Ieri ho giocato a... wargames!

gaborambo

Grande Goblin
Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
8.772
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.225
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Prima partita a Castle Itter

IMG_20210131_231658.jpg

Sono ancora in fase di rodaggio coi meccanismi del gioco e alla fine ho pure perso.. maledetti granatieri tedeschi.. alla fine hanno fatto breccia nel castello, facendo saltare tutto x aria.. ma nonostante tutto mi sono molto divertito?✌️
 

Cristiano

Veterano
Tanti auguri a te! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
859
Località
BO
Goblons
505
Utente Bgg
Trigaranus
Terza sessione di gioco a Jeff Davis: the Confederacy at War.
Periodo da Giugno 1862 a Dicembre 1862.

Siamo a metà partita.

E' il periodo delle grandi offensive dell'Unione. Sono previste 6 "offensive sostenute o a sorpresa" in 7 mesi.

La situazione economica è drammatica. Ho avuto due navi di contrabbandieri affondate dalle Fregate, un innalzamento dell'assedio ai porti del piano Anaconda a tre porti.
Grant sta avanzando e ha creato una base stabile a Corinth (irreversibile, non potrò mai più recuperare quel terreno), stesso dicasi per l'armata unionista del Cumberland a Nashville.
La mancanza di denaro mi sta portando a drenare le risorse degli schiavi e ad innalzare gli indicatori economici generando scontento nei politici (quelli che perdo non passeranno mai più dalla mia parte.
Ho sfruttato al massimo la campagna di Morgan nell'Ohio, che mi ha generato preziosissime risorse economiche. Ho lasciato volutamente perdere la campagna nei territori indiani, anche se mi avrebbe generato del supporto nelle campagne successive.
A nord sono riuscito ad arginare parzialmente l'avanzata degli eserciti verso Richmond.
A livello generale non ho ormai più possibilità di riuscire a potenziare con artiglieria o trincee gli eserciti.
Inoltre sto cominciando a perdere anche i generali.
In novembre dello stesso anno si sono svolte le elezioni nell'Unione e Lincoln ha creato i presupposti per defenestrare definitivamente il generale McClellan.
Adesso nel tracciato di Washington ho a che fare con l'Armata del Potomac, ovviamente più forte.
Ho quindi bene ho male resistito alla pressione di metà partita, ma per i prossimi turni prevedo grossi problemi.
A mia discolpa posso dire che in molti momenti i dadi non hanno girato per nulla. :rolleyes:
Sotto alcune foto...
jj1.jpg

Panoramica a fine della terza sessione di gioco
jj2.jpg
La situazione al nord: Lee è retrocesso fino ad Hanover County, stessa cosa per Stuart. Butler è comunque debole a causa dei malus logistici. Jackson regge bene contro l'Esercito di Middle Department, ed è l'unico ad avere ancora delle trincee attive nella Shenandoah Valley.
Dove c'è il generale Jackson c'è anche una piantagione di cotone, assolutamente da non perdere.
Notare i 3 politici persi per reggere il supporto economico.
jj3.jpg
Nell'Ovest c'è da notare le basi unioniste irreversibili create a Corinth e Nashville. E positivo comunque che Grant non sia ancora arrivato a Vicksburg.
Notare inoltre che la quantità di schiavi rimasti è praticamente dimezzata.
jj4.jpg
Gli indicatori economici sono ancora decenti, ma è costoso raggiunge il valore massimo che genera i bonus. qui devo galleggiare e tamponare.
Notare le 3 pedine Anaconda nei porti.
jj5.jpg
Anche stavolta si può notare come l'autore del gioco crei statisticamente molta pressione nei tracciati 4 e 5, evidentemente determinanti per la dinamica.
L'uso pesante degli schiavi ha fatto retrocedere gli indicatori di supporto inglesi e francesi. Sono comunque difficili da ottenere come benefici.
I prossimi 7 turni saranno spalmati nell'arco della settimana.
 

gaborambo

Grande Goblin
Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
8.772
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.225
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Prima vittoria a Castle Itter!?
IMG_20210201_232648.jpg
I difensori hanno subito delle inevitabili perdite.. la nostra amata Besotten Jenny è ovviamente saltata in aria.. ma le difese alla fine hanno retto.. con buona pace dei granatieri del Reich.. partita chiusa con 5 punti.?
 

