Impressioni Harry Potter: Hogwarts Battle

ofx

Super Goblin
Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.081
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.088
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Giocate tre avventure dell'espansione (fino al box 3). L'ultima avventura in 4 l'abbiamo giocata più volte ma le abbiamo sempre prese di santa ragione. La cosa più frustrante è che a me è capitato di giocare per 3 turni consecutivi (!!!) praticamente con una carta sola o senza risorse datemi dagli altri perché durante il giro venivamo puntualmente massacrati.

Non so. Il gioco mi ha divertito (è un fatto). Allo stesso tempo ho provato una certa frustrazione. Discutendone con un amico siamo arrivati alla conclusione che:
1) Non è un gioco che si adatta molto ad essere giocato in 4 (almeno l'espansione). Passa troppo tempo tra un turno e l'altro e può succedere di tutto.
2) Valeva la pena introdurre una "correzione" sull'apparizione dei cattivi (che so, un punteggio massimo di vita oppure una divisione in cattivi di livello 1 e di livello 2) perché se esce un trittico pesante la vittoria è quasi impossibile mentre se ne esce uno buono c'è tutto il tempo di potenziarsi e quindi si vincerà in scioltezza.
3) Il mercato non ciclabile è un'assurdità. Si possono eliminare le 6 carte solo una volta per partita. Inoltre il mazzo si diluisce sempre più man mano che si va avanti. Anche qui valeva forse la pena introdurre una regola (almeno in 4) dove si amplia il mercato a 8 carte e se ne eliminano 2 ad ogni turno. Altrimenti succede che se si hanno per esempio bisogno le carte che permettono di tirare i dadi ma queste sono in fondo al mazzo, d'ora che arrivano abbiamo già belle che perso.

In conclusione l'ho trovato fresco e divertente ma mai come in altri casi altrettanto frustrante e deludente quando si viene sconfitti (è come se non dipendesse da noi e dalle scelte di gioco).

Devo ancora giocare l'espansione, è a casa, però non lo giocherei in 4... direi che in 2 è il numero giusto!
Con mia moglie ci siamo divertiti, in di più si sente il poco controllo e le attese tra un turno e l'altro.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.299
Goblons
5.862
Nella seconda espansione viene aggiunta una regola. I doppioni di carte nel mercato vengono sovrapposte. È poca roba ma è sicuramente una buona modifica.
 
  • Like
Reazioni: ofx

medisco

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2021
Messaggi
202
Località
Agro Sarnese-Nocerino
Goblons
209
Ciao, qualcuno potrebbe inviare sul forum una fotografia degli segnalini horcrux? Mi sa che nel gioco non sono usciti e vorrei una conferma confrontando la foto. Grazie in anticipo.
 

ofx

Super Goblin
Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.081
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.088
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
E l'altra espansione quando esce?

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
649
Località
Vicenza
Goblons
483
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Ieri una coppia di conoscenti ci ha consigliato questo gioco. Mia moglie da super fan di Harry Potter mi ha già detto che lo vorrebbe 😅 io vorrei capire di più...quanto dura una partita mediamente? Gira bene sia in 2 che in3 o 4? È una bella esperienza a livello family? Una volta finita la campagna è rigiocabile? Generalmente lo consigliate? 🫣
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.410
Località
Milano
Goblons
692
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Ieri una coppia di conoscenti ci ha consigliato questo gioco. Mia moglie da super fan di Harry Potter mi ha già detto che lo vorrebbe 😅 io vorrei capire di più...quanto dura una partita mediamente? Gira bene sia in 2 che in3 o 4? È una bella esperienza a livello family? Una volta finita la campagna è rigiocabile? Generalmente lo consigliate? 🫣
Ammetto di averlo rivenduto, ma solo perché di deckbuilding ne avevo già a sufficienza e ciò che più mi attirava di questo gioco era il tema.

In sintesi si, te lo consiglio, anche con i babbani si può giocare benissimo grazie alle regole che sono introdotte un po' per volta tra una partita e l'altra così da lasciare che anche i giocatori meno esperti prendano dimestichezza con le meccaniche del gioco.

Se devo trovargli un difetto direi che non ho trovato molte carte capaci di ottimizzare il mazzo, quindi il rischio di ingolfarsi la mano a causa di acquisti compulsivi al mercato c'è.

