Generale Inclusività durante la pandemia covid

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.208
Goblons
2.212
In questi giorni stavo riflettendo su una cosa.

L'argomento inclusività è sicuramente la moda del momento, credo che non ci siano dubbi su questo: da qualche mese ne parlano tutti dappertutto, e in ogni sede viene elogiata la bellezza dell'inclusività (come accade con ogni moda del momento, d'altronde).

Ora, non è un po' "strano" che l'inclusività diventi l'argomento più di moda... proprio nel periodo in cui non ci possiamo incontrare a casua della pandemia?

Strano, eh?

Cioè, prima (quando non c'era il covid e ci si poterva incontrare) non gliene fotteva un caxxo a nessuno dell'inclusività: nessuno ne parlava e nessuno la metteva in pratica. Si vedeva in giro solo bullismo e cattiveria verso i "diversi".

Ora (che tanto non possiamo incontrarci) stranamente tutti hanno iniziato a parlare dell'importanza e della bellezza dell'inclusività.

Qualcuno se la sente di aiutarmi a riflettere sul fenomeno? Io una mia idea me la sono fatta, ma vorrei prima sentire le opinioni di qualcuno, perchè altrimenti non sarebbe una discussione (sarebbe un articolo).
Per favore vorrei una discussione costruttiva e utile per l'arricchimento di tutti, grazie :)
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.596
Località
Chiasso
Goblons
1.736
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Boh, io è una cosa che sento da un bel po', ma più la sento più mi fa innervosire, mi sembra solo una campagna da social.
Se la gente si comportasse in modo altruista (e inclusivo) al posto di scriverlo e basta, vivremmo in un mondo migliore.
Per me il nesso con la pandemia non è così rilevante, questo è un processo iniziato ben prima, le persone colgono da troppo tempo una dissonanza - tra il mondo, la società e alcuni concetti - e vogliono reagire, ma non possiedono gli strumenti "etici" per farlo.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.070
Località
Brescia
Goblons
3.088
Restando sui GdT il mio parere è che è proprio uno di quei fenomeni in cui l’inclusività è funzionale al hobby.
Nel senso: c’è un sacco di gente che compra tanti di quei giochi senza aver occasione di giocarci, e non vede l’ora di far partecipare giocoforza (è proprio il caso di dirlo :asdgr:) altre persone, con cui magari in altre situazioni non ci sarebbe stato feeling per altre attività sociali... credo giochi a favore l’astrazione richiesta da questo particolare hobby, e il fatto che puoi godere della collaborazione di altre persone mantenendo comunque una tua riservatezza.
Detto questo per me la concomitanza della pandemia è abbastanza casuale.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.208
Goblons
2.212
Boh, io è una cosa che sento da un bel po', ma più la sento più mi fa innervosire, mi sembra solo una campagna da social.
Se la gente si comportasse in modo altruista (e inclusivo) al posto di scriverlo e basta, vivremmo in un mondo migliore.
Per me il nesso con la pandemia non è così rilevante, questo è un processo iniziato ben prima, le persone colgono da troppo tempo una dissonanza - tra il mondo, la società e alcuni concetti - e vogliono reagire, ma non possiedono gli strumenti "etici" per farlo.
Restando sui GdT il mio parere è che è proprio uno di quei fenomeni in cui l’inclusività è funzionale al hobby.
Nel senso: c’è un sacco di gente che compra tanti di quei giochi senza aver occasione di giocarci, e non vede l’ora di far partecipare giocoforza (è proprio il caso di dirlo :asdgr:) altre persone, con cui magari in altre situazioni non ci sarebbe stato feeling per altre attività sociali... credo giochi a favore l’astrazione richiesta da questo particolare hobby, e il fatto che puoi godere della collaborazione di altre persone mantenendo comunque una tua riservatezza.
Detto questo per me la concomitanza della pandemia è abbastanza casuale.
grazie a antrambi
aspetto qualche altro parere, poi dico il mio
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.903
Goblons
2.545
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
in ogni sede viene elogiata la bellezza dell'inclusività (come accade con ogni moda del momento, d'altronde).
Cos'altro vuoi aggiungere?
Moda= soldi
A nessuno sbatte di niente se di mezzo non c'è un guadagno. Oggi essere inclusivi vende. Ma ciò non rende le persone che comprano realmente inclusive.
PS: Se il tuo problema è l'inclusivitá(cosa che ti vedo spesso lamentare, ma di cui ancora non ho capito il perché ) trovati veri amici con cui giocare. Se proprio nessuno vuole stare con te forse qualcosa dovresti cambiare anche tu.
Non è un accusa eh, sto cercando di capire la situazione.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.288
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.070
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Anch'io ricordo questo discorso dell'inclusività ben prima dell'arrivo della pandemia.
Sia in generale, sia nel nostro hobby.

