[KS in corso]Freshwater Fly

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2017
Messaggi
2.591
Goblons
1.047
Pledge sicuro! Sto solo pensando se fare base o Deluxe...coldwater crown è stato uno dei giochi che più ho giocato in solitario e ad oggi uno dei miei preferiti!Bello anche in multiplayer! Questo sembra un gioco altrettanto valido per i miei gusti :approva:
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.300
Goblons
5.863
zetazan":2pa3k153 ha scritto:
Pledge sicuro! Sto solo pensando se fare base o Deluxe...coldwater crown è stato uno dei giochi che più ho giocato in solitario e ad oggi uno dei miei preferiti!Bello anche in multiplayer! Questo sembra un gioco altrettanto valido per i miei gusti :approva:

Ovviamente deluxe, che domande.

La bozza del regolamento è tremenda, faccio veramente fatica ad ipotizzare una strategia di gioco. La rotella, in particolare, mi lascia un po’ freddino. E poi 200mila azioni diverse, finezze, tasselli. Mi sembra troppa roba buttata tutta assieme.
 

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2017
Messaggi
2.591
Goblons
1.047
Mah, a me la deluxe non ispira poi molto, l'unica cosa che mi piace è il deluxe casting token :D ...resto a vedere se magari avranno qualche stretch esclusivo per la deluxe più interessante, altrimenti mi sa che andrò di base!

Io il regolamento l'ho letto e mi sembra abbastanza chiaro , certo anch'io non riesco a immaginare un flusso di gioco ma do fiducia all'autore che con Coldwater ha fatto un bel lavoro.
A me invece la meccanica del mulinello con i suoi bonus e che ad ogni giro avvicina il pesce intriga parecchio :asd:
Ora attendo il 10 aprile, data in cui verrà svelata la modalità solitario :approva:
 

ob1

Illuminato
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.849
Località
Imola
Goblons
55
Qualcuno tradurrà il regolamento prima della fine della campagna, giusto per capire meglio il gioco.

Oppure se qualcuno vuole fare sintesi lo ringrazio molto!

Il gioco mi ispira ma il regolamento in inglese mi sembra molto corposo.
 

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2017
Messaggi
2.591
Goblons
1.047
Tradurre il regolamento no ma un sunto te lo potrei fare quando trovo un attimo di tempo :approva:
 

CEKA

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2017
Messaggi
887
Località
Schio(VI)
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
Seguo :clap:
 

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2017
Messaggi
2.591
Goblons
1.047
Ecco un riassunto del gioco come richiesto.. spero di essere chiaro ;)

SETUP
Riempire il tabellone di pesci (col punteggio coperto) e su ogni roccia mettere un numero di carte roccia pari al numero giocatori+1.
Il tabellone è diviso in colonne numerate da 1 a 6 e alla base di ogni colonna vengono messi a caso dei token colorati (6 colori).Si tirano 7 dadi in 2-3 giocatori e 9 in 4. Ogni giocatore prende una plancia asimmetrica (danno punti diversi a fine partita) mette il segnalino Finesse sullo spazio 1 e sceglie il colore di un token mosca per iniziare.

GIOCO
Durante il tuo turno scegli un dado e fai una azione fra le 3 disponibili che sono:
-lanciare (non puoi lanciare se hai già un pesce in fase di cattura)
-avvolgere il mulinello
-Finesse +2

LANCIARE:piazzi il Cast token in una delle 3 carte nella colonna corrispondente al numero di dado scelto.Se c'è corrispondenza di colore del tuo Token Mosca con uno dei token colorati nella colonna corrispondente puoi provare ad agganciare il pesce: il giocatore alla tua destra ti consegna una carta (di un mazzetto con 3 carte insuccesso e 1 successo) e se hai successo lo prendi altrimenti passa alla sottofase di RECUPERO. Nota: con uno stretch goal sbloccato invece di pescare dal mazzetto si può utilizzare una app.
RECUPERO-se non c'è corrispondenza di colore o non si è agganciato il pesce si hanno fino a 2 recuperi: si piazza il cast TOKEN in una carta nella zona subito inferiore adiacente ortogonalmente o diagonalmente (se il primo lancio era nella colonna 5, vai alla colonna 4) e questa volta si pescano 2 carte per vedere se si aggancia il pesce. Nota strategica: a volte è meglio lanciare in una zona superiore al pesce che si vuole prendere così da recuperare e avere maggiore possibilità di agganciarlo pescando 2 carte invece di 1.
Se non agganci nessun pesce dopo 2 recuperi il tuo turno finisce; se agganci un pesce lo metti nella tua plancia nella zona corrispondente,prendi il token colorato che aveva corrispondenza con la mosca e lo metti nel mulinello posizionandolo nella posizione di partenza a ore 12, rimpiazzi il pesce con uno nuovo dal mazzo e se hai preso un pesce ortogonalmente adiacente a una roccia peschi una carta roccia (può dare Abilità o Bonus di fine partita).
I pesci sono di 3 livelli di cattura e come detto vanno posizionati nella plancia nella loro posizione corrispondente: verdi più vicini al mulinello e a seguire nero e giallo.Quindi per catturare un pesce verde basta 1 giro di mulinello, nero 2 giri e giallo 3 giri.

