Ieri ho visto...

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.076
Località
Brescia
Goblons
3.094
+ The Expanse, American Gods, Marvelous Mrs Maisel, Fleabag, Hunters, Hanna, Jack Ryan, Carnival Row, Homecoming, Tales from the Loop, The Tick, Lore, Absentia... solo i primi di qualità che ho visto e solo Amazon Original...
NB secondo me rispetto a Netflix la grande differenza è la qualità media dei prodotti originali - una serie originale Amazon brutta non l'ho ancora trovata (o non me la ricordo) - su Netflix metà le scarti senza neanche passare dal via, e della metà restante se ne salva forse un'ulteriore metà. Certo ne escono di più. Preferisco poche ma buone.
adesso mi segno tutte le serie che hai detto....
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.076
Località
Brescia
Goblons
3.094
Non so se hai visto anche qualcosa della serie, ma confermo che la resa dell'ambientazione anche nella serie è davvero eccellente. Una Sicilia barocchissima e decadentissima, ma affascinante.
Una sola cosa mi ha abbastanza infastidito, ma "fuori" dalla serie... le dichiarazioni di Ammaniti che parla di una "sua idea originale blablabla". Ora capisco tutto, ma penso di aver letto la stessa identica premessa o varianti molto vicine almeno una ventina di volte in opere brevi e lunghe dagli anni '50 in poi.. perfino in TV sono arrivate diverse versioni, mi viene in mente al volo addirittura un intero episodio di Star Trek serie classica pressochè identico (come idea di fondo).
Quindi non ho capito se Ammaniti ci è o ci fa :cool:
uhm, ammetto che, in base a quei 3-4 libri che ho letto di Ammaniti,... beh mi piace molto, poco da dire. E' un narratore di razza, scrive storie che ti avvincono, ha una penna efficace e al contempo non dozzinale. Riguardo Anna io pure l'ho trovata un'idea originale... intendendo come idea però non il topos postapocalittico, ma proprio il fatto di immergerlo in un ambientazione mediterranea, con un effetto così contemporamente straniante (perchè il postapocalittico te lo immagini normalmente in un deserto o in una newyork devastata) ma conosciuta (soprattutto se sei italiano); nel libro è resa estremamente bene, nel senso che oltre che essere ovviamente ben rappresentata (è un contesto in cui l'autore vive) risulta davvero funzionale e palpitante nella vicenda, e non semplice sfondo. Anzi, se vogliamo l'ambiente risulta più protagonista dei due personaggi bambini attori della vicenda. Quindi ti assicuro che, senza aver mai sentito niente di quel che diceva ammaniti, la lettura l'ho trovata autenticamente originale e intrigante.
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.655
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
506
Utente Bgg
Elijah Six
Grazie per le risposte, era giusto per avere un'idea.

Le serie tv presenti su Prime Video che ho visto o che ho provato a vedere (in streaming, in Svizzera è ancora legale per il momento), mi hanno sempre dato la sensazione di avere un ritmo lento.

Parlo ad esempio di L'uomo nell'alto castello, American Gods.

Altre non mi hanno convinto e le ho abbandonate: The Boys (ci ho provato più di una volta), Carnival Row.

Shameless invece l'ho apprezzato molto come show, come anche The Expanse.


Il confronto con Netflix però mi sembra difficile da fare (ma forse in Svizzera abbiamo altre cose, e il mio discorso non si limita ai prodotti esclusivi):

Breaking Bad, Sons of Anarchy, Vikings, Peaky Blinders, Stranger Things, Narcos, Dark, Orphan Black, La regina degli scacchi, House of Cards, Sherlock, Luther, Altered Carbon, Cobra Kai, Lucifer, La casa di carta, Spartacus, 3%, Better Call Saul, The Witcher, Daredevil, The Punisher, Jessica Jones, Arrow.

Anche in termini di documentari, Netflix propone cose interessanti: The Last Dance, High Score, The Social Dilemma, Rising Phoenix, 100 Humans.

E tra gli anime qualcosa c'è di meritevole: Fullmetal Alchemist: Brotherhood, Erased, Steins;Gate, Your Lie in April.

Se dovessi partire da zero, sceglierei senza troppe esitazioni Netflix.
 

JigenJuice

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2021
Messaggi
364
Località
Udine/Cividale del Friuli
Goblons
217
Black Orchestra
Dunwich Buyers Club
Space Hulk: Death Angel
Magic the Gathering
Daisuke Jigen
Tra quelle scritte aggiungo Truth Seekers, che non è la serie del secolo ma è davvero carina e dura poco.
Questa m'è piaciuta molto ( ma con me il duo Pegg-Frost vince facile). Ho anche apprezzato tra le non citate Future Man e come animazione Startrek: Lower Decks.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.076
Località
Brescia
Goblons
3.094
anch io alla fine mi ritrovo a vedere di più netflix che amazon. Vero che netflix lascia il posto anche a serie di una bruttura rara (che per carità riconosci già dopo 15 minuti dell'episodio pilota, quindi puoi interrompere subito)
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.777
Località
Padova
Goblons
1.203
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Grazie per le risposte, era giusto per avere un'idea.

