I commenti inutili su BGG

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.374
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
467
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Sbaglio o negli ultimi anni stanno aumentando i commenti totalmente inutili su BGG e senza voto?
Alcuni esempi (sono commenti completi, non estratti):

"L'ho comprato usato, non c'era il manuale ma le carte erano imbustate". :fotte:
"È un'espansione"
"Ho l'edizione tedesca"
"Ho finito la collezione"
"Comprato a Essen"
"Kickstarter"

Ci mettessero un voto almeno, ma no, nulla.

Questo succede soprattutto con i giochi LCG o con molte espansioni, tipo Dominion, Aeon's End, ecc... ma non vengono risparmiati neppure gli altri giochi, anche se il problema è molto meno frequente.

C'è qualche bonus in particolare nello scrivere commenti? Perché altrimenti non mi spiego tutto questo spam...
Magari ci sono sempre stati e non me ne ero mai accorto.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.208
Goblons
2.212
Dovresti vedere i gruppi Facebook...

A chi frega delle foto dei gatti dentro i coperchi delle scatole?
 

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2017
Messaggi
568
Goblons
287
Ci sono sempre stati e non li definirei spam... semplicemente c'è gente che usa la colonna "commenti" della propria collezione per appuntarsi un paio di info che ritengono utili. Io non lo faccio ma non ci vedo niente di male. Alcuni specificano lo stato del gioco nel caso l'abbiano marcato come "for sale/trade", altri semplicemente annotano dove l'hanno recuperato.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.937
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.791
Utente Bgg
n_and
Ci sono sempre stati e non li definirei spam... semplicemente c'è gente che usa la colonna "commenti" della propria collezione per appuntarsi un paio di info che ritengono utili.
Esatto.
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.374
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
467
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Scusate ma è spam.
Non è una sezione privata, è pubblica e a volte la si usa per cercare opinioni su un gioco.
 

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2017
Messaggi
568
Goblons
287
Comprensibilmente ti può dare fastidio, ma la sezione commenti non è per forza per postare piccole recensioni. Dalle indicazioni su BGG:

Comments​

A text field for your comments about the game, e.g. a short review, anecdote, when you acquired it, etc. You can click on this field directly to edit your comments, or click on the Edit link to edit your comments.
 

Cristiano

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
859
Località
BO
Goblons
505
Utente Bgg
Trigaranus
Scusate ma è spam.
Non è una sezione privata, è pubblica e a volte la si usa per cercare opinioni su un gioco.
non penso che sia un fenomeno arginabile.
non ci sono penalità.
però poco tempo fa ho fatto rimuovere l'account di un tipo su BGG che dava dei gran 1 e come commento insultava pesantemente BGG con la accusa di essere razzista, segnalandola al moderatore.

E' un mare magnum di informazioni oggettivamente difficile da controllare dai moderatori.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.070
Località
Brescia
Goblons
3.088
Sbaglio o negli ultimi anni stanno aumentando i commenti totalmente inutili su BGG e senza voto?
...
C'è qualche bonus in particolare nello scrivere commenti? Perché altrimenti non mi spiego tutto questo spam...
anch'io non ho mai capito che utilità ha un utente nello scrivere certi commenti... cioè, per esempio, non ricordi se un tuo gioco gira bene o male in 2 giocatori?... ti serve il promemoria per sapere se è un'espansione?... e anche se fosse, non puoi guardare nella pagina del gioco del sito stesso con un click?... maaaaah.....
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.374
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
467
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
non penso che sia un fenomeno arginabile.
non ci sono penalità.
Non chiedo certo di proibirlo, la mia era solo una curiosità verso un fenomeno che non conoscevo. 😅

D'altra parte, se la maggioranza degli utenti lo usasse così, diventerebbe necessario scrollare parecchio prima di trovare un commento utile... quello sì mi darebbe fastidio.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.070
Località
Brescia
Goblons
3.088
Non chiedo certo di proibirlo, la mia era solo una curiosità verso un fenomeno che non conoscevo. 😅

D'altra parte, se la maggioranza degli utenti lo usasse così, diventerebbe necessario scrollare parecchio prima di trovare un commento utile... quello sì mi darebbe fastidio.
esatto, non ne capisco proprio l'utilità, ci sfugge qualcosa temo...
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.148
Località
Verona
Goblons
773
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
In realtà sembrerebbe più una "mancanza" di BGG che altro. Non ha previsto una colonna "Note" privata e una "Commenti" pubblica, al momento unite in una unica. Potrebbe risolvere facilmente aggiungendo una checkbox per rendere pubblico o meno il commento.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.625
Località
Modena
Goblons
2.955
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
In realtà sembrerebbe più una "mancanza" di BGG che altro. Non ha previsto una colonna "Note" privata e una "Commenti" pubblica, al momento unite in una unica. Potrebbe risolvere facilmente aggiungendo una checkbox per rendere pubblico o meno il commento.

