Impressioni La 24 Ore di Paperopoli

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.306
Goblons
5.869
Scusate ma bisogna analizzare per bene le cose.
Qui si sta parlando di un prodotto commissionato.
Bisogna vedere budget, tempo, limitazioni e chissà che altro.
Facile dire: dovevano fare un gioco x che non fosse mediocre.
magari hanno avuto 6 mesi per crearlo.

sul fatto che possa allontanare, sinceramente ne dubito.
Come dubito che lo possa aver fatto donald quest.
La mediocrità di questi giochi può essere evidente a chi ne mastica. A chi ne fa il paragone con rush&bush o altri giochi simili.
Chi ha come metro di paragone il nulla cosmico come fa a venirne danneggiato?
Perché sinceramente non mi sembra che stiamo parlando di acchiappa la cacca. Non credo che possa essere a quei livelli.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Scusate ma bisogna analizzare per bene le cose.
Qui si sta parlando di un prodotto commissionato.
Bisogna vedere budget, tempo, limitazioni e chissà che altro.
Facile dire: dovevano fare un gioco x che non fosse mediocre.
magari hanno avuto 6 mesi per crearlo.

sul fatto che possa allontanare, sinceramente ne dubito.
Come dubito che lo possa aver fatto donald quest.
La mediocrità di questi giochi può essere evidente a chi ne mastica. A chi ne fa il paragone con rush&bush o altri giochi simili.
Chi ha come metro di paragone il nulla cosmico come fa a venirne danneggiato?
Perché sinceramente non mi sembra che stiamo parlando di acchiappa la cacca. Non credo che possa essere a quei livelli.
Guarda, non prenderla come insistenza tanto più che come dicevo il mio è un discorso generale, non su questo gioco in particolare
Però per rispondere al tuo esempio potrei dirti che un gioco meno che mediocre se non rischia di "allontanare" possibili appassionati nemmeno fa nulla per avvicinarli, esattamente come (non) farebbe un Monopoly D&D, per dire
Poi tu lo vedi come una occasione di divulgazione e quindi un possibile aumento dell'interesse generale per i GdT, io al contrario come un'operazione di marketing teso a sfruttare un interesse preesistente ed emergente
Nulla di male in questo a patto che il gioco sia ben fatto, situazione nella quale il guadagno sarebbe di tutti (editore, cliente e comunità ludica)
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.672
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.050
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
Nowhere
Goblons
536
Scusate ma bisogna analizzare per bene le cose.
Qui si sta parlando di un prodotto commissionato.
Bisogna vedere budget, tempo, limitazioni e chissà che altro.
Facile dire: dovevano fare un gioco x che non fosse mediocre.
magari hanno avuto 6 mesi per crearlo.

sul fatto che possa allontanare, sinceramente ne dubito.
Come dubito che lo possa aver fatto donald quest.
La mediocrità di questi giochi può essere evidente a chi ne mastica. A chi ne fa il paragone con rush&bush o altri giochi simili.
Chi ha come metro di paragone il nulla cosmico come fa a venirne danneggiato?
Perché sinceramente non mi sembra che stiamo parlando di acchiappa la cacca. Non credo che possa essere a quei livelli.
Il punto del mio discorso è che sto scrivendo sulla tana dei goblin, quindi presumo che tutti conoscano più o meno il mondo dei giochi o abbiano i mezzi per informarsi. Capisco che ogni scusa è buona per comprare giochi, ma in questo caso con una spesa più contenuta si possono avere giochi migliori.
Se poi i figli sono appassionati di Topolino va bene comprarlo.
Se vogliamo discutere sulla divulgazione allora posso essere d'accordo che potrebbe essere una buona iniziativa.
Pensa che io ho iniziato ad appassionarmi a questo mondo partendo da monopoli e cluedo.
 

