Il primo manga o fumetto

genluvi

Esperto
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Gennaio 2005
Messaggi
436
Località
Venezia
Goblons
0
Vi ricordate quale è stato il vostro primo fumetto o manga?
Penso sia molto importante affinchè si inneschi la passione trovare i primo adatto ai nostri gusti.
Apparte i Topolino il mio primo fumetto è stato Ken Parker (li leggeva mio padre) e da li sono venuti i Dilan Dog, prima, e Julia ora.
Il primo manga, l'ho letto da poco, consigliatomi da una persona molto cara: Video Girl Ai. Ora sono praticamente drogata...sono sempre in fumetteria!
E il vostro primo chi è stato? E chi vi ha aiutato a cominciare, se c'è stato?
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Mmm, difficile risalire esattamente al primo fumetto dato che sono passato attraverso tantissimi generi, anche se attraverso numeri sfusi o serie incomplete...

Diciamo che il primo fumetto che ho iniziato ad acquistare con cadenza periodica è stato Dylan Dog, seguito poi nel tempo da Nathan Never.

Per quel che concerne i Manga... beh, il primo anche per me è stato Video Girl Ai che mi ha letteralmente 'flashato'; dopo di lui ricordo Silent Moebius, Dark Angel tra i primi.
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.119
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.942
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Domanda difficile.....

Tralasciando l'ovvio Disney che è sempre presente direi che i primi sono stati i supereroi americani.

Da piccolo avevo la passione x Hulk e ricordo un vecchissimo fumetto di Hulk e Batman che ancora conservo.

Più tardi, alle medie, cominciai ad acquistare da solo (senza soldi dei miei) l'uomo ragno e Tex (spinto da mio padre e dai suoi disegni a china sul famoso ranger! 8) ) subito seguito da Dylan Dog ed altri.

I manga vennero molto più tardi, in 4 superiore, se ben ricordo, acquistai contemporaneamente il primo numero di Lamù e Hokuto no Ken (Ken il guerriero).
Galeotto fu un mio compagno che li aveva portati in classe per leggerli durante le lezioni... :roll:

Da lì in poi la fumetteria di Lodi mi ha amato... ma il mio conto corrente ancora si rifiuta di parlarmi... :oops:
 

freecip

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Giugno 2004
Messaggi
16
Località
Milano
Goblons
0
oltre ai vari classici disney, sono stati:
-Manga di azione vari
-Nathan Never
-Brendon
-Altri simili
-Rat-Man
ecc...
 

Balder

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Maggio 2004
Messaggi
507
Località
Roma
Goblons
0
E come potrei dimenticarlo? Guyver, di Yoshiki Takaya! E ancora non è finita la serie!...
 

lesya

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Ottobre 2004
Messaggi
180
Località
Milano
Sito Web
lesya.splinder.com
Goblons
0
nn vorrei dire una castroneria ma credo

TANK GIRL (che spettacolo).

come manga invece.. forse Bastard
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Balder":24ywcq9t ha scritto:
E come potrei dimenticarlo? Guyver, di Yoshiki Takaya! E ancora non è finita la serie!...

Ah ma allora non sono l'unico folle a leggere quell'infinito manga!! :)
 

Diper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Giugno 2005
Messaggi
621
Località
Fornacette (PI)
Goblons
0
Il primo in assoluto è stato, ovviamente, Topolino. Che i miei mi leggevano a 4-5 anni per farmi stare fermo...
Per un periodo lessi anche tutti i Tex di mio padre (prima che mia madre lo costringesse a darli via).
Poi a 15 anni mio cugino mi presentò Ranma 1/2 e con la complicità della serie animata, nacque una passione per i manga.
Da lì a Video Girl Ai e Rough il passo fu breve :)
 

