Impressioni La Guerra dell'Anello: ha ancora senso?

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
940
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
368
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Osservazioni correttissime.

Il giocatore dell'ombra deve cercare che i suoi eserciti si sostengano vicendevolmente, non spargerli ai quattro venti magari svuotando le sue roccaforti.

L'opzione militare per i popoli liberi esiste e deve sempre essere agitata davanti al giocatore dell'ombra, come negli scacchi. Il valore dell'opzione sta nella minaccia che essa si realizzi, non tanto nell'eseguirla effettivamente, ciò detto in tutte le mie tantissime partite (più 40 sicuramente) ho visto solo due volte la vittoria militare dei popoli liberi e quelle partite le ricordo ancora.

Questo è un gioco molto profondo in cui le interazioni tra le carte, le strategie possibili e i tiri di dado concorrono a dare un'esperienza di gioco sempre diversa.
Il giocatore più bravo alla lunga prevarrà sempre. Augh.


Alex_Andrew":11ocwu42 ha scritto:
sarchiapon":11ocwu42 ha scritto:
Ricordo che una delle ultime partite a questo gioco l'ho vinta con i cattivi completamente di stramacchio, perchè mi ero conservato per mezza partita una carta che mettava truppe a Carroccia, aspettando che il mio avversario svuotasse la base alleata nelle vicinanze per prenderla senza colpo ferire. Esaurite le azioni alleate, ho giocato la carta, mosso un esercito...e ho vinto. In modo assolutamente anticlimatico.

In un certo senso, il fatto che giocate come questa fossero possibili e perfettamente legittime è uno dei motivi per cui il gioco non mi ha mai convinto. La GdA sembra chiederti di giocarlo in un certo modo piuttosto che solo e soltanto per vincere, perchè se cerchi invece di approcciarlo con una mente più strategica o competitiva, ti sembra di imbrogliare, perchè stai andando contro la stupenda narrazione che altrimenti emergerebbe.

My two cents, alla luce di una ventina di partite:

E' verò che la zona di DEW (Dale-Erebor-WoodRealm) fa gola.

Ma è anche vero che:

1. E' più distante per Sauron rispetto a Rohan/Gondor, dunque deve spendere molti più dadi per raggiungerla (dunque, sprecare tempo).

2. Se Sauron effettua la migrazione per muoversi a nord, lascia scoperti i territori a Sud. E non tenendo sotto scacco Gondor e Rohan, rischia ribaltoni da non poco conto.
Infatti, se Gandalf/Aragorn/Boromir raggiungono Gondor e Rohan per attivarle (o se disgraziatamente in early game escono carte come La Saggezza di Elrond, La Freccia Rossa, ...le "attiva fazioni", insomma), sia Gondor che Rohan possono mettere in piedi eserciti di buone dimensioni, con i quali possono con molta facilità prendere Orthanc e Harad (in particolare Saruman e Sudroni hanno, sì, la forza di mettere in gioco tutte le loro truppe in poco tempo; ma possiedono comunque eserciti "piccoli". Se temporeggiano e lasciano che anche Gondor/Rohan dispieghino le loro truppe, l'esito delle battaglie per Orthanc e Harad - complici anche Ent e Uomini morti di Dunclivo - non è affatto scontato, e l'Ombra rischia la sconfitta militare).

Uno degli errori più gravi (a mio avviso) per i Popoli Liberi è proprio questo: ignorare a priori che possono - anche - vincere militarmente.
E' vero, è un risultato difficile da raggiungere (e bisogna marcare stretta l'Ombra perché commetta errori, sennò la vittoria militare resta impossibile).
Ma non considerarlo a priori, secondo me, è il primo motivo di perdita per conquista di DEW, ignorando Gondor e Rohan...
 

Giulio1893

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Settembre 2018
Messaggi
14
Località
Savona provincia
Goblons
0
linx":1spvyw1r ha scritto:
Non lo gioco da un pezzo, ma credo di concordare con Steam. Se non temi un setup da mezz'ora o più, regge.
E poi è molto particolare come concezione, con gli eserciti del bene che se il male gioca bene si attivano mooooooolto lentamente e quel doppio binario personaggi/esercito particolare.
Trovo che sia un'esperienza che va fatta e non è sostituibile da altri giochi usciti dopo. La Battaglia dei 5 eserciti è un'altra cosa, carina ma trascurabile, a livello di "curriculum del recensore".

