Il libro che sto leggendo...

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.220
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.689
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Letto Stor(i)e di Torino, raccolta di brevi racconti su locali e negozi storici di Torino, scritti ognuno da un autore diverso (più o meno professionisti del settore).
Lettura simpatica e divertente, per scoprire qualcosa di più sulla propria città.
 

Verze77

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2010
Messaggi
250
Località
(RE)
Goblons
79
@Tullaris mi diresti chi sono questi autori locali?

Inviato dal mio CPH1951 utilizzando Tapatalk
 

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.220
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.689
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Sto leggendo i Canti di Hyperion di Dan Simmons
Un must per chi ama la SF di qualità, molto molto bello

ps: sono a metà del secondo libro "La caduta di Hyperion", molto diverso come stile dal primo
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.777
Località
Padova
Goblons
1.203
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Sto leggendo i Canti di Hyperion di Dan Simmons
Un must per chi ama la SF di qualità, molto molto bello

ps: sono a metà del secondo libro "La caduta di Hyperion", molto diverso come stile dal primo
Mi sono piaciuti entrambi, ma dopo aver finito la Caduta mi sono convinto che se la storyline di Hyperion fosse finita col primo libro, sarebbe stato un capolavoro immortale della SF di tutti i tempi.
Bello sospeso :cool:
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Mi sono piaciuti entrambi, ma dopo aver finito la Caduta mi sono convinto che se la storyline di Hyperion fosse finita col primo libro, sarebbe stato un capolavoro immortale della SF di tutti i tempi.
Bello sospeso :cool:
Quando avrò finito il secondo ti saprò dire, al momento preferisco lo stile del secondo e anche la storia si fa più intrigante
Ma hai letto anche gli altri due, Endymion e Il risveglio di Endymion?
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.777
Località
Padova
Goblons
1.203
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Quando avrò finito il secondo ti saprò dire, al momento preferisco lo stile del secondo e anche la storia si fa più intrigante
Ma no! Ti scomunico! :asd:
Ma hai letto anche gli altri due, Endymion e Il risveglio di Endymion?
In effetti no, proprio perchè non entusiastissimo della Caduta... temevo un ulteriore calo. Li ho.
In compenso ho letto ILIUM qualche mese fa e mi è piaciuto un botto. Quindi probabilmente riprenderò anche Endymion per completezza
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
In effetti no, proprio perchè non entusiastissimo della Caduta... temevo un ulteriore calo. Li ho.
In compenso ho letto ILIUM qualche mese fa e mi è piaciuto un botto. Quindi probabilmente riprenderò anche Endymion per completezza
E allora dopo ILIUM leggiti anche OLYMPOS... sempre per completezza
Già letti, e piaciuti entrambi ;)
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.596
Località
Chiasso
Goblons
1.736
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Sto leggendo i Canti di Hyperion di Dan Simmons
Un must per chi ama la SF di qualità, molto molto bello

ps: sono a metà del secondo libro "La caduta di Hyperion", molto diverso come stile dal primo

Sì, è un ciclo degno di nota, ho prediletto il primo libro anche per una questione di struttura e concordo con @Badger28 sul fatto che idealmente sarebbe stato bellissimo l'epilogo aperto del primo romanzo, però in fin dei conti merita anche tutto il resto e son felice di aver potuto leggere altri capitoli (gli ultimi 2 hanno, almeno in parte, altri protagonisti).
 
Ultima modifica:

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2013
Messaggi
1.325
Località
Dove capita
Goblons
458
Io sto leggendo La Storia Infinita di M. Ende. Già mi piacque, molti anni fa, il film che ne fu tratto; ma il libro è ancora meglio. Nonostante l'autore si perda, a volte, in descrizioni non propriamente utili alla storia, nonostante i dialoghi avrebbero giovato di uno snellimento, nonostante la traduzione avrebbe, forse, bisogno di essere rivista e migliorata in qualche punto, evitando anche l'odiosa abitudine di tradurre i nomi propri, nonostante tutto questo, la profondità della storia è tale che mi sento di poter consigliare questo libro a qualsiasi lettore. Inoltre, la potenza evocativa dello stile è, a tratti, da brividi! Credo che lo rileggerò più volte. (Poi, magari, vedo di acquistare anche Momo, dello stesso autore).
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.596
Località
Chiasso
Goblons
1.736
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Io sto leggendo La Storia Infinita di M. Ende. Già mi piacque, molti anni fa, il film che ne fu tratto; ma il libro è ancora meglio. Nonostante l'autore si perda, a volte, in descrizioni non propriamente utili alla storia, nonostante i dialoghi avrebbero giovato di uno snellimento, nonostante la traduzione avrebbe, forse, bisogno di essere rivista e migliorata in qualche punto, evitando anche l'odiosa abitudine di tradurre i nomi propri, nonostante tutto questo, la profondità della storia è tale che mi sento di poter consigliare questo libro a qualsiasi lettore. Inoltre, la potenza evocativa dello stile è, a tratti, da brividi! Credo che lo rileggerò più volte. (Poi, magari, vedo di acquistare anche Momo, dello stesso autore).

