Generale Ieri ho giocato a...

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.417
Località
Hydra Perugia
Goblons
147
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
A proposito, si sa qualche di possibili localizzazioni di SD marine?
Sehhh ciao. Figurati. Lo spero ma nemmeno se lo vedo. Comunque le carte sono visibili a tutti, basta che lo sa una persona l'inglese. Che comunque son poche parole e sempre quelle.

Non so come ha venduto SD, sicuramente SDM è più proponibile sia come tempo di gioco che come conti, unico vero scoglio di DM, ricontare ogni volta tutte le tessere. In questo ha fatto un capolavoro con la nuova azione.
 

arcadebox

Veterano
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
857
Località
Exeter, UK
Goblons
474
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Mai nella vita. SDM ha delle nuove meccaniche che bilanciano molto bene l'aumentare della tattica come i pawn speciali e il punteggio cambiato sull'esplorazione. Anche le carte sono meno cattive, bilanciando di fatto il gioco.
Ma detto questo rimane un gioco medio impegnativo.

Caylus è diventato un gioco per famiglie, il che va bene ma è di fatto una versione leggerissima. Mo soprattutto SDM ricorda davvero SD, il cuore è quello. Il nuovo Caylus boh a me è da subito sembrato un surrogato. Per me non c'è paragone.
Il nuovo Caylus un gioco per famiglie? Ma abbiamo giocato allo stesso gioco? O, in alternativa, che famiglie frequenti? :oops:

Le regole sono sicuramente snellite ma l'esperienza di Caylus rimane secondo me ben rappresentata considerato che il gioco dura meno della metà del predecessore. La tensione del piazzamento c'é, la gestione dell'ordine di turno pure, le bastardate legate al movimento del prevosto non mancano, le donazioni ci sono (ora snellite)...in più ci sono poteri asimmetrici e combo tra personaggi. Già questa serie di meccaniche non lo rende esattamente un gioco per famiglie (non nell'accezione del termine che include TTR, El Dorado, Stone Age, et.) e dovrebbe mostrare il lavoro dietro al progetto.

Che poi non abbia sfondato é un altro paio di manica. Secondo me hanno mancato il target completamente. Quelli che giocavano a Caylus 20 anni fa 15 anni ora giocano a Lacerda, Tascini, Turczi / Mindclash, et.
I "nuovi" manco sanno cos'é Caylus e se devono scegliere tra costruire palazzi nel medioevo o comprarsi una copia di Everdell scelgono il secondo.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.417
Località
Hydra Perugia
Goblons
147
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Il nuovo Caylus un gioco per famiglie? Ma abbiamo giocato allo stesso gioco? O, in alternativa, che famiglie frequenti? :oops:

Le regole sono sicuramente snellite ma l'esperienza di Caylus rimane secondo me ben rappresentata considerato che il gioco dura meno della metà del predecessore. La tensione del piazzamento c'é, la gestione dell'ordine di turno pure, le bastardate legate al movimento del prevosto non mancano, le donazioni ci sono (ora snellite)...in più ci sono poteri asimmetrici e combo tra personaggi. Già questa serie di meccaniche non lo rende esattamente un gioco per famiglie (non nell'accezione del termine che include TTR, El Dorado, Stone Age, et.) e dovrebbe mostrare il lavoro dietro al progetto.

Che poi non abbia sfondato é un altro paio di manica. Secondo me hanno mancato il target completamente. Quelli che giocavano a Caylus 20 anni fa 15 anni ora giocano a Lacerda, Tascini, Turczi / Mindclash, et.
I "nuovi" manco sanno cos'é Caylus e se devono scegliere tra costruire palazzi nel medioevo o comprarsi una copia di Everdell scelgono il secondo.
Per me il nuovo Caylus è proponibile a tutti, o meglio a chi posso proporre Stone Age, non mi sembra tanto più ostico. Di certo non mi riferivo al mercato odierno, che oggettivamente è alla costante ricerca di giochi che possano rubare l'occhio (reputo Everdell un ottimo gioco) anche a discapito della profondità. Quando ho iniziato io il gioco più di tendenza era Agricola... Oggi Wingspan. Un abisso.

Detto questo a me il nuovo Caylus proprio non è piaciuto ma ho fatto solo due partite e anche le tre a SDM (solo 1vs1) non sono un numero per avere un'idea consolidata. Però ecco, non mi aspettavo (da super fan di SD) un gioco così ben fatto e con tanti piccoli tocchi di classe. Unico vero difetto per me i tratti: si perde la bellissima asimmetria di SD e non sono nemmeno bilanciati tra loro. Scusate i papiri ma quando si parla di SD (o SDM) mi batte il cuoricino forte.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.207
Goblons
2.211
Oggi pomeriggio 2 partite a Topoum!
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.954
Località
Estero
Goblons
15.691
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Abbiamo giocato a :

1) Minecraft the boardgame: asfaltata dal bambino anche se di pochissimo. Si rivela un gioco carino per le famiglie, funziona bene anche se e' abbastanza facile.