Quindi non ho in nessun modo correlato le due cose.

Ricordo un topic qui sul forum di diverso tempo fa (credo almeno 3 anni ormai?) proprio sull'argomento, che aveva scatenato una discussione piuttosto accesa.
Aperto, tra l'altro, da un promotore dell'inclusività a tutti i costi, che si prefissava di farci ragionare sull'argomento. Ricordo si presentò dal nulla come psicologo e/o studioso sociale?
Utente mai più visto, in ogni caso.
(spero di ricordare bene la cosa, e di non averla sognata :asd: )

Io evito di dire il mio parere riguardo l'inclusività, che altrimenti poi passo da persona molto cattiva :asd:

Per il resto, mi ritrovo nei post di odlos e Thegoodson
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.903
Goblons
2.545
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Anch'io ricordo questo discorso dell'inclusività ben prima dell'arrivo della pandemia.
Sia in generale, sia nel nostro hobby.

Quindi non ho in nessun modo correlato le due cose.

Ricordo un topic qui sul forum di diverso tempo fa (credo almeno 3 anni ormai?) proprio sull'argomento, che aveva scatenato una discussione piuttosto accesa.
Aperto, tra l'altro, da un promotore dell'inclusività a tutti i costi, che si prefissava di farci ragionare sull'argomento. Ricordo si professava psicologo e/o studioso sociale?
Utente mai più visto, in ogni caso.
(spero di ricordare bene la cosa, e di non averla sognata :asd: )

Io evito di dire il mio parere riguardo l'inclusività, che altrimenti poi passo da persona molto cattiva :asd:

Per il resto, mi ritrovo nei post di odlos e Thegoodson
Lasciami scommettere: chi gioca wingspawn va escluso? Razzista
 

diesel

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2016
Messaggi
616
Goblons
244
Avalon
Modern Art
The King is Dead
Odio Traico
Io cerco da sempre di essere gentile e rispettoso degli altri, ma non devo essere per forza inclusivo con tutti.

L'inclusivitá (soprattutto se a tutti i costi) per me non è un valore.

Poi va beh, a questo mondo c'è chi pensa che l'inclusività parta dal linguaggio...
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Mi ricordo di aver letto studi di storia afroamericana che riportavano che nel XIX° sec negli Stati Uniti gli "sporchi" sudisti praticamente vivevano con le persone di colore e con gli schiavi. Era chiaro e regolamentato che socialmente loro erano "sopra" e quindi non c'era possibilità di fraintendimento che le posizioni potessero cambiare o scambiarsi. C'era una certa bonomia, relativa, in questa convivenza.
Gli "illuminati" Nordisti, invece, proclamavano a parole la necessità dell'affrancamento degli schiavi e l'uguaglianza, ma nei comportamenti pratici avevano creato dei ghetti, mentali e fisici, in cui relegare la gente di colore (tutte le minoranze in generale) in modo che non si mescolasse effettivamente a loro e non avesse possibilità di sollevarsi. C'era forte riprovazione sociale per chi si mescolava con genti diverse. La mentalità WASP che tutti ci immaginiamo, insomma.

E' facile essere inclusivi quando non c'è modo di farlo (ma qualcuno trova sempre un motivo valido). E' difficile, invece, esserlo sempre. Ora, poi, ci sono tutta una serie di gruppi sociali, che tendono al settario, ad interagire portando pesantemente in campo la loro "caratteristica/termine che li definisce" (chessò, diversità di orientamento sessuale, idee politiche particolari, non parliamo di quelli che si definiscono per quello che mangiano...) e tendono ad essere fortemente esclusivi o disconoscitivi delle peculiarità altrui.