AVVOLGERE IL MULINELLO- prendi un dado e sottrai al valore del dado il valore di forza del pesce, muovi il mulinello della differenza tra i 2 valori; quando il mulinello fa un giro completo se il pesce era in zona verde viene catturato, se in zona nera va in zona verde e se in zona gialla va in zona nera.
A seconda di dove si ferma il mulinello puoi trovare dei bonus quali un token che riduce la forza del pesce a 0, una tessera Momentum, un +1 in Finesse.

FINESSE +2:usa un dado di qualsiasi valore per aumentare di 2 l'indicatore Finesse

Ci sono inoltre 3 tipi di azioni bonus che puoi svolgere durante il turno.
AZIONE FINESSE: cala di 1 l'idicatore Finesse ed esegui una azione; più alto è il valore di Finesse più tipi di azione hai a disposizione.. ci sono azioni quali modificare un dado con +-1 , spostare un token colorato a sinistra o destra, cambiare colore della propria mosca ecc.
AZIONE MOMENTUM: usa l'azione Momentum di una tessere presa in precedenza poi girala(ha una differente azione nel lato opposto) e rimettila nel tabellone.
Esempio di una tessera Momentum: cambia di posto 2 pesci a scelta e poi LANCIA nella colonna 3
USA UNA CARTA ABILITA': alcune carte roccia hanno delle abilità Esempio: Fai scendere la Finesse di 1 per cambiare la tua mosca.

FINE ROUND
Un round finisce quando sono stati usati tutti i dadi. Primo giocatore diventa colui che ha la somma di dadi minore. Sposta verso sinistra i token colorati.

FINE GIOCO
Il gioco finisce alla fine del round in cui un giocatore cattura 7 pesci. Se hai ancora pesci in cattura li scarti senza prendere punti e recuperi il token colorato nel mulinello

PUNTEGGIO
Il punteggio è la somma dei punti di ogni singolo pesce, degli obbiettivi generali (il primo a catturare 7 pesci, set completi di pesci di diverso colore,più pesci Coho di tutti), degli obbiettivi personali, dei punti di alcune carte roccia.
Esempio di obbiettivi personali che ricordo sono stampati in ogni plancia giocatore e sono diversi uni dagli altri: 1 punto per ogni token arancio verde o giallo e 2 punti per ogni token bianco, 2 punti per ogni pesce Brown e 4 per ogni set di Dolly Cutthroat e Brook, 5 punti per ogni set di 4 token colorati.

Ovviamente chi ha più punti è il vincitore ;)

La modalità solitario su cui confido molto, visto quella ottima di Coldwater Crown verrà svelata più avanti nel corso della campagna
 

CEKA

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2017
Messaggi
887
Località
Schio(VI)
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
zetazan":26eiue7n ha scritto:
Ecco un riassunto del gioco come richiesto.. spero di essere chiaro ;)

SETUP
Riempire il tabellone di pesci (col punteggio coperto) e su ogni roccia mettere un numero di carte roccia pari al numero giocatori+1.
Il tabellone è diviso in colonne numerate da 1 a 6 e alla base di ogni colonna vengono messi a caso dei token colorati (6 colori).Si tirano 7 dadi in 2-3 giocatori e 9 in 4. Ogni giocatore prende una plancia asimmetrica (danno punti diversi a fine partita) mette il segnalino Finesse sullo spazio 1 e sceglie il colore di un token mosca per iniziare.