Le serie tv presenti su Prime Video che ho visto o che ho provato a vedere (in streaming, in Svizzera è ancora legale per il momento), mi hanno sempre dato la sensazione di avere un ritmo lento.

Parlo ad esempio di L'uomo nell'alto castello, American Gods.

Altre non mi hanno convinto e le ho abbandonate: The Boys (ci ho provato più di una volta), Carnival Row.

Qui si va molto sul gusto personale però. The Man in the High Castle e American Gods per me sono dei capolavori, tra le migliori serie che io abbia mai seguito. Qualità altissima (del ritmo me ne frego, personalmente - anzi, spesso apprezzo una certa "calma"). The Boys prima stagione, capolavoro anche quello. Seconda, meno.
Carnival Row buona - in confronto alle varie cafonate YA steampunkeggianti che stanno uscendo su Netflix (gli Irregolari, Tenebre & Ossa) o su Sky, si distingue in modo netto, per me.
Quella appunto è la grande differenza, io una serie Prime originale non l'ho mai abbandonata infastidito - su Netflix succede in continuazione. Cosa che mi irrita parecchio: un po' di selezione alla base ci vorrebbe. Poi che di cose ottime ce ne siano anche lì è fuori discussione, ma il rapporto qualità/prezzo di Amazon secondo me è nettamente migliore.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.777
Località
Padova
Goblons
1.203
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
uhm, ammetto che, in base a quei 3-4 libri che ho letto di Ammaniti,... beh mi piace molto, poco da dire. E' un narratore di razza, scrive storie che ti avvincono, ha una penna efficace e al contempo non dozzinale. Riguardo Anna io pure l'ho trovata un'idea originale... intendendo come idea però non il topos postapocalittico, ma proprio il fatto di immergerlo in un ambientazione mediterranea, con un effetto così contemporamente straniante (perchè il postapocalittico te lo immagini normalmente in un deserto o in una newyork devastata) ma conosciuta (soprattutto se sei italiano); nel libro è resa estremamente bene, nel senso che oltre che essere ovviamente ben rappresentata (è un contesto in cui l'autore vive) risulta davvero funzionale e palpitante nella vicenda, e non semplice sfondo. Anzi, se vogliamo l'ambiente risulta più protagonista dei due personaggi bambini attori della vicenda. Quindi ti assicuro che, senza aver mai sentito niente di quel che diceva ammaniti, la lettura l'ho trovata autenticamente originale e intrigante.
Specifico meglio: Ammaniti non parlava della Sicilia, ma proprio dell'idea di un mondo popolato solo da bambini/minorenni in seguito ad una apocalisse di qualche genere. E delle dinamiche che ciò produrrebbe.
Niente di grave eh, è che sembra un'illuminazione geniale, ma 'nsomma, quel concetto è vecchio come il cucco. Cmq l'ha realizzata bene.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.905
Goblons
2.547
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Le 6 migliori serie tv presenti su Prime video?

I 6 migliori anime presenti su Prime video?

I 3 migliori documentari?
Ci provo io:
SERIE: the Boys , superstore , undone, invincible, the man in the high Castle, Hanna , Picard star Trek ( e non ho messo capolavori come Scrubs perché non sono esclusive, ma ce ne sono tante altre... Molte più di 6 sicuramente)
ANIME: kiseiju , vinland saga , Attack on titan , dopo la pioggia , Death Parade, One punch man ,demoni Slayer ( e anche qui ho escluso i grandi capolavori del passato e altri per il tema particolare , ma meritano tantissimo comunque)
DOCU: James May - Our Man in Japan
La Fattoria dei Nostri Sogni.
ce ne sono anche qui di molto interessanti ma è molto soggettiva la cosa. Questi due invece sono capolavori: il primo mi ha fatto pisciare dal ridere , il secondo è una meraviglia per gli occhi e il cuore.

PS: qualità di prime 100 volte superiore a Netflix come serie esclusive. Come animazione siamo alla pari. Non ho messo visto che erano già state citate altre serie come lower deck, tales froom the loop ecc ...
Come docuserie è forse superiore Netflix. Film siamo sullo stesso livello, ma penso anche qui sia leggermente meglio prime
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.905
Goblons
2.547
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Dopo gli elogi a prime però devo fare una bocciatura : Peter e Alice. Un film senza capo né coda. Non sa cos'è e non lo fa capire manco a noi.... Pessimo
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
SERIE: the Boys , superstore , undone, invincible, the man in the high Castle, Hanna , Picard star Trek
qualità di prime 100 volte superiore a Netflix come serie esclusive.
Non scherziamo...

Orphan Black, BoJack Horseman, La Casa di Carta, The Crown, Better Call Soul, Stranger Thinks, Dark, Unbreakeable Kimmy Schmidt, Designated Survivor, Disincanto...

