[KS IN CORSO]It’s a Wonderful World: Ascension

Najve

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.204
Località
Arrakis
Goblons
25
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
All in + bustine... pienamente dentro! Menomale non ho ceduto prima... :alcolico:
 

Ueki

Maestro
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2011
Messaggi
920
Località
Rovereto
Sito Web
dudexpress.it
Goblons
175
I love Kickstarter
Utente Bgg
Uroboro
ma qualcuno ha provato il gioco e ha pareri ? :clap:
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.302
Goblons
5.865
Ueki":2g8nr43z ha scritto:
ma qualcuno ha provato il gioco e ha pareri ? :clap:

Ne ho postato più volte sul gruppo fb dei giochi da tavolo.

È un gioco semplice e veloce, sicuramente non esente da difetti (tra cui una pesantissima alea non mitigata dal draft).

Eppure mi diverte molto e diverte molto anche la Wife.
Le campagne sono molto interessanti. Aggiungono regole e dinamiche molto differenti dal gioco base ma nonostante questo perfettamente integrate.

Il gioco soffre molto la pesca delle carte. Capita, non spessissimo ma capita, di pescare carte totalmente inutili e con cui non si riesce ad impostare una strategia. Ognuno dei 4 turni va giocato “al momento”, sapendo che il successivo potrebbe non incastrarsi per nulla.

Ma il bello del gioco è quello. Decidere se costruire un motore (sempre che le carte lo permettano) o bruciare le carte per sviluppare a tutti i costi.

Rimane un gioco da 45’ circa. Peso leggero, medio giocando le espansioni.
 

blutaipan

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Febbraio 2016
Messaggi
896
Goblons
27
Utente Bgg
blutaipan
Io ho fatto il primo ks e l’ho intavolato varie volte. Il gioco è molto carino, l’accostamento a 7 wonders è obbligatorio ma il fatto che le carte le devi costruire e che potrebbero arrivarti in qualsiasi momento della partita carte anche molto potenti fa si che tu debba avere una pianificazione (per quanto possibile) sin dall’inizio del gioco.
Il fatto poi che le carte per te inutili generano comunque risorse e che puoi (devi) massimizzare le combo di produzione per vincere rende il gioco più profondo di 7 wonders.
Non ho ancora iniziato le campagne (ma spero presto). Chi ci ha giocato fosse giocatore nuovo o navigato ne è rimasto soddisfatto.
Io l’espansione la prendo...è vero che sarebbe forse possibile recuperarla in italiano...ma a me il gioco piace molto e lo voglio tutto!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

blutaipan

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Febbraio 2016
Messaggi
896
Goblons
27
Utente Bgg
blutaipan
FantasticDragon":3l90gq7e ha scritto:
Ma le campagne e le espansioni sono solo per il solo?

No, le campagne sono per 5 giocatori. L’espansione porta i giocatori fino a 6.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

alerian1978

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Gennaio 2017
Messaggi
507
Goblons
305
questo gioco mi ha sempre attratto,al punto che stavo pensando all'acquisto del retail a scatola chiusa.poi qualche tempo fà il gameplay dei giullari mi ha frenato,per via,almeno a sensazione guardandolo e non giocandolo,di una fase di setup e draft tra un turno e l'altro molto più lunga del gioco stesso! chiedo quindi a chi lo ha giocato,è solo una mia sensazione guardando il video oppure il gioco è proprio così? ho provato hadara (che ritengo un gioco simile come sensazioni e crescita di motore)e mi è sembrato più equilibrato da questo punto di vista,in un certo senso più scorrevole.sbaglio? grazie per i consigli
 

blutaipan

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Febbraio 2016
Messaggi
896
Goblons
27
Utente Bgg
blutaipan
Io sono nella situazione contraria alla tua. Ho, e ho giocato IWW, e ho visto il gameplay dei Giullari di Hadara.
Il draft ha tempistiche leggermente maggiori di 7 wonders perchè in alcuni momenti cerchi di pianificare in base alle carte già prese. Ma il gioco è quello, ti passa velocemente perché si è tutti impegnati. Poi ci sono i giri dove non c’è nessuna carta interessante e cerchi solo quella da scartare per ottenere risorse.

Il setup è ridicolo. Metti i cubetti sulla plancia, mischi tutte le carte (perché non sono divise per ere), dai la carta impero iniziale e sei pronto a giocare.... io ci metto massimo 10 minuti solo perché devi tirare fuori le cose dalle varie scatoline della heritage box...ma a dire tanto!!!

L’unico difetto che posso dire di questo gioco (ma personalmente non lo trovo fastidioso) è che a differenza di 7 wonders e (se ho capito bene) hadara ci sono carte divise per era (e quindi calibrate) in IWW potresti avere nella prima mano carte infattibili (che però a quel punto devi essere bravo a mettere in cantiere) come pure giri “vuoti” perché magari al terzo turno escono carte base di produzione che non servono, e magari al primo sei riuscito a fare poco proprio perché non uscivano...ma ti devi barcamenare (usando gli scarti)...a me questa cosa diverte..non hai un setup prefissato...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ueki

Maestro
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2011
Messaggi
920
Località
Rovereto
Sito Web
dudexpress.it
Goblons
175
I love Kickstarter
Utente Bgg
Uroboro
blutaipan":1r4cjkxy ha scritto:
FantasticDragon":1r4cjkxy ha scritto:
Ma le campagne e le espansioni sono solo per il solo?

No, le campagne sono per 5 giocatori. L’espansione porta i giocatori fino a 6.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Aspe aspe aspe, anche io avevo capito solo per il solo, invece solo per 5 giocatori ? :piange:
 

blutaipan

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Febbraio 2016
Messaggi
896
Goblons
27
Utente Bgg
blutaipan
Apettate, forse non ci stiamo capendo.
Ascension è una espansione che porta i giocatori fino a 6 e nuove dinamiche nel gioco base. Non è una campagna.
le due campagne (che erano nel primo ks e che adesso si possono ricomprare) sono per la modalità solo o fino a 5 giocatori...mi è sembrato che venisse chiesto se fossero solo per il solo. e la risposta è no. Si possono giocare in solo o fino a massimo 5 giocatori..

...forse però FantasticDragon sta parlando degli scenari che si stanno sbloccando come SG che per adesso sono solo per il SOLO ...
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.809
Località
Vicenza
Goblons
249
fatto che io all inn :approva:
 

Bicienzu

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2017
Messaggi
492
Località
Ravenna
Goblons
201
Lewis & Clark
Black Rose Wars
Dunwich Buyers Club
Marvel Champions LCG
Io gioco col Nero!
I love Kickstarter
Utente Bgg
bicienzu
Stavo pensando di recuperare 7 Wonders, ma dato che ho già il duel volevo valutare delle alternative, almeno da un punto di vista di ambientazione. Mi confermate che questo IWW potrebbe essere una valida alternativa ?
Devo ancora guardarmi bene qualche gameplay, ma il peso indicato su BGG mi fa storcere il naso (solo 2,21). Altra cosa che mi interessa molto è la possibilità di giocarlo in solo.
 

ob1

Illuminato
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.849
Località
Imola
Goblons
55
Questo KS attira molto anche a me.
Dopo un paio di partite l'ho trovato molto veloce e pieno di scelte/combo da valutare con attenzione.

L'unica cosa che mi frena è il costo molto elevato per l'esperienza di gioco quasi da filler…

Ma tra gli editori italiani c'è già un nome?
Perché sono sempre più invogliato alla copia localizzata, anche se la scimmia urla forte!
 

BoardGamesAddicted

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2019
Messaggi
69
Località
Roma
Goblons
2
ob1":1jdw4rtf ha scritto:
Questo KS attira molto anche a me.
Dopo un paio di partite l'ho trovato molto veloce e pieno di scelte/combo da valutare con attenzione.

L'unica cosa che mi frena è il costo molto elevato per l'esperienza di gioco quasi da filler…

Ma tra gli editori italiani c'è già un nome?
Perché sono sempre più invogliato alla copia localizzata, anche se la scimmia urla forte!

Si, verrà localizzato in italiano e sarà disponibile nella seconda metà del 2020.

https://www.studiosupernova.it/blogs/no ... fLVz1TTlQs
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.433
Località
Padova
Goblons
1.123
Utente Bgg
gabrielgeek
Nella FAQ della campagna è descritta l'offerta per i group pledge: spedizione gratuita e sconto di 6, 8 o 9 euro rispettivamente per 12, 24 o 36 copie ordinate del pledge all-in. Mi sembra interessante.
 

alerian1978

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Gennaio 2017
Messaggi
507
Goblons
305
GabrielGeek":re330use ha scritto:
Nella FAQ della campagna è descritta l'offerta per i group pledge: spedizione gratuita e sconto di 6, 8 o 9 euro rispettivamente per 12, 24 o 36 copie ordinate del pledge all-in. Mi sembra interessante.

molto molto interessante grazie :approva:
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.302
Goblons
5.865
Ricapitolo un attimo:

Il gioco è per 1/5 giocatori. In 1/2 si giocano delle leggere varianti.

Il gioco ha 2 campagne. Anche esse giocabili da 1/5 giocatori. Ma mentre il solo ha regole specifiche, il 2 giocatori no e alcuni scenari non hanno molto senso. Inoltre trovo che le campagne rendano il meglio in 5 per vis di alcune meccaniche.

L’espansione porta il sesto giocatore ma non per le vecchie campagne che rimangono massimo da 5.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.302
Goblons
5.865
blutaipan":3in2o6wn ha scritto:
Io sono nella situazione contraria alla tua. Ho, e ho giocato IWW, e ho visto il gameplay dei Giullari di Hadara.
Il draft ha tempistiche leggermente maggiori di 7 wonders perchè in alcuni momenti cerchi di pianificare in base alle carte già prese. Ma il gioco è quello, ti passa velocemente perché si è tutti impegnati. Poi ci sono i giri dove non c’è nessuna carta interessante e cerchi solo quella da scartare per ottenere risorse.

Il setup è ridicolo. Metti i cubetti sulla plancia, mischi tutte le carte (perché non sono divise per ere), dai la carta impero iniziale e sei pronto a giocare.... io ci metto massimo 10 minuti solo perché devi tirare fuori le cose dalle varie scatoline della heritage box...ma a dire tanto!!!

L’unico difetto che posso dire di questo gioco (ma personalmente non lo trovo fastidioso) è che a differenza di 7 wonders e (se ho capito bene) hadara ci sono carte divise per era (e quindi calibrate) in IWW potresti avere nella prima mano carte infattibili (che però a quel punto devi essere bravo a mettere in cantiere) come pure giri “vuoti” perché magari al terzo turno escono carte base di produzione che non servono, e magari al primo sei riuscito a fare poco proprio perché non uscivano...ma ti devi barcamenare (usando gli scarti)...a me questa cosa diverte..non hai un setup prefissato...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Infatti ero tentato di creare una suddivisione per ere.

Ovviamente è un lavoro che va bilanciato veramente bene.
 

Barchie

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Novembre 2010
Messaggi
1.048
Località
Firenze
Goblons
148
Hexplore It
Chip Theory Games
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Gloomhaven
Utente Bgg
barchisa
Board Game Arena
Barchie
Yucata
Barchie
lushipur":1t0xn3h8 ha scritto:
Ricapitolo un attimo:

Il gioco è per 1/5 giocatori. In 1/2 si giocano delle leggere varianti.

Il gioco ha 2 campagne. Anche esse giocabili da 1/5 giocatori. Ma mentre il solo ha regole specifiche, il 2 giocatori no e alcuni scenari non hanno molto senso. Inoltre trovo che le campagne rendano il meglio in 5 per vis di alcune meccaniche.

L’espansione porta il sesto giocatore ma non per le vecchie campagne che rimangono massimo da 5.

Le carte mi sembrano senza alcun testo a parte il nome della carta; le campagne hanno molto testo? sono gestibili se solo uno al tavolo conosce l'inglese?
Se qualcuno poi è interessato è disponibile la traduzione amatoriale del manuale in italiano su BGG

File in italiano su BGG
 
Alto Basso