GIOCO
Durante il tuo turno scegli un dado e fai una azione fra le 3 disponibili che sono:
-lanciare (non puoi lanciare se hai già un pesce in fase di cattura)
-avvolgere il mulinello
-Finesse +2

LANCIARE:piazzi il Cast token in una delle 3 carte nella colonna corrispondente al numero di dado scelto.Se c'è corrispondenza di colore del tuo Token Mosca con uno dei token colorati nella colonna corrispondente puoi provare ad agganciare il pesce: il giocatore alla tua destra ti consegna una carta (di un mazzetto con 3 carte insuccesso e 1 successo) e se hai successo lo prendi altrimenti passa alla sottofase di RECUPERO. Nota: con uno stretch goal sbloccato invece di pescare dal mazzetto si può utilizzare una app.
RECUPERO-se non c'è corrispondenza di colore o non si è agganciato il pesce si hanno fino a 2 recuperi: si piazza il cast TOKEN in una carta nella zona subito inferiore adiacente ortogonalmente o diagonalmente (se il primo lancio era nella colonna 5, vai alla colonna 4) e questa volta si pescano 2 carte per vedere se si aggancia il pesce. Nota strategica: a volte è meglio lanciare in una zona superiore al pesce che si vuole prendere così da recuperare e avere maggiore possibilità di agganciarlo pescando 2 carte invece di 1.
Se non agganci nessun pesce dopo 2 recuperi il tuo turno finisce; se agganci un pesce lo metti nella tua plancia nella zona corrispondente,prendi il token colorato che aveva corrispondenza con la mosca e lo metti nel mulinello posizionandolo nella posizione di partenza a ore 12, rimpiazzi il pesce con uno nuovo dal mazzo e se hai preso un pesce ortogonalmente adiacente a una roccia peschi una carta roccia (può dare Abilità o Bonus di fine partita).
I pesci sono di 3 livelli di cattura e come detto vanno posizionati nella plancia nella loro posizione corrispondente: verdi più vicini al mulinello e a seguire nero e giallo.Quindi per catturare un pesce verde basta 1 giro di mulinello, nero 2 giri e giallo 3 giri.

AVVOLGERE IL MULINELLO- prendi un dado e sottrai al valore del dado il valore di forza del pesce, muovi il mulinello della differenza tra i 2 valori; quando il mulinello fa un giro completo se il pesce era in zona verde viene catturato, se in zona nera va in zona verde e se in zona gialla va in zona nera.
A seconda di dove si ferma il mulinello puoi trovare dei bonus quali un token che riduce la forza del pesce a 0, una tessera Momentum, un +1 in Finesse.

FINESSE +2:usa un dado di qualsiasi valore per aumentare di 2 l'indicatore Finesse

Ci sono inoltre 3 tipi di azioni bonus che puoi svolgere durante il turno.
AZIONE FINESSE: cala di 1 l'idicatore Finesse ed esegui una azione; più alto è il valore di Finesse più tipi di azione hai a disposizione.. ci sono azioni quali modificare un dado con +-1 , spostare un token colorato a sinistra o destra, cambiare colore della propria mosca ecc.
AZIONE MOMENTUM: usa l'azione Momentum di una tessere presa in precedenza poi girala(ha una differente azione nel lato opposto) e rimettila nel tabellone.
Esempio di una tessera Momentum: cambia di posto 2 pesci a scelta e poi LANCIA nella colonna 3
USA UNA CARTA ABILITA': alcune carte roccia hanno delle abilità Esempio: Fai scendere la Finesse di 1 per cambiare la tua mosca.

FINE ROUND
Un round finisce quando sono stati usati tutti i dadi. Primo giocatore diventa colui che ha la somma di dadi minore. Sposta verso sinistra i token colorati.

FINE GIOCO
Il gioco finisce alla fine del round in cui un giocatore cattura 7 pesci. Se hai ancora pesci in cattura li scarti senza prendere punti e recuperi il token colorato nel mulinello

PUNTEGGIO
Il punteggio è la somma dei punti di ogni singolo pesce, degli obbiettivi generali (il primo a catturare 7 pesci, set completi di pesci di diverso colore,più pesci Coho di tutti), degli obbiettivi personali, dei punti di alcune carte roccia.
Esempio di obbiettivi personali che ricordo sono stampati in ogni plancia giocatore e sono diversi uni dagli altri: 1 punto per ogni token arancio verde o giallo e 2 punti per ogni token bianco, 2 punti per ogni pesce Brown e 4 per ogni set di Dolly Cutthroat e Brook, 5 punti per ogni set di 4 token colorati.

