IN CORSO Journey to Ecrya

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.066
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
208
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Ho scritto ks in corso ma in realtà parte alle 20... Spero non sia un problema, altrimenti ditemi che cambio.

Questa sera come dicevo parte il progetto di questo gioco d'avventura. Ideato e disegnato da due ragazze tedesche il gioco è soltanto in inglese ma la terminologia è molto semplice.

Cosa contraddistingue questo gioco? Il fatto che i giocatori si alternano i ruoli di giocatore e master, perché le carte verranno letteralmente descritte da chi le pesca. Il giocatore di turno quindi deciderà in base alla descrizione come reagirà all'incontro, che verrà quindi risolto di conseguenza.

Io ci ho fatto una partita tramite tabletop simulator e ho avuto la fortuna di avere il prototipo fra le mani. I disegni sono qualcosa di stratosferico.

Notare che questo è un vero kickstarter, la casa editrice è composta dalle due ragazze di cui sopra, non si tratta di una multinazionale.

Vi lascio il link al mio video, appena parte il ks lo aggiungerò!


Inviato dal mio Pixel 3 XL utilizzando Tapatalk
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.066
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
208
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Ed. Ecco il link al kickstarter, partito ieri sera!

Inviato dal mio Pixel 3 XL utilizzando Tapatalk
 

siras

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
967
Località
Buggiano (PT)
Goblons
3.358
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
Sto spulciando il regolamento: l'idea e Game Master consente di creare una situazione in cui il giocatore attivo deve scegliere senza sapere con pecisione che cosa accadrà. Due punti sul dover "raccontare" le carte:
- diminuisce il rischio che vengano memorizzate
- rende necessario che tutti i giocatori abbiano una buona padronanza dell'inglese.
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.066
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
208
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Sto spulciando il regolamento: l'idea e Game Master consente di creare una situazione in cui il giocatore attivo deve scegliere senza sapere con pecisione che cosa accadrà. Due punti sul dover "raccontare" le carte:
- diminuisce il rischio che vengano memorizzate
- rende necessario che tutti i giocatori abbiano una buona padronanza dell'inglese.
Sulla prima considerazione ok, sulla seconda invece no, perché basta guardare l'immagine per inventarsi la storia!

Inviato dal mio Pixel 3 XL utilizzando Tapatalk
 

siras

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
967
Località
Buggiano (PT)
Goblons
3.358
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
Sulla prima considerazione ok, sulla seconda invece no, perché basta guardare l'immagine per inventarsi la storia!
mmmm... devo guardare meglio le carte, allora: avevo capito che si dovesse raccontare anche qualcosa sulla natura dell'evento/incontro, raccontare le opzioni in modo tale da consentire al giocatore di scegliere.
 

Albus

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.029
Località
Ravnica
Goblons
4.492
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Ho appena visto la recensione:

Artwork molto curato e davvero ben fatto.
Avrei preferito della miniature, magari come add-on, trattandosi di solo 8 eroi ma capisco che in una produzione dal basso non sia così facile e quindi i token vanno più che bene.

L'idea narrativa è interessante anche se non so quanto possa far gola ad un giocatore di ruolo, in tal senso lo vedo come un introduttivo per coloro che vogliono approcciarsi ai gdr, come emerge nella stessa recensione. Tuttavia ho la sensazione che la bellezza del gioco dipenderà in modo proporzionale dall'abilità di inventare/raccontare/descrivere del DM di turno. Insomma probabilmente il gioco acquisirà maggiore valore se giocato dal pubblico per cui non è destinato. E' anche vero che alla fantasia non c'è limite e quindi certamente sarà godibile un po' per tutti.

Concludo dicendo che alcune cose, come la fuga e la richiesta di aiuto, mi hanno ricordato Munchkin
 

Skynai

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2018
Messaggi
575
Goblons
421
Mi ha incuriosito
 
Alto Basso