Ahab

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
566
Località
Brescia/Mantova
Goblons
471
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Continuiamo con "The Mission". Nella nuova Era affrontiamo l'Ascesa dell'Islam (631-750 d.C.).

Questa Era dura soltanto quattro Turni, ma è sicuramente la più dura: Gerusalemme viene occupata dall'esercito islamico di Muhammad, da qui ogni turno partiranno delle Jihad ad attaccare le nostre Terre.

L'avanzata Islamica è aggressiva e inarrestabile nei Tracciati C, D, e F; stringiamo i denti per evitare un crollo religioso, spendendo sempre i $olidi necessari per mantenere almeno 3 Terre Cristiane per ogni Tracciato, garantendoci così la resa per ogni turno.

1612296545062.jpeg
Turno 24: le fiche rosse che utilizzo come promemoria per evidenziare le Terre a rischio Apostasia mostrano una situazione parecchio complicata!

1612296718770.jpeg
Mappa Religiosa: spendo tutti i $olidi per evitare un crollo della fede Cristiana e limitare i danni dell'avanzata Islamica.

1612297109231.jpeg
Mappa Controllo Politico: in verde scuro la prepotente avanzata del Califfato Omayyade, l'Impero Romano è ridotto ormai ai minimi termini. Le Orde Barbariche in questo momento sono il problema minore.
 

Ahab

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
566
Località
Brescia/Mantova
Goblons
471
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Ultima Era ed ultimo post della partita a "The Mission": l'Alto Medioevo.
Si tratta degli ultimi 3 Turni di giochi, che vanno dal rovesciamento islamico del Califfato Omayyade a vantaggio dei più pacifici cugini Abbasidi, fino al 1095 d.C. e all'inizio delle Crociate (che coincide con il termine della partita).

Nel Turno 25 nasce il Sacro Romano Impero, sulle ceneri dell'Orda Sassone convertita al Cristianesimo, fanno inoltre capolino nuove Orde musulmane, come i Turchi e i Grandi Selgiuchidi. Tento la Reconquista della Spagna, ma un tiro di dado sfortunato fa sfumare la mia offensiva.

1612446340402.jpeg
Al termine della partita sono ancora parecchie le Terre a rischio, ma il Cristianesimo ha retto in buona parte del mondo.

1612447107691.png
Mappa Religiosa: nell'ultima Era perdo solamente una Terra in Persia, ma nel complesso il Cristianesimo è ancora la dottrina dominante.

1612447361076.png
Mappa Controllo Politico: consolidamento del Sacro Romano Impero in Europa (giallo) e lieve avanzata delle Orde Barbariche, ma tutto abbastanza sotto controllo.

Al termine della partita è necessario calcolare i Punti Vittoria finali totali:
  • Somma delle Terre Cristiane -1 per ciascuna Terra non esplorata: 30
  • +5 per ogni Tracciato in cui tutte le Terre sono Cristiane; +5 per la Reconquista; +5 per ciascuna Terra sotto dominio Persiano: 5x3=15 (per i Tracciati A, B e E)
  • +3 per ogni Papa non Scismatico o Eretico: 3x6=18 (en plain!)
  • +1 per ogni $olido nel Tesoro; +3 per ogni Reliquia in Mappa; +3 per ogni Monastero, Università, e Ospedale in Mappa (+4 se sotto dominio Cristiano): 3x7=21 (per le Reliquie) 4+4+3+4+4+3=22 (per gli edifici)
  • -5 per ogni Eresia; -5 per ogni Sottomissione; -10 se la Capitale Romana non sotto dominio Cristiano: -5 (per la Sottomissione nel Tracciato F)
  • -1 per ogni livello Secoli Bui; -5 per ogni Bibbia non Tradotta: -1x3=-3

TOTALE: 98
"Ascesa del Mondo Cristiano: l'Asia Minore, l'Egitto e la Mezzaluna Fertile sono state liberate dai Crociati, mentre l'Islam inizia il suo lento ma inesorabile declino."