Ricordo che usavo una houserule per refreshare il mercato e ottimizzare il deck dei giocatori, ma con precisione non la ricordo, era un qualcosa tipo:

1) durante il proprio turno un giocatore può eliminare 1 riga oppure 1 colonna di carte dal mercato e aggiungere nuove carte prima di acquistare
2) quando un giocatore è tramortito può scartare fino a X carte dal suo mazzo degli scarti (non ricordo quanto valesse X)
3) se non è più possibile refillare il mercato di carte i giocatori hanno perso la partita

Qualcosa del genere....
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
649
Località
Vicenza
Goblons
483
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Non mi aspetto che sia un giocone, anche perché come deckbuilding a breve prenderò Aeon's End. Mi basta sia piacevole e ambientato per poterlo giocare in famiglia con i nipoti o semplicemente con mia moglie. Il regolamento è ben scritto? Mi pare di capire che abbia poche regole
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.031
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.279
Utente Bgg
poldeold
Noi lo abbiamo giocato e ci siamo divertiti molto. Pur non essendo fan della saga, mi sembra di poter dire che è piuttosto ben ambientato.

Il gioco c'è e non è nemmeno così facile concluderlo. Possono giocarlo anche neofiti perché le regole sono semplici.

Ha un aspetto "legacy" ben congegnato.

Uno dei "difetti" che gli imputo è la poca soddisfazione nel deckbuilding.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.031
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.279
Utente Bgg
poldeold
Il regolamento è ben scritto
Ricordo che non era particolarmente organico. Non mi aveva entusiasmato. Poi le regole base sono piuttosto semplici quindi pochi dubbi.
Mi sembra che più andavi avanti e più poteva sorgere qualche dubbio sulle inserzioni che si aggiungevano cammin facendo. Però ho ricordi vaghi.
 

ofx

Super Goblin
Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.081
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.088
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Noi lo abbiamo giocato e ci siamo divertiti molto. Pur non essendo fan della saga, mi sembra di poter dire che è piuttosto ben ambientato.

Il gioco c'è e non è nemmeno così facile concluderlo. Possono giocarlo anche neofiti perché le regole sono semplici.

Ha un aspetto "legacy" ben congegnato.

Uno dei "difetti" che gli imputo è la poca soddisfazione nel deckbuilding.

Tutto vero!
Aspetto legacy è anche apprendimento delle regole: perfetto per famiglie.
Però...
L'aspetto della costruzione è poca roba per un giocatore scafato ma invece va benissimo per chi non ne ha giocati molti!!!

Da giocatore nella sua "semplicità" mi è piaciuto anche se ci sono annate altelenanti come difficoltà e durata.
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
649
Località
Vicenza
Goblons
483
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Ho guardato un video e mi ha dato l'impressione di essere un Aeon's End light 😅 considerando che quest'ultimo è nella lista della spesa, pensavo di prendere questo Hogwarts Battle per usarlo come introduttivo prima di Aeon's End.

Così sono sicuro di ottenere l'attenzione di mia moglie, introdurre il deckbuilding e passare poi al gioco più complesso...strategia valida secondo voi? 🤣
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.410
Località
Milano
Goblons
692
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Così sono sicuro di ottenere l'attenzione di mia moglie, introdurre il deckbuilding e passare poi al gioco più complesso...strategia valida secondo voi? 🤣
Beh dipende da quanto tua moglie ama giocare ai gdt ... potrebbe fissarsi su HP pee il tema accattivante e non aver voglia di passare oltre
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
649
Località
Vicenza
Goblons
483
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Beh dipende da quanto tua moglie ama giocare ai gdt ... potrebbe fissarsi su HP pee il tema accattivante e non aver voglia di passare oltre
No no, gioca già ad altro. Le ho fatto provare un po' di tutto da Everdell che è il suo preferito fino a Spirit Island col quale fa fatica per la complessità.

Aeon's End credo possa piacerle ma sarebbe il primo deckbuilding, così ho pensato che essendo amante di HP questo potrebbe essere un bel introduttivo del sistema da giocare sia in coppia che con i nipoti.
 

Blackrom

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Ottobre 2022
Messaggi
22
Località
Grugliasco
Goblons
23
Io te lo consiglio, alla fine è un bel collaborativo e se piace HP è gol assicurato.
Molto carina la progressione anno dopo anno.
Soffre di qualche problemino di bilanciamento in base all'ordine in cui escono i nemici da affrontare, perciò alcune partite scorrono via facilmente, mentre altre sono veramente lunghe e frustranti.
Sempre deckbuilding tema HP c'è anche il competitivo per 2 giocatori, Hogwarts Battle difesa contro le arti oscure, davvero ben fatto.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.031
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.279
Utente Bgg
poldeold
Rigiocato ieri in 4 giocatori.
Ripartiti dal capitolo 3 vinto abbastanza in scioltezza.