Sicuramente ci sono tante belle serie tv su Prime, ma la qualità dei prodotti che ho citato è alta, in molti casi altissima...
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.905
Goblons
2.547
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Non scherziamo...

Orphan Black, BoJack Horseman, La Casa di Carta, The Crown, Better Call Soul, Stranger Thinks, Dark, Unbreakeable Kimmy Schmidt, Designated Survivor, Disincanto...

Sicuramente ci sono tante belle serie tv su Prime, ma la qualità dei prodotti che ho citato è alta, in molti casi altissima...
Ho diviso le serie animate, su cui Netflix ha fatto un bel lavoro e apprezzo. Di serie con attori di quelle citate ti posso dare ragione solo su Better call Saul... Il resto meh.
Tutti soggettivo comunque. Io Netflix lo uso ma sicuramente non per le sue serie originali.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.087
Località
Pisa
Goblons
2.253
Provato a vedere con mia moglie un paio d'anni fa, ma dopo il secondo episodio mi ha mandato a quel paese e non ne ha più voluto sapere.
No dai.
È divertentissimo invece.
La prima stagione è un gioiellino imho

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.418
Località
Modena
Goblons
630
Utente Bgg
ilGianni
Tifoserie contrapposte anche per i servizi di streaming, anche sulla Tana? No dai. Per me tutti hanno belle cose e cose brutte, spesso sono complementari, Amazon te lo "regalano" con Prime quindi parte con un piede diverso rispetto a Netflix, che di sicuro ha catalogo di produzioni originali più ampio quindi anche più facile che ci scappi il flop nell'epoca dell'ipercritica. A livello di piattaforma e server cmq N. due spanne sopra.
Detto questo con Netflix, Prime e Rakuten io sono più che a posto.
 

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
688
Località
Iperuranio
Goblons
340
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Tifoserie contrapposte anche per i servizi di streaming, anche sulla Tana? No dai. Per me tutti hanno belle cose e cose brutte, spesso sono complementari, Amazon te lo "regalano" con Prime quindi parte con un piede diverso rispetto a Netflix, che di sicuro ha catalogo di produzioni originali più ampio quindi anche più facile che ci scappi il flop nell'epoca dell'ipercritica. A livello di piattaforma e server cmq N. due spanne sopra.
Detto questo con Netflix, Prime e Rakuten io sono più che a posto.
Alla faccia del "più facile che ci scappi il flop". Guarda le produzioni originali netflix anche solo dal 2020 ad oggi, la stragrande maggioranza è robaccia. Netflix sforna prodotti a raffica, ma senza qualità, c'è poco da girarci intorno. Ha cose belle? certamente, ma non propone nulla di interessante, pochissimi casi a parte, specialmente in Italia. Quindi dopo un po' ti trovi con un pugno di mosche in mano e niente da vedere e 10€ al mese che volano via.
Prime costa meno e in proporzione la qualità è molto più alta negli originali e ha un catalogo filmico molto più vasto, noleggio escluso. Sulle serie ha meno volume, ma senza tutta la spazzatura che propone netflix.

Non scherziamo...

Orphan Black, BoJack Horseman, La Casa di Carta, The Crown, Better Call Soul, Stranger Thinks, Dark, Unbreakeable Kimmy Schmidt, Designated Survivor, Disincanto...

Sicuramente ci sono tante belle serie tv su Prime, ma la qualità dei prodotti che ho citato è alta, in molti casi altissima...
Premesso che non concordo su alcuni titoli e la loro qualità (o la costanza di questa nelle varie stagioni), se togli tutto il resto che viene prodotto di cui si farebbe tranquillamente a meno, cosa rimane? Se va bene il catalogo va in pari a quello di Prime nel rapporto quantità\qualità. Se poi nel conteggio ci mettiamo i film, non c'è più partita, vince Prime. E con questo non sto a dire che Prime è super figo e netflix è da sfigati, sono abbonato ad entrambi, ma oggettivamente netflix è parecchio deludente rispetto alla concorrenza (anche perchè tranne pochissimi casi, su netflix le serie sono tutte super brevi, sia per episodi che per stagioni disponibili)
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.673
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.416
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Tifoserie contrapposte anche per i servizi di streaming, anche sulla Tana? No dai.
Io concordo con questo punto.

Torniamo a parlare di quello che abbiamo visto ieri?
Sennò apritevi un thread tutto vostro con blackjack e squillo di lusso.
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.810
Località
Vicenza
Goblons
250
DOCU: James May - Our Man in Japan
fantastico.

ti consiglio anche gli episodi speciali, quelli monotematici per intenderci, di the grand tour, che con lui sono spaziali, ancor più della presenza di Clarkson e Hammond.
Mi son messo a vedere perfino Oh cook, sempre su prime, solo perchè c'è lui... :amarezza::amarezza:
 

Kobayashi

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.321
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.472
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Alto Basso