Personalmente da solo riesco ad intavolarlo in poco più di 10 minuti..
Da molte parti ho letto di set up lunghissimo quindi ho deciso di caricare un video dimostrativo su youtube per spiegare come fare per accorciare i tempi.. Se vi interessa mi pare di averlo intitolato "la guerra dell'anello set up gioco".
Ps: mi sono costruito appositi contenitori di carta, nel video si vedono, ma volendo sarebbero sufficienti i semplici sacchetti per congelare gli alimenti..
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
992
Goblons
261
Quoto se si ha l'accortezza di tenere separati i componenti con porta minuterie o contenitori di carta come ha fatto @giulio il setup può durare circa una decina di minuti, se poi viene eseguito da entrambi i giocatori questo tempo praticamente si dimezza.
 

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
940
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
368
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Ciao Giulio

ho visto il tuo video, penso che potresti ottenere un risultato migliore con il Poliplat, anche se ovviamente il tuo metodo funziona.

Qui qualche esempio.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.080
Goblons
1.635
Utente Bgg
FoolJester
Peccato che il buon SaimLab non abbia ancora lavorato ad un inserto dei suoi per questo gioco... :sisi:
 

Giulio1893

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Settembre 2018
Messaggi
14
Località
Savona provincia
Goblons
0
cosarara":1tdo72je ha scritto:
Ciao Giulio

ho visto il tuo video, penso che potresti ottenere un risultato migliore con il Poliplat, anche se ovviamente il tuo metodo funziona.

Qui qualche esempio.

Si, sicuramente verrebbe un risultato migliore (soprattutto perché quando sollevo la scatoletta la carta tende ad imbarcarsi), alternativa ancora migliore sarebbe una stampa 3d...
 

MPAC71

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2011
Messaggi
806
Località
Legnano (Mi) - (ma sono di Perugia)
Sito Web
mpac.it
Goblons
201
Giulio1893":a1ig62uy ha scritto:
e personalmente trovo più “reale” ed apprezzo maggiormente un gioco dove la mia strategia può essere avvantaggiata o svantaggiata da episodi fuori dal mio controllo che un gioco dove niente è diverso da quanto pianificato.
Un concetto espresso magnificamente, con cui sono totalmente d'accordo.
Mi unisco al coro di quanti apprezzano questo meraviglioso titolo.
La Guerra Dell'Anello )regala un'esperienza di gioco molto coinvolgente, ma non é per tutti.
Purtroppo, con l'ampliarsi delle priorità della famiglia, non lo abbiamo giocato da qualche tempo: credo tuttavia stia per arrivare il momento - qui in famiglia - di proporlo alle nostre nuove leve.
Ovviamente, iniziando in modo "soft" e con la complicità di un lungo pomeriggio invernale piovoso.
Ciao!
Paolo (MPAC71)
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Signor_Darcy":6xeyq2lr ha scritto:
Domanda secca, come da oggetto.
Oggi 2018 è ancora un gioco che ha da dire qualcosa?
Più in generale: è più bello o più bello?

Decisamente si. Rigiocato dopo anni un mese fa. Nel frattempo mi sono ingozzato di tedesconi e classiconi. Ma la GdA riesce ancora a creare al tavolo una magia che raramente ho vissuto con altri titoli.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.080
Goblons
1.635
Utente Bgg
FoolJester
Ho visto che ci sono due scatole differenti per la seconda edizione.

Una è la versione edita da da DEVIR con il logo dell'azienda in verticale sul lato sinistro della copertina e il logo della Ares al centro.
L'altra ha solo due loghi in basso al centro: uno della Ares e l'altro, rosso e nero, che non riconosco.

Sapete dirmi che differenza c'è tra le due versioni, pur trattandosi entrambe di seconda edizione?

EDIT: Il logo rosso e nero è della Red Glove. La versione Devir dovrebbe essere la più recente, c'è qualche altra differenza?
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
992
Goblons
261
A livello materiali e regolamento l'edizione della Devir è una classica ristampa, che io sappia non dovrebbero esserci differenze con l'edizione della Red Glove.
Forse nella ristampa possono aver già inglobato nel regolamento le faq/errata disponibili all'epoca, però io possiedo l'edizione Red Glove e quindi non sono in grado di verificare se è stato effettivamente aggiornato o è rimasto tale e quale.
 

