Impressioni Hit Z Road

vincyus

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.286
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.385
Utente Bgg
vincyus
Non sono riuscito a trovare un topic su questo titolo.
Preso su amazon a poche cucuzze e sta divertendo parecchio... però è un titolo che va giocato in 4 per goderselo al meglio. In 3 ok, in 2 purtroppo è troppo largo.
Se vi può interessare saperne di più, abbiamo registrato una partita in 2.
buona visione e buon gioco!

 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.331
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
647
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Visto il video, bella partita, ma Stella è stata troppo temeraria (ammazza le botte di popò coi dadi, però :asd: ). Ordinato subito dopo su Amazon, mi sembra un gioco perfetto per l'estate ?
 

vincyus

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.286
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.385
Utente Bgg
vincyus
Visto il video, bella partita, ma Stella è stata troppo temeraria (ammazza le botte di popò coi dadi, però :asd: ). Ordinato subito dopo su Amazon, mi sembra un gioco perfetto per l'estate ?
grazie.
La fortuna ha un suo peso... però lo troviamo troppo spassoso. In 4 diventa cattivissimo
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.673
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.416
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
No, la variante che c'è sul regolamento è carina; l'ho fatta anche io.
In sintesi salti la fase asta... Divertente ma very very light

Quella cui mi riferivo io è un po' più .... non voglio dire più strategica, ma diciamo almeno un po' più tattica, dato che puoi decidere che percorso fare dall'inzio alla fine, tappa per tappa...
Dai una occhiata anche Tu ( Ti preciso che non le ho ancora provate):

Riporto in questo thread quanto emerso su "Ieri ho giocato a..." per non uscire troppo dal seminato di là e informare quanti interessati di qua.

Intanto chiedo: qualcuno ha provato la modalità solitario ufficiale?
E quelle due non ufficiali indicate da @Gabgame ?
 

gaborambo

Grande Goblin
Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
8.781
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.234
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Io ho provato la modalità in solitario descritta sul manuale.. secondo me è comunque carina, veloce, divertente.. incentiva a riprovare x migliorare il punteggio.. ma onestamente credo che giocato in gruppo abbia una quota di cattiveria purtroppo non replicabile in solo.. chiedo anche qui se qualcuno mi sa spiegare il significato dei segnalini speciali.. oltre a Molotov ed Esecutore.. gli altri che effetti hanno? Purtroppo anche sul manuale stesso non ho trovato nessuna informazione al riguardo..
Grazie ?
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.673
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.416
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Io ho provato la modalità in solitario descritta sul manuale.. secondo me è comunque carina, veloce, divertente.. incentiva a riprovare x migliorare il punteggio.. ma onestamente credo che giocato in gruppo abbia una quota di cattiveria purtroppo non replicabile in solo.. chiedo anche qui se qualcuno mi sa spiegare il significato dei segnalini speciali.. oltre a Molotov ed Esecutore.. gli altri che effetti hanno? Purtroppo anche sul manuale stesso non ho trovato nessuna informazione al riguardo..
Grazie ?
Il significato dei segnalini lo scopri praticamente giocando, cioè con le carte che vanno in combo dandoti malus (il più delle volte) o bonus.
Penso che sia pure là il bello di scoprirlo di partita in partita, così non sai cosa ti potrebbe capitare.
 

siras

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
967
Località
Buggiano (PT)
Goblons
3.358
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
Finalmente provato in solitario, sia nella modalità "ufficiale", sia usando la "Journey Variant" (bgg, utente gozilla2121).
Direi niente di particolarmente interessante, poiché non c'è spazio nemmeno per considerazioni tattiche (nota preliminare: il ruolo dell'alea non mi infastidisce affatto).

La Journey introduce l'idea del viaggio: si crea una mappa disponendo le carte coperte in tre blocchi, ognuno composto di gruppi di sei carte del medesimo tipo. Il giocatore può esplorare una carta coperta adiacente alla propria posizione (costo 1 risorsa) e per spostarsi fra gruppi e blocchi deve pagare 2 risorse (almeno una deve essere benzina).
L'idea del viaggio e dell'esplorazione è decisamente buona, perché crea uno scenario minimale. Ho anche provato a costruire i blocchi mescolando le varie carte, ma così si finisce per cercare percorsi che evitino quelle di tipo 3, mentre l'esplorazione alla fine è poco sfruttata (se devo scegliere fra una carta di tipo 2 e una di tipo 3, alla fine scelgo comunque quella di tipo 2).
Forse una mappa che mescoli le carte, ma imponga anche certi passaggi rischiosi potrebbe dare più varietà.

Ma quello che servirebbe è introdurre qualche informazione o degli obiettivi che inducano delle considerazioni almeno tattiche nella scelta del percorso. Ad esempio: disporre dei sopravvissuti nella mappa e doverli salvare (magari mentre questi combattono contro degli zombie)? Introdurre invece ulteriori ostacoli penso non offrirebbe quello che manca: avevo pensato a uno spawn casuale di zombie, ma resta il punto: perché dovrei andare dove ci sono più zombie?

Comunque su bgg ci sono altre varianti in solo: vedo di dar loro un 'occhiata.
 
Ultima modifica:

siras

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
967
Località
Buggiano (PT)
Goblons
3.358
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
hzr-liv1-mini.jpeg Sto provando "variazioni sulla variante" :)
Qui foto dal livello 2
In alto i dadi per tracciare le caratteristiche della squadra e il cumulo di risorse a disposizione.
La squadra (tutti elementi esperti) sta per iniziare il percorso.
 

siras

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
967
Località
Buggiano (PT)
Goblons
3.358
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
Qui, intanto, si è trasformato in un Tower Defense


Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

gaborambo

Grande Goblin
Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
8.781
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.234
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ahhaha nessuno che gioca con le regole base! Ottimo!

