IN CORSO Koi Garden

DLynch

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2020
Messaggi
284
Località
Bruxelles
Goblons
253
Utente Bgg
DLynch81
Board Game Arena
DLynch
Yucata
DLynch
Ciao ragazzi,
per caso mi sono imbattuto in questo "piccolo" KS


Sul gruppo di acquisto in crowdfinder.be è possibile prenderlo a soli 16,5 euro.

Vedendo il video e leggendo il regolamento mi sembra un interessante puzzle game.

C'è una prima fase di selezione tessera che va sovrapposta ad una delle proprie tessere, cosi' da creare un piccolo "stagno". L'unica limitazione del piazzamento è che non puo' coprire del tutto una tessera gia presente. (ogni tessera è divisa in 4 sezioni che rappresentano un tipo di "habitat"). Non è necessario piazzarla vicino ad un habitat uguale.
In mano si ha una carta "animale" che puo' spostarsi nel suo habitat e fare punti.Ogni animale ha sue regole di movimento e punteggio.

Dopo che si muove si scarta la propria carta "animale" e la si rimpiazza con la carta animale associata alla tessera presa poco prima.

Si puo' usare un tool per aiutarsi ma questo da come penalità una "lanterna" da posizionare su una qualsiasi tessera. Tessere con lanterne saranno bloccate.

Che dire, a me pare "semplice ma non banale" :p (per essere un filler). Mi piace la modalità di piazzamento e selezione tessere, ed il fatto che ogni animale abbia un suo modo di muoversi e fare punti. Oltrettutto è carino anche il segna punti formato da due tessere sovrapposte che indicano decine ed unità....invece che del classico tracciato. Tutto molto carino e rilassante :)

Voi ci avevate già dato un occhio? Io penso mi ci buttero'.
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.993
Località
Estero
Goblons
15.731
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Grazie mille do 'un'occhiata questa sera/notte, poi ti faccio sapere. L'avevo sentito nominare a dire il vero, ma mi sembrava simile a Vadoran Garden (anche se quest'ultimo e' molto complesso)...diciamo mi dava la stessa sensazione, ma magari mi sbaglio.
 

DLynch

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2020
Messaggi
284
Località
Bruxelles
Goblons
253
Utente Bgg
DLynch81
Board Game Arena
DLynch
Yucata
DLynch
Io sono dentro il gruppo di acquisto.

Ho dato un occhio a Vadoran Garden, in effetti il placment delle tiles puo' ricordarlo, pero' direi che quest'ultimo è piu' "complesso" e mi sembra differente da Koi.

A me di Koi ha fatto una buona impressione la scelta delle tile che ti obbliga a scegliere l'animale associato, quindi c'è un pizzico di strategia (scelgo una tile che puo' fornrimi piu' punti ora o una che è associata ad un animale che potrebbe darmi piu' punti dopo, sempre che poi le giuste tiles escano). Poi hai un animale per turno e che tu lo sfrutti o meno questo sarà disponibile per il giocatore successivo, perchè si rimette al posto dell'animale appena prelevato.
Poi gli animali restano sulla tua porzione di tessera che non potrà piu' essere utilizzata per sovrappore altre tessere, o far passare animali.

Nota "negativa" è che in due penso sia molto solitario, in quattro ci si puo' mettere piu' i bastoni tra le ruote, ma penso per lo piu' involontariamente.

Insomma uno di quei giochi piccoli, interessanti, con due regole e che si gioca in pochissimo. Da notare anche il prezzo davvero basso e che non sarà in retail :)
 
Alto Basso