[IMPRESSIONI] Star Wars Destiny

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.977
Località
Portici (NA)
Goblons
249
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Per chi non lo conoscesse, sto parlando di questo: http://site.asterionpress.com/news.php?id=366

Uscita ufficiale il 1 dicembre, io vi ho giocato per aver partecipato ad uno degli eventi di lancio dello scorso fine settimana.

Partiamo dalla fine.

E' un gioco di carte e dadi, non è che i dadi rendono il gioco troppo casuale? No
E' un gioco divertente? Si
Fa venire voglia di rigiocarlo? Si
Essendo un collezionabile ci spenderai soldi per comprare le bustine con altre carte e dadi? Altamente probabile, anzi praticamente certo.

Il gioco, come si intuisce dalle domande sopra è un collezionabile di carte e dadi, venduto in due starter kit di 20 carte e 9 dadi e in bustine da 5 carte ed un dado.

Come funziona il gioco? Si scelgono uno o più personaggi di partenza, fino ad un massimo di 30 punti/personaggio e si compone un mazzo di 30 carte, non una di più non una di meno, al massimo in doppia copia. Nel mazzo non posso essere presenti altri personaggi. Ogni personaggio ha un costo in punti ed alcuni personaggi è possibile giocarli con due dadi. La versione con due dadi costa di più. Chi vince il sorteggio iniziale sceglie il campo di battaglia (fra i due proposti dai contendenti) mentre l'avversario prende due scudi da distribuire fra i propri personaggi. Si prendono due risorse e cinque carte a testa e si inizia.
Ad ogni turno si può attivare un personaggio o un supporto (esaurendolo e tirando tutti i dadi ad esso associati), risolvere gli effetti di uno o più dadi che condividono lo stesso esito (mostrano la stessa faccia), giocare una carta dalla mano pagandone il costo in risorse (alcune carte possono avere un dado associato, supporti come BB8 oppure migliorie che si assegnano ai personaggi come il bastone di Rey), scartare una carta dalla mano per rilanciare un qualsiasi numero di propri dadi che non siano stati ancora risolti, usare l'azione di una carta, recalamare il campo di battaglia, passare. Quando si reclama il campo di battaglia si risolvono gli effetti descritti ma da quel punto in poi si è obbligati a passare sempre. Quando entrambi passano il turno finisce. Si ripristinano tutte le carte esaurite, si pesca (eventualmente scartando una o più carte fra quel che abbiamo in mano) fino ad avere 5 carte e si pigliano due risorse. Chi controlla il campo di battaglia inizia il nuovo turno.
Si vince eliminando tutti i personaggi avversari o se l'avversario resta senza carte in mano e nel mazzo di pesca alla fine del turno.
Per fare danni agli avversari il metodo principale è quello di utilizzare le facce dei dadi.
I dadi possono mostrare infatti facce che fanno danni da mischia, danni da armi a distanza, garantiscono scudi o risorse, distruggono risorse e fanno scartare carte dell'avversario, garantiscono la possibilità di girare i dadi su una faccia di nostro piacimento, attivano abilità speciali, ed infine una faccia bianca che non fa nulla. Ogni dado è personalizzato, cioè i dadi di Rey non hanno le stesse facce del dado di Kylo Ren.

Il gioco scorre veloce, è un continuo rimpallarsi le azioni l'un l'altro. La scelta del tempo delle azioni è cruciale: gioco una carta o attivo il personaggio? Risolvo il dado in attacco o prendo una risorsa per giocare poi una carta dalla mano? Ritiro i dadi scartando questa carta che non mi serve? Reclamo il campo di battaglia?