2) Terraforming Mars: asfaltata dal compagno. Si e' approfittato della mia bonta' (mi ha distrutto per ben due volte i miei alberelli con due stramaledetti meteoriti, mentre io, animo puro, non avendo i soldi a sufficienza non ho potuto 😭), del fatto che non fossi perfettamente in forma, fisicamente, :no::no::no::snob::snob::snob::snob: e dell'onesta' della mia corporazione che pensava solo a terraformare senza vanagloriarsi con ricompense e obiettivi vari e mi ha battuto di una valanga di punti. Chiaramente non c'e' soddisfazione nel vincere cosi', fa piu' bella figura chi perde.:nonsifa::nonsifa:

Micropolis non ce l'ha fatta ad arrivare sul tavolo.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.932
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.786
Utente Bgg
n_and
E qui scatta @nand a fare confronto matematico delle votazioni su BGG :cool:
In realtà ci sono pochi voti (122) per avere qualcosa di chiaro:
40 (33%) hanno dato un voto più alto a Dominant Species
43 (35%) hanno dato un voto più alto a Dominant Species: Marine
39 (32%) hanno dato lo stesso voto
 

gaborambo

Grande Goblin
Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
8.772
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.225
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Charlemagne Master of Europe
IMG_20210321_212916.jpg
Partita di prova x memorizzare i vari passaggi delle fasi di gioco.. le regole infatti non sono poche.. in compenso la tematica si sente.. la saga di Carlo Magno ha sempre un fascino indiscutibile..
IMG_20210321_231933.jpg
 

superburp

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2019
Messaggi
221
Località
Latina
Goblons
138
Stasera due partite a The game - Extreme (sculacciati sonoramente) ed una a Patchwork, al quale non giocavano da una vita e che trovo sempre un gioiellino.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 

siras

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
967
Località
Buggiano (PT)
Goblons
3.358
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
Fine settimana dedicato a BGA: oltre ai soliti 7 Wonders e Dice Forge, ho provando un paio giochi nuovi (categoria leggeri, si intende!):
  • Thurn und Taxis: Regole semplici, gioco lineare e senza interazione al di là del mercato comune. Piaciuto davvero molto e penso entrerà fra i miei giochi BGA più gettonati. Mi ha sorpreso che non ci fossero tanti giocatori: ho avuto tempi di attesa lunghi per le partite e un paio di volte ho rinunciato, perché non arrivava nessuno al tavolo.
  • Dr Jekyll & Mr. Hyde: ne aveva scritto @Delia qualche giorno fa (qui il topic del forum) e in effetti è un trick taking carino. Non mi ha colpito particolarmente, ma magari riprovo, perché ci ho fatto una sola partita.
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.954
Località
Estero
Goblons
15.691
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Fine settimana dedicato a BGA: oltre ai soliti 7 Wonders e Dice Forge, ho provando un paio giochi nuovi (categoria leggeri, si intende!):
  • Thurn und Taxis: Regole semplici, gioco lineare e senza interazione al di là del mercato comune. Piaciuto davvero molto e penso entrerà fra i miei giochi BGA più gettonati. Mi ha sorpreso che non ci fossero tanti giocatori: ho avuto tempi di attesa lunghi per le partite e un paio di volte ho rinunciato, perché non arrivava nessuno al tavolo.
  • Dr Jekyll & Mr. Hyde: ne aveva scritto @Delia qualche giorno fa (qui il topic del forum) e in effetti è un trick taking carino. Non mi ha colpito particolarmente, ma magari riprovo, perché ci ho fatto una sola partita.
di trick taking ce ne sono molti e ne vedo sorgere come funghi. Per due ce ne sono pochi per la verita' pero'.
Io ho Claim molto carino e Fox in the forest su cui ho dei dubbi, non mi ha convinto appieno.
 

gaborambo

Grande Goblin
Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
8.772
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.225
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ma questa è Giovanna d’Arco 🤣.
Come ti è sembrato il gioco? È controllabile o molto fortunoso?
Ciao. Precisazione..si.. in effetti sembra davvero Giovanna .. hahah.. anche se in realtà dovrebbe essere un anonimo cavaliere francese della guerra dei 100 anni, della serie Italeri.. lo uso x rappresentare il giovane Carlo.. per il Carlo vecchio e imperatore ne ho un altro.. detto questo, il gioco è comunque abbastanza fortunoso.. le battaglie le risolvi col dado.. le unità nemiche le peschi alla cieca.. poi ovviamente la tua strategia d'azione influisce sulle sorti della partita.. ma una bella dose di casualità resta. A me comunque il gioco è piaciuto.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.230
Località
Perugia
Goblons
10.097
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Il nuovo Caylus un gioco per famiglie? Ma abbiamo giocato allo stesso gioco? O, in alternativa, che famiglie frequenti? :oops:

Le regole sono sicuramente snellite ma l'esperienza di Caylus rimane secondo me ben rappresentata considerato che il gioco dura meno della metà del predecessore. La tensione del piazzamento c'é, la gestione dell'ordine di turno pure, le bastardate legate al movimento del prevosto non mancano, le donazioni ci sono (ora snellite)...in più ci sono poteri asimmetrici e combo tra personaggi. Già questa serie di meccaniche non lo rende esattamente un gioco per famiglie (non nell'accezione del termine che include TTR, El Dorado, Stone Age, et.) e dovrebbe mostrare il lavoro dietro al progetto.

