Impressioni The Thing: Infection at Outpost 31

Marhault

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
709
Località
Dar es Salaam
Goblons
500
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
Marhault81
Beh messa giù così mi tengo il mio bel The Resistence (che non sbaglia mai un colpo al tavolo) e diverse decine di euro in tasca!

PS. La versione su Amazon.it è comunque venduta dagli USA
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.618
Località
Modena
Goblons
2.946
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
A me interesserebbe trovarlo a prezzi umani.. Ma sembra impossibile...
 

vincyus

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.283
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.382
Utente Bgg
vincyus
traico7":31g2nf8d ha scritto:
A me interesserebbe trovarlo a prezzi umani.. Ma sembra impossibile...
infatti, nella recensione ho dovuto inserire questo problema di reperibilità.
 

Marhault

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
709
Località
Dar es Salaam
Goblons
500
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
Marhault81
vincyus":6ld9ov7t ha scritto:
traico7":6ld9ov7t ha scritto:
A me interesserebbe trovarlo a prezzi umani.. Ma sembra impossibile...
infatti, nella recensione ho dovuto inserire questo problema di reperibilità.

Assurdo! :muro:
 

Uber

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2017
Messaggi
2.871
Sito Web
fb.me
Goblons
804
Lo segnalo qui, una sola copia di THE THING - INFECTION AT OUTPOST 31 (NUOVA EDIZIONE) su Amazon da venditore portoghese, ad un onesto prezzo di listino...

amzn.to/3HFLdn6

Fuori catalogo per anni, è stato recentemente ristampato per gli USA, e qualche copia (di difficile reperibilità) è arrivata in Europa... eccone una.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.618
Località
Modena
Goblons
2.946
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Non ho resistito nonostante i 13€ di spese di spedizione e la fama del venditore non certo ottima (86% di feedback positivi. Sembra che se le cose vadano male per un qualche motivo siano molti difficili da reperire, incrocio le dita)...
Ma lo avevo in want list da quando scrissi questo messaggio esattamente 4 anni fa...

Visto che si è praticamente solo parlato della sua reperibilità in Europa vi dico le mie impressioni dopo la partita che mi ha fatto fare il buon [tag]Sava[/tag] con la sua copia.
P.s. Ne gira una copia anche nel nostro club ma non chiedetemi da dove arriva, non gliel'ho chiesto.

Sebbene venga spontanea un analogia con Battlestar Galactica, qui abbiamo a che fare con un gioco che non ha molto in comune con l'appena citato, se non i ruoli nascosti.

L'analogia vera da fare è con The Resistance. Ci troviamo davanti alla vera e propria trasposizione di The Resistance in un gioco da tavolo anziché di carte / bluff.
Anche qui creeremo delle missioni basandoci sulla "fiducia" sui nostri compagni e avremo un fallimento o successo in base alle carte che loro giocheranno. Il tutto condito da tiri di dado, mostri che ogni tanto saltano fuori e missioni che si differenziano per tipologia anziché essere solamente successo o fallimento.

Il conclusione il gioco mi è piaciuto perché credo sia stata resa bene l'ambientazione e la fase di bluff. Il materiali sono tanti e ben disegnati.. La meccanica c'è e gira bene.. Il downtime non si sente visto che si è perennemente coinvolti nelle scelte altrui.

Difetto però ne ho riscontrato uno in particolare.. La lunghezza.. Se per ipotesi in The Resistance, perchè giocano male o perché particolarmente sfortunati, le spie vengono scoperte subito, la fortuna è che la partita dura poco (non per tutti, lo so) e poco male.. Al max se ne fa un'altra.
Se ciò accade in The Thing (e a noi è successo) gli infetti si troveranno a NON GIOCARE per tutto il tempo rimanendo perennemente esclusi da qualsiasi decisione e quindi, di fatto, guardando gli altri giocare.

È una situazione magari abbastanza rara ma sapendo di per certo che può capitare, insomma, è da tenere in considerazione. Pena la probabilità che chi era infetto odi il gioco e non voglia mai più vederlo sul tavolo.

Grazie mille della dritta @Uber ...
 