In realtà il campo note private di BGG esiste.. Perchè io lo uso.
Il problema è che è scomodo.
Anzichè essere comodamente accessibile dalla videata della propria collezione come i commenti pubblici, se si va nell'edit del singolo gioco, tra le opzioni ci sono anche le note private...
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.937
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.791
Utente Bgg
n_and
In realtà sembrerebbe più una "mancanza" di BGG che altro. Non ha previsto una colonna "Note" privata e una "Commenti" pubblica, al momento unite in una unica. Potrebbe risolvere facilmente aggiungendo una checkbox per rendere pubblico o meno il commento.
Come dice Traico, oltre allo status e al commento pubblico, se vai nel gioco trovi la possibilità di indicare questi campi:

Prezzo pagato
Prezzo corrente
Quantità
Data di acquisto
Acquistato da
Data di stoccaggio
Posizione di stoccaggio
Commento privato

Parti cercate
Parti in vendita

Titolo personalizzato
Immagine personalizzata
Editore
Linguaggio
Anno
Altro
Codice a barre
 

ghidora75

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Giugno 2017
Messaggi
66
Goblons
1
Ci sono sempre stati e non li definirei spam... semplicemente c'è gente che usa la colonna "commenti" della propria collezione per appuntarsi un paio di info che ritengono utili. Io non lo faccio ma non ci vedo niente di male. Alcuni specificano lo stato del gioco nel caso l'abbiano marcato come "for sale/trade", altri semplicemente annotano dove l'hanno recuperato.
presente :cheer:
 

Cristiano

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
859
Località
BO
Goblons
505
Utente Bgg
Trigaranus
È un peccato, perché le migliori recensioni dei giochi le ho trovate nei commenti. Troppo spesso trovo recensioni ufficiali dove però il gioco è stato fornito dall'editore, quindi addomesticate.
Nei commenti invece vengono messi i punti chiave, anche negativi, e senza paura di subire uno shitstorm...
 

DonKratos

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2018
Messaggi
257
Località
Genova
Goblons
39
Il mondo di internet dopo i social ha avuto molti effetti negativi , tra cui dare fiato a gente che scrive qualsiasi cosa gli passi per la testa, o anche solo per dare fastidio , sicuramente non è questo il caso ma è uno dei lati negativi . Il voler assolutamente fare vedere di essere presenti o di avere il numero di messaggi scritti alti ( questo secondo me succede anche in tana ), scrivendo cose a caso o spammando solo per far crescere quel numero .
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.777
Località
Padova
Goblons
1.203
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
State mischiando "problemi" completamente diversi tra loro. Voti "spammosi", fanboys / hater sono una cosa; questa specifica questione dei COMMENTI invece secondo me, come dice Traico, è di scomodità.
La gente che scrive nei commenti può tranquillamente anche non avere idea che quei commenti li vedranno tutti. Anch'io mi sono confuso alcune volte all'inizio (mi segnavo all'interno della mia collezione dove lo avessi giocato la prima volta). Poi ho scoperto il commento privato... problemi (storici) di interfaccia.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.937
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.791
Utente Bgg
n_and
Per chi trova scomodo il commento privato dato che non è accessibile direttamente in modifica nella lista dei giochi, è sufficiente modificare il layout, così:
- clic su "Columns",
- metti la spunta su "Private info",
- clic su "Done"
Ora c'è la colonna delle informazioni private e basta un clic per modificare il campo dei commenti privati.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.777
Località
Padova
Goblons
1.203
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Per chi trova scomodo il commento privato dato che non è accessibile direttamente in modifica nella lista dei giochi, è sufficiente modificare il layout, così:
- clic su "Columns",
- metti la spunta su "Private info",
- clic su "Done"
Ora c'è la colonna delle informazioni private e basta un clic per modificare il campo dei commenti privati.
Vero, fatto anni fa, ma FASTIDIOSISSIMO, non salva quella View come default, quindi ogni volta che entri in Collection devi riselezionarla. I nervi :alesisi:
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.625
Località
Modena
Goblons
2.955
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vero, fatto anni fa, ma FASTIDIOSISSIMO, non salva quella View come default, quindi ogni volta che entri in Collection devi riselezionarla. I nervi :alesisi:

Vero.. Difatti a me le private info interessano molto perchè mi segno quanto pago ogni singolo gioco, ma ogni volta devo ri selezionarla..
 
Alto Basso