Il signore degli anelli LCG - Dubbio da principiante

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2004
Messaggi
1.045
Località
Parma
Goblons
0
Sportacus":336a8j2d ha scritto:
crotalo":336a8j2d ha scritto:
non capisco come si usi la carta restare uniti ... gli eroi usati per difendersi non vengono esauriti?

No. I personaggi (eroi o alleati) devono essere pronti per difendere e dopo esser dichiarati difensori vengono esauriti.
Semplicemente al posto di dichiarare un solo difensore per ogni nemico puoi dichiararne due, tre, quattro etc. per ogni nemico.

Sì, ma se per esempio uso Gimli e Legolas per difendersi da un Nemico, poi non posso utilizzarli di nuovo insieme per difendersi da un altro nemico, giusto?
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.977
Località
Portici (NA)
Goblons
249
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Re: Carte ombra

Stregorco":2sl3w2d6 ha scritto:
Sportacus":2sl3w2d6 ha scritto:
L'assegnazione delle carte ombra è parte integrante della fase di combattimento, non della fase di ingaggio.
Per cui le carte ombra vanno assegnate ad ogni turno di combattimento (pag. 18 del regolamento), indipendentemente che il nemico poi sia in grado di attaccare.

Ma quindi si sommano, o quella precedentemente assegnata si scarta per essere rimpiazzata dalla nuova carta Ombra?

(orpo, torno su questi lidi - causa una miriade infinita di casini fra lavoro, famiglia e quant'altro - giusto oggi e trovo delle repliche a miei messaggi)

A pag 20 del regolamento sta scritto:

"Alla fine della fase di combattimento, scarta tutte
le carte ombra che sono state assegnate nel turno"

Ed al turno successivo quindi ne peschi una nuova.
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.977
Località
Portici (NA)
Goblons
249
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Stregorco":1a276uac ha scritto:
Sportacus":1a276uac ha scritto:
crotalo":1a276uac ha scritto:
non capisco come si usi la carta restare uniti ... gli eroi usati per difendersi non vengono esauriti?

No. I personaggi (eroi o alleati) devono essere pronti per difendere e dopo esser dichiarati difensori vengono esauriti.
Semplicemente al posto di dichiarare un solo difensore per ogni nemico puoi dichiararne due, tre, quattro etc. per ogni nemico.

Sì, ma se per esempio uso Gimli e Legolas per difendersi da un Nemico, poi non posso utilizzarli di nuovo insieme per difendersi da un altro nemico, giusto?

Giusto
Un personaggio già esaurito non può essere dichiarato difensore.
 

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2004
Messaggi
1.045
Località
Parma
Goblons
0
Grazie per le risposte, Sportacus. Purtroppo ho un altro paio di domande: se un Eroe muore a seguito di una Perfidia scoperta durante la fase di Ricerca, l'Eroe viene eliminato subito e toglie il suo valore di Volontà alla Ricerca? La fase di Ricerca è obbligatoria? Se non la faccio sale in automatico la minaccia? Posso avere in gioco due carte con lo stesso nome? Es. due Guardie della Cittadella?
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Se l'eroe muore non partecipa alla ricerca e il suo valore di volontà non si conta.
La ricerca è obbligatorie!!!
Si, sale la minaccia!!!
Puoi avere carte con lo stesso nome, il limite è dato dal disegno prima del nome che identifica le carte uniche (ad esempio non puoi avere in gioco più di 1 Gandalf o Soprintendente di Gondor)).
Ad esempio le aquile (quasi tutte) puoi avere 3 copie in gioco.
 

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2004
Messaggi
1.045
Località
Parma
Goblons
0

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.977
Località
Portici (NA)
Goblons
249
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Sveltolampo":qrabtz6j ha scritto:
La ricerca è obbligatorie!!!

Però puoi anche scegliere di non mandare nessuno in ricerca... :)
 

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2004
Messaggi
1.045
Località
Parma
Goblons
0
Ho fatto una prima partita: disfatta totale. Ho usato il mazzo Comando, che ad una prima lettura sembra essere il più equilibrato. C'è da dire che non sono stato baciato in fronte dalla fortuna, anzi! Sinceramente penso che il gioco sia scoraggiante: se non si ha alle spalle una forte esperienza da giocatore, credo sia facile mollarlo dopo un paio di partite. Il regolamento fila liscio, ma da buon gioco FF, spuntano tutta una serie di eccezioni, e variazioni che lo complicano di brutto. Una volta masticate e digerite certe meccaniche, ho intenzione di provarlo con la mia ragazza. Sarà che ero preso dalle regole, ma tutta questa ambientazione io non l'ho sentita.
 

Cinghialone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Aprile 2010
Messaggi
311
Località
Roma
Goblons
0
mi ricollego al mio dubbio precendete, e rilancio il dubbio: se gioco una carta aggregato su un eroe controllato da un altro giocatore, a quel punto quella carta "diventa" di fatto una carta di quel giocatore? cioè sarà lui a decidere quando usare l'eventuale azione, oppure a usare/guadagnare risorse...?
così come se mi si chiede di scartare un aggregato (ad esempio per una perfidia o un attacco particolare) questo vale sia per quelli giocati da me che da altri sempre sui miei personaggi?

Stregorco":1lyg5lcu ha scritto:
Ho fatto una prima partita: disfatta totale. Ho usato il mazzo Comando, che ad una prima lettura sembra essere il più equilibrato. C'è da dire che non sono stato baciato in fronte dalla fortuna, anzi! Sinceramente penso che il gioco sia scoraggiante: se non si ha alle spalle una forte esperienza da giocatore, credo sia facile mollarlo dopo un paio di partite. .
guarda che è proprio quello il bello del gioco, ciò che lo rende particolare è proprio il suo essere cosi' difficile, e il richiedere non solo strategie nell'immediato ma anche una attenta preparazione del mazzo (quando hai acquisito le dinamiche base già con il set base lo puoi fare per esempio facendo un mazzo con due sfere differenti, cercando buone simbiosi tra le carte e bilanciandolo opportunamente 1/3 e 2/3) vedrai la grande soddisfazione che riceverai nel riuscire a passare uno scenario che ti sembrava impossibile!
 

