Terza sessione di gioco a
Jeff Davis: the Confederacy at War.
Periodo da
Giugno 1862 a Dicembre 1862.
Siamo a metà partita.
E' il periodo delle grandi offensive dell'Unione. Sono previste 6 "offensive sostenute o a sorpresa" in 7 mesi.
La situazione economica è drammatica. Ho avuto due navi di contrabbandieri affondate dalle Fregate, un innalzamento dell'assedio ai porti del piano Anaconda a tre porti.
Grant sta avanzando e ha creato una base stabile a Corinth (irreversibile, non potrò mai più recuperare quel terreno), stesso dicasi per l'armata unionista del Cumberland a Nashville.
La mancanza di denaro mi sta portando a drenare le risorse degli schiavi e ad innalzare gli indicatori economici generando scontento nei politici (quelli che perdo non passeranno mai più dalla mia parte.
Ho sfruttato al massimo la campagna di Morgan nell'Ohio, che mi ha generato preziosissime risorse economiche. Ho lasciato volutamente perdere la campagna nei territori indiani, anche se mi avrebbe generato del supporto nelle campagne successive.
A nord sono riuscito ad arginare parzialmente l'avanzata degli eserciti verso Richmond.
A livello generale non ho ormai più possibilità di riuscire a potenziare con artiglieria o trincee gli eserciti.
Inoltre sto cominciando a perdere anche i generali.
In novembre dello stesso anno si sono svolte le elezioni nell'Unione e Lincoln ha creato i presupposti per defenestrare definitivamente il generale McClellan.
Adesso nel tracciato di Washington ho a che fare con l'Armata del Potomac, ovviamente più forte.
Ho quindi bene ho male resistito alla pressione di metà partita, ma per i prossimi turni prevedo grossi problemi.
A mia discolpa posso dire che in molti momenti i dadi non hanno girato per nulla.
Sotto alcune foto...
Panoramica a fine della terza sessione di gioco
La situazione al nord: Lee è retrocesso fino ad Hanover County, stessa cosa per Stuart. Butler è comunque debole a causa dei malus logistici. Jackson regge bene contro l'Esercito di Middle Department, ed è l'unico ad avere ancora delle trincee attive nella Shenandoah Valley.
Dove c'è il generale Jackson c'è anche una piantagione di cotone, assolutamente da non perdere.
Notare i 3 politici persi per reggere il supporto economico.
Nell'Ovest c'è da notare le basi unioniste irreversibili create a Corinth e Nashville. E positivo comunque che Grant non sia ancora arrivato a Vicksburg.
Notare inoltre che la quantità di schiavi rimasti è praticamente dimezzata.
Gli indicatori economici sono ancora decenti, ma è costoso raggiunge il valore massimo che genera i bonus. qui devo galleggiare e tamponare.
Notare le 3 pedine Anaconda nei porti.
Anche stavolta si può notare come l'autore del gioco crei statisticamente molta pressione nei tracciati 4 e 5, evidentemente determinanti per la dinamica.
L'uso pesante degli schiavi ha fatto retrocedere gli indicatori di supporto inglesi e francesi. Sono comunque difficili da ottenere come benefici.
I prossimi 7 turni saranno spalmati nell'arco della settimana.