Dubbi KICK-ASS Alcuni dubbi

Chan

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
214
Goblons
262
Ciao a tutti, ieri sera ho intavolato per fare una partita in solitario KICK-ASS per prendere dimestichezza con le regole.
Giocando mi sono sorti alcuni dubbi che vorrei esporvi.

1. Sulla carte evento cera una descrizione di questo tipo " Aggiungi 2 sgherri alla polizia ogni fase Riposo"
Ma se la zona Polizia è già piena devo mettere i Sgherri nel quartieri indicato dalla freccia? Ho capito correttamente?

2. Il numero di Dadi Rossi/Blu è dato dalle carte equipaggiamento e dalla forza (se indicato) della scheda utente. In pratica potrei attaccare con un Dado Rosso e Zero Dadi blu se non ho comprato un oggetto appropriato, corretto?

3.Quando ci sono le carte oggetto "rigenera" mi sembra che si chiamano, quelle che bisogna girare, durante l'ultima fase queste carte come quelle della mano giocate del giocatore tornano disponibili, corretto?

4. In una carta di Kick-ass Rossa c'era indicato: Il simbolo del colpo, un faccia segnata e uno scudo. Questo vuol dire se ho capito correttamente, che Kick-ass perde un punto felicità ma prende un punto scudo durante il combattimento.

5. Un oggetto che avevo sul tavolo (Giubbotto rinforzato) aveva il simbolo del dado blu, e uno scudo, questo vuol dire che durante la fase di difesa devo lanciare un dado blu e in aggiunta ho anche uno scudo. In pratica se tiro un dado ed esce uno scudo io ho fatto 2 Scudi, corretto?


Scusate per tutte queste domande, ma volevo solo capire.
Grazie a tutti
 

zetino

Babbano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Maggio 2021
Messaggi
66
Goblons
67
Utente Bgg
zetino
Ciao, anch'io ho comprato Kick Ass da poco.

Ecco le mie risposte:
1. Corretto.
2. Corretto.
3. Corretto.
4. Corretto. Se per "faccia segnata" intendi uno smile barrato, si, perdi un punto felicità.
5. Corretto.

Se può interessare, ti lascio anche alcune FAQ che ho ricavato sul forum di BGG (sui treads delle regole) e delle house of rule per ritoccare la difficoltà (sempre da BGG):
FAQ REGOLAMENTO
Linea forza: (RISPOSTA DEL DESIGNER)

- i dadi bonus sono quelli del livello di forza attuale più quelli sotto il livello attuale (se scala sotto si perdono quelli attuali).
- per gli altri (felicità, soldi ecc) il bonus è una tantum quando si raggiunge il livello.
Limite di carte della mano => 5 in mano max (compresa la verde!).
Dopo che gli eroi hanno risolto tre carte evento e attivato gli eventi boss, gli eventi regolari sono ancora in gioco per essere risolti o vengono rimossi? => Viene sostituito solo il mazzo di carte da pescare. Eventuali eventi regolari (non boss) ancora irrisolti rimangono in gioco.
Il numero di gettoni protezione forniti con il gioco è un limite al numero di gettoni che possono essere piazzati o dovrebbero essere usati gettoni sostitutivi? => Credo di aver letto che sono limitati e non vanno rimpiazzati.
LIMITE DI DISTRETTO (distretto pieno di nemici) => non si può usare il timer del distretto ma si può usare il timer per gli risolvere carte evento.
DANNI SUI NEMICI DA UN ROUND ALL’ALTRO => vanno inflitti in una volta sola tutti i danni necessari, solo boss e mini-boss li mantengono ma solo nel plot del piano finale.

FAQ CARTE ATTIVAZIONE
Per le carte blu con un valore di 2 timer, tutto il tempo deve essere speso in un luogo o l'eroe può spendere un timer a Central Park, spostarsi alla Biblioteca e poi spendere il tempo rimanente per generare due segnalini protezione? =>
Ti muovi e poi agisci. Quindi sì, devono essere spesi tutti nel luogo in cui ti trovi dopo che ti sei fermato.
Carte azioni limitate ad un luogo => la limitazione non è per il movimento ma solo per le azioni
Costo elevato, ricompensa elevata. Carta d'attacco => perdi due punti salute, dicono che si possano perdere anche dopo il combattimento (il regolamento dice che puoi usare le icone nell’ordine che si vuole quindi prima combatto e poi perdo salute). Per me si può giocare la carta solo se si può pagare il costo in salute prima del combattimento.
CARTA VERDE => una volta ottenuta, si mantiene anche dopo che la barra social scende sotto il limite massimo.
Carta verde HIT GIRL: uccide un nemico in ogni distretto nel quale passa, non solo in quello in cui si ferma.

HOUSE OF RULES
LINEA DEI NEMICI => Giocare con la linea dei nemici di un eroe in meno (per 3 eroi usare quella da 2).
OGGETTI DI PARTENZA => a quello base del personaggio, aggiungerne un secondo da 4 scelti a caso.
MANO INIZIALE => pescare a caso due carte blu, sceglierne una e sostituirla ad una base.
STATISTICHE INIZIALI => all’inizio del gioco +1 su tutte le statistiche.
SPAWN DEI NEMICI => solo 2 volte invece che 3 nella fase diurna.
CAMBIARE I DADI DI ATTACCO => Usare dei normali D6 per far attaccare i nemici => 1-2=mancato, 3-5=Colpo, 6=Colpo+fulmine
USARE I DADI DI ATTACCO ANCHE PER I NEMICI => 1 punto potere = 1 dado rosso (per la difesa come da regolamento)
 