Direi un'ottima vittoria e un gioco davvero divertente!
 

gaborambo

Grande Goblin
Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
8.772
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.225
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Field Commander Alexander
IMG_20210204_220130.jpg

Prima partita, prima campagna, qualche difficoltà nel memorizzare il turno di gioco, ma poi tutto è filato liscio.. molto divertente, ho chiuso con una vittoria con 30 punti.. e qualche errore strategico madornale.. ho assaltato la prima roccaforte senza macchina di assedio.. mi immagino i miei Macedoni tipo i barbari di Attila/Abatantuono.. che prendevano il muro dell'acquedotto romano a testate x demolirlo..?✌️??
IMG_20210204_233805.jpg
 

gaborambo

Grande Goblin
Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
8.772
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.225
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Seconda campagna di Field Commander Alexander: la battaglia di Issus.

IMG_20210206_225506.jpg

Seconda partita fatta, ormai le regole sono assimilate, il gioco scorre bene e diverte. Vittoria con 35 punti totalizzati.. e alla fine anche Re Dario III di Persia si è dovuto inchinare ad Alessandro Magno✌️?
 

Cristiano

Veterano
Tanti auguri a te! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
859
Località
BO
Goblons
505
Utente Bgg
Trigaranus
Altra sessione di gioco a Jeff Davis. Altri sette mesi di guerra. Questa volta dal Gennaio a Luglio 1863.
Cominciamo con il Gennaio, e la proclamazione della emancipazione degli schiavi del Sud da parte di Lincoln: calo immediato del supporto francese e inglese.
Pur essendoci solo 4 campagne sostenute teoriche previste, il drammatico calo dei fondi disponibili mi impone di fare delle scelte su quali tracciati rallentare la difesa o lasciare addirittura perdere, ritirandomi gradualmente per non sprecare le truppe.
Ho deciso quindi di cedere terreno lentamente a Grant verso Vicksburg, all'armata del Golfo verso East Texas, all'armata del Cumberland.
La pressione è forte anche a Richmond, da parte dell'armata del Potomac. Nella difesa di Richmond ho perso anche il generale Lee.
In maggio 1863 (Two Bullets) vengono uccisi i generali Jackson e Van Dorn, ma ne avevo già perso uno in precedenza.
Ho perso qualche altro generale nel frattempo...
Verso la fine di questa sessione di gioco sono riuscito a bloccare per un bel pò Grant con i bushwackers.
Ormai ho utilizzato quasi tutti gli schiavi.
La conquista di una parte delle mie piantagioni da parte degli unionisti ha generato le truppe di colore, che a loro volta mi hanno creato ulteriori problemi:
Perdita dei miei bonus logistici che avevo nei territori in mano all'unione e ulteriore perdita del supporto da parte francese e inglese.
Ho lasciato perdere la campagna dell'Arkansas, non ci ho neanche provato, non avevo abbastanza risorse per sostenerla.
Ho attuato la "Rivoluzione di Davis", con una forzatura verso i politici e quindi almeno non ho più il malus di inizio partita: ora gli eserciti se non altro sono più prestazionali...
Potrei arrivare mio malgrado a una fine prematura della partita...e della guerra!! ?
jjj1.jpg
Situazione generale alla fine di luglio 1863

jjj2.jpg
Nella Shenandoa Valley comunque l'unione mi ha distrutto le piantagioni, pur non conquistandole. Richmond è quasi sotto assedio.

jjj3.jpg
L'armata del Golfo ha quasi raggiunto le zone del Red River, altra piantagione in pericolo. Grant è bloccato dai Bushwackers, se non altro. Ho quasi finito gli schiavi a disposizione, per forzare l'economia. Anche l'armata del Cumberland sta per raggiungere una altra piantagione.
jjj4.jpg
due dei quattro malus delle armate di colore sono stati attuati...i prossimi due saranno un disastro!
jjj5.jpg
Sono circa al 60% della partita teorica...il supporto inglese è ormai perso. Posso al massimo ambire ad avere un generale francese in aiuto...:rolleyes:
 