Uber

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2017
Messaggi
2.871
Sito Web
fb.me
Goblons
804
Figurati, l'ho scritto qui proprio perché avevo visto il tuo messaggio del 2019 😄

Spero che vada tutto liscio, comunque c'è Amazon di mezzo (a maggior ragione se il negozio non collabora).

Ma vedrai che va tutto ok, ho letto un po' di feedback prima di segnalarlo, tanti sono positivi (italiani ovviamente)
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.618
Località
Modena
Goblons
2.946
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ho avuto modo finalmente di intavolare questo gioco dalla reperibilità quasi nulla..

Partita a 6 giocatori. Premetto, per chi non è solito guardarci su BGG, che è dichiarato come BEST 8. E dopo questa partita concordo e tenterò di spiegare perchè.

Premetto anche che, a me, nonostante quello che scriverò (mi soffermerò più sui difetti che sui pregi) è piaciuto molto.

Il gioco è piaciuto anche agli altri. Come in The Resistance, le prime missioni vanno molto a casaccio e solo da metà partita in poi ci si inizia a sospettare a vicenda. Il gioco tende a facilitare di molto gli umani a inizio partita per poi alzare notevolmente l'asticella nell'altra direzione man mano che si va avanti.. I 3 giri di carte "ruolo" (similmente ai 2 giri di Battlestar Galactica) mettono pepe alla partita rimettendo tutto in discussione non una ma ben due volte...

L'influenza della fortuna c'è molto. Non tanto nei tiri di dado, raramente abbiamo avuto reale difficoltà sotto quel punto di vista, ma più che altro nella pesca delle carte equipaggiamento e missione così come i token delle stanze. Essendo che si va a caso su quest'ultimi (non c'è nessun modo di ipotizzare cosa si trovi), può capitare che il token che serva non salti fuori x svariati turni, favorendo di fatto gli infetti.
In più il gioco, con stanze buie e fuoco, ci mette del suo.

Torniamo al BEST 8. Il "problema" è tutto nel setup. Le carte missione vengono divise in due macro categorie: quelle per qualsiasi numero di giocatori e quelle solo da 6 in su.
Questo fa si che certe missioni affrontarle in 6 giocatori o in 8 cambi completamente le cose.

Alcune di queste richiedono 4/5 giocatori in missione o addirittura 6 obbligatori.
Chiaramente nel caso delle 4/5 si finirà per farle sempre in 4, perché farla in 5 si avrebbe la totale certezza di avere un infetto se a partita inoltrata o una buona probabilità all'inizio. Facendo si che la missione si affronti praticamente sempre in un giocatore in meno, rendendola più difficile.
Quelle da 6 si ha la certezza di avere 1 infetto ad inizio partita e 2 quando inoltrata. Il che porterà ad un quasi certo fallimento.

Se queste missione andassero affrontate in 8 giocatori si abbasserebbero cmq le possibilità di mettere infetti in squadra (certo, nessuna certezza, stiamo parlando di un gioco a ruoli nascosti).

Fatto sta che, complice anche il fatto che eravamo tutti alla prima partita (la mia fatta 4 anni fa nemmeno la considero) e complice questa cosa, gli infetti hanno vinto a mani basse ben prima della fine della partita. Non siamo nemmeno riusciti ad arrivare al settore 3.

A me il gioco è cmq piaciuto molto. Ma forse le missioni andavano divise in 3 categorie anziché in 2, tanto il setup è rapidissimo, non avrebbe portato via troppo tempo. Oppure dare degli obiettivi di missione divisi per numero di giocatori, non so. Credo che la prossima volta che saremo in 6 proverò a giocare con le missione fino a 5 giocatori. Vediamo.
 

basiliobis

Babbano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2021
Messaggi
68
Località
Padova
Goblons
70
Vi segnalo che ho trovato il gioco in vendita da un negozio tedesco a € 48,17 oltre €12,95 di spedizione, totale circa € 61.
Non è poco, ma neppure esagerato.
Ne hanno ancora solo due copie. A chi interessa comunico i link dello store via MP
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.618
Località
Modena
Goblons
2.946
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vi segnalo che ho trovato il gioco in vendita da un negozio tedesco a € 48,17 oltre €12,95 di spedizione, totale circa € 61.
Non è poco, ma neppure esagerato.
Ne hanno ancora solo due copie. A chi interessa comunico i link dello store via MP

Me lo puoi mandare per favore che avevo un amico interessato? Grazie.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.618
Località
Modena
Goblons
2.946
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Riprovato sabato sera in 7 giocatori. Dovevamo essere 8 (il suo BEST) ma purtroppo uno di noi è stato trattenuto a lavoro ed è arrivato a partita iniziata.