Chan

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
214
Goblons
262
Scusate, ma anche giocando in solitario si usa solo in carta (rossa o blu) per fase diurna?

in segnalini interesse che sono doppia faccia non li ho ben capiti, come mai sono più colori? Grazie a tutti
 

zetino

Babbano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Maggio 2021
Messaggi
66
Goblons
67
Utente Bgg
zetino
Ciao, non so se ho capito bene la domanda, ma la fase diurna è divisa in tre segmenti: mattino, pomeriggio e sera.
Per ogni segmento riveli una carta generazione e poi giochi una carta attivazione (rossa o blu). In altre parole per la fare diurna fai 3 generazioni e giochi 3 carte attivazione.
I segnalini interesse sono generici per indicare la "missione" attiva e sono di 3 colori perché possono esserci fino a 3 missioni attive che richiedono i segnalini (mi ə successo giocando ieri sera!).
 

Chan

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
214
Goblons
262
Grazie mille :)
 

zetino

Babbano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Maggio 2021
Messaggi
66
Goblons
67
Utente Bgg
zetino
Probabilmente, siamo stati in tanti!😅
 
Ultima modifica:

Luca84

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
28 Luglio 2021
Messaggi
5
Goblons
7
Ciao a tutti.. hocomprato questo gioco qualche giorno fa e spero che qualcuno mi aiuti a risolvere alcuni dubbi che ho sul gioco kick ass

1- scegliendo il colonello nella sua tabella di forza (livello 3 se non sbaglio) mi da 3 dollari.. a quanto ho capito i dadi vengono accumulati ogni qualvolta si sale di livello forza, ma in questo caso come funzione coni soldi ??
i 3 dollari vanno presi ogni nostro turno della fase diurna ??
se avanziamo al livello successivo continueremo a prendere 3 dollari o una volta passato al livello successivo non li prenderemo piu ??
stesso ragionamento uguale con dottor gravity, al 3 livello di forza abbiamo 2 token (segnalini della biblioteca che servono a uccidere gli sgerri appena entrano nella casella dove sono stati messi i token) .. anche qui stessa domanda, questi 2 segnalini vanno presi in ogni nostro turno della fase diura?? se avanziamo di livello di forza perderemo il vantaggio di avere questi segnalini ?? possono essere usati solo una volta??

2- alla fase di rifornimento, si puo scambiare una carta rossa con una blu (viceversa) ?? .. quando mi viene detto che potrei pescare una carta cosa intende?? che possiamo pescare una carta dal mazzo o scambiare una carta dal nostro mazzo per prenderne un altra gia visibile ??

3- essendo nella fase normale di gioco (non nella fase del piano finale) e una carta evento fa entrare un miniboss, si deve preparare la plancia come quella del boss ??
il miniboss deve essere ucciso in un unico colpo ?? oppure si possono scalare i suoi punti ferita ??
cosa succede quando falliamo la carta evento del miniboss e la carta viene espulsa dalla terza fase ?? il miniboss rimane nel campo di gioco oppure viene automaticamete elliminato assieme la carta evento ??

spero che le mie domande siano comprensibili, se qualcuno puo chiarire ne sarei molto grato, grazie :)
 

zetino

Babbano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Maggio 2021
Messaggi
66
Goblons
67
Utente Bgg
zetino
Ciao Luca,

cerco di risponderti io.
Allora secondo quanto ricavato dalle risposte ufficiali/FAQ recuperate su BGG:
  1. Colonnello stars e Doctor Gravity: i dadi sono cumulativi con i livelli di forza precedenti (per il colonnello se arrivi al livello 4 avrei sempre un dado rosso ed un dado blu dato al livello 2 di forza), mentre tutti gli altri bonus sono una tantum una volta raggiunto il livello (colonnello: appena arrivi al livello 3 di forza prendi 3 dollari e poi non li prendi più...)
  2. Nella fase di attivazione, puoi scambiare una carta rossa con una blu dal mercato, e viceversa, come ti pare, l'importante e che rimani nel limite di mano che è di 5 carte (non puoi averne 6 o più).
  3. Non so cosa intendi con plancia del boss, ma se intendi la linea dei punti ferita se vuoi si ma ricorda che (purtroppo) il mini-boss, nella fase di gioco normale, deve essere sconfitto con un singolo attacco. se sei nel piano finale Boss e Miniboss mantengo in danni subiti da un round all'altro. Come ho scritto qualche post più in alto => DANNI SUI NEMICI DA UN ROUND ALL’ALTRO => vanno inflitti in una volta sola tutti i danni necessari, solo boss e mini-boss li mantengono ma solo nel plot del piano finale.
  4. Se non si risolve una carta evento mini-boss ed esce dal gioco, il mini-boss va rimosso dal tabellone.
Fammi sapere se è chiaro e prova a leggere le FAQ che ho postato sopra se possono essere utili!
 

Luca84

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
28 Luglio 2021
Messaggi
5
Goblons
7
Sei stato chiarissimo.. purtroppo nel manuale di gioco non ci viene descritto tutto, forse alcune cose vanno pensate un po per logica.. ti ringrazio per il tuo aiuto :)
 

zetino

Babbano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Maggio 2021
Messaggi
66
Goblons
67
Utente Bgg
zetino
in effetti potevano scriverlo meglio. Purtroppo il gioco non ha avuto il successo speratoe non è praticamente stato supportato da CMON.
Per me rimane divertente anche se la difficoltà è molto alto e la fortuna (sia sul lancio dei dadi che sulle carte evento) è determinante.
 
Alto Basso