solo una posizione personale, e già il secondo intervento andava in tutt'altra direzione
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
Nowhere
Goblons
536
E' vero... non l'ho scritto chiaro perchè non volevo innescare ulteriori polemiche
Comunque era solo una posizione personale, e già il secondo intervento andava in tutt'altra direzione
Hai ragione, nel marasma avevo perso la sua risposta(vedete, succede anche qui :p), in ogni caso io vi invito al contrario a scrivere sempre e dovunque per aiutare i novellini o chiunque chieda informazioni, anche se poi il vostro messaggio verrà disperso nelle nebbie del tempo
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Ma infatti non fraintendetemi, io amo la tana e concordo con Badger28 quando dice che non vede il problema.
Io mi chiedo il significato di questo post. Ok su facebook i post scompaiono subito, non usarlo, che bisogno c'è di aprire un post?
Come dice giustamente Archie bisogna saper usare Facebook.
Lo scopo della tana se non ricordo male è quello di divulgazione quindi non concordo assolutamente con la frase con cui l'autore del post conclude "Mi auguro che i frequentatori della Tana facciano lo stesso, per non gettare alle ortiche preziosi commenti." il suo no comment del titolo io lo applico volentieri a questa frase e al suo post)! Anche perché che i suoi commenti siano preziosi è una convinzione solo sua :memehehe:
Perdonami, ma l'OP ha semplicemente scritto che non si trova bene sui gruppi GdT di FB e che ha preso una decisione di non postare più lì (per i motivi menzionati) e si augura che i frequentatori della Tana (quindi non l'orbe terracqueo o tutti gli utenti di FB) postino quì. Mica ha parlato di abbandonare i social, o di postare analisi complesse o studi scientifici sul mondo dei giochi.
Dato che la Tana è divulgazione, accumulare post quì (magari un copia-incolla con quelli di FB) può creare un archivio che poi il singolo goblin o l'interessato di passaggio utilizzerà per i propri fini, dato che c'è un certo giro di utenti e magari le possibilità di ritrovare dei contenuti non è difficile.

P.s. tutti i contributi sono preziosi. I suoi, come i tuoi e i miei, per cui ha una convinzione fondata.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.777
Località
Padova
Goblons
1.203
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Perdonami, ma l'OP ha semplicemente scritto che non si trova bene sui gruppi GdT di FB e che ha preso una decisione di non postare più lì (per i motivi menzionati) e si augura che i frequentatori della Tana (quindi non l'orbe terracqueo o tutti gli utenti di FB) postino quì. Mica ha parlato di abbandonare i social, o di postare analisi complesse o studi scientifici sul mondo dei giochi.
Dato che la Tana è divulgazione, accumulare post quì (magari un copia-incolla con quelli di FB) può creare un archivio che poi il singolo goblin o l'interessato di passaggio utilizzerà per i propri fini, dato che c'è un certo giro di utenti e magari le possibilità di ritrovare dei contenuti non è difficile.
Ma infatti concordo, @namtar ha interpretato il post originale in modo un po' distorto: @badiolik voleva lodare il ruolo della Tana invitando tutti a continuare a postare qui, dove tutto "persiste"... che poi uno voglia farlo ANCHE su fb è irrilevante (per me e credo proprio anche per lui), l'importante (e qui iperconcordo) è che non lo faccia SOLO lì... come invece sicuramente molti fanno.
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
Nowhere
Goblons
536
Perdonami, ma l'OP ha semplicemente scritto che non si trova bene sui gruppi GdT di FB e che ha preso una decisione di non postare più lì (per i motivi menzionati) e si augura che i frequentatori della Tana (quindi non l'orbe terracqueo o tutti gli utenti di FB) postino quì. Mica ha parlato di abbandonare i social, o di postare analisi complesse o studi scientifici sul mondo dei giochi.
Dato che la Tana è divulgazione, accumulare post quì (magari un copia-incolla con quelli di FB) può creare un archivio che poi il singolo goblin o l'interessato di passaggio utilizzerà per i propri fini, dato che c'è un certo giro di utenti e magari le possibilità di ritrovare dei contenuti non è difficile.

P.s. tutti i contributi sono preziosi. I suoi, come i tuoi e i miei, per cui ha una convinzione fondata.
Hai ragione, chiedo scudo(cit). Ho mal interpretato il suo pensiero. Io lo avevo inteso come un "non scrivete più su facebook" invece rileggendolo meglio è "non scrivete solo su facebook, ma scrivete anche qui, così sarà più facile recuperare le info".
Faccio mea culpa e mi fustigherò questa sera.
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Faccio mea culpa e mi fustigherò questa sera.
No, dai... Addirittura la fustigazione... (anche se c'è a chi piace infliggersela)
Mi fai sentire in colpa! Direi che basta farsi una birra insieme una volta che ci incontriamo di persona da qualche parte :beer:
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Hai ragione, chiedo scudo(cit). Ho mal interpretato il suo pensiero. Io lo avevo inteso come un "non scrivete più su facebook" invece rileggendolo meglio è "non scrivete solo su facebook, ma scrivete anche qui, così sarà più facile recuperare le info".
Faccio mea culpa e mi fustigherò questa sera.
Direi che avevi proprio interpretato male il mio pensiero.
Il senso della mia osservazione non c'entra nulla con il "livello" del commento. Non ne ho mai parlato.
Si tratta di mettere a disposizione informazioni agli altri appassionati o a chi ha voglia di approfondire questo hobby.
Rendere questo luogo più ricco possibile lo porta ad essere il luogo di incontro, il riferimento in cui trovare ciò che si cerca.

Se ho voglia di una birra, vado al pub, dove sono sicuro di trovare pure un'ampia scelta.
Questo è il nostro pub.
Ed è aperto a tutti gli ubriaconi (magari non quelli molesti), è aperto a chi vuole farsi un sorso ogni tanto, o a chi ancora ha bevuto anche solo una Tourtel analcolica.
 

diesel

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2016
Messaggi
615
Goblons
243
Avalon
Modern Art
The King is Dead
Odio Traico
Comunque il gruppo Telegram della Tana piano piano sta diventando il gruppo Facebook dei GDT.

👀
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso