Comunque Zee Garcia (un nome una garanzia) si lamenta di questi aspetti:
- Testo sulle tessere da ricordare
- Nessun player aid
- Difficoltà elevata
Il problema è che siamo abituati troppo bene e diventati quindi molto pigri
Quanti giochi anni fa avevano il player aid?
Quanti giochi avevano tanto testo sulle tessere e non è stato mai un problema?
Questo ad esempio è Puerto Rico
Prima edizione, quella che ho io
Non mi sento di condividere minimamente il suo voto negativo perché basta una seconda partita e quelle tessere te le ricordi tutte; il flusso di gioco è abbastanza semplice poi, il played aid lo trovo obbligatorio come in un Lacerda.
La difficoltà elevata invece è un aspetto che potrebbe essere un punto di forza...aiuta a dare la giusta longevità al titolo.
Lui non parla minimamente di scalabilità ma con 4 giocatori è più semplice e tende a diventare più difficile con meno giocatori.
Consiglierei di iniziare dalla modalità facile utilizzando 4 vampiri (anche in 2 giocatori).
Detto questo secondo me il vero aspetto negativo, che non mi pare menzioni, è l’ergonomia: le plance giocatore della versione standard il token dell’avanzamento di livello abbastanza ballerino e basta niente per perdere il segno.
Avrei messo le plance deluxe non solo nell’espansione ma anche nel gioco base.
Infine consiglierei di non basarsi mai ciecamente sulle recensioni dei big, se un gioco vi attira particolarmente è sempre opportuno chiedere direttamente a chi il gioco lo possiede, ai giocatori che sicuramente diranno sempre qualcosa di diverso o in più rispetto a una persona che fa il tester di professione e macina migliaia di titoli all’anno