Consigli Knizia

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2011
Messaggi
1.293
Località
Genova
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
Per giocare anche con i bambini, ti direi di puntare dritto su "Il Verme e' Tratto" un push your luck coi dadi molto divertente.
Come gioco in generale da avere, ce ne sono tanti... Per il mio gusto, di dico Samurai. Non so se ci sia qualche versione recente in effetti, pero'...
 

Lidda

Esperto
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2021
Messaggi
598
Località
In provincia di Sassari
Goblons
125
Sun Tzu
Le Rovine Perdute di Arnak
Beyond the Sun
Io gioco col Verde!
Jim Henson's Labyrinth
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Scimmia onnipresente
Dungeons & Dragons
Sono un Ladro
Conan
El Dorado
Verso Mordor
Board Game Arena
Shiikaa
Per giocare anche con i bambini, ti direi di puntare dritto su "Il Verme e' Tratto" un push your luck coi dadi molto divertente.
Come gioco in generale da avere, ce ne sono tanti... Per il mio gusto, di dico Samurai. Non so se ci sia qualche versione recente in effetti, pero'...
Grazie per i consigli! Il verme è tratto sembra davvero divertente e ho visto che è citato positivamente qui in tana quasi in ogni thread in cui viene nominato! Samurai ti confermo che sembra difficilmente acquistabile...per ora pare non sia disponibile in nessuno dei principali canali d'acquisto. Ma proverò a cercare meglio. Se ti va aggiungi pure un altro paio di titoli..una sorta di podio. La lista è lunghissima lo so....ma l'impressione che un gioco lascia a fine partita dopo averci giocato dovrebbe sfoltirla di parecchio. In fondo non avrà partorito tutte perle quest'uomo..qualche buco nell'acqua l'avrà pur fatto 😬.
 

Francesco Rimini

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
797
Goblons
813
Con mia figlia e le mie nipoti 6-9 anni ha buon successo Drachenhort di Knizia, un roll and move con alcuni twist carini. Non è certamente il suo capolavoro a livello assoluto ma con i bambini funziona molto bene. Anche questo purtroppo è un po' raro da trovare
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.859
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
613
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Cito qualche titolo family sotto i 10 anni di età consigliata che mi è piaciuto.

GOLD (6+) una variante del memory con interazione tra giocatori
Callisto (7+) astratto con tanta interazione
Tutankhamun (8+) gioco di collezione set semplicissimo a informazione perfetta
Lost Cities: The Board Game (8+) gioco fino a 4 giocatori con la famosa meccanica delle carte da giocare in ordine crescente per salire sui relativi tracciati
Keltis (8+) come sopra ma puoi andare anche decrescente (meno punitivo)
Geniale! (10+) astratto di piazzamento tessere
Blue Lagoon (10+) gioco di piazzamento tessere a alta interazione

Da ultimo dico My City (10+) ormai il legacy family per eccellenza, finalista dello Spiel des Jahres 2020. Gioco di piazzamento polimini molto avvincente - a me manca l'ultimo capitolo per completarlo.

Per un approfondimento completo sull'autore mi autocito l'articolo della sua monografia completa:
Non so se hai letto questo o quello sui suoi tre migliori giochi. Dove Tigri e Eufrate non lo consiglierei da giocare con piccoli. E nemmeno Modern Art, perchè l'asta è una meccanica piuttosto difficile da gestire.
 
Ultima modifica:

Lidda

Esperto
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2021
Messaggi
598
Località
In provincia di Sassari
Goblons
125
Sun Tzu
Le Rovine Perdute di Arnak
Beyond the Sun
Io gioco col Verde!
Jim Henson's Labyrinth
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Scimmia onnipresente
Dungeons & Dragons
Sono un Ladro
Conan
El Dorado
Verso Mordor
Board Game Arena
Shiikaa
Cito qualche titolo family sotto i 10 anni di età consigliata che mi è piaciuto.

GOLD (6+) una variante del memory con interazione tra giocatori
Callisto (7+) astratto con tanta interazione
Tutankhamun (8+) gioco di collezione set semplicissimo a informazione perfetta
Lost Cities: The Board Game (8+) gioco fino a 4 giocatori con la famosa meccanica delle carte da giocare in ordine crescente per salire sui relativi tracciati
Keltis (8+) come sopra ma puoi andare anche decrescente (meno punitivo)
Geniale! (10+) astratto di piazzamento tessere
Blue Lagoon (10+) gioco di piazzamento tessere a alta interazione

Da ultimo dico My City (10+) ormai il legacy family per eccellenza, finalista dello Spiel des Jahres 2020. Gioco di piazzamento polimini molto avvincente - a me manca l'ultimo capitolo per completarlo.