Io sono inclusivo, ma è chiaro che quelli che non mi piacciono non li frequento, nè ho molta voglia di parlarci. Me ne frego di cosa siano, o come si definiscono o cosa rappresentano. Ho amici fascistoidi o comunistoidi (uso -oidi perchè a livello teorico sono un po' confusi...), gente vegana e carnivora.
Ho la libertà di frequentare chi voglio, non vedo perchè sia obbligato ad imbarcare tutti. Già non sopporto i pranzi con la famiglia (i quali sono rari, invero), figuriamoci se voglio legarmi a gente che non mi piace solo per sembrare inclusivo.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.305
Goblons
5.868
Verrebbe da domandarsi cosa possa uscire da questa discussione dove, suppongo, la maggioranza è:

Bianca
Etero
Maschile

Ossia il gruppo che assolutamente non ha nessun interesse al l’argomento (ma ne parla).

poi confesso che anche a me certe forzature fanno sorridere (tipo il recente scenario per d&d con i personaggi in carrozzella e il dungeon senza barriere architettoniche).

ma, francamente, non vedo cosa posso portare io (maschio, bianco, etero) in una discussione di inclusivita. Non avendo io nessuna caratteristica per cui non riconoscermi e sentirmi escluso.

come posso dire: e ma io non lo farei. Se non sono mai stato in una situazione di esclusione.

poi concordo che sarebbero altri i fronti su cui impegnarsi, non certamente avere un witcher donna o lgbt in un gioco da tavolo.

ma ripeto, a voi chevvefrega?

non mi sembra che ci siano casi di cancel culture o simili nei gdt e, sinceramente, la vedo ben distante come problematica. Quantomeno finché i gdt non faranno i numeri di un netflix.
 

faro59

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
1.262
Località
Roma
Goblons
574
Cosa intendiamo per inclusività?

Rispetto del pensiero, credo, razza, colore, tendenza sessuale, ecc...?
Ok

Obbligo a frequentare individui come sopra?
Se non mi urtano in qualche maniera, perchè no?

Obbligo di mettere 'inclusività nei giochi, film ecc..., pure se non c'entrano un'emerita mazza?
Ma anche no, però purtoppo vedi sotto

Obbligo di "dimenticare" la storia vera, creandone una alternativa in cui tutti vivevano d'amore ed in pace?
Ma annate aff...
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.787
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
382
Utente Bgg
eriadan
Mumble, da insegnante posso dirti che il termine “inclusione” è da un bel po’ che è presente. È indubbiamente un termine “tecnico” che nel tempo ha assunto una valenza mainstream con una progressione di Popolarità nel sistema sociale direi più esponenziale che lineare nel tempo. Come tutte le progressioni esponenziali nei primi tempi, la bassa diffusione ha consentito un approccio ragionato al termine. Con l’esplosione del termine questo è ricaduto sulla popolazione in modo così invasivo e repentino per cui non c’è stato, secondo me, il tempo per digerirlo e comprenderne la corretta valenza, va da se che quindi è stato frainteso, distorto e nello stesso tempo usato per fini profittevoli in quanto termine alla moda.
L’esplosione epidemica è del tutto incidentale, sono convinto che tale fenomeno avrebbe seguito questo andamento indipendentemente dall’arrivo del COVID, sta seguendo una sua cinetica.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.157
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.980
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.305
Goblons
5.868
dove sei stato nell'ultimo anno e mezzo?
Mi sono spiegato male.
So degli omini viola di pr e di alma mater.
Ma non li definirei cancel culture.
Vado a rileggermi la definizione.

per me cancel culture è la distruzione dei monumenti come può essere per quelli di colombo. E non mi pare che nessun gioco sia stato bandito, bruciato o cancellato da bgg.

forse qualche tascini bruciato si, ma direi che ci sono stati più pandemic legacy bruciati.
 

LeonardoM

Veterano
1 anno con i Goblins! Spendaccione! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2019
Messaggi
714
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
Verrebbe da domandarsi cosa possa uscire da questa discussione dove, suppongo, la maggioranza è:

Bianca
Etero
Maschile

Ossia il gruppo che assolutamente non ha nessun interesse al l’argomento (ma ne parla).

poi confesso che anche a me certe forzature fanno sorridere (tipo il recente scenario per d&d con i personaggi in carrozzella e il dungeon senza barriere architettoniche).

ma, francamente, non vedo cosa posso portare io (maschio, bianco, etero) in una discussione di inclusivita. Non avendo io nessuna caratteristica per cui non riconoscermi e sentirmi escluso.

come posso dire: e ma io non lo farei. Se non sono mai stato in una situazione di esclusione.

poi concordo che sarebbero altri i fronti su cui impegnarsi, non certamente avere un witcher donna o lgbt in un gioco da tavolo.

ma ripeto, a voi chevvefrega?

non mi sembra che ci siano casi di cancel culture o simili nei gdt e, sinceramente, la vedo ben distante come problematica. Quantomeno finché i gdt non faranno i numeri di un netflix.

L’inclusività per sua stessa definizione coinvolge tutti gli individui.
Come dice Eriadan è un termine tecnico che abbraccia molti ambiti, ad esempio, essendo insegnante, si potrebbe riferire all’inclusione scolastica di ragazzi dislessici, discalculici o daltonici, che possono essere sia bianchi, sia etero, sia maschi.
L’uso distorto che se ne fa ora, è totalmente diverso dal suo significato originale.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.017
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
932
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
non mi sembra che ci siano casi di cancel culture o simili nei gdt e, sinceramente, la vedo ben distante come problematica. Quantomeno finché i gdt non faranno i numeri di un netflix.
C'è un topic di centinaia di pagine in merito su Tascini, Il Meeple con la camicia, ecc....
Mi sa che non ti sei accorto di nulla ma ti assicuro che il mondo dei GdT è stato investito in pieno da questa cancel culture... ;-)
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.070
Località
Brescia
Goblons
3.088
C'è un topic di centinaia di pagine in merito su Tascini, Il Meeple con la camicia, ecc....
Mi sa che non ti sei accorto di nulla ma ti assicuro che il mondo dei GdT è stato investito in pieno da questa cancel culture... ;-)
Si ma con la leggiadria di un treno merci, proprio.
 

Roncolord

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Aprile 2018
Messaggi
261
Goblons
217
Non conosco la valenza del termine dal punto di vista tecnico (immagino appartenga alla sociologia) ma faccio una considerazione di massima. Il fatto di voler includere a tutti i costi è una forzatura ideologica mostruosa. Se la intendiamo come la volontà di permettere a chiunque di partecipare al nostro hobby mi sembra una cosa sacrosanta, posto che io comunque di discriminazione al tavolo da gioco non ne ho mai viste. Mai visto nessuno respinto ad una convention o ad un tavolo, ma stiamo scherzando? Dall'altra parte il voler includere a tutti i costi non regge. Banalmente, non mi aspetto che i miei colleghi mi invitino a giocare a calcetto, essendo io una schiappa, e non mi sento oggetto di razzismo perchè non vengo invitato ad eventi sportivi. D'altronde, a mia volta non invito a tavoli da gioco amici che so che non hanno nessun interesse. Quanto a chi ritiene che essendo la maggioranza non ci sia niente di cui discutere, dissento fortemente. Non è necessario essere discriminati per parlare di discriminazione.
 

Roncolord

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Aprile 2018
Messaggi
261
Goblons
217
E per favore basta con sta storia che chi è bianco etero cis bis tris non abbia mai subito maltrattamenti o esclusione sociale... Avete scassato il bus
Ecco, questo mi è piaciuto moltissimo come commento. Il pregiudizio è parte della natura umana, purtroppo succede. Sei terrone, sei grasso, non hai una ragazza, sei un ignorante... dai che ce ne sta per tutti. sicuramente riconosco che ci sono etnie, religioni e gruppi sociali discriminati, ma che questo debba essere sistematicamente imputato all'"uomo bianco" che oggi si deve scusare per tutto... sinceramente no. Soprattutto io RIFIUTO CATEGORICAMENTE di assumermi colpe che non ho per qualcosa che hanno forse compiuto i miei antenati, i miei governanti o chiunque altro condivida il colore della pelle con me. Io rispondo per le MIE azioni e non per quelle di una qualche categoria.
 
Alto Basso