Impressioni It's a Wonderful World

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.032
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.280
Utente Bgg
poldeold
Da quello che scrivi in questa discussione mi sembra che il gioco base non ti stia entusiasmando.....sbaglio?
In realtà la meccanica è piacevole e ci ho fatto per ora già 4 partite in 3 e 4 giocatori. Ha il grande vantaggio di essere rapido e non c'è attesa siccome i giocatori giocano praticamente sempre in contemporanea.
Ciò che mi indispettisce maggiormente è sapere che il vero gusto lo si prova con le campagne che non sono state aggiunte alla scatola base.

Inizialmente mi aveva molto incuriosito ad Essen. Il prezzo però mi aveva alquanto frenato. Poi ho visto che ha pure raccolto qualche nomination (all'As d'Or 2020 e al premio Goldengeek 2019) e quindi mi sono detto: "avrà sicuramente qualcosa di particolare". L'ho trovato a 30 euro ed il gioco è fatto!

Saranno state le aspettative in parte ridimensionate (nulla di veramente nuovo), sarà stato che ti sbandierano anche nel regolamento di stare attento con il draft che può essere usato come arma contro i tuoi avversari ma in realtà la metà delle volte scegli quello che interessa più a te altrimenti non ti funziona il motore; a ciò aggiungiamo la considerazione di cui sopra e francamente ammetto di avere un pelino l'amaro in bocca.

Ripeto: il gioco è piacevole, la longevità ho paura non sia un granché ma per giocarlo ogni tanto ci sta. Peccato per queste campagne che mi obbligherebbero a spendere molto di più di ciò che IO considero valga il prodotto.
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.433
Località
Padova
Goblons
1.123
Utente Bgg
gabrielgeek
La terza espansione, Corruption & Ascension, sarà come Leisure and Decadence una esclusiva kickstarter o invece come War or peace uscirà anche per il mercato retail?

Corruption & Ascension (che, a differenza delle altre due espansioni, non è a campagna) uscirà anche retail. Ovviamente non ne è ancora stata annunciata un'edizione italiana.
 

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.004
Goblons
891
Corruption & Ascension (che, a differenza delle altre due espansioni, non è a campagna) uscirà anche retail. Ovviamente non ne è ancora stata annunciata un'edizione italiana.
È stata annunciata, lo pubblico studio supernova
Detto ció io ci ho giocato 2 partite in solo e 5 partite in 3-4 giocatori e lo trovo splendido
Stretto il giusto, i solo 4 turni invogliano a rigiocarlo e a ottimizzare
Unico neo: costa troppo, ma sulla bontá del titolo nulla da dire
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.032
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.280
Utente Bgg
poldeold
Unico neo: costa troppo, ma sulla bontá del titolo nulla da dire
Sul costo sono d'accordo. Non lo trovi un po' ripetitivo dopo qualche partita? Anche perché ho notato che non è così facile decidere di puntare su alcune carte e colori. Il gioco non da tanta libertà di movimento in realtà.
 

giorgior

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2018
Messaggi
703
Località
Bologna
Goblons
85
Ho aperto un 3d di confronto con 7 wonders, chi li ha provati entrambi e avrà il piacere di dilettarsi in questo esercizio, è il ben venuto.

Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano...
 

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.004
Goblons
891
Sul costo sono d'accordo. Non lo trovi un po' ripetitivo dopo qualche partita? Anche perché ho notato che non è così facile decidere di puntare su alcune carte e colori. Il gioco non da tanta libertà di movimento in realtà.
Lo trovo divertente, ergo non mi ha annoiato ma ripeto ci ho giocato 6-7 partite, poche per fargli le pulci ( cosa che tra l'altro preferisco evitare di fare a monte per non togliermi il gusto di giocare :D )
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.300
Goblons
5.863
Io sono a 5x partite, un po’ vanilla, un po’ campagna.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.878
Goblons
2.518
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Io credo di aver superato le 70... punto a 100 xD
 

The Gryphon

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2020
Messaggi
77
Goblons
53
Salve, volevo sapere da chi ha più informazioni di me, quante espansioni ci sono per il gioco e se sono uscite soltanto su kickstarter o si possono comprare anche singolarmente
E se per caso sia mai prevista una loro localizzazione in italiano e più o meno dove potrei controllare le notizie in merito
grazie
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.937
Località
Caserta
Goblons
1.255
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Salve, volevo sapere da chi ha più informazioni di me, quante espansioni ci sono per il gioco e se sono uscite soltanto su kickstarter o si possono comprare anche singolarmente
E se per caso sia mai prevista una loro localizzazione in italiano e più o meno dove potrei controllare le notizie in merito
grazie
Al momento solo una: Ascension (che sarà in consegna a breve a chi ha fatto il KS) . Mi pare che verrà tradotta, ma non si sa ancora quando.
Poi ci sono due campagne: War or Peace e Leisure and Decadence. La seconda è esclusiva KS e probabilmente non verrà tradotta, la prima invece ancora non si sa
 