Il gioco è molto tattico. Bisogna essere bravi a sfruttare quello che le carte in mano, i dadi, le carte a terra ed il campo di battaglia ti mette a disposizione, sperando che l'avversario non ti anticipi o ti cambi le car.. i dadi in tavola.
La fortuna nel tiro dei dadi, che pure c'è, è mitigata dal fatto che è possibile ritirarli e dal fatto che quasi tutte le facce ti fanno fare qualcosa. Insomma non ci si sente affatto in balia del caso.

la parte strategica è relegata alla costruizione del proprio mazzo di carte. Infatti esistono le carte Eroi, le carte Malvagio e le carte Neutrali. Eroi e Malvagi non possono stare nella stessa squadra. Le carte poi si dividono per colore: rosse le militari, blu per la forza, gialle per i mercenari, la feccia etc. Nel tuo mazzo possono stare solo carte dello stesso allinaemento e colore dei personaggi che hai deciso di usare come personaggi base. La caratterizzazione delle varie classi è molto tematica e cercare di costruire un mazzo sinergico è divertente. Bisogna creare un bel mix fra carte che danno dadi oppure eventi, carte che costano 0 risorse e carte che costano anche 4 o 5 risorse. Il fatto che siano solo 30 carte e massimo in doppia copia ti lascia sempre con la voglia di provare a vedere che succede se tiro fuori quelle due carte e le sostituisco con queste altre due.

Una menzione speciale ai dadi.
Belli
Grandi maneggevoli e che per come sono prodotti le immagini non si deterioreranno mai.

Vabbuò ho scritto pure troppo.

Se avete domande, sto qua.
 

tabtim

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2005
Messaggi
682
Località
Basso Vicentino
Goblons
25
Ma non è già in vendita?
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.977
Località
Portici (NA)
Goblons
249
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
tabtim":3b8cthxw ha scritto:
Ma non è già in vendita?

No, il 1 dicembre è l'uscita ufficiale.
E' stato possibile comprarlo in anteprima la scorsa settimana ma solo nei negozi che hanno organizzato una serata di lancio.
Non so se qualche negozio che non abbia venduto tutti i kit e booster della serata sia autorizzato a venderli prima del lancio ufficiale.
Il mio non l'ha fatto.
 

tabtim

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2005
Messaggi
682
Località
Basso Vicentino
Goblons
25
Ok, avró comprato avanzi
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.108
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.128
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Anche io vedo tutti i set disponibili su dungeondice da una settimana.... :ninja:
Però ho visto che esistono dei booster pack, quindi è accendere un mutuo... passo :muro:
 

Lleyenor

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.796
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.481
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Puoi spiegare meglio come son fatti i dadi ed il perché non posson rovinarsi con l'uso? ;)
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.977
Località
Portici (NA)
Goblons
249
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
FeDeSpa":1sex2gty ha scritto:
Anche io vedo tutti i set disponibili su dungeondice da una settimana.... :ninja:

Si, ma la consegna l'hanno sempre data a partire dal 1 dicembre, giorno ufficiale di lancio.

FeDeSpa":1sex2gty ha scritto:
Però ho visto che esistono dei booster pack, quindi è accendere un mutuo... passo :muro:

Collezionabile.....

Che dirti, più spendi più hai possibilità di confezionarti un mazzo secondo i tuoi gusti.

Però, vuoi per il fatto che è appena uscito quindi il pool di carte/dadi fra cui scegliere è quello che è, vuoi per le sue meccaniche, la mia impressione è che anche con pochi booster ti crei un mazzo di carte e dadi che ti fa divertire e che è competitivo.

Questo ciclo di carte è composto da 174 carte.
Si vocifera che ogni anno usciranno 3 cicli di carte e una serie di starter kit due nuovi starter kit (non era chiaro come avevo scritto prima)

La FFG si è lasciata scappare uno spoiler sul secondo ciclo di carte (un messaggio twitter prontamente cancellato) che sarà ispirato a Rogue One, il prossimo film in uscita fra un 3 settimane. E ad un evento di presentazione con gli autori del gioco (Lukas Litzinger e non ricordo chi) e Timothy Zahn (autore di un famoso ciclo di romanzi su Star Wars) hanno presentato l'immagine in anteprima di una carta del terzo ciclo: l'ammiraglio Thrawn.

Insomma, tanta roba a cuocere.

Io altri booster li prenderò, voglio un eroe rosso per sfruttare meglio alcune carte che già ho.
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.977
Località
Portici (NA)
Goblons
249
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Lleyenor":29tugj8c ha scritto:
Puoi spiegare meglio come son fatti i dadi ed il perché non posson rovinarsi con l'uso? ;)

Non sono dadi serigrafati, incisi o con adesivi.

