Ieri ho giocato a... wargames!

Eugenius37

Novizio
Registrato
19 Gennaio 2019
Messaggi
112
Goblons
26
Tolkien
La Guerra dell'Anello
This War of Mine
Utente Bgg
Eug3nio
L'arrivo della Doomsday Machine, riusciranno i miei Caccia a distruggerla prima che faccia danni? IMG_20210326_191354.jpg
 
Registrato
21 Settembre 2020
Messaggi
15
Sito Web
radiocarlonia.blogspot.com
Goblons
3
Rifles in the Peninsula - 3° gioco della serie di solitrari "rifles in the", questo è ambientato durante le campagne napoleoniche.
Si controllano piccole pattuglie (da scegliere tra 4 fazioni diverse) in missioni più disparate, dalla ricognizione al salvataggio di una damigella in pericolo. Non mancano i duelli con la nemesi stile Harvey Keitel nell'esordio cinematografico di Riddley Scott.
Consigliato da Riccardo Masini in un suo vecchio Wlog e preso al volo (ma io non faccio testo: se fossi un eschimese, Masini mi venderebbe pure la neve), provato solo la scorsa settimana, l'ho trovato molto bello.
Immersivo, veloce (pure troppo: il numero limitato dei turni è una bella spina nel fianco), bello tattico (andare allo scontro a testa bassa conduce ad una fine abbastanza veloce), ben ambientato, pochi pezzi (che per me è sempre un pregio), con un sistema di campagna semplice e funzionale...Un difetto è che è forse troppo feroce: alla fine, come immagino succedesse all'epoca, gli scontri vengono decisi all'arma bianca e il tiro di dado è decisivo (non ci sono dei modificatori tali da garantire una vittoria a priori...anche la carica della cavalleria vs fanteria garantisce un mero +1, subito vanificato se la cavalleria è "shaken"). Ho provato ad utilizzare la tattica di Band Of Brothers, sparare per scuotere il nemico e finirlo nel corpo a corpo. ma il fatto è che le armi da fuoco richiedono almeno un turno per ricaricarsi (pistole escluse, se si è fortunati con i dadi), non la rende di semplicissima attuazione.
Una domanda per chi lo ha giocato/lo conosce: le unità nemiche (anche se "officer") vengono schierate ciascuna come gruppo a se stante e possono ricongiungersi solo attraverso un comando "regroup", corretto?
Mi ha fatto voglia di leggere i romanzi di Sharpe il fuciliere (o di recuperare la serie con Sean Bean).
 

gaborambo

Grande Saggio
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
2.618
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
678
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
This War of Mine
Near and Far
Call of Cthulhu
Arkham Noir
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
HeroQuest
Arkham Horror
Utente Bgg
gaborambo
300 terra e acqua
IMG_20210414_234323.jpg

Prima partita di prova.. senza ancora padroneggiare bene tutti i meccanismi e gli effetti specifici delle varie carte.. il greco è sempre stato in svantaggio sin dal secondo turno e alla fine il persiano ha dilagato. Comunque divertimento assicurato, con la sua durata contenuta e con quei combattimenti semplici, rapidi e spietati.. che fanno quasi tornare indietro agli anni 80/90.. a un certo famigerato gioco di carrarmatini..
 

jediknight83

Novizio
Registrato
6 Dicembre 2010
Messaggi
148
Località
Caserta (CE)
Goblons
26
Utente Bgg
jediknight83
Board Game Arena
jediknight83
Terza partita a Stilicho, finalmente prima vittoria in un gioco dannatamente difficile, anzi, giustamente quasi impossibile da vincere. Per chi fosse appassionato del tardo impero, troverà in questo ottimo card driven una fantastica ricostruzione del primo ventennio del V secolo, dove con un esercito e mezzo dovrete affrontare 3 invasioni in contemporanea e tenere a bada gli oppositori a corte che cercano di rovesciarvi. La Hollaspiele stavolta ha davvero fatto centro, confezionando un gioco dalla coperta cortissima, ricco di pathos e pieno di scelte agonizzanti, che ho apprezzato davvero tantissimo nonostante l'esito finale il più delle volte scontato. E se casomai doveste riuscire a salvare l'Impero, accostando tanta fortuna a una gestione accorta, la soddisfazione è davvero tanta. P_20210419_010958_vHDR_Auto_1.jpg
 

Wala91

Iniziato
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
354
Località
Piacenza
Goblons
85
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
Sono un Game Master
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Ieri prima mia esperienza con un War Game e mi sono innamorato:

Sekigahara bello bello bello. Ogni carta giocata ha un peso non indifferente e creare truppe (?) variegate forse risulta la strategia migliore, cosa che puntualmente non ho fatto. Perdo ai punti, ma finalmente ho capito che sono titoli che possono piacermi :cheer:

WhatsApp Image 2021-04-26 at 11.38.55.jpeg
 

Naftalino

Goblin
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
5.643
Località
Genova
Goblons
589
Agricola
In questo periodo, dopo un anno, sto giocando con mia moglie a For The People, alternandoci tra Unione e Confederazione.
IMG_20210428_142446.jpg
Complice l'aver ben approfondito le regole sul movimento navale, ora quando gioco come Unionista mi diverto un sacco a fare attacchi anfibi...
E' un gioco che continuo ad adorare 😄
 
Alto