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.004
Goblons
891
Al momento solo una: Ascension (che sarà in consegna a breve a chi ha fatto il KS) . Mi pare che verrà tradotta, ma non si sa ancora quando.
Poi ci sono due campagne: War or Peace e Leisure and Decadence. La seconda è esclusiva KS e probabilmente non verrà tradotta, la prima invece ancora non si sa
Studio Supernova ha confermato sia Ascension che War or Peace, e dovrebbero arrivare in italiano entro fine anno. Ho scritto loro personalmente e me l'hanno confermato oltre al fatto che si trovava la notizia già su qualche sito
 

The Gryphon

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2020
Messaggi
77
Goblons
53
Studio Supernova ha confermato sia Ascension che War or Peace, e dovrebbero arrivare in italiano entro fine anno. Ho scritto loro personalmente e me l'hanno confermato oltre al fatto che si trovava la notizia già su qualche sito
Ottimo, se fosse così sarebbe fantastico
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.426
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
289
Utente Bgg
acidshampoo
Giocato.
Mi piacciono i giochi di draft e visto quanto se ne parla mi aspettavo un gran gioco. Beh, non mi è piaciuto per niente. L'ho stravinto giocando come un ragionierino. Un gioco per me molto povero, in cui si fa una cosa sola tutto il tempo. Un titolo che non premia il pensiero creativo ma più un pensiero da burocrati. Il paragone con 7 Wonders (che non amo) è per me impietoso. 7 Wonders è un gioco molto più ricco, vario ed epico, fosse anche solo per i modi molto diversi di fare i punti e per l'interazione. A favore di IAWW ci metto il suo design molto pulito, ma davvero nient'altro. Sia chiaro: è stata una partita gradevole, ma davvero è un gioco senza niente di speciale.
Fra i giochi di draft, il mio preferito resta Amul seguito da Greed.
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
A mia moglie piace molto 7WD, negli ultimi mesi non vuol giocare che a quello.
Ma inizio a perdere un po' troppe partite ;-) e quindi vorrei proporle qualcosa di nuovo..
Avevo pensato a IAWW. Secondo voi, come potrebbe reagire???
Grazie!
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.032
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.280
Utente Bgg
poldeold
Ritengo che rispetto a Duel, IAWW sia un po' più "casuale". Nel senso che in 7WD si deve lavorare con l'informazione a disposizione e solo le carte che si girano possono cambiare un po' lo scenario, mentre in IAWW le carte sono tante e a volte non è così evidente sviluppare una vera strategia. Da questo punto di vista è più tattico.
Resta un gioco carino ma 7WD lo preferisco da giocare in 2.

Attenzione però: parlo di IAWW senza modalità campagna perché quella non l'ho provata.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.300
Goblons
5.863
Sono due giochi fortemente diversi.
IWW in due cambia molto rispetto IWW in 3/4. Soprattutto le campagne perdono molto perché alcune meccaniche sono “rotte”.

in ogni caso, per me, rimane un ottimo gioco, veloce e divertente.
Anche sul fatto che sia più tattico che strategico, nob sono convinto.
Sicuramente puoi cambiare tattica in corsa ma se vuoi puntare ad una strategia, ci riesci. La meccanica di bruciare carte per le risorse è il fulcro del gioco. Soprattutto nel primo ed ultimo round.
 

Flowerjam

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2020
Messaggi
262
Goblons
161
Rage
Board Game Arena
Flowerjam
Domanda ai più esperti: ho fatto la prima partita il weekend scorso. Nel regolamento viene riportato un esempio di come calcolare i punti a fine partita e c'è scritto che nella fattispecie il giocatore non perde punti perché ha completato tutti i progetti. Ma nel resto del regolamento non trovo nulla che accenni alla perdita di punti per progetti non finiti. A voi risulta? E in caso quanti punti si perderebbero?

Inoltre altra domanda: se due giocatori hanno la stessa produzione di una certa risorsa, chi prende il bonus supremazia? Entrambi o nessuno?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.300
Goblons
5.863
1) Non si perdono punti.
2) Nessuno.
 
Alto Basso