Non mi soffermo più di tanto su come è andata la partita ma ri analizzo alcuni punti del mio commento poco sopra e ne inserisco di nuovi.

Innanzitutto parto dicendo che hanno vinto gli infetti anche questa volta e, nuovamente, abbondantemente prima della fine della partita. Questo mi fa pensare che il bilanciamento del gioco, seppur 2 partite non possano essere un campione valido, non sia stato fatto molto bene al calare dei giocatori.
Considerate solamente il fatto che da 7 a 8 giocatori gli infetti sono comunque 3, spostando quindi l'asticella da una parte o dall'altra in maniera abbastanza significativa.

Parliamo dell'incidenza della fortuna. Confermo quanto detto la volta precedente. Ce n'è tanta e non relativa al tiro dei dadi. Oddio, a dirla tutta abbiamo fallito ben 2 missioni per il tiro dei dadi, ma appunto 2 su innumerevoli.
L'incidenza alta rimane sulla pesca dei segnalini, sinceramente permetterei agli umani di rivelarlo anche se falliscono la missione per evitare che tornino 3 turni nella stessa stanza per poi ritrovarsi in mano un segnalino che non gli serviva, e sulla pesca delle carte missione.

Sono capitati casi, più di uno, nei quali il giocatore di turno per via dell'imposizione dei colori, di fatto, non aveva modo di escludere dal team quelli che erano certamente infetti.
Mi spiego meglio per chi non ha letto il regolamento. Ogni giocatore ha un personaggio che può essere giallo, verde o blu. Ogni missione richiede che siano in squadra tassativamente X giocatori di uno o più colori. Il che fa si che se, per esempio, entrambi i gialli in gioco sono infetti e la missione richiede 1 o 2 gialli, li si mette in squadra anche se non si vuole.

Per quanto riguarda il range delle carte, ovviamente, con un giocatore in più, si è sentito molto meno ma comunque ha inciso. Missioni da 4-5 giocatori, se uscite nella seconda metà della partita, verranno quasi sempre svolte in 4 per evitare di mettere degli infetti considerando che in gioco ci sono 4 umani e 3 infetti. Anche qui l'ottavo giocatore aiuterebbe.

Per tutto il resto il gioco è divertente, tutti al tavolo si sono alzati soddisfatti e ha ovviamente creato a fine partita la consueta discussione su chi pensava fosse infetto uno piuttosto che un altro.
E non sottovalutiamo il fatto che tiene al tavolo 6-7-8 giocatori contemporaneamente per 1 ora / 1 ora e mezza senza downtime o ripetitività.

In pratica un gioco che diverte e ha non grosse pecche se non per la scalabilità orrenda che, al calare dei giocatori, fa schizzare l'incidenza della fortuna molto in alto e favorisce in maniera significativa gli infetti che tra missioni che falliscono quasi automaticamente e altre che invece fanno fallire loro per via delle carte sabotaggio non devono impegnarsi poi molto per vincere.

Spero vivamente di riuscire a breve a fare una prova in 8 giocatori anche se non è per nulla facile riuscire a trovarsi precisamente in quel numero.
 
Ultima modifica:

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.618
Località
Modena
Goblons
2.946
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Se vi piacciono i giochi alla The Resistance prendetelo... Ne vale la pena...
Va giocato con il max dei giocatori e io applico un paio di piccole HR per bilanciare un po' a favore degli umani.
Ma è un gioco che è sempre piaciuto a chi l'ho fatto provare.
 

Uber

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2017
Messaggi
2.871
Sito Web
fb.me
Goblons
804
Ultime due copie - 40%

 
Alto Basso