[Info] : Coup: Guatemala 1954 / Vérone (Ferti)

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.286
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
141
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
A proposito di giochi usciti quest'anno e sfuggitimi ad Essen, c'è qualcuno che sia riuscito a provare uno di questi due:

- Coup: Guatemala 1954
- Vérone (Ed. Ferti) + espansione Poison

Pareri?
Notizie reperibili in giro?
Qualcuno che li abbia addirittura comprati?

Let us know :metal:
:D
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.031
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.279
Utente Bgg
poldeold
Mi associo alla richiesta.

Coup non l'ho preso perché gli ho preferito Melee (degli stessi autori-editori) per il semplice fatto che il nuovo Coup ha una varietà di personaggi molto più grande della vecchia edizione (25 nuovi personaggi) ma le meccaniche sono pressoché le stesse.
Trovo la vecchia versione molto molto carina ma avendola già non volevo ripetermi. Credo che per chi non ha il gioco forse valga maggiormente la pena acquistare la nuova.

Vérone era nella mia wishlist ma sabato mattina era già esaurito!!!!

Ciao
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Ho comprato council of verona + exp poison, la versione inglese di Vérone. Fatte due partite in 4p, a dire il vero non molto indicative avendo due detrattori al tavolo :) il fine settimana verrà giocato e potrò dire qualcosa in più.

I materiali (dischetti di legno e carte) e le illustrazioni sono belli proprio, in più con l'espansione ho preso un sacchettino di stoffa carinissimo.

Il gioco sembra bello e divertente, più randomico che di bluff ad una prima occhiata. Con l'introduzione dell'espansione vediamo cosa succede!
 

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.286
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
141
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Aspetto tuoi pareri anche su questo allora, Eurek.
Fenomeno!!
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Qua comincia a diventare un lavoro a tempo pieno :D
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Allora.. Al tavolo è piaciuto. A me è piaciuto. Mio voto si assesta sul 6.5, qualcosina in più.

Materiali bellissimi, token di legno, sacchettino con fili di raso uno blu e l'altro rosso a richiamare le fazioni, illustrazioni bellissime. Le carte sebbene telate mi si sono subito rovinate - piccolo strappo sul retro di un paio di queste. Purtroppo il prezzo (20€ con exp inclusa) non è il massimo.

Gioco. Mi sento di dire che l'exp è abbastanza necessaria x il gameplay, migliorando le possibilità di bluff e mitigando alcune azioni decisamente troppo sbilanciate imho (swap chittini influenza). Un po' di downtime iniziale per il drafting, specie se non si conoscono le carte. Bluff presente ma light, piuttosto è un gioco in cui cavalcare i colpi di scena, e good guessing, che sono gli aspetti divertenti della partita. Giocato in 5p gira bene, sweet spot forse 4p.
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Ah, lamentela comune non si distinguono bene i colori verde e blu al tavolo (ma avevamo tavolo nero)

Aggiungo con i voti / commenti al tavolo:

  • Pete100: Veloce e con colpi di scena. Voto: 6.5
    Osurvwu: divertente, veloce e carino nel bluff. Voto: 7;
    fabiogamer: semplice, simpatico, st***o. Voto: 7
    vale: n.c. Voto: 7
 
Alto Basso