Dera

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2003
Messaggi
1.336
Località
Nodica city (Pi)
Sito Web
www.elfatelematica.com
Goblons
0
Credo che per quanto mi riguardi, il primo in assoluto sia stato Poochie 8-O Topolino è venuto solo dopo... sapete, aveva a volte i balloon troppo grossi e non avevo voglia di leggerlo :))
I manga sono arrivati in 1a superiore grazie alla mia amica che mi ha portato in fumetteria. Il prmo in assoluto? Bastard!! :lol: Non male come inizio ;)
 

genluvi

Esperto
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Gennaio 2005
Messaggi
436
Località
Venezia
Goblons
0
Diper":2ykdihnu ha scritto:
Per un periodo lessi anche tutti i Tex di mio padre (prima che mia madre lo costringesse a darli via).

Mio padre ha tutti i Tex dal numero 1....sono il suo tesoro (tipo il cappello di paglia di One Piece :grin: ). Se mia madre osasse toccarli penso arriverebbe ad uccidere :grin: . Infatti in soffitta abbiamo messo apposta un sacco di mensole apposta per i Tex. La nostra soffitta si è trasformata a poco a poco in una fumetteria.
Poi ora che ho iniziato a imbustare le componenti dei boardgame ora imbusto pure i fumetti. Tutti i manga letti sono imbustati o incellophanati. Sono davvero malata :grin: .
 

eddie

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
8 Gennaio 2005
Messaggi
2.235
Località
roma(caput mundi)
Goblons
0
il mio 1° fumetto è stato,ovviamente,topolino.Il primo manga che ho comprato, è stato "dai- la grande avventura",mentre il primo che ho seguito dragonball.....poi arrivò one piece...:verysmile:
 

fairy

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Gennaio 2005
Messaggi
621
Località
nella terra di mezzo tra bergamo e milano
Goblons
0
A cinque anni è arrivato Topolino, alle
medie ranma 1/2 e City hunter, ma è stato
alle superiori che mi sono riavvicinata al mondo
del fumetto, grazie ad un grande amico, tremite
Video Girl, ma sopratutto Brendon! 8)
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.011
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
119
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Anche per me, l'inizio è stato Topolino.
Poi ci sono stati i DC (Nembo Kid, Batman, Lanterna Verde)

Poi il mio caposquadriglia degli scout mi ha mostrato Thor (Marvel) e da allora per me i super-eroi con superproblemi non hanno avuto rivali...
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Braccio di ferro il primo fumetto, Ranma e i cavalieri dello zodiaco alle medie. Ma purtroppo ora ho perso un po' la voglia, leggo più libri che fumetti... sarà l' università?
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.679
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
920
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Topolino penso l'abbiano letto tutti: io a 6 anni.

Al mare, in vacanza, però, mi facevo comprare Soldino (dove c'erano le avventure del mitico Pugacioff: il lupo che mangiava gli odori)

Il primo fumetto che ho comprato è stato Dylan Dog (16 anni)
Il primo manga è stato... Kappa Magazine 1 (quindi 5 fumetti a pezzi)
Il manga che mi ha attaccato la passione certamente Video Girl.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Topolino fu il primo... comprato dai miei genitori.
A 14 anni fu l'Uomo ragno a conquistarmi, ma dopo un pò lasciai perdere con lui ed i fumetti in genere. Ci sarei tornato anni dopo (verso la quarta superiore) grazie a Ranma 1/2... da lì è stato il delirio! La passione è sbocciata gradualmente, ma aumenta con costanza (tanto che da un anno a questa parte sono tornato a fare l'uomo Ragno... ed ho ritrovato quasi tutti i vecchi numeri!!! 8) ). I manga però mi hanno un pò stancato, anche perché ho scoperto il fumetto d'autore. Neil Gainman e Alan Moore su tutti! :grin:
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Falcon":343gxr3v ha scritto:
[...] I manga però mi hanno un pò stancato, anche perché ho scoperto il fumetto d'autore. [...]