Ultima modifica:

Cristiano

Veterano
Tanti auguri a te! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
859
Località
BO
Goblons
505
Utente Bgg
Trigaranus
Altri sette mesi di guerra, da Agosto 1863 a febbraio 1864.
Ho finito questi mesi allo stremo. ormai la pressione è insostenibile.
Mi sto ritirando da tutti i fronti, per risparmiare le risorse.
Sono ormai presenti nei mari ben 4 fregate dell'unione, rendendo impossibile il contrabbando e la generazione di denaro. Inoltre il piano Anaconda è al suo massimo di efficienza, con 4 porti confederati sotto scacco e quindi comunque qualsiasi introito generato dal contrabbando viene vanificato da questo malus.
La cosa positiva è che sono riuscito a garantirmi il supporto dei francesi, in quanto in questi mesi sono uscite molte possibilità di avanzamento di quel livello. quindi un generale francese in più (meglio di niente).
Grant continua a essere inchiodato dai bushwackers, mentre invece Richmond è definitivamente sotto assedio unionista, da ben tre lati.
Ho scampato ben due crisi economiche, che potevano concludere il gioco prematuramente.
Una generata dalle truppe di colore aggiunte in seguito alla perdita di altre piantagioni di cotone.
Ho inoltre finito gli schiavi e quindi non ho veramente più possibilità di rigenerare le forze armate.
Mancano 8 mesi alla fine e in mezzo ci sono diverse offensive pesanti unioniste...
JJJJ1.jpg
La situazione in febbraio 1864

JJJJ2.jpg
Richmond sotto assedio. La cosa positiva è che sia l'armata del Potomac che quella di Butler hanno dei malus logistici.

JJJJ3.jpg
Gli indicatori economici sono poco sopra il collasso. Il piano Anaconda ha sotto controllo 4 porti, quindi è al massimo. L'esercito del Cumberland si sta avvicinando anche lui, a Columbia.
JJJJ4.jpg
Gli unionisti continuano a essere bloccati a New Orleans e nel Delta, ma non so se non fosse convenuto lasciarli avanzare e concentrarmi su altro.
JJJJ5.jpg
I prossimi otto mesi di guerra sono il colpo finale verso i confederati: L'unione prevede 7 offensive sostenute o a sorpresa, in 8 round. Il turno di novembre 1864 non esiste, si svolgono le elezioni, quindi occorre arrivare in condizioni decenti a ottobre 1864.
Notare 4 fregate unioniste, 2 navi contrabbandiere confederate affondate e due sopravvissute. impossibile economicamente acquistarne altre.
 

gaborambo

Grande Goblin
Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
8.772
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.225
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Field Commander Alexander
Battaglia di Tyre, terza campagna
IMG_20210207_211945.jpg
Confesso che il gioco mi piace sempre di più.. bella e molto impegnativa la battaglia x sfondare le mura sull'isola persiana di Tyre.. poi la marcia fino a Gaza è sembrata una passeggiata.. Alessandro inarrestabile, 60 punti e alla prossima campagna ?✌️??
IMG_20210207_223100.jpg
 

FabioZ69

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Settembre 2018
Messaggi
247
Goblons
13
Scrivo pure qua. Sono fa poco rientrato in Italia. Se c'e qualcuno zona modena bolohna reggio che ha voglia di giocare, io strafelice.
Il
 

Cristiano

Veterano
Tanti auguri a te! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
859
Località
BO
Goblons
505
Utente Bgg
Trigaranus
Ultima sessione a Jeff Davis, terminata una agonia che si trascinava da diversi mesi (di gioco).
Ho retto fino a giugno 1864, a quattro mesi dalla fine.
Ho respinto diversi attacchi a Richmond, che era adesso circondata da armate su tutti e quattro i lati.
Alla fine l'armata del Potomac è entrata.
Non avevo più truppe in assoluto, in nessuna parte del tabellone. Tutte le navi contrabbandiere affondate, niente più risorse.
Si è creata la crisi politica e non sono riuscito a sanarla.
Questo gioco genera sempre esperienze molto "dense" e sfiancanti...:rolleyes:
Nonostante tutto mi piace molto!
jjjj0.jpg
Vedete un generale sudista da qualche parte? io no!!