Mentre il capitolo 4 è stato un bagno di sangue. Giocate due partite senza quasi chances di vittoria malgrado abbiamo cercato di fare di tutto per pianificare (dove possibile) nel migliore dei modi!

Sicuramente dalla prossima partita adotteremo queste houserules che mi sembrano molto equilibrate e sensate:

1) se escono carte doppie, invece di occupare uno slot a parte, impilatele. Questo fa si che possano girare più carte ed evitare doppioni initili. Questa tra l’altro è diventata ufficiale con la seconda espansione.
2) se un giocatore non compra nulla dal mercato ha l’opzione di scartare o la carta meno costosa o la più costosa. Questa l’abbiamo iniziata ad usare con la prima espansione per evitare un ristagno del mercato che, quando inizi ad avere centinaia di carte, rendeva impossibile trovare la carta giusta per proseguire.


Cmq mi chiedo come sia possibile @Lorenzo7 che tu abbia avuto le impressioni indicate qui sotto totalmente contrastanti rispetto alle mie (non è assolutamente una critica intendiamoci):
1) è davvero troppo facile: è impossibile perdere uno scenario,
3) scala malissimo: più giocatori = vittoria sempre più facile. lo abbiamo provato in 2, in 3 e in 4 (cioè io e la Moglie facevamo 2 personaggi a testa) e aumentando il numero di giocatori la vittoria diventa facile come bere un bicchier d'acqua
Trovo al contrario che sia un gioco dove (a) l'uscita dei malvagi e (b) la composizione del mercato influenzino tantissimo l'andamento della partita, che può essere semplice o impossibile nel volgere di qualche turno.
Inoltre aumentando il numero di giocatori mi sembra che le cose si complichino maggiormente che giocandolo in pochi. Nello scenario 4 ci è capitato più volte (da metà partita in avanti) di fare turni da una/due carte, con stordimenti a cascata senza nemmeno poter reagire.

Cmq, alla fine ci siamo divertiti anche se la punizione è stata esemplare.
 

Ciwa

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Gennaio 2022
Messaggi
73
Goblons
76
Rigiocato ieri in 4 giocatori.
Ripartiti dal capitolo 3 vinto abbastanza in scioltezza.

Mentre il capitolo 4 è stato un bagno di sangue. Giocate due partite senza quasi chances di vittoria malgrado abbiamo cercato di fare di tutto per pianificare (dove possibile) nel migliore dei modi!

Sicuramente dalla prossima partita adotteremo queste houserules che mi sembrano molto equilibrate e sensate:




Cmq mi chiedo come sia possibile @Lorenzo7 che tu abbia avuto le impressioni indicate qui sotto totalmente contrastanti rispetto alle mie (non è assolutamente una critica intendiamoci):


Trovo al contrario che sia un gioco dove (a) l'uscita dei malvagi e (b) la composizione del mercato influenzino tantissimo l'andamento della partita, che può essere semplice o impossibile nel volgere di qualche turno.
Inoltre aumentando il numero di giocatori mi sembra che le cose si complichino maggiormente che giocandolo in pochi. Nello scenario 4 ci è capitato più volte (da metà partita in avanti) di fare turni da una/due carte, con stordimenti a cascata senza nemmeno poter reagire.

Cmq, alla fine ci siamo divertiti anche se la punizione è stata esemplare.
Io sono allo scenario 7 (l'ultimo, dove siamo a 5 sconfitte in fila) in 4 e l'impressione è la stessa. Più aumentano i giocatori e più aumenta la difficoltà. Ho riprovato qualche livello in due con un amico e sono sembrati molto più affrontabili.

Alla fine però devo dire che ci ha divertito molto, forse anche perché siamo tutti e 4 abbastanza accaniti di HP, e nel complesso il mio giudizio è positivo (ho comprato anche le espansioni😁) nonostante io personalmente avrei gradito qualche regola o qualche carta che ti permettesse di snellire il tuo mazzo.
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.765
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.542
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Io sono allo scenario 7 (l'ultimo, dove siamo a 5 sconfitte in fila) in 4 e l'impressione è la stessa. Più aumentano i giocatori e più aumenta la difficoltà. Ho riprovato qualche livello in due con un amico e sono sembrati molto più affrontabili.

Alla fine però devo dire che ci ha divertito molto, forse anche perché siamo tutti e 4 abbastanza accaniti di HP, e nel complesso il mio giudizio è positivo (ho comprato anche le espansioni😁) nonostante io personalmente avrei gradito qualche regola o qualche carta che ti permettesse di snellire il tuo mazzo.
Per snellire il mazzo di carte ci pensa (in parte) la prima espansione.
 
Alto Basso