Quando mi avvicinai ai manga ricordo che questi erano pochi e sconosciuti, appannaggio di una classe 'elitaria' di mangofili incalliti...! :)
E poi il sogno fini e tutto si trasformò nell'operazione commerciale che vige oggi...! Eheheh Che ci volete fare... sono un nostalgico...!

Nostalgia a parte, il fatto è che i manga hanno davvero avuto un boom enorme negli ultimi anni e, come conseguenza di ciò, il loro livello qualitativo si è abbassato, sostituito in parte dal livello quantitativo... (o meglio, la quantità di manga davvero validi seppur rimasta costante si vista affiancata da una quantità di manga mediocri davvvero elevata) il problema insomma che affligge gran parte delle produzioni 'artistiche' nella società attuale, dal cinema alla musica. E' bene ricordare però che vi sono manga e manga e benchè la maggior parte dei quali sia oggi molto commerciale, non significa che non esistano anche 'manga d'autore'... bisogna saper vagliare e scegliere con cura, evitando il banale ed individuando ciò che veramente vale! (e ho fatto pure la rima!) :)
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.119
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.942
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Raistlin":568re39l ha scritto:
Quando mi avvicinai ai manga ricordo che questi erano pochi e sconosciuti, appannaggio di una classe 'elitaria' di mangofili incalliti...! :)
E poi il sogno fini e tutto si trasformò nell'operazione commerciale che vige oggi...! Eheheh Che ci volete fare... sono un nostalgico...!

Quando i manga non venivano pubblicati perché non c'era rischiesta ci si lamentava ma l'essere "elitari" era forma d'orgoglio.
Oggi che si trovano (quasi)tutti i manga che si vogliono perché la richiesta è elevata ci si lamenta che sono troppi e che tutti si vantano di essere appassionati quando leggono 2 testate al mese e hanno una "mangoteca" di 5-6 serie....

E la stessa cosa succede in tutti gli ambiti, ragazzo mio: guarda l'espansione che stanno avendo i giochi da tavolo, sono sicuro che fra qualche anno cominceremo a lamentarci della troppa "volgarizzazione" del prodotto mentre ora ci lamentiamo che non abbiamo gente a sufficienza con cui giocare... ;)
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Jones":lxtz2aoa ha scritto:
Quando i manga non venivano pubblicati perché non c'era rischiesta ci si lamentava ma l'essere "elitari" era forma d'orgoglio.
Oggi che si trovano (quasi)tutti i manga che si vogliono perché la richiesta è elevata ci si lamenta che sono troppi e che tutti si vantano di essere appassionati quando leggono 2 testate al mese e hanno una "mangoteca" di 5-6 serie....

E la stessa cosa succede in tutti gli ambiti, ragazzo mio: guarda l'espansione che stanno avendo i giochi da tavolo, sono sicuro che fra qualche anno cominceremo a lamentarci della troppa "volgarizzazione" del prodotto mentre ora ci lamentiamo che non abbiamo gente a sufficienza con cui giocare... ;)


Probabilmente hai frainteso il mio punto di vista; la questione della classe 'elitaria' (volutamente fra virgolette) era una semplice battuta d'orgoglio in merito ai tempi che furono, è chiaro, e probabilmente ha fuorviato il mio pensiero :)
Ma ciò di cui io mi lamento (per modo di dire eh, solitamente sono uno che si accontenta nella vita, vero segreto di una felice esistenza :)) non è la quantità, bensì la poca qualità in rapporto alla quantità stessa, discorso che vale per i manga, per i videogiochi, per i film, per la musica e per quant'altro, almeno secondo me...
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.119
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.942
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Scusa, ho usato la tua frase come trampolino per fare una mia considerazione supponendo che anche tu la vedessi così, non avermene a male! :oops: ;)

Cmq concordo con te sullo scarso rapporto qualità/quantità, ma direi che se andiamo avanti finiamo OT quindi meglio chiudere! :grin:
 
Alto Basso