jjjj1.jpg
L'assedio di Richmond

jjjj2.jpg
Paradossalmente Grant, nonostante non ci fossero più generali del sud, continuava a rimanere bloccato dai bushwackers...Mi sono concentrato troppo su di lui...:rolleyes:

jjjj3.jpg
Quattro turni e arrivavo alla fine, ma con pochi punti all'attivo, quindi avrei perso comunque come punteggio...:rolleyes:
Notare tutte le navi contrabbandiere assenti...
 

gaborambo

Grande Goblin
Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
8.772
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.225
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Dark Ages II Edition: Britannia & France
IMG_20210208_225044.jpg
Battaglia di Fulford, anno 1066 .. vichinghi norvegesi invasori contro le forze del nord dell'Inghilterra in quel di York.. prima partita.. bella esperienza di gioco .. ma mi ci vorrà almeno una seconda partita x padroneggiare al meglio il tutto.. comunque impressioni molto positive✌️??
 

gaborambo

Grande Goblin
Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
8.772
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.225
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ultima Era ed ultimo post della partita a "The Mission": l'Alto Medioevo.
Si tratta degli ultimi 3 Turni di giochi, che vanno dal rovesciamento islamico del Califfato Omayyade a vantaggio dei più pacifici cugini Abbasidi, fino al 1095 d.C. e all'inizio delle Crociate (che coincide con il termine della partita).

Nel Turno 25 nasce il Sacro Romano Impero, sulle ceneri dell'Orda Sassone convertita al Cristianesimo, fanno inoltre capolino nuove Orde musulmane, come i Turchi e i Grandi Selgiuchidi. Tento la Reconquista della Spagna, ma un tiro di dado sfortunato fa sfumare la mia offensiva.

1612446340402.jpeg
Al termine della partita sono ancora parecchie le Terre a rischio, ma il Cristianesimo ha retto in buona parte del mondo.

1612447107691.png
Mappa Religiosa: nell'ultima Era perdo solamente una Terra in Persia, ma nel complesso il Cristianesimo è ancora la dottrina dominante.

1612447361076.png
Mappa Controllo Politico: consolidamento del Sacro Romano Impero in Europa (giallo) e lieve avanzata delle Orde Barbariche, ma tutto abbastanza sotto controllo.

Al termine della partita è necessario calcolare i Punti Vittoria finali totali:
  • Somma delle Terre Cristiane -1 per ciascuna Terra non esplorata: 30
  • +5 per ogni Tracciato in cui tutte le Terre sono Cristiane; +5 per la Reconquista; +5 per ciascuna Terra sotto dominio Persiano: 5x3=15 (per i Tracciati A, B e E)
  • +3 per ogni Papa non Scismatico o Eretico: 3x6=18 (en plain!)
  • +1 per ogni $olido nel Tesoro; +3 per ogni Reliquia in Mappa; +3 per ogni Monastero, Università, e Ospedale in Mappa (+4 se sotto dominio Cristiano): 3x7=21 (per le Reliquie) 4+4+3+4+4+3=22 (per gli edifici)
  • -5 per ogni Eresia; -5 per ogni Sottomissione; -10 se la Capitale Romana non sotto dominio Cristiano: -5 (per la Sottomissione nel Tracciato F)
  • -1 per ogni livello Secoli Bui; -5 per ogni Bibbia non Tradotta: -1x3=-3

TOTALE: 98
"Ascesa del Mondo Cristiano: l'Asia Minore, l'Egitto e la Mezzaluna Fertile sono state liberate dai Crociati, mentre l'Islam inizia il suo lento ma inesorabile declino."