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
Io gioco principalmente in solitario con le regole base e mi diverto parecchio.. tanto che alla fine questo Hit Z Road è stato per me il titolo più giocato in questo strano 2020?
 

siras

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
967
Località
Buggiano (PT)
Goblons
3.358
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
Ecco la bozza per il solitario in forma Tower Defense; spero comprensibile.
@volmay , @GreNoLi , @gaborambo : se avete occasione di provarlo, fatemi sapere le vostre impressioni e i vostri suggerimenti.

Modifica: nuova versione regole nel post successivo
 
Ultima modifica:

siras

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
967
Località
Buggiano (PT)
Goblons
3.358
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
Nuova versione con:
  • nuova sezione "Aumentare la difficoltà";
  • correzione di alcune inconsistenze nei nomi e di alcuni errori materiali
 

Allegati

  • Hit Z Road - Tower Defense - v03.pdf
    133,9 KB · Visite: 10

MaxLength

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2020
Messaggi
481
Località
Bologna
Goblons
409
Partita in solitario a Hit Z Road con la versione di @siras, a cui vorrei porre delle domande.

IMG_20220211_211516.jpg

1) i token carburante vengono spesi solo per intercettare le unità oppure anche quando si torna al bastione?
2) è possibile muovere più sopravvissuti verso unità differenti, quindi es. combattere o prendere risorse più volte in uno stesso turno?
3) per raggiungere le carte in fondo (nella posizione di entrata) devo prima risolvere quelle avanti, giusto?
4) la situazione come quella nella fila centrale, dove una unità (senza zombi) si scontra con un bastione, cosa provoca? Posso prendere le risorse senza sprecare carburante?
5) se una unità raggiunge un magazzino, per intercettarla uso carburante?
6) la seconda ondata comincia solo quando tutte le carte della prima sono state intercettate? Oppure non appena termina il mazzo di livello 1 comincio a pescare da quello di livello 2?

Grazie 🙂
 

siras

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
967
Località
Buggiano (PT)
Goblons
3.358
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
Partita in solitario a Hit Z Road con la versione di @siras, a cui vorrei porre delle domande.


Grazie 🙂
Eccomi qua con le mie risposte e l'avvertenza è che se hai trovato incoerenze, sei libero di creare variazioni per risolverle :)

1) i token carburante vengono spesi solo per intercettare le unità oppure anche quando si torna al bastione?
Solo per le intercettazioni. Nelle mie prove far pagare il ritorno era troppo punitivo (però era l'idea originale).

2) è possibile muovere più sopravvissuti verso unità differenti, quindi es. combattere o prendere risorse più volte in uno stesso turno?
Finché c'è carburante a disposizione, sì. (Qui, fra l'altro, sarebbe interessante introdurre l'idea di "affaticamento", per cui nei combattimenti successivi le squadre sono meno efficienti, ma è di difficile attuazione, perché le squadre non sono distinguibili).

3) per raggiungere le carte in fondo (nella posizione di entrata) devo prima risolvere quelle avanti, giusto?


4) la situazione come quella nella fila centrale, dove una unità (senza zombi) si scontra con un bastione, cosa provoca? Posso prendere le risorse senza sprecare carburante?
Se con "si scontra" intendi che l'unità muove e arriva sul bastione, le risorse sono perdute; dalle regole: "se una carta con oggetti e senza zombie arriva ai bastioni, viene immediatamente scartata: i suoi oggetti sono perduti." (v. ultimo punto di "Movimento dell'ondata")
Se è nella posizione davanti ad esso, spendi una risorsa carburante.

5) se una unità raggiunge un magazzino, per intercettarla uso carburante?
Mmm, una unità non dovrebbe essere in grado di raggiungere i magazzini, poiché viene scartata quando raggiunge i bastioni.

6) la seconda ondata comincia solo quando tutte le carte della prima sono state intercettate? Oppure non appena termina il mazzo di livello 1 comincio a pescare da quello di livello 2?
L'ondata successiva inizia quando si sono eliminate tutte le carte della precedente.

Come ti è parsa finora questa variante?
 

MaxLength

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2020
Messaggi
481
Località
Bologna
Goblons
409
Come ti è parsa finora questa variante?
Finora ho giocato solo 2 partite non complete, mi sono fermato alla prima ondata. E avendo dei dubbi (che ti ringrazio per avermi chiarito) ho preferito non proseguire. La prossima partita sarà completa.

Di seguito le mie impressioni.

Ho trovato la prima ondata troppo semplice: pochi zombi e mai in difficoltà. Probabilmente questa calma serve per recuperare altri sopravvissuti e risorse per le ondate successive.

Il primo turno, in cui le unità sono lontane, è quasi scontato andare al magazzino a prendere risorse (tra l'altro forse 2 per sopravvissuto sono troppe?).

Sarebbe carino che anche le unità con sole risorse, che avanzano verso i bastioni, possano nascondere zombie, predoni o altri sopravvissuti. Altrimenti è strano che siano solo risorse che si muovono.

Per il resto mi sembra molto fluido e ben ambientato.
Mi piacerebbe trovare un modo per giocarlo cooperativo, magari con 2 squadre, ci devo pensare. Anche usando materiale da altri giochi. L'idea di tower defense con zombi mi piace molto: considera che ho comprato il gioco principalmente per questa tua variante 🙂 per la quale ti ringrazio.
 

gaborambo

Grande Goblin
Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
8.781
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.234
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
se volete votate qui il gioco


si sta cercando di rivitalizzare la classifica della Tana, grazie!
 
Alto Basso