Lord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2012
Messaggi
1.389
Località
Chieti
Goblons
0
si l'aggregato diventa del tizio in questione, quindi decide lui quando attivare la carta
 

roqk89

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
18
Località
Rimini
Goblons
0
Domanda veloce da nabbo:

"quando sconfiggo un mostro questo lo metto nella pila degli scarti..e fin qui tutto ok ma come mi devo comportare con un mostro che porta con sè dei punti vittoria? lo metto negli scarti (quindi sarà presente alla prossima rimescolata del mazzo incontri )o lo tengo "fuori dal gioco" ?"
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.977
Località
Portici (NA)
Goblons
249
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
roqk89":2d6pnxn2 ha scritto:
Domanda veloce da nabbo:

"quando sconfiggo un mostro questo lo metto nella pila degli scarti..e fin qui tutto ok ma come mi devo comportare con un mostro che porta con sè dei punti vittoria? lo metto negli scarti (quindi sarà presente alla prossima rimescolata del mazzo incontri )o lo tengo "fuori dal gioco" ?"

Pag 24 delle regole

Tieni le carte vittoria (nemici e/o luoghi) "fuori dal gioco"
 

roqk89

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
18
Località
Rimini
Goblons
0
ottimo!...una piccola conferma: "gli aggregati li posso giocare anche sui personaggi di un altro giocatore?"
 

Lord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2012
Messaggi
1.389
Località
Chieti
Goblons
0
come detto 20 cm sopra questo post, si puoi mettere gli aggregati a qualsiasi eroe tuo o di qualsiasi tuo amico
 

Gus

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Agosto 2012
Messaggi
2
Località
Roma
Goblons
0
Ciao ragazzi!

Due domande sulla fuga da Dol Guldur.
Nella preparazione della prima carta quest c'è scritto di mettere nell'area di allestimento le tre carte obiettivo e di aggregare un incontro ad ognuna di queste.

Prima domanda: questi nemici\luoghi aggregati agli obiettivi fanno cumulo con la minaccia di quelli che vengono rivelati nella fase di ricerca?

Seconda domanda: per i nemici aggregati va effettuata la verifica d'ingaggio se non vengono ingaggiati dai giocatori?

Grazie!!
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Sisisisisisisisi!!!

:lol:

Ho provato questo scenario un po' di volte in solo e ho preso solo un sacco di botte!!!!
 

Gus

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Agosto 2012
Messaggi
2
Località
Roma
Goblons
0
Grazie della risposta!

Però mi è venuta in mente un'altra domanda: se uno dei nemici "di guardia" ad un obiettivo ha la scritta "Impeto" come mi devo comportare? Devo mettere due nemici a guardia dell'obiettivo?



Editato per chiarire meglio la domanda
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Direi di no perchè le carte ombra che si mettono sugli obiettivi vengono messe nella preparazione e non durante la ricerca, io ho sempre messo una carta su ogni obiettivo.

Attendiamo conferme o smentite.

:roll:
 
G

Guest

Guest
Ciao!
Gli obiettivi però possono apparire anche durante la giocata normale, quindi Impeto andrebbe risolto normalmente ;) Solo che la prima la metti sull'obiettivo la seconda nella zona di allestimento :grin:
Perchè le carte obiettivo possono apparire e attivare la guardia solo quando vengono scoperte, e l'unico momento che le mantiene funzionali è quello della ricerca, quindi impeto funziona normalmente :)
Gli altri momenti in cui possono apparire è la fase Ombra (che le farebbe finire nel "cestino") e la fase preparazione (un dubbio che ho risolto come scritto sotto)
Dovrebbe essere così nella fase ricerca, ma per quanto riguarda la fase preparazione poco tempo fa mi hanno detto che gli effetti delle carte si risolvono, quindi sicuramente una carta in più finirebbe nell'area di allestimento! Aspetto conferme anche io per sicurezza eheheh!!! :grin:

Ciaooo
 

Jools75

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Marzo 2010
Messaggi
200
Località
Latina (LT)
Goblons
0
Come indicato al punto 1.01 dell'ultima FAQ (v 1.3, 1 agosto) rilasciata presso il sito della FantasyFlightGames (traduco):

"Le carte coi termini CONDANNA, IMPETO e PROTETTO devono immediatamente risolvere ciascuna l'effetto proprio del rispettivo termine ogniqualvolta entrino in gioco, inclusa la fase di setup."

Di conseguenza, regole alla mano, in fase di setup potrebbero accadere, a causa di alcune carte poste come obiettivo, effetti addizionali spiacevoli come un aumento della minaccia, un aumento delle creature (vanno in area di allestimento) e una potenziale moltiplicazione di obiettivi con le conseguenze del caso...

Va ricordato inoltre ke tutte le carte incontro allegate ai vari obiettivi aumentano conseguentemente il valore totale di Minaccia delle carte in area allestimento.

Consiglio agli anglofili di ricercarsi e leggersi con attenzione la suddetta FAQ visto ke tra le molte correzioni figurano diverse modifiche alle singole carte (Minatore di Zirakzigil, Beravor, Elanor e Protettore di Lorien sopratutto), molte delle quali comportano una drastica revisione di alcuni archetipi di mazzo giocatore... ^^
 
Alto Basso