Direi un'ottima vittoria e un gioco davvero divertente!
Ciao, ti chiedo:
Quanto dura generalmente una partita a the Mission? Si può giocare in diverse modalità o scenari più o meno lunghi? Su BGG viene indicata una durata di 1-4 ore.. ma tra 1 ora e 4 ce una bella differenza..?
Oltre al sito ufficiale, dove viene venduto in versione boxed a 68 dollari, ci sono altri canali dove poterne valutare l'acquisto?

Grazie
 

Cristiano

Veterano
Tanti auguri a te! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
859
Località
BO
Goblons
505
Utente Bgg
Trigaranus
Ciao, ti chiedo:
Quanto dura generalmente una partita a the Mission? Si può giocare in diverse modalità o scenari più o meno lunghi? Su BGG viene indicata una durata di 1-4 ore.. ma tra 1 ora e 4 ce una bella differenza..?
Oltre al sito ufficiale, dove viene venduto in versione boxed a 68 dollari, ci sono altri canali dove poterne valutare l'acquisto?

Grazie
ti dico la mia:
per me è più sulle 4, ma io mi attesto sulle 6-7 in più giorni.
nel sito della casa editrice si può acquistare la versione PnP a 26 USD, pagando con Paypal.
In alternativa, in Europa viene importato da questo store online inglese:


Poi, come troverai in un altro thread, un editore spagnolo sta progettando la versione deluxe:

 

Ahab

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
566
Località
Brescia/Mantova
Goblons
471
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Ciao, ti chiedo:
Quanto dura generalmente una partita a the Mission? Si può giocare in diverse modalità o scenari più o meno lunghi? Su BGG viene indicata una durata di 1-4 ore.. ma tra 1 ora e 4 ce una bella differenza..?
Oltre al sito ufficiale, dove viene venduto in versione boxed a 68 dollari, ci sono altri canali dove poterne valutare l'acquisto?

Grazie
Ciao, sì anche io starei più sulle quattro, io solitamente lo lascio apparecchiato in taverna e quando ho 10 minuti scendo per fare un turno. Esiste uno scenario breve che copre soltanto il periodo dall'Ascesa dell'Islam alle Crociate, ma personalmente lo sconsiglio: ti perdi gran parte della bellezza del gioco.
Se hai dimestichezza con i PnP consiglio questa soluzione più economica.
 

gaborambo

Grande Goblin
Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
8.772
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.225
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Navajo Wars
IMG_20210218_000332.jpg
Tema dei nativi americani fortissimo.. gioco emozionante.. devo però ancora padroneggiare bene le varie fasi e sequenze di gioco.. il tutorial è fondamentale all'inizio, almeno x provarci.. vedremo di migliorare nel corso dei prossimi tentativi✌️??
 

Eugenius37

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2019
Messaggi
293
Goblons
217
Tolkien
La Guerra dell'Anello
This War of Mine
Utente Bgg
Eug3nio
Navajo Wars
IMG_20210218_000332.jpg
Tema dei nativi americani fortissimo.. gioco emozionante.. devo però ancora padroneggiare bene le varie fasi e sequenze di gioco.. il tutorial è fondamentale all'inizio, almeno x provarci.. vedremo di migliorare nel corso dei prossimi tentativi✌️??
Spettacolo, aspetto un tuo riscontro ?
 

max

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2007
Messaggi
261
Località
Palermo
Goblons
8
Utente Bgg
fazerbox
Board Game Arena
fazerbox
Navajo Wars
IMG_20210218_000332.jpg
Tema dei nativi americani fortissimo.. gioco emozionante.. devo però ancora padroneggiare bene le varie fasi e sequenze di gioco.. il tutorial è fondamentale all'inizio, almeno x provarci.. vedremo di migliorare nel corso dei prossimi tentativi✌️??
Dopo un po' diventa tutto molto semplice. Ai tempi trovai utile questo file. https://boardgamegeek.com/filepage/106589/enemy-instruction-flow-chart
Non so se risponde pienamente alle nuove regole ma se non ricordo male l'ho proprio utilizzato con le regole della seconda edizione.
 
Alto Basso