Ieri ho giocato a... wargames!

Naftalino

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
10.446
Località
Genova
Goblons
5.716
Commands & Colors Ancients
Agricola
Termino la partita con un'ultima carica bucando completamente il fronte Italiano
Mi sono connesso proprio nel momento in cui le tue truppe AH sono entrate in Italia! 😄
Avete giocato con lo scenario da torneo cioé quello storico? Per non dare fastidio, sono stato cauto nello scrolling della mappa e non vi ho fatto caso.
Spostando delle truppe tedesche sul fronte russo per far breccia e farli capitolare!!!
Se non sbaglio (l'avevo letto in un post su BGG), si tratta della tattica "Hammer of the West": approfittare che i Russi nell'agosto 1914 non possono attaccare i forti tedeschi, per spostare l'ottava armata di stanza a Insterberg e cercare la risoluzione sul fronte occidentale.
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.027
Località
Piacenza
Goblons
611
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Mi sono connesso proprio nel momento in cui le tue truppe AH sono entrate in Italia! 😄
Avete giocato con lo scenario da torneo cioé quello storico? Per non dare fastidio, sono stato cauto nello scrolling della mappa e non vi ho fatto caso.

Se non sbaglio (l'avevo letto in un post su BGG), si tratta della tattica "Hammer of the West": approfittare che i Russi nell'agosto 1914 non possono attaccare i forti tedeschi, per spostare l'ottava armata di stanza a Insterberg e cercare la risoluzione sul fronte occidentale.

Dovresti chiedere a Luca per essere più certo, se non erro era lo scenario storico! Se non sbaglio sono i Tedeschi che non possono giocare ( a patto di usare una carta specifica )contro i forti russi
 

Naftalino

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
10.446
Località
Genova
Goblons
5.716
Commands & Colors Ancients
Agricola
Se non sbaglio sono i Tedeschi che non possono giocare ( a patto di usare una carta specifica )contro i forti russi
I Tedeschi possono assediare ma non attaccare i forti russi prima di raggiungere 4 di War Status a meno che non giochino prima la carta Oberost.
Confermo che i russi non possono nè attaccare nè assediare i forti tedeschi nel primo turno.
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.027
Località
Piacenza
Goblons
611
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Ieri sera, sempre su VASSAL, ho fatto giocare La Morosa a Julius Caesar della Columbia Games.

Dopo una rapida spiegazione ci lanciamo nella partita, per galanteria lascio a lei Pompeo. Come Cesare so che dovrò correre e arraffare punti, spodestandola da qualche città controllata. I dadi purtroppo non sono dalla mia parte, 3 scontri e tutte e tre le volte mi entra sempre solo una hit o massimo due. Lei come difensore sbanca e mi elimina completamente le unità. Termina il primo Turno e vince con 10 punti contro 3.

Nel fallimento è stato un successo, a fine parita mi ha detto che il gioco le sembra carino e il plus di poterlo giocare online le piace.
 

gaborambo

Grande Goblin
Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
8.772
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.225
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Castle Itter
IMG_20210517_232628.jpg
Borotra numero uno! Si merita una medaglia, un monumento, di tutto... Determinante!
IMG_20210517_232951.jpg
Ho ritoccato il mio piccolo record personale.. stasera l'ho chiusa a 18 punti.. non un granché.. ma è pur sempre una stella d'argento!
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.027
Località
Piacenza
Goblons
611
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Ieri Sera nuova partita a Paths of Glory su Vassal, questa volta direi decisamente più ragionata in circa tre ore e trenta abbiamo concluso solo due Turni (estate '14 e autunno '14). Ho deciso di rigiocare con le Potenze Centrali, dopo essermi trincerato sul fronte occidentale sto spostando i tedeschi verso la russia per sferrare un attacco e far breccia su quel fronte. Ammetto di aver fatto un grosso errore e ho trascurato un po gli Austriaci, ma li vedo veramente deboli e non so come gestirli...
 

Naftalino

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
10.446
Località
Genova
Goblons
5.716
Commands & Colors Ancients
Agricola
Dopo più di un anno, rimettiamo sul tavolo Commands & Colors Ancients, e decidiamo di giocare EPIC!
E partiamo con la la battaglia di Maratona 490 a.C.
DSC04510.JPG
Nadia comanda i greci, io i persiani: i primi forti nella fanteria con unità medie e pesanti, i secondi con molte unità leggere e qualche cavalleria media e poche unità pesanti.
Nonostante questo apparente svantaggio, la buona sorte nelle carte e nei tiri a distanza mi hanno permesso di logorare le truppe greche, cosicché sono riuscito a isolare e circondare la loro ala destra,
DSC04512.JPG
distruggere la loro ala sinistra e spezzare il centro,
DSC04513.JPG
vincendo alla fine 10 bandiere a 3.
Sempre bello CCA e la versione EPIC ha indubbiamente un marcia in più (partita giocata peraltro in un tempo ragionevole, un'ora e sette minuti).
 
