Guarda, capisco il punto. Ti argomento perchè non sono d'accordo.
Come dicevo sopra ogni cosa in Magic vive di equilibri sottili.
Intanto la quantità di terre nel mazzo rispecchia l'archetipo che stai giocando (e queste sono ormai teorie consolidate e abbastanza scolpite nelle pietra, di norma Controllo > Aggro/Midrange > Combo).
Calcolare la curva del mana fa parte dell'equazione, devi sapere bene che una certa quantità di terre ti darà una percentuale esatta di avere una terra al primo turno, due al secondo e così via. Saltare land drop in alcuni archetipi fa proprio parte della strategia generale, è una cosa voluta.
Poi,nello specifico, ogni fetch ti espone all'hate avversario:
- Fetchi? --> Stifle
- Prendi non basica? --> Waste
- Manabase troppo greedy? --> Dragon Stompy
Il metagame, come dicevo sopra, si adegua ed offre sempre l'antimazzo già dal main o con side specifiche. Quando un archetipo è opprimente poi arriva il ban (ma lì è colpa del bad design di una determinata carta di una determinata espansione che comba "troppo bene" con un'altra uscita magari 10 anni prima).
Un'ultimo dato sulle fetch. Sono forti si, vero, aiutano col color screw, vero, ma il motivo per cui sono così forte è solo uno: brainstorm. Con fetch a seguire diventa praticamente Ancestral recall.
Senza brainstorm, statistiche alla mano, non servono nemmeno per ridurre la probabilità di pescare una terra "indesiderata" o meglio, esistono molti articoli che spiegano che giocare fetch SENZA brainstorm solo per scremare il mazzo porta, statisticamente, un beneficio così vicino allo zero da essere praticamente trascurabile.
Scusami se sono prolisso, non voglio insegnare niente a nessuno, mi piace solo parlare dell'argomento
.