Momo è stupendo, Ende è gran scrittore per ragazzi, ma i suoi contenuti sono adatti un po' a tutti.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.777
Località
Padova
Goblons
1.203
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Moltillimi anni fa (alle medie) ho letto entrambi in lingua originale... e nonostante all'epoca fossi costretto, ne ho un buon ricordo. Momo l'ho riletto per curiosità pochi anni fa. E' un autore molto elegante.
 

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.220
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.689
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Su suggerimento di qualche post addietro mi sono letto Bufalino, con "Le menzogne della Notte" e "Diceria dell'Untore". Ora, non è proprio il mio genere e il suo stile di scrittura non mi piace proprio.
Troppo prolisso e lungo in descrizioni inutili, pagine di fila di divagazioni che non sono direttamente legate a quello che stava raccontando. Il primo alla fine si salva ancora, il secondo l'ho trovato proprio pesante.
Quindi, scrittore archiviato, passiamo oltre.
 

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.220
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.689
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Torno in "comfort zone" con due bei racconti di Asimov: L'Ultima Domanda e Nove volte Sette.
Fantascienza ben scritta e profonda quanto basta.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.589
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
297
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Su suggerimento di qualche post addietro mi sono letto Bufalino, con "Le menzogne della Notte" e "Diceria dell'Untore". Ora, non è proprio il mio genere e il suo stile di scrittura non mi piace proprio.
Troppo prolisso e lungo in descrizioni inutili, pagine di fila di divagazioni che non sono direttamente legate a quello che stava raccontando. Il primo alla fine si salva ancora, il secondo l'ho trovato proprio pesante.
Quindi, scrittore archiviato, passiamo oltre.
Ci sta. Anche se dire "inutile" mi fa storcere il naso, visto che quelle storie trovano ragion d'essere proprio in quelle "inutili descrizioni e divagazioni".
E' proprio nel trovare i collagementi (quasi sempre eruditi) messi in campo in quel tipo di narrazione che si gode della bellezza di questo tipo di letteratura.

Non lo dico per far(ti) cambiare idea, eh. Solo una precisazione.
 

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.220
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.689
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Indubbiamente hai ragione. "Inutile" inteso ai fini della trama e della storia; sicuramente il fine del libro è proprio presentare questo stile di scittura, ma non è il mio genere. Credo che il mio livello massimo in questo senso sia Umberto Eco.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.087
Località
Pisa
Goblons
2.253
Indubbiamente hai ragione. "Inutile" inteso ai fini della trama e della storia; sicuramente il fine del libro è proprio presentare questo stile di scittura, ma non è il mio genere. Credo che il mio livello massimo in questo senso sia Umberto Eco.
Sono un caprone, ma Eco imho è già un bel pezzo avanti con le digressioni e le divagazioni......

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.220
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.689
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Finito di leggere I segreti del Bosco Vecchio di Dino Buzzati, seguendo un suggerimento letto qui sul forum.
Non lo so, mi ha lasciato un po' così, leggero e scanzonato in alcuni punti, con gli animali e il vento parlanti, quasi una fiaba, ma crudo e diretto in altri punti, con dolore e sofferenza sbattuti in faccia.
 

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.220
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.689
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Finito di leggere "I Fiumi di Londra" di Ben Aaronovitch. Non ne avevo mai sentito parlare, quando leggo la notizia che ne faranno un gioco di ruolo. Allora mi sono andato ad informare, l'ho recuperato e me lo sono letto.
E' un urban fantasy, genere che non mi fa impzzire molto, dato che per me il fantasy è quello standard alla Tolkien, ma mi sono comunque lanciato. All'inizio mi ha un po' spiazzato dato che è scritto in prima persona da parte del protagonista, ma il realtà scorre subito liscio. Senza tema di spoiler posso dirvi che è un poliziotto che scopre di avere poteri paranormali (siamo a pagina 2) e quindi viene arruolato nella sezione speciale della polizia. Da qui si sviluppano trame di indagine legate al soprannaturale.
Subito mi ha catturato e legato, tanto che sono andato avanti a leggere i continuo con la bulimia di "solo un altra pagina e poi smetto" per arrivare rapidamente al cuore della vicenda. Si vede che l'autore è Londinese perchè descrive luoghi, situzioni, locali della capitale inglese meglio di come io conosco la mia città. Molto ben fatto, anche se poco coinvolgente non conoscendo molto, molte cose per me vogliono dire poco.
Gli ultimi 2/3 capitoli però non mi sono piaciuti moltissimo, siamo passati da una parte più di indagine a scene di azione, mi è sembrato meno pulito, più pasticciato, meno scorrevole.
Alla fine voto più che positivo, anche se il finale è stato un po'... così.
Comunque già pronto il seguito: La luna su Soho.
 
Alto Basso