Generale Ieri ho giocato a...

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
784
Località
Manerbio (BS)
Goblons
376
Utente Bgg
ghk1
Provato al volo NEOM: nella concitazione della spiegazione, Alb dimentica di togliere le tessere da 3 giocatori e più ma in realtà credo mi sia piaciuto proprio per questo; la possibilità che una certa tessera possa non uscire rende incerta la partita e impedisce che si possa avere una continua dipendenza dal vicino nell'acquisizione di risorse, cosa che credo possa indirizzare l'esito molto facilmente a favore di chi incassa in continuazione e rendere evidente con un certo anticipo la vittoria.
NEOM bel gioco, molto sottovalutato. Scala molto bene. Noi lo giochiamo con la variante per 2 giocatori.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.277
Goblons
1.759
NEOM bel gioco, molto sottovalutato. Scala molto bene. Noi lo giochiamo con la variante per 2 giocatori.
Anche noi abbiamo giocato così, senza però togliere le tessere per più giocatori. Va a finire che giocato nel modo giusto non mi sarebbe piaciuto...ci si potrebbe aprire una discussione, su quest'argomento
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.029
Località
Piacenza
Goblons
613
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Ieri sera su Vassal ho giocato a Paths of Glory, siamo stati al tavolo circa 4 ore e siamo arrivati a metà.

La partita inizia decisamente a mio favore. Guns of August mi fanno subito spingere sul fronte occidentale e procuro le prime perdite ai Francesi. Uso i primi turni in maniera aggressiva, poi piano piano consolido la situazione. Sembra andar tutto bene e gli Imperi Centrali con forza dirompente fanno un po il bello e il cattivo tempo (ho avuto un gran c.. \ fortuna con i dadi). Arriviamo alla ultima mossa del quinto round, gioca una carta per le ops per prepare un futuro sfondamento.

Complice la mia inesperienza (è la prima partita) dimentico di proteggere le linee di rifornimento e il mio avversario mi taglia immediatamente la strada, mettendo out of supply 3 armate. Con il nuovo turno cerco di metterci una pezza, ma da adesso sarà tutto in salita. Vedremo come andrà a finire!
 

Pigoz

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.157
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.530
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Ultimamente ho apparecchiato in solo due "vecchietti"

Il Segno degli Antichi: Strade di Arkham. Opto per una partita facile e breve,quindi scelgo Scienziata contro Yig. La partita scorre bene senza troppi rischi rollando dadi su dadi e porto a casa la vittoria. Componentistica sempre piacevole e gioco che ha una sua dignità anche se molto semplice.
IMG_20210502_093426.jpg

Space Hulk: Death Angel. Dopo una vittoria facile è giusto pagare pegno. E infatti muio malamente all'ultima stanza circondato dai Genotaptor. Gioco che trasmette una tensione pazzesca anche se si compone di sole carte. Le meccaniche sono un po' complesse e forse non più adatte ai gusti moderni...
IMG_20210502_100331.jpg
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Rimesso in tavola Kanban EV, dopo aver scoperto di aver clamorosamente sbagliato alla prima il reparto assemblaggio: facevamo avenzare le macchine solo al completamento di tutte la parti anzichè ad ogni parte inserita.... o_O
Infatti punteggi finali 176, 123, 112, 100 (l'altra volta 'vittoria' a 87... 16 auto prodotte contro 4)
Finalmente abbiamo apprezzato veramente il gioco, che richiede molta programmazione ma occasionalmente anche attenzione ad eventuali occasioni.
Ancora da mettere in tavola l'espansione elettrica.
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.005
Località
Estero
Goblons
15.743
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Lo scorso fine settimana abbiamo giocato a :
1) Viral
Gioco che funziona bene in famiglia. E' fondamentalmente un gioco di maggioranze in cui prendi le veci di un virus che deve conquistare i vari organi. Le carte evento donano un tocco di variabilita' al punteggio del turno.Grafica molto graziosa. Un peccato la mancanza di poteri asimmetrici per i vari virus. In uscita un'espansione, a mio avviso, necessaria per aumentare la longevita'.
2) Burger Party:
gioco di riflessi per bambini anche piccoli in cui si deve costruire il proprio panino cheeseburger sovrapponendo ingredienti di colore diversi. Se escono le carte ladro rubi un ingrediente all'avversario, se escono le crate topino uno dei giocatori (quello che schiaccia il burger centrale) fa perdere turni agli altri.
3) Dobble
classico gioc od iriflessi per famiglia
4) Claim 1 e 2:
Trick-taking game a doppio turno per 2 giocatori. Bella grafica du Mycho, ambientazione fantasy. Funziona molto bene ed quasi ogni fazione ha un potere aggiuntivo speciale quando la giochi. Non contenta di aver orribilmente perso con Claim, ho voluto perdere miserabilmente anche a Claim 2.
5) Canvas: in pnp, abbiamo cambiato le carte obbiettivo: gioco semplice, ma questa volta ci e' risultato piacevole.
6) Sphynx:
gioco di memoria con qualche spunto originale: tipo cambio di percorso grazie a porte segrete da girare, possibilita; di tornare indietro per raccogliere carte dei colori da indovinare sotto le sfingi alla guardia del tesore al centro della piramide. Idea carina, ma e' durato veramente tanto. Devo trovare una house rule perche' la noia mi aveva mortalmente colto. Il fatto che il gioco sia basato sulla memoria me lo rende ancora piu' noioso.
Il tutto condito con la continuazione delle avventure di Lupo solitario (ordinato il secondo volume).

Domani Gloomhaven: Jaws of the lion 13 esimo scenario (mi sembra). La settimana ancor adopo intavoliamo The isle of the cats e (speriamo) Cubitos.
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
863
Località
Exeter, UK
Goblons
480
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Oggi pomeriggio...

due partite a La Cour des Miracles (entrambe vinte): adoro questo gioco, ci giocherei ancora e ancora nonostante le 41 partite già fatte

poi la Moglie mi ha legnato a Snow Time: altro gioco stupendo, che in poche e semplici regole unisce bluff, deduzione, lettura delle intenzioni altrui, opportunismo e timing
com'é in 2?
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.208
Goblons
2.212
oggi pomeriggio undicesima partita a Jaws of the Lion: ripeto le stesse opinioni che avevo già scritto le altre volte: un ottimo dungeon crawler, ma molto ripetitivo, sempre uguale

e per chiudere il pomeriggio, due partite a Zombie Kidz Evolution: ottimo gioco, molto in target, leggero, veloce, divertente, e anche abbastanza vario
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.454
Località
Padova
Goblons
2.938
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Nuovo tentativo con High Frontier 4.

L'agenzia spaziale delle Nazioni Unite è pronta alla colonizzazione del sistema solare. Il piano è semplice: stabilire una base nella fascia degli asteroidi, e utilizzarla come avamposto per l'esplorazione e l'estrazione di risorse preziose.

Dopo anni di esperimenti e preparazione del razzo la missione è pronta per partire. Destinazione Herta, un asteroide della diametro di un'ottantina di kilometri. Il lancio è un successo, tutto il mondo segue in diretta questa missione assolutamente all'avanguardia. Tutto sembra andare per il meglio, ma la speranza degli scienziati e degli spettatori è destinata a durare poco. Proprio verso la fine delle fasce di Van Allen, una tempesta elettronica colpisce il razzo danneggiando irrimediabilmente il radiatore e quindi rendendo inservibile tutto il sistema di propulsione. Si odono bestemmie fino alla fascia di Kuiper.

Tutto da rifare. Si riparte da capo, si rimette tutto insieme sperando in un esito migliore, ma servono diversi anni per reperire i fondi necessari. È passato ormai un decenneio, e finalmente un nuovo razzo è in partenza! Questa volta la missione ha successo, dopo 3 anni di viaggio la sonda raggiunge Herta e riesce a impiantare una prima fabbrica controllata dall'uomo. L'eccitazione è al massimo: quali frontiere l'umanità riuscirà ad abbattere dopo questa prima pietra miliare?

Ecco, in realtà poche, perché gli ingegneri di progetto non conoscono ancora molto bene le regole per le esplorazioni spaziali...ehm...comunque ora hanno imparato molte cose per il futuro (tipo che non è necessario mandare un nuovo razzo di Herta per recuperare il materiale prodotto in loco...e che con quel materiale si possono fare molti soldi...e che è il caso di conoscere tecnologie che puoi costruire sull'asteroide dove impianti la fabbrica altrimenti combini poco...).

Ma è tutta esperienza per la prossima partita.

Opinione su questo HF4. La prima partita mi aveva lasciato molto freddo, mi pareva che il gioco avesse poco da offrire a parte un po' di simulazione con un dado che a ritmo regolare ti mette i bastoni tra le ruote. Invece dopo questo secondo tentativo mi rendo conto che c'è moltissimo di più da esplorare, in tutti i sensi.
 

superburp

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2019
Messaggi
221
Località
Latina
Goblons
138
Oggi pomeriggio prima giocata con amici da non so quanti mesi...
Abbiamo giocato prima a When I dream, molto carino (ed ottimo allenamento per la memoria!).
Poi siamo passati a Dobble per fare un po' di casino.
Quindi abbiamo concluso con una partita a Le strade d'inchiostro che mi è piaciuto in quanto dopo Dobble ci vuole qualcosa che azzeri l'interazione (e poi ho vinto ).

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.005
Località
Estero
Goblons
15.743
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.005
Località
Estero
Goblons
15.743
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Nuovo tentativo con High Frontier 4.

L'agenzia spaziale delle Nazioni Unite è pronta alla colonizzazione del sistema solare. Il piano è semplice: stabilire una base nella fascia degli asteroidi, e utilizzarla come avamposto per l'esplorazione e l'estrazione di risorse preziose.

Dopo anni di esperimenti e preparazione del razzo la missione è pronta per partire. Destinazione Herta, un asteroide della diametro di un'ottantina di kilometri. Il lancio è un successo, tutto il mondo segue in diretta questa missione assolutamente all'avanguardia. Tutto sembra andare per il meglio, ma la speranza degli scienziati e degli spettatori è destinata a durare poco. Proprio verso la fine delle fasce di Van Allen, una tempesta elettronica colpisce il razzo danneggiando irrimediabilmente il radiatore e quindi rendendo inservibile tutto il sistema di propulsione. Si odono bestemmie fino alla fascia di Kuiper.

Tutto da rifare. Si riparte da capo, si rimette tutto insieme sperando in un esito migliore, ma servono diversi anni per reperire i fondi necessari. È passato ormai un decenneio, e finalmente un nuovo razzo è in partenza! Questa volta la missione ha successo, dopo 3 anni di viaggio la sonda raggiunge Herta e riesce a impiantare una prima fabbrica controllata dall'uomo. L'eccitazione è al massimo: quali frontiere l'umanità riuscirà ad abbattere dopo questa prima pietra miliare?

Ecco, in realtà poche, perché gli ingegneri di progetto non conoscono ancora molto bene le regole per le esplorazioni spaziali...ehm...comunque ora hanno imparato molte cose per il futuro (tipo che non è necessario mandare un nuovo razzo di Herta per recuperare il materiale prodotto in loco...e che con quel materiale si possono fare molti soldi...e che è il caso di conoscere tecnologie che puoi costruire sull'asteroide dove impianti la fabbrica altrimenti combini poco...).

Ma è tutta esperienza per la prossima partita.

Opinione su questo HF4. La prima partita mi aveva lasciato molto freddo, mi pareva che il gioco avesse poco da offrire a parte un po' di simulazione con un dado che a ritmo regolare ti mette i bastoni tra le ruote. Invece dopo questo secondo tentativo mi rendo conto che c'è moltissimo di più da esplorare, in tutti i sensi.
Sono senza parole...EROE....Sei gia' riuscito a fare una partita!!! Tutta la mia ammirazione illimitata...Io mi devo ancora riprendere dalla mappa.
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.005
Località
Estero
Goblons
15.743
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Abbiamo giocato allo scenario 13 di Jaws of the lion:
dopo un'inizio al top, abbiamo dovuto fare retro marcia e ripercorrere alcuni turni con la difficolta' abbassata dello scenario...causa esaurimento dei personaggi..
Non faccio spoiler, ma, almeno per noi, sta risultando sempre piu' difficile arrivare in fondo vittoriosi. Io ne sono uscita con un mal di testa pazzesco a forza di rimuginare sulle carte del mio Diavolo Rosso (che si sacrificato per tutti) e la mia Void...Alla fine abbia portata a casa la vittoria per il rotto della cuffia e no nerano annientati solo i personaggi ma anche noi.
Successivo scenario il 15 con sorpresa.

Comunque il prossimo fine settimana ci attendono: The isle of cats+Cubitos.
 

Daryo

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2013
Messaggi
94
Località
Brescia
Goblons
52
Sabato pomeriggio partita a 4 a Maharaja. Per me la seconda partita è confermo le ottime impressioni avute dopo la prima. In 4 i costi per gli spostamenti tra i villaggi per me hanno pesato parecchio, in qualche modo me la son sempre cavata ma proprio negli ultimi torni la mancanza di denaro mi ha costretto a prendere scelte sofferte e rinunciare ad alcune azioni. Tra i personaggi usciti uno molto apprezzato è stato il numero 16 che consente di raddoppiare la ricompensa della tessera bonus scelta (tanta tanta roba), quindi se il giocatore sceglie la tessera che fa pagare gli avversari, gli toglie 4 monete (vero Fabri?)
Apprezzato da tutti, è al momento il gioco che ho sempre voglia di intavolare.

Piccola pausa e poi partita a Red cathedral, purtroppo per mancanza di tempo non l'abbiamo completata ma le impressioni son molto positive, un peso medio che scorre come un orologio. Bel meccanismo di scelta risorse con i dadi, mi ha fatto salire la scimmia per accaparrarmene una copia. Vedremo se riuscirò a resistere....
 

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
619
Località
ospitaletto
Goblons
137
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
Confermo totalmente le impressioni riportate qui sopra da @Daryo
Gioco molto bello, in 4 muoversi era più costoso di un viaggio sulla BreBeMi
Purtroppo la mia scelta di usare il personaggio che raddoppia la ricompensa x ostacolarvi non ha pagato,avrei dovuto recuperare dei pt.
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.005
Località
Estero
Goblons
15.743
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Jaws of the lion: Mi sono resa conto che durante la lunga pausa non abbiamo mai recuperato in salute....MAIIIII
Al solito riesco ancora a scordarmi qualche regola e sempre in modo peggiorativo.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.454
Località
Padova
Goblons
2.938
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Sono senza parole...EROE....Sei gia' riuscito a fare una partita!!! Tutta la mia ammirazione illimitata...Io mi devo ancora riprendere dalla mappa.
Ma alla fine non è così complicato come sembra. Fai su brevetti, parti col razzo, esplori, tiri il dado ed esplode tutto. È il solito stile di regolamenti alla Eklund che te lo fa sembrare mostruoso.
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.005
Località
Estero
Goblons
15.743
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ma alla fine non è così complicato come sembra. Fai su brevetti, parti col razzo, esplori, tiri il dado ed esplode tutto. È il solito stile di regolamenti alla Eklund che te lo fa sembrare mostruoso.
e' vero anche Bios: genesis ha lo stesso problema del regolamento.E' motlo interessante,ma ci si incastra fra la biologia e capire come funziona i lgioco...piu' che altro le note di gioco nel glossario creano qualche problemuccio.
Anche li' cerchi di potenziare il tuo vermiciattolo...carta eventi, altra carta evento ed il verme e' annientato...dai raggi UV, dal dannato ossigeno...etc...
 
Alto Basso