Riprovato sabato sera in 7 giocatori. Dovevamo essere 8 (il suo BEST) ma purtroppo uno di noi è stato trattenuto a lavoro ed è arrivato a partita iniziata.
Non mi soffermo più di tanto su come è andata la partita ma ri analizzo alcuni punti del mio commento poco sopra e ne inserisco di nuovi.
Innanzitutto parto dicendo che hanno vinto gli infetti anche questa volta e, nuovamente, abbondantemente prima della fine della partita. Questo mi fa pensare che il bilanciamento del gioco, seppur 2 partite non possano essere un campione valido, non sia stato fatto molto bene al calare dei giocatori.
Considerate solamente il fatto che da 7 a 8 giocatori gli infetti sono comunque 3, spostando quindi l'asticella da una parte o dall'altra in maniera abbastanza significativa.
Parliamo dell'incidenza della fortuna. Confermo quanto detto la volta precedente. Ce n'è tanta e non relativa al tiro dei dadi. Oddio, a dirla tutta abbiamo fallito ben 2 missioni per il tiro dei dadi, ma appunto 2 su innumerevoli.
L'incidenza alta rimane sulla pesca dei segnalini, sinceramente permetterei agli umani di rivelarlo anche se falliscono la missione per evitare che tornino 3 turni nella stessa stanza per poi ritrovarsi in mano un segnalino che non gli serviva, e sulla pesca delle carte missione.
Sono capitati casi, più di uno, nei quali il giocatore di turno per via dell'imposizione dei colori, di fatto, non aveva modo di escludere dal team quelli che erano certamente infetti.
Mi spiego meglio per chi non ha letto il regolamento. Ogni giocatore ha un personaggio che può essere giallo, verde o blu. Ogni missione richiede che siano in squadra tassativamente X giocatori di uno o più colori. Il che fa si che se, per esempio, entrambi i gialli in gioco sono infetti e la missione richiede 1 o 2 gialli, li si mette in squadra anche se non si vuole.
Per quanto riguarda il range delle carte, ovviamente, con un giocatore in più, si è sentito molto meno ma comunque ha inciso. Missioni da 4-5 giocatori, se uscite nella seconda metà della partita, verranno quasi sempre svolte in 4 per evitare di mettere degli infetti considerando che in gioco ci sono 4 umani e 3 infetti. Anche qui l'ottavo giocatore aiuterebbe.
Per tutto il resto il gioco è divertente, tutti al tavolo si sono alzati soddisfatti e ha ovviamente creato a fine partita la consueta discussione su chi pensava fosse infetto uno piuttosto che un altro.
E non sottovalutiamo il fatto che tiene al tavolo 6-7-8 giocatori contemporaneamente per 1 ora / 1 ora e mezza senza downtime o ripetitività.
In pratica un gioco che diverte e ha non grosse pecche se non per la scalabilità orrenda che, al calare dei giocatori, fa schizzare l'incidenza della fortuna molto in alto e favorisce in maniera significativa gli infetti che tra missioni che falliscono quasi automaticamente e altre che invece fanno fallire loro per via delle carte sabotaggio non devono impegnarsi poi molto per vincere.
Spero vivamente di riuscire a breve a fare una prova in 8 giocatori anche se non è per nulla facile riuscire a trovarsi precisamente in quel numero.