Impressioni Harry Potter: Hogwarts Battle

ofx

Maestro Goblin
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
16.210
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
219
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Giocate tre avventure dell'espansione (fino al box 3). L'ultima avventura in 4 l'abbiamo giocata più volte ma le abbiamo sempre prese di santa ragione. La cosa più frustrante è che a me è capitato di giocare per 3 turni consecutivi (!!!) praticamente con una carta sola o senza risorse datemi dagli altri perché durante il giro venivamo puntualmente massacrati.

Non so. Il gioco mi ha divertito (è un fatto). Allo stesso tempo ho provato una certa frustrazione. Discutendone con un amico siamo arrivati alla conclusione che:
1) Non è un gioco che si adatta molto ad essere giocato in 4 (almeno l'espansione). Passa troppo tempo tra un turno e l'altro e può succedere di tutto.
2) Valeva la pena introdurre una "correzione" sull'apparizione dei cattivi (che so, un punteggio massimo di vita oppure una divisione in cattivi di livello 1 e di livello 2) perché se esce un trittico pesante la vittoria è quasi impossibile mentre se ne esce uno buono c'è tutto il tempo di potenziarsi e quindi si vincerà in scioltezza.
3) Il mercato non ciclabile è un'assurdità. Si possono eliminare le 6 carte solo una volta per partita. Inoltre il mazzo si diluisce sempre più man mano che si va avanti. Anche qui valeva forse la pena introdurre una regola (almeno in 4) dove si amplia il mercato a 8 carte e se ne eliminano 2 ad ogni turno. Altrimenti succede che se si hanno per esempio bisogno le carte che permettono di tirare i dadi ma queste sono in fondo al mazzo, d'ora che arrivano abbiamo già belle che perso.

In conclusione l'ho trovato fresco e divertente ma mai come in altri casi altrettanto frustrante e deludente quando si viene sconfitti (è come se non dipendesse da noi e dalle scelte di gioco).

Devo ancora giocare l'espansione, è a casa, però non lo giocherei in 4... direi che in 2 è il numero giusto!
Con mia moglie ci siamo divertiti, in di più si sente il poco controllo e le attese tra un turno e l'altro.
 

lushipur

Grande Saggio
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
3.122
Goblons
646
Nella seconda espansione viene aggiunta una regola. I doppioni di carte nel mercato vengono sovrapposte. È poca roba ma è sicuramente una buona modifica.
 
  • Like
Reazioni: ofx
Alto