L'immagine è iniettata (dicono così nell'articolo in inglese) nella plastica e poi rivestita. Qiuindi le immagini stampate non potranno mai deteriorarsi. Il risultato al tatto ed alla vista è davvero piacevole. Dadi liscissimi, che per graffiarli ti ci devi proprio mettere. Come dimensioni stiamo sui dadi di Seasons (se li conosci).

L'aspetto dei dadi è questo:

 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.108
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.128
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Sportacus":3cvenzmn ha scritto:
Lleyenor":3cvenzmn ha scritto:
Puoi spiegare meglio come son fatti i dadi ed il perché non posson rovinarsi con l'uso? ;)

Non sono dadi serigrafati, incisi o con adesivi.

L'immagine è iniettata (dicono così nell'articolo in inglese) nella plastica e poi rivestita. Qiuindi le immagini stampate non potranno mai deteriorarsi. Il risultato al tatto ed alla vista è davvero piacevole. Dadi liscissimi, che per graffiarli ti ci devi proprio mettere. Come dimensioni stiamo sui dadi di Seasons (se li conosci).

L'aspetto dei dadi è questo:


Belli, vero... praticamente indicano solo i danni che fa l'eroe raffigurato o gli alleati? non servono per altri tipi di check
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.977
Località
Portici (NA)
Goblons
249
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
FeDeSpa":3qei9j7l ha scritto:
Belli, vero... praticamente indicano solo i danni che fa l'eroe raffigurato o gli alleati? non servono per altri tipi di check

Solo alcune carte hanno dei dadi, non tutte. I dadi li hanno tutti i personaggi, quasi tutte le migliorie e parecchi supporti.

Non ho capito cosa intendi per altri tipi di check. Ti linko un paio di immagini, ti illustro i dadi corrispondenti e magari mi rifai la domanda.



Tutte le carte che hanno un dado riportano su uno dei lati i valori riportati sulle facce del dado corrispondente.

Nel caso di Kylo Ren abbiamo (dall'alto verso il basso) una faccia con 1 danno da mischia, una faccia con 2 danni da mischia (ma per attivare questa faccia del dado devi spendere una risorsa), una faccia con 1 scudo (fornisci ad un tuo personaggio uno scudo), una faccia con 1 risorsa, una faccia che attiva l'abilità speciale del personaggio ed una faccia che non fa nulla.

Nel caso della Veste Jedi abbiamo (dall'alto sempre) due facce che ti consentono di girare un altro tuo dado su una faccia qualsiasi, 1 faccia che fa scartare 1 risorsa all'avversario, una faccia che ti da 1 risorsa ed una faccia che ti da 1 risorsa ma solo se risolvi il dado assieme ad un altro dado che mostra il simbolo della risorsa senza il "+". Edit: ed una faccia che non fa nulla.

Alcune delle carte che è possibile giocare come eventi possono influenzare i dadi, possono eliminarteli, posso usarli come se fossero i miei, posso rimuoverli. In questo senso i dadi si usano per altri check.

Una nota sulle carte mostrate. Entrambe sono blu quindi in teoria potrebbero stare nello stesso mazzo, ma Kylo Ren è una carta Malvagio, la veste Jedi è una carta Eroe....
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.108
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.128
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Elianto":31p85jf5 ha scritto:
Quanto è giocabile solo con due starter?
Bella domanda.. ma in più, stiamo parlando di qualcosa che magari (speriamo) avrà un possibile sistema torneistico?
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.977
Località
Portici (NA)
Goblons
249
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
FeDeSpa":dbcdi7aw ha scritto:
Elianto":dbcdi7aw ha scritto:
Quanto è giocabile solo con due starter?
Bella domanda.. ma in più, stiamo parlando di qualcosa che magari (speriamo) avrà un possibile sistema torneistico?

Da quel che si sa, si sono assolutamente previsti tornei. Con che formato e regole ancora non si sa. Di certo nel Compendio delle regole che fra poco sarà disponibile anche in italiano vi sono già delle regole per giocare non solo 1 vs 1 ma 1 vs molti. E già questo è divertente.