Ovviamente chi ha più punti è il vincitore ;)

La modalità solitario su cui confido molto, visto quella ottima di Coldwater Crown verrà svelata più avanti nel corso della campagna

Complimenti per la recensione :clap:
 

ob1

Illuminato
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.849
Località
Imola
Goblons
55
Ringrazio ufficialmente ZETAZAN, ammetto che il gioco mi ispira davvero molto per ambientazione e grafica.
Al momento mi frena un po' il fatto dell'alea nell'agganciare i pesci... :-/
Non mi ha convinto molto...
Anche perché capisco che poi hai altri tentativi di recupero in posizioni differenti ma questo manda un po' a monte tutti i progetti/obiettivi che uno sta cercando di perseguire...

Bho :pippotto: al momento rimango alla finestra e osservo. Non è detto che prima della fine cambi idea ma per ora preferirei una prova sul campo.
Poi magari si farà avanti qualche editore... kissà?
 

CEKA

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2017
Messaggi
887
Località
Schio(VI)
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
ob1":1oicqm7t ha scritto:
Ringrazio ufficialmente ZETAZAN, ammetto che il gioco mi ispira davvero molto per ambientazione e grafica.
Al momento mi frena un po' il fatto dell'alea nell'agganciare i pesci... :-/
Non mi ha convinto molto...
Anche perché capisco che poi hai altri tentativi di recupero in posizioni differenti ma questo manda un po' a monte tutti i progetti/obiettivi che uno sta cercando di perseguire...

Bho :pippotto: al momento rimango alla finestra e osservo. Non è detto che prima della fine cambi idea ma per ora preferirei una prova sul campo.
Poi magari si farà avanti qualche editore... kissà?

Si ho trovato anche io l'alea della cattura un pò un difetto tutto dipende dalla pesca di 4 carte sapendo che una e a favore e le altre no, e l'unico punto che mi blocca di questo gioco.
 

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2017
Messaggi
2.591
Goblons
1.047
Sicuramente un po' di alea c'è,però si può controllare abbastanza sia come ho già scritto lanciando in posizione più alta per poi recuperare e pescare 2 carte sia con altri metodi: c'è una azione di finesse basica ( che si attiva con valore finesse 1) che ti permette di pescare una carta in più...insomma con una giusta mossa strategica potresti anche pescare 3 carte e se su 3 carte non prendi il pesce che vuoi sei sfigato :D ...poi alla fine stiamo parlando di un gioco di pesca e la pesca non è deterministica, un po' di fortuna ci sta...capisco comunque che ci siano giocatori a cui l'alea non piaccia proprio, a me non disturba e in questo gioco non mi sembra così eccessiva.

Per quanto riguarda edizioni italiane io ho i miei dubbi dato che non è stato nemmeno localizzato Coldwater Crown, però mai dire mai..certamente lo troverai in inglese poi in qualche store online (io coldwater crown l'ho preso da un noto store italiano)..la dipendenza dalla lingua comunque è solo nel regolamento e nel nome dei pesci sulle carte.
A voi la decisione, io sicuramente pledgio ...anzi l'ho già fatto ;)
 

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2017
Messaggi
2.591
Goblons
1.047
Altro esempio: vuoi essere sicuro al 100% di prendere il pesce che brami tanto? Arriva bello carico di finesse (basta un livello 3) , lancia la tua mosca direttamente in bocca al pesce e fatti dare la prima carta... insuccesso, spendi una finesse e pescane un'altra ....non è giornata ancora un insuccesso, spendi altra finesse e vai di altra carta...che sfigato è ancora un insuccesso, spendi l'ultima finesse e tira su sto pesce!

Comunque concordo che un po' di alea c'è, ci sono anche i dadi (modificabili) i token colorati (spostabili) e poi i pesci mentre sono in acqua non sai quanti punti ti danno e che forza hanno! In questo caso si potrebbe comunque giocare a carte scoperte ma si perde il tema a mio avviso..insomma quando vai a pesca mica sai se tirerai su un pescione o un pesciolino :D ...anche in coldwater i pesci hanno il loro peso nascosto ma a me la cosa non ha disturbato anzi mi ha divertito parecchio arrivare alla fine quando si pesa il pesce e rivelare il proprio super pesce!
 

CEKA

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2017
Messaggi
887
Località
Schio(VI)
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
Per quanto mi riguarda il gioco in generale non mi dispiace e mi sa che farò il pladge, l'unica cosa come citato sopra è la cattura del pesce sarebbe stato bello avvenisse in qualche altro modo e non con una semplice pesca di 1 carta buona su 4 però dal lato del realismo ci sta mica il pesce quando abbocca lo pigli sempre :D però non so gestita in qualche altro modo sarebbe stato magari più carino :clap:
 

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2017
Messaggi
2.591
Goblons
1.047
La modalità solo si preannuncia interessante

 
Alto Basso