Impressioni La Guerra dell'Anello: ha ancora senso?

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.485
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.801
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Domanda secca, come da oggetto.
Oggi 2018 è ancora un gioco che ha da dire qualcosa?
Più in generale: è più bello o più bello?
 

mario75

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2012
Messaggi
195
Località
roma
Goblons
9
Per me la guerra dell'anello è ancora il miglior gioco a tema signore degli anelli, dona il senso di epicita' del libro e le meccaniche si adattano perfettamente alla tematica. Senza alcun dubbio un must have.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

steam

Grande Saggio
Editor
First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Guarda, io ho giocato qualche mese fa la prima edizione ( la seconda è meglio in tutto). È vecchio di design, questo si. Setup lungo e palloso, qualche cavillo di troppo e alea importante.

Però ha un grosso pregio. C'è TUTTO. Ti siedi al tavolo e rivivi in modo naturale tutta la storia del signore degli anelli dalla formazione della compagnia alla distruzione dell anello ( o vittoria di sauron). Il gioco riesce a simulare ogni avvenimento del film in maniera naturale, senza forzarti su binari predefiniti.
Vuoi passare per moira per risparmiare tempo? Sappi che il male potrebbe giocarti un balrog contro.
Gandalf muore? Torna come il Bianco nel momento del bisogno.

Secondo me è una roba splendida, la cosa più ambientata che abbia mai giocato. Pathos ovunque.

L american più american che abbia mai giocato.

È lungo, ma anche i film lo sono. E giocarlo è come fare una maratona del signore degli anelli. Uno di quei giochi dove è più importante la storia del risultato ( chi vince o perde).

Per me, un grosso si.
 

Rosengald

Maestro
Editor
1
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2016
Messaggi
869
Località
Prato
Goblons
2.961
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Park
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald
per questioni di tempo e numero lo intavolo massimo 3/4 volte all'anno, ma non me ne separerei mai, continua a darci molte gioie (anche a me che sono un piazzatore di lavoratori convinto) e lo giochiamo quando possiamo. La tematica è sentitissima e davvero si ha modo di rivivere la storia della compagnia fino alla sua conclusione, anche creando finali alternativi. Ancora parliamo di quella volta che Aragorn morì per difendere la compagnia e fu boromir a condurre frodo e sam fino al monte fato... in più dopo averlo provato in 4 mi sono ritrovato ad apprezzarlo quasi più che in 2 giocatori
 

steam

Grande Saggio
Editor
First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Rosengald":i0a8gje8 ha scritto:
per questioni di tempo e numero lo intavolo massimo 3/4 volte all'anno, ma non me ne separerei mai, continua a darci molte gioie (anche a me che sono un piazzatore di lavoratori convinto) e lo giochiamo quando possiamo. La tematica è sentitissima e davvero si ha modo di rivivere la storia della compagnia fino alla sua conclusione, anche creando finali alternativi. Ancora parliamo di quella volta che Aragorn morì per difendere la compagnia e fu boromir a condurre frodo e sam fino al monte fato... in più dopo averlo provato in 4 mi sono ritrovato ad apprezzarlo quasi più che in 2 giocatori
Si? Con le regole ufficiali per 4 giocatori?
 

steam

Grande Saggio
Editor
First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Signor_Darcy":2mdkn8r1 ha scritto:
steam":2mdkn8r1 ha scritto:
Era proprio la risposta che temevo.
Ti capisco, ma qua non siamo su killer kong. Il gioco ha anche dei difetti. L alea c'è e devi farci i conti. Ma fa anche parte dell ambientazione. È un american dopotutto. Ma se ami rebellion non sarà un problema a quanto ho letto.

Però ragazzo mio, mi sono sentito fiero di essere italiano dopo aver giocato. Secondo me qua ho visto il genio come poche altre volte.
 

Vargash

Novizio
Registrato
23 Gennaio 2018
Messaggi
116
Località
Padova
Goblons
0
Ottimo, mi mancava giusto una scimmia nuova, che non sta uscendo nulla tra distributori e kickstarter in 'sto periodo.

Possa il Monte Fato bruciare le vostre anime (e i miei fondi finanziari per il prossimo mese)
 

netscape22

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2017
Messaggi
142
Goblons
39
Andrebbe preso solo per la qualità e quantità del materiale (prima che vada esaurito). Dubito che ne faranno mai una nuova ristampa in Italia dopo quella della Devir (che a quanto vedo sta diventando difficile da reperire). Questo e Star Wars Rebellion sono sulla carta la mia tipologia di giochi da tavolo preferiti (war game asimmetrici non troppo pesanti per 2 player, che cercano inoltre di sviluppare una storia come quella dei relativi libri/film). Dico "sulla carta" perchè in pratica non ho nessuno disposto a giocarci e quindi ripiego su altro, ma un giorno convincerò mia figlia a giocarci (ora ha solo 2 anni poverina) :ninja:
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
984
Località
Cartura (PD)
Goblons
618
Board Game Arena
Jahunterr
Ho la prima ristampa... ferma lì da 2 anni :piange:
Aspetto il momento buono( o egli o spero che mio figlio gli venga voglia) per intavolarlo e gustarlo...
Quello
Che mi ferma da proporli ai miei compagni abituali è il setup, è lunghissimo, e poi Per capirlo e impararlo bisogna giocarci spesso, e questo comporta più serate consecutive ad un gioco... cosa ormai impossibile..
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Continuo a giocarlo con piacere 1-2 volte l'anno. Con piacere visto che lo gioco sempre con mio figlio, riusciamo ad essere rapidi e non abbiamo bisogno di rileggere le regole. Ho la prima edizione, presa appena uscito, ed è un gioco da cui non intendo separarmi mai anche se riconosco un po' il peso degli anni: per fare un confronto, SW:Rebellion è più snello ed effettivamente riusciamo a giocarlo di più (5-6 volte l'anno)
 

light faber

Babbano
Registrato
17 Maggio 2015
Messaggi
95
Località
Milano
Goblons
0
Se hai già l'abitudine a giocare molto in due, anche a giochi di lunga durata, allora sì, è ancora uno dei migliori.
Altrimenti lascia perdere, in 3 e in 4 è abbastanza tedioso, e finisce che non ci giocherai mai.
 

Stefaninho

Iniziato
Registrato
5 Dicembre 2016
Messaggi
294
Goblons
4
Io invece è da tempo che penso di cedere e acquistarlo, ma ho sempre resistito pensando che bisogna spendere praticamente la metà per prendere "La Battaglia dei Cinque Eserciti", che praticamente come livello di gioco dovrebbe essere quasi uguale, ma l'ambientazione de "Il signore degli Anelli" è mille volte superiore.
Al netto del prezzo vince sempre "La Guerra dell'Anello", o no?
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Stefaninho":wo795mh0 ha scritto:
Io invece è da tempo che penso di cedere e acquistarlo, ma ho sempre resistito pensando che bisogna spendere praticamente la metà per prendere "La Battaglia dei Cinque Eserciti", che praticamente come livello di gioco dovrebbe essere quasi uguale, ma l'ambientazione de "Il signore degli Anelli" è mille volte superiore.
Al netto del prezzo vince sempre "La Guerra dell'Anello", o no?
In realtà la Battaglia dei 5 Eserciti è un gioco molto diverso. Non solo per l'ambientazione (Hobbit vs Signore degli Anelli) ma anche perché la Bd5E mette in campo relativamente poche unità che si scontrano in una zona circoscritta (Dale / la Montagna Solitaria) mentre la Guerra dell'Anello coinvolge eserciti e personaggi che percorrono tutta la Terra di Mezzo (da Porti Grigi a Mordor, da Angmar a Harad). Semmai la Bd5E reimplementa Battaglie della Terza Era (espansione della prima edizione della GdA)
 

Rosengald

Maestro
Editor
1
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2016
Messaggi
869
Località
Prato
Goblons
2.961
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Park
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald
steam":1cd9ljuf ha scritto:
Rosengald":1cd9ljuf ha scritto:
per questioni di tempo e numero lo intavolo massimo 3/4 volte all'anno, ma non me ne separerei mai, continua a darci molte gioie (anche a me che sono un piazzatore di lavoratori convinto) e lo giochiamo quando possiamo. La tematica è sentitissima e davvero si ha modo di rivivere la storia della compagnia fino alla sua conclusione, anche creando finali alternativi. Ancora parliamo di quella volta che Aragorn morì per difendere la compagnia e fu boromir a condurre frodo e sam fino al monte fato... in più dopo averlo provato in 4 mi sono ritrovato ad apprezzarlo quasi più che in 2 giocatori
Si? Con le regole ufficiali per 4 giocatori?

Si, io parlo per la seconda edizione, in 3 giocatori non ho mai provato, ma non hanno molto senso le regole in 4 sono molto semplici (ci si divide le armate e si usa un dado per uno a turno) però ci siamo sempre divertiti un sacco
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.668
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
909
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Non lo gioco da un pezzo, ma credo di concordare con Steam. Se non temi un setup da mezz'ora o più, regge.
E poi è molto particolare come concezione, con gli eserciti del bene che se il male gioca bene si attivano mooooooolto lentamente e quel doppio binario personaggi/esercito particolare.
Trovo che sia un'esperienza che va fatta e non è sostituibile da altri giochi usciti dopo. La Battaglia dei 5 eserciti è un'altra cosa, carina ma trascurabile, a livello di "curriculum del recensore".
 

Stefaninho

Iniziato
Registrato
5 Dicembre 2016
Messaggi
294
Goblons
4
Quindi confermate che conviene "La Guerra dell'Anello" a 80 euri che "La battaglia dei Cinque Eserciti" a 40 mi sembra di capire...
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Stefaninho":2gtxj1gs ha scritto:
Quindi confermate che conviene "La Guerra dell'Anello" a 80 euri che "La battaglia dei Cinque Eserciti" a 40 mi sembra di capire...
Sono due giochi diversi, come ho scritto prima. Dipende cosa cerchi ma in generale la risposta secca è SI'.
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.407
Località
Modena
Goblons
619
Utente Bgg
ilGianni
Difetti di Guerra dell'anello? Già detti, setup lungo, alea importante (se non piace), mettiamoci un manuale un po' dispersivo.
Per il rimane un'esperienza più che un gioco, immersivo, epico, coinvolgente, geniale nelle meccaniche. Ti ci immergi e ne esci stupefatto per quanto ti abbia rapito.
Sì regge ancora alla grande e rimane una gemma da giocare. Sebbene lo giochi anche io pochissimo è un intoccabile della collezione.
Bd5E è simile sotto tanti aspetti ma regala un'esperienza molto piu concentrata e focalizzata sul combattimento. È un bellissimo gioco fin troppo sottovalutato. Lo tiro fuori più spesso di GdA proprio perché un po' meno impegnativo. Il fratellone rimane inarrivabile ma questo, ai prezzi, in italiano, che si trova ora è regalato.
 
Alto Basso