Ultima modifica:

dreamcast68

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Dicembre 2017
Messaggi
182
Località
Trieste
Goblons
75
WP_20210521_17_49_23_Pro_LI.jpg WP_20210521_17_49_32_Pro_LI.jpg
Partita a Pavlov's House: ennesima sconfitta per l'armata rossa ma per la prima volta sono arrivato oltre la metà del mazzo wermacht.
 

dreamcast68

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Dicembre 2017
Messaggi
182
Località
Trieste
Goblons
75
Personalmente mi piace perché:
- è semplice da imparare
- anche se la sequenza di carte wermacht ovviamente si ripete ci sono sempre i dadi a dare quel pizzico di imprevedibilità che non guasta
- una volta che inizi a vincere facilmente (non è ancora il mio caso), hai la possibilità di variare il livello di difficoltà della partita
- c'è una buona commistione tra parte tattica e strategica.
Naturalmente la meccanica di base è quella di un tower defense per cui se questa non piace ne sconsiglio l'acquisto.
Se vuoi sapere altro domanda pure.
 

Greenluke

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2021
Messaggi
522
Goblons
411
Chip Theory Games
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Brass Birmingham
Solo una cosa , ci giochi sempre in solo o hai provato altre modalità?
Grazie
 

Greenluke

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2021
Messaggi
522
Goblons
411
Chip Theory Games
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Brass Birmingham
Sbaglio o è l'unica modalità prevista?

@Greenluke : considera anche che ne esiste la versione digitale.
Mi sembra ci sia anche una modalità coop e una 1vs1, ma non so cosa cambia nella meccanica del gioco.
Era più che altro curiosità, per capire se fossero proponibili o no.

Ps : l'ho già preso....in arrivo
 

dreamcast68

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Dicembre 2017
Messaggi
182
Località
Trieste
Goblons
75
Confermo che ci sono altre modalità:
- cooperativa in cui due giocatori si suddividono i compiti dalla parte dei russi (uno controlla Pavlov ed i suoi compagni d'arme e l'altro controlla l'armata sovietica scegliendo come giocare la mano di carte)
- competitiva in cui si introduce il giocatore umano nella gestione della mano di carte wermacht (con alcune differenze rispetto al solitario) mentre uno o due giocatori gestiscono i russi.
 

Eugenius37

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2019
Messaggi
293
Goblons
217
Tolkien
La Guerra dell'Anello
This War of Mine
Utente Bgg
Eug3nio
Charlemagne The master of Europe
IMG_20210802_231135.jpg
Il re dei franchi ha retto il più possibile negoziando con vichinghi, contrastando avanzate moresche, rivolte e intromissioni bizantine ma gli intrighi di corte hanno avuto la meglio. Maledetti usurpatori
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.027
Località
Piacenza
Goblons
611
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Ieri sera ho iniziato una partita a Caesar: Rome vs Gaul, dopo spiegazione durata 30' circa abbiamo iniziato e in 1,30 siamo arrivati alla fine del 2 turno. Sto gestendo i romani che nel primo turno hanno subito fatto 2pv mentre nel secondo round l'ultima carta mi avversaria mi ha strappato i 2pv. Per ora mi sta piacendo molto. Gli schieramenti hanno due modi di giocare molto diversi. Stasera se riusciamo dovremmo proseguire e terminare la partita.

Caesar in GaulMap.jpg
 
Ultima modifica:

dreamcast68

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Dicembre 2017
Messaggi
182
Località
Trieste
Goblons
75
Ieri sera nuova partita a Pavlov's House

IMG_20210804_220936.jpg
IMG_20210804_202911.jpg
E per la prima volta...partita completata!!
Naturalmente dal punto di vista del punteggio è stata una sonora sconfitta ma c'è la soddisfazione di aver resistito alle cinque ondate della wermacht.
Unico rammarico: il valoroso Pavlov è stato ucciso da un vile cecchino a pochi turni dalla fine.... sarà per sempre ricordato nei cuori e nei cori dell'armata rossa.
 

fildabik

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2018
Messaggi
27
Goblons
27
Ieri sera nuova partita a Pavlov's House

IMG_20210804_220936.jpg
IMG_20210804_202911.jpg
E per la prima volta...partita completata!!
Naturalmente dal punto di vista del punteggio è stata una sonora sconfitta ma c'è la soddisfazione di aver resistito alle cinque ondate della wermacht.
Unico rammarico: il valoroso Pavlov è stato ucciso da un vile cecchino a pochi turni dalla fine.... sarà per sempre ricordato nei cuori e nei cori dell'armata rossa.
Ciao, dove hai preso quei porta token etc?

grazie)
 
Alto Basso