mastromike

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2016
Messaggi
262
Località
Bologna
Goblons
42
Comunque alla fine di tutto con buona pace dei tuttologi snob presenti in forze pure qua, il gioco è carino, realizzato con cura e pubblicizzato alla grande.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
...con buona pace dei tuttologi snob presenti in forze pure qua...
Personalmente non mi pare di averne visti tanti in questa discussione
Ma non ritengo comunque corretto etichettare gli altri e banalizzarne le opinioni solo perchè la pensano diversamente da te
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.276
Goblons
1.758
All'uscita della notizia ero tutto "Wow, lo voglio", poi quando è uscita la prima parte ho detto "Ma no, lascio perdere ", infine passando in edicola ho visto le tre uscite di Topolino vicine vicine e ho pensato "Okay, è un segno". In due mattinate ho recuperato anche le estensioni girando cinque edicole e subito provato in solitario con le regole ufficiali.
Una delusione.
I bot per tutto il tempo sono rimasti compatti fino a che ho usato il superpotere di Paperino e buonanotte.
Ci ho riprovato con houserules create al momento ed è andata decisamente meglio, Zio Paperone mi è stato addosso fino all'ultima scorciatoia . Con Paperino ho vinto su Gastone, staccato di 4 caselle.
Attendo di giocarlo in compagnia, ma la prima sensazione è che sia ben fatto e che, come erroneamente credevo, può giocarsela con Wacky Races
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.276
Goblons
1.758
Ho messo per ogni pilota il proprio mazzetto. Seguendo l'ordine di classifica, si girano le prime due carte e il bot muove del valore più alto; se le due carte sono uguali si muove di un +1 addizionale, tranne quando esce doppio 1.
Nella mia prova, all'ultima scorciatoia a Paperone ha detto sfiga che ha pescato il doppio 1 e io avevo una carta da 4 col turbo, altrimenti mi sarebbe stato addosso fino al traguardo . Devo provare a far valere +2 , vediamo se diventano più competitivi
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.447
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.093
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Scusate ma bisogna analizzare per bene le cose.
Qui si sta parlando di un prodotto commissionato.
Bisogna vedere budget, tempo, limitazioni e chissà che altro.
Facile dire: dovevano fare un gioco x che non fosse mediocre.
magari hanno avuto 6 mesi per crearlo.

sul fatto che possa allontanare, sinceramente ne dubito.
Come dubito che lo possa aver fatto donald quest.
La mediocrità di questi giochi può essere evidente a chi ne mastica. A chi ne fa il paragone con rush&bush o altri giochi simili.
Chi ha come metro di paragone il nulla cosmico come fa a venirne danneggiato?
Perché sinceramente non mi sembra che stiamo parlando di acchiappa la cacca. Non credo che possa essere a quei livelli.
Acchiappa la cacca diventa simpatica, se al posto della plastica ci metti uno "stronzolo" di cane rinsecchito.
 

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.219
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.688
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Fra l'altro ho visto che fra gli autori compare anche Andrea Ligabue, ludologo e giudice del Magnifico.
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
Nowhere
Goblons
536
Comunque alla fine di tutto con buona pace dei tuttologi snob presenti in forze pure qua, il gioco è carino, realizzato con cura
Mi sa che hai letto il post sbagliato, dove hai visto i tuttologi in forze? mi pare di essere stato l'unico a dire che non vale la pena(secondo me) visto che con 10 euro di meno puoi prendere rush n bash e con 20 euro di meno rush n crush.
Addirittura definirmi tuttologo snob... :asd:
 

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.219
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.688
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Sono riuscito a provarlo anche io in una partita a due con mio figlio (per ora solo una partita, quindi valutazione eventualmente da affinare).
Non sarà il gioco dell'anno, ma considerato il suo target e l'obiettivo direi che non è male.
La cosa peggiore è sicuramente il regolamento, con errori, poca chiarezza, mancano le faq (4 pagine da scaricare) e qualche complicazione di troppo.
Comunque una volta capito il gioco scorre veloce, non immediato per fascie di età basse (le combo e le eccezioni sono forse un po' troppe) ma comunque piacevole e tirato fino all'ultimo.
Anche a me non hanno convinto i Bot, come descritti sul regolamento inutili perchè rimangono sempre indietro, da capire come potenziali. In due abbiamo provato a muoverli della somma dei nostri due movimenti, ma così andava troppo veloce.
Alcuni superpoteri mi sono sembrati non proprio equilibrati, ma per i bambini questo non è troppo un problema.
Insomma, lo proveremo in più giocatori con zio e amici, ma direi che il suo lavoro lo fa.
 

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.219
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.688
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Rieccoci dopo qualche partita in più.
Il gioco alla fine non è male, forse leggermente peggio di Rush and Bash, ma tutto sommato giocabile e piacevole.
Se gli devo fare due appunti sono il regolamento, che nonostante le faq non dissipa tutti i dubbi sulle regole speciali, come e quando applicarle, e il fatto che si sono un po' complicati la vita con le opzioni per Caricare/Attivare i poteri.
Comunque promosso per giocare con i figli.
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.384
Località
Luna City
Goblons
337
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Se gli devo fare due appunti sono il regolamento, che nonostante le faq non dissipa tutti i dubbi sulle regole speciali, come e quando applicarle, e il fatto che si sono un po' complicati la vita con le opzioni per

È vero, il regolamento poteva essere un po’ più chiaro in alcuni passaggi, ma niente di insormontabile.
A me ha aiutato molto questo video che spiega le regole in maniera chiara.




Per i bot stiamo usando una modifica che li rende molto più avvincenti:

Regole del movimento dei BOT
• Per ogni BOT che si vuole utilizzare in partita, si posiziona sul tavolo il rispettivo mazzo composto da 18 carte, inclusa la carta Sprint dal valore di 6 e la carta Vale Tutto dal valore 1-4. Mescolare il mazzo di ogni BOT.
• Per determinare la griglia di partenza, oltre al normale procedimento tra i giocatori, si gira anche la prima carta del mazzo di ogni BOT per deciderne la posizione iniziale (la carta Vale Tutto avrà un valore di 4). In caso di parità, decidere casualmente la posizione di ogni BOT. Fatto ciò, posizionare la carta negli scarti di ogni mazzo.
• I BOT muovono seguendo l’ordine di gioco delle vetture sul tracciato, come nelle regole normali.
• Ad ogni turno di un BOT, si girano le prime 2 carte del suo mazzo; il BOT si muove del valore più alto tra le due carte. Se i valori numerici delle due carte sono uguali, Il BOT si muoverà della loro somma; se le due carte presentano lo stesso simbolo (2 Manovra 4x4, 2 Sprint, 2 Super o 2 Jolly) il BOT si muoverà della somma dei valori delle due carte. La carta Vale Tutto assume automaticamente il valore dell’altra carta (fino a un valore massimo di 4 nel caso di abbinamento con la carta Sprint, permettendo un movimento di 10 caselle), quindi si sommano i due valori.
• I BOT ignorano il primo terreno difficile che incontrano durante il movimento, ma devono fermarsi al secondo che incontrano e possono effettuare sorpassi se terminano il movimento dietro un’altra vettura (non dietro una vettura su un terreno difficile). Se un BOT termina il movimento sulla casella con la freccia verde, usa automaticamente la scorciatoia.
• Quando tutte le vetture hanno mosso, il turno termina, si scartano le due carte di ogni BOT e si ricomincia un nuovo turno, seguendo l’ordine di piazzamento sul tracciato.
• Quando il mazzo di un BOT termina, rimescolare gli scarti e ricomporre il mazzo.
 
Ultima modifica:

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.219
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.688
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Sembra interessante, magari alla prossima volta lo provo. So che giocando con 1/2 bambini gestire anche altri mazzi aggiuntivi risulta un po' più macchinoso.
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
Nowhere
Goblons
536
Rieccoci dopo qualche partita in più.
Il gioco alla fine non è male, forse leggermente peggio di Rush and Bash, ma tutto sommato giocabile e piacevole.
Se gli devo fare due appunti sono il regolamento, che nonostante le faq non dissipa tutti i dubbi sulle regole speciali, come e quando applicarle, e il fatto che si sono un po' complicati la vita con le opzioni per Caricare/Attivare i poteri.
Comunque promosso per giocare con i figli.
"Il gioco alla fine non è male, ma..."
is the new "non sono razzista, ma..." :memehehe:
 
Alto Basso