Per un approfondimento completo sull'autore mi autocito l'articolo della sua monografia completa:
Non so se hai letto questo o quello sui suoi tre migliori giochi. Dove Tigri e Eufrate non lo consiglierei da giocare con piccoli. E nemmeno Modern Art, perchè l'asta è una meccanica piuttosto difficile da gestire.
Caspita..grazie per tutte le dritte sui giochi family!
Per quanto riguarda Knizia avevo letto entrambi i tuoi articoli e poi sono entrata anche nel suo sito tedesco e devo dire che è un autore che mi affascina molto.
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.859
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
613
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Caspita..grazie per tutte le dritte sui giochi family!
Per quanto riguarda Knizia avevo letto entrambi i tuoi articoli e poi sono entrata anche nel suo sito tedesco e devo dire che è un autore che mi affascina molto.
Che età hanno i piccoli a cui ti riferisci?
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Ti consiglio Kariba, un piccolo giochino di carte, tascabile davvero ben fatto.
Anche Excape ha riscosso un bel successo al tavolo con i piccoli.
Li trovi entrambi a pochi euro e sono sicuro che possano piacere.
Sono però un gradino sotto come complessità rispetto ad El Dorado.

Altrimenti, dello stesso peso ci sono gli ottimi Through the desert e Samurai, che hanno veramente 2 regole in croce, ma una bella profondità.
Il secondo però devi reperirlo nel mercatino dell'usato e ti costerà un po' di più, vista la rarità.
 

Lidda

Esperto
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2021
Messaggi
598
Località
In provincia di Sassari
Goblons
125
Sun Tzu
Le Rovine Perdute di Arnak
Beyond the Sun
Io gioco col Verde!
Jim Henson's Labyrinth
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Scimmia onnipresente
Dungeons & Dragons
Sono un Ladro
Conan
El Dorado
Verso Mordor
Board Game Arena
Shiikaa
Ti consiglio Kariba, un piccolo giochino di carte, tascabile davvero ben fatto.
Anche Excape ha riscosso un bel successo al tavolo con i piccoli.
Li trovi entrambi a pochi euro e sono sicuro che possano piacere.
Sono però un gradino sotto come complessità rispetto ad El Dorado.

Altrimenti, dello stesso peso ci sono gli ottimi Through the desert e Samurai, che hanno veramente 2 regole in croce, ma una bella profondità.
Il secondo però devi reperirlo nel mercatino dell'usato e ti costerà un po' di più, vista la rarità.
Grazie ☺️! Kariba ce l'ho..carino ora cerco anche Excape e TtD. Samurai l'ho cercato ma non riesco a trovarlo! Per di più il tema Giappone è sempre infinitamente gradito a casa nostra!
Stamattina ho acquistato Geniale e Sushizock.
 
Ultima modifica:

Lidda

Esperto
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2021
Messaggi
598
Località
In provincia di Sassari
Goblons
125
Sun Tzu
Le Rovine Perdute di Arnak
Beyond the Sun
Io gioco col Verde!
Jim Henson's Labyrinth
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Scimmia onnipresente
Dungeons & Dragons
Sono un Ladro
Conan
El Dorado
Verso Mordor
Board Game Arena
Shiikaa
@iugal stamane ho trovato anche il podcast della puntata di radio goblin dove hai parlato di knizia. Ho ascoltato con molto interesse anche quello!

Ho corretto anche il post precedente perchè ieri, guardando il tutorial di sushizock ho capito che è una sorta di "nuova ambientazione" del verme è tratto ed è tutto tranne che banale. Mi è piaciuto molto, non vedo l'ora di giocarci con i bambini! Comunque anche nei giochi più semplici di questo autore, le regole non sono mai banali e scontate. Sono molto contenta di averlo trovato! Ho visto anche il tutorial di Geniale e prevedo grandi giocate!

Ora piano piano mi cerco anche gli altri titoli suggeriti...alcuni sono veramente difficili da trovare..però non demordo!
Grazie a tutti per i suggerimenti!
 
Alto Basso