Ecco un riassunto del gioco come richiesto.. spero di essere chiaro
SETUP
Riempire il tabellone di pesci (col punteggio coperto) e su ogni roccia mettere un numero di carte roccia pari al numero giocatori+1.
Il tabellone è diviso in colonne numerate da 1 a 6 e alla base di ogni colonna vengono messi a caso dei token colorati (6 colori).Si tirano 7 dadi in 2-3 giocatori e 9 in 4. Ogni giocatore prende una plancia asimmetrica (danno punti diversi a fine partita) mette il segnalino Finesse sullo spazio 1 e sceglie il colore di un token mosca per iniziare.
GIOCO
Durante il tuo turno scegli un dado e fai una azione fra le 3 disponibili che sono:
-lanciare (non puoi lanciare se hai già un pesce in fase di cattura)
-avvolgere il mulinello
-Finesse +2
LANCIARE
iazzi il Cast token in una delle 3 carte nella colonna corrispondente al numero di dado scelto.Se c'è corrispondenza di colore del tuo Token Mosca con uno dei token colorati nella colonna corrispondente puoi provare ad agganciare il pesce: il giocatore alla tua destra ti consegna una carta (di un mazzetto con 3 carte insuccesso e 1 successo) e se hai successo lo prendi altrimenti passa alla sottofase di RECUPERO.
Nota: con uno stretch goal sbloccato invece di pescare dal mazzetto si può utilizzare una app.
RECUPERO-se non c'è corrispondenza di colore o non si è agganciato il pesce si hanno fino a 2 recuperi: si piazza il cast TOKEN in una carta nella zona subito inferiore adiacente ortogonalmente o diagonalmente (se il primo lancio era nella colonna 5, vai alla colonna 4) e questa volta si pescano 2 carte per vedere se si aggancia il pesce.
Nota strategica: a volte è meglio lanciare in una zona superiore al pesce che si vuole prendere così da recuperare e avere maggiore possibilità di agganciarlo pescando 2 carte invece di 1.
Se non agganci nessun pesce dopo 2 recuperi il tuo turno finisce; se agganci un pesce lo metti nella tua plancia nella zona corrispondente,prendi il token colorato che aveva corrispondenza con la mosca e lo metti nel mulinello posizionandolo nella posizione di partenza a ore 12, rimpiazzi il pesce con uno nuovo dal mazzo e se hai preso un pesce ortogonalmente adiacente a una roccia peschi una carta roccia (può dare Abilità o Bonus di fine partita).
I pesci sono di 3 livelli di cattura e come detto vanno posizionati nella plancia nella loro posizione corrispondente: verdi più vicini al mulinello e a seguire nero e giallo.Quindi per catturare un pesce verde basta 1 giro di mulinello, nero 2 giri e giallo 3 giri.
AVVOLGERE IL MULINELLO- prendi un dado e sottrai al valore del dado il valore di forza del pesce, muovi il mulinello della differenza tra i 2 valori; quando il mulinello fa un giro completo se il pesce era in zona verde viene catturato, se in zona nera va in zona verde e se in zona gialla va in zona nera.
A seconda di dove si ferma il mulinello puoi trovare dei bonus quali un token che riduce la forza del pesce a 0, una tessera Momentum, un +1 in Finesse.
FINESSE +2:usa un dado di qualsiasi valore per aumentare di 2 l'indicatore Finesse
Ci sono inoltre 3 tipi di azioni bonus che puoi svolgere durante il turno.
AZIONE FINESSE: cala di 1 l'idicatore Finesse ed esegui una azione; più alto è il valore di Finesse più tipi di azione hai a disposizione.. ci sono azioni quali modificare un dado con +-1 , spostare un token colorato a sinistra o destra, cambiare colore della propria mosca ecc.
AZIONE MOMENTUM: usa l'azione Momentum di una tessere presa in precedenza poi girala(ha una differente azione nel lato opposto) e rimettila nel tabellone.
Esempio di una tessera Momentum: cambia di posto 2 pesci a scelta e poi LANCIA nella colonna 3
USA UNA CARTA ABILITA': alcune carte roccia hanno delle abilità Esempio: Fai scendere la Finesse di 1 per cambiare la tua mosca.
FINE ROUND
Un round finisce quando sono stati usati tutti i dadi. Primo giocatore diventa colui che ha la somma di dadi minore. Sposta verso sinistra i token colorati.
FINE GIOCO
Il gioco finisce alla fine del round in cui un giocatore cattura 7 pesci. Se hai ancora pesci in cattura li scarti senza prendere punti e recuperi il token colorato nel mulinello
PUNTEGGIO
Il punteggio è la somma dei punti di ogni singolo pesce, degli obbiettivi generali (il primo a catturare 7 pesci, set completi di pesci di diverso colore,più pesci Coho di tutti), degli obbiettivi personali, dei punti di alcune carte roccia.
Esempio di obbiettivi personali che ricordo sono stampati in ogni plancia giocatore e sono diversi uni dagli altri: 1 punto per ogni token arancio verde o giallo e 2 punti per ogni token bianco, 2 punti per ogni pesce Brown e 4 per ogni set di Dolly Cutthroat e Brook, 5 punti per ogni set di 4 token colorati.
Ovviamente chi ha più punti è il vincitore
La modalità solitario su cui confido molto, visto quella ottima di Coldwater Crown verrà svelata più avanti nel corso della campagna