tantar-oba

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2008
Messaggi
5
Località
pistoia
Goblons
0
Salve a tutti! sono anni che gioco alla Guerra dell'anello e finalmente ho completato la 2°edizione aggiungendo al base le 2 espansioni (signori... e guerrieri della terra di mezzo).ho già fatto 3 partite integrando entrambe le espansioni nella stessa partita.sono molto scettico e mi verrebbe voglia di vendere la nuova e ripartire dalla 1 edizione ,tornando alle vecchie torri d'assedio e ent ,corsari, dunlandiani ,e quel che manca rispetto alla nuova delegato all'utilizzo delle carte.
Detto cio' la mia esperienza con la 2°edizione è stata appagante fino a quando ho giocato integrando solamente la 1 esp.i Signori della terra di mezzo ,appena abbiamo aggiunto(oltre alla 1°esp.)i Guerrieri della terra di mezzo il gioco è completamente collassato(mia opinione su 3 partite) .mi riferirsco in particolare alle molte carte evento che vengono aggiunte ai 2 mazzi e che ingolfano la precedente meccanica indirizzando la strategia verso una forzata messa in campo delle Fazioni.fosse stato per la sola aggiunta del (terzo) mazzo carte Fazione non sarebbe stato un problema,ma quelle che vengono aggiunte a gli altri mazzi cambiano veramente in peggio la gestione delle scelte tattiche;in piu occasioni giocando con Sauron mi sono trovato nella bizzarra condizione di avere il numero max.di carte in mano e scontrarmi tra eserciti non avendo carte da giocare in battaglia perchè vincolate dalla presenza di Fazioni nell'esercito_Oltretutto nel pre-set della partita per il giocatore dei popoli liberi è abbastanza ovvio sfruttare la regola "Concilio di Elrond" (mi pare si chiami cosi'...)che consente di far partire alcuni personaggi della compagnia già sul tabellone attivando la nazione di appartenenza e quindi spingendo sulla parte militare,di solito basta piazzare un Meriadock nel Nord e Boromir a Gondor per vincolare Sauron a dover correre all'invasione di Gondor e a spendere dadi per rinforzare di corsa le fortezze del Nord (Angmar e MomnteGundabad 4 punti facili visti prendere anche in 1 turno),comq per entrambi gli schieramenti i dadi vengono spesi per tutto tranne che per la messa in gioco delle fazioni e le carte in mano vengono tendenzialmente scartate ,ma con lentezza rimpiazzate da carte utili.l'unica opzione che ci rimane provare è giocare senza la sopracitata regola del "Concilio di Elrond",cosa che sarebbe più fedele alle cronache del libro,ma secondo questa logica comunque entrambi gli schieramenti non dovrebbe preoccuparsi all'inizio di spendere quasi obbligatoriamnete dadi per ent ,aquile,corsari,etc... e i mazzi sarebbero comunque rallentati.detto ciò vorrei uno scambio di opinioni sulle vostre impressioni a riguardo.Grazie e buon divertimento!
 

tantar-oba

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2008
Messaggi
5
Località
pistoia
Goblons
0
Salve a tutti! sono anni che gioco alla Guerra dell'anello e finalmente ho completato la 2°edizione aggiungendo al base le 2 espansioni (signori... e guerrieri della terra di mezzo).ho già fatto 3 partite integrando entrambe le espansioni nella stessa partita.sono molto scettico e mi verrebbe voglia di vendere la nuova e ripartire dalla 1 edizione ,tornando alle vecchie torri d'assedio e ent ,corsari, dunlandiani ,e quel che manca rispetto alla nuova delegato all'utilizzo delle carte.
Detto cio' la mia esperienza con la 2°edizione è stata appagante fino a quando ho giocato integrando solamente la 1 esp.i Signori della terra di mezzo ,appena abbiamo aggiunto(oltre alla 1°esp.)i Guerrieri della terra di mezzo il gioco è completamente collassato(mia opinione su 3 partite) .mi riferirsco in particolare alle molte carte evento che vengono aggiunte ai 2 mazzi e che ingolfano la precedente meccanica indirizzando la strategia verso una forzata messa in campo delle Fazioni.fosse stato per la sola aggiunta del (terzo) mazzo carte Fazione non sarebbe stato un problema,ma quelle che vengono aggiunte a gli altri mazzi cambiano veramente in peggio la gestione delle scelte tattiche;in piu occasioni giocando con Sauron mi sono trovato nella bizzarra condizione di avere il numero max.di carte in mano e scontrarmi tra eserciti non avendo carte da giocare in battaglia perchè vincolate dalla presenza di Fazioni nell'esercito_Oltretutto nel pre-set della partita per il giocatore dei popoli liberi è abbastanza ovvio sfruttare la regola "Concilio di Elrond" (mi pare si chiami cosi'...)che consente di far partire alcuni personaggi della compagnia già sul tabellone attivando la nazione di appartenenza e quindi spingendo sulla parte militare,di solito basta piazzare un Meriadock nel Nord e Boromir a Gondor per vincolare Sauron a dover correre all'invasione di Gondor e a spendere dadi per rinforzare di corsa le fortezze del Nord (Angmar e MomnteGundabad 4 punti