I due starter kit permettono tranquillamente di fare delle partite e di divertirsi, perchè ti danno due mazzi già costruiti e giocabilissimi. Non sono però mazzi standard da 30 carte, ma da 20, però forse per questo le partite sono serratissime. Ho l'impressione che lo starter di Kylo Ren sia più forte o almeno più facile da giocare. Acune carte sono disponibili sono negli starter e non nei booster. Per esempio se vuoi giocare Finn con due dadi devi comprare due starter di Rey, ma sono cose la FFG ha sempre fatto con gli LCG (non mi aspettavo che lo facesse anche con questo gioca qua, però)

Capisco che spendere 30 Euro per i due starter per capire se il gioco piace è dura.
Ci sta un ottimo video di quelli di Team Covenant che giocano un partita (e spiegano contemporaneamente pure le regole) con i due starter qua: https://www.youtube.com/watch?v=fyiconTALbw
Non è sottotitolato però....
 

Lleyenor

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.796
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.481
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
A me 'sta cosa che fanno i tirchi x 10 carte, scoccia non poco.. --)
 

Elianto

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2004
Messaggi
1.901
Località
Roma
Sito Web
mondialterei.wordpress.com
Goblons
60
Carrello
Utente Bgg
Elianto
Lleyenor":1reo39u1 ha scritto:
A me 'sta cosa che fanno i tirchi x 10 carte, scoccia non poco.. --)

E' tutto fatto in ottica tornei e soldi. Non per nulla la polemica sulle carte è feroce su X-Wing che comunque vende per via del gioco competitivo.

Questo è il grosso handicap di questo genere di giochi fuori dagli USA.

Avrei preferito un formato LCG più che collezionabile proprio per ovviare alle difficoltà che i collezionabili hanno da noi a sopravvivere.
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.977
Località
Portici (NA)
Goblons
249
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Elianto":2j86onsk ha scritto:
Lleyenor":2j86onsk ha scritto:
A me 'sta cosa che fanno i tirchi x 10 carte, scoccia non poco.. --)

E' tutto fatto in ottica tornei e soldi. Non per nulla la polemica sulle carte è feroce su X-Wing che comunque vende per via del gioco competitivo.

Questo è il grosso handicap di questo genere di giochi fuori dagli USA.

Avrei preferito un formato LCG più che collezionabile proprio per ovviare alle difficoltà che i collezionabili hanno da noi a sopravvivere.

Bhe, anche in Assalto Imperiale c'è qualcosa di simile. Per lo skirmish, che è il formnato da torneo, devi comprare più pack di alcune espansioni se vuoi avere tutto il giocabile.

Ed in ogni caso anche gli LCG in Italia pure soffrono. Essenzialmente perchè prendere on-line ill singolo pack di espansione non sempre è fattibile (spese di spedizione elevate) e poi perchè i negozi fisici non hanno la possibilità economica di tenere a terra tutti i pack di espansione finora usciti o che usciranno.

E comunque, visto che sul retro degli starter kit sta menzionato che il gioco utilizza il Dice Duel System, se non vi piace Star Wars aspettatevi altri giochi con carte e dadi ma in altri ambiti. Un bel Trono di spade carte e dadi, eh?
 

pippo

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Luglio 2014
Messaggi
238
Goblons
3
Passo alla stragrande, anche essendo fan di star wars. Ci sono un infinita di ottimi giochi validi x due senza vendere un rene..
 

amedeoab

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Ottobre 2011
Messaggi
532
Località
Pisa
Goblons
14
Sul problema dei costi non mi pronuncio, perché avendo avuto altri collezionabili. già so dove si va a sbattere.... :snob:

Comunque, il gioco mi sembra valido ed avvincente e di sicuro prenderò i 2 starter set per provarlo, per i pack aggiuntivi aspetto se ci sono altri miei amici disposti ad acquistarli e a scambiare...

Quello che non ho capito è che se compro lo starter con FINN, c'è 1 solo dado, ma se voglio il secondo dado devo comprare veramente un'altro starter set o posso trovare l'altro dado nei booster pack?
 
Alto Basso