Che poi non abbia sfondato é un altro paio di manica. Secondo me hanno mancato il target completamente. Quelli che giocavano a Caylus 20 anni fa 15 anni ora giocano a Lacerda, Tascini, Turczi / Mindclash, et.
I "nuovi" manco sanno cos'é Caylus e se devono scegliere tra costruire palazzi nel medioevo o comprarsi una copia di Everdell scelgono il secondo.
Caylus 1303 non ha nemmeno la metà della tensione del primo Caylus. Non è punitivo in quasi nulla, la strategia non è così fondamentale come nel predecessore, i favori reali sono stati compressi nella versione per principianti del regolamento di Caylus (che consigliava di dare solo punti vittoria). C'è una semplificazione di fondo che porta al family+, alla fine riesci sempre a prendere qualcosa e di scelte sofferte non ne fai tantissime.
Hanno messo là il nome e qualcosa a livello di meccaniche, ma siamo su livelli totalmente diversi per quel che mi riguarda (ma sono un partigiano di Caylus e lo ammetto).
 

TeresaStrauss

Illuminato
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.810
Località
Milano
Goblons
1.222
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Ieri era domenica e quindi come da tradizione a casa nostra abbiamo cucinato parecchio. Tra le varie cose abbiam fatto il banana bread, percio' mia figlia ha voluto giocare a BANANAGRAMS e ha vinto una delle millemila partite grazie alla parola "ramicello" che la sorella ha voluto controllare sul dizionario. Poi ho concesso loro CLUEDO, ogni tanto me lo chiedono e cerco di non cassarlo, e' giusto che ognuno possa proporre. Sto aspettando il momento giusto per passare a Cryptid, so che lo ameranno!
Quindi: piu' cucina che giochi, ieri, e non me ne lamento affatto!
 

gaborambo

Grande Goblin
Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
8.772
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.225
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
L'eclissi di Zama
IMG_20210322_230349.jpg
Un autentico tuffo negli anni 80.. Annibale contro Scipione a Zama.. del resto le famigerate guerre puniche non passano mai di moda..
 

gaborambo

Grande Goblin
Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
8.772
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.225
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Pandemic
La caduta di Roma
IMG_20210323_233305.jpg
E anche per stasera la capitale dell'impero non è caduta.. per un pelo.. e stranamente non riesco mai a scendere a patti con quei testardi degli Ostrogoti.. capiscono solo le tozze, evidentemente.. comunque sia, evviva Roma!
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Tristi settimane sul fronte gioco da tavolo.
L'ultima volta che un tabellone è stato apparecchiato è passato...boh...nemmeno lo ricordo.
In compenso(?) mi strafaccio di BGA. In questi giorni compio un anno dall'iscrizione e ho segnato mille vittorie (ma le sconfitte sono molte di più)
Ho da poco scoperto un giochino libidinoso: Can't stop. In pratica, se sotto casa la triade cinese o chi volete voi mi aprisse una bisca clandestina e si giocasse per soldi con questo gioco, sarei rovinato. È una droga malefica.
Continua la mia sfida in modalità arena a Dragonheart. Mancano pochi giorni alla fine della stagione e nel momento in cui scrivo sono in testa alla classifica di un solo punticino. Ho una sfida a distanza con il clan russo che spadroneggia nelle classifiche e dietro le terga sento anche il fiato nipponico dell'attuale detentore della vittoria della scorsa stagione.
In pratica si gioca tutto sull'equilibrio di una Vittoria e una sconfitta.

Nonostante tutto però scambierei volentieri tutte queste partite con una partita dal vivo con i miei amici (breve epilogo triste).
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.265
Goblons
1.745
Dopo settimane torna Franzino e si aggiunge anche l'amico di Alb, proviamo il primo caso di WATSON & HOLMES. Gioco più facile da fare che da spiegare, sbagliamo tutti ma almeno il colpevole lo azzecco solo io.
Poi BETRAYAL AT HOUSE ON THE HILL, Alb si rivelerà traditore: Franzino ultimo superstite riesce a farci vincere.
Resto con Alb, proviamo AMBRA: in 2 rivedibile, può essere interessante in più.
Chiusura con DRIZZIT: io e Pako nella missione La Gilda dei Ladri. Prima parte un po' sofferta a causa delle numerose trappole, seconda più liscia, terza che si complica tantissimo a causa del Testimone di Nozze Appartenente alla Yakuza che ci indebolisce, a completare l'opera ci pensa uno Slado Guerriero, ad un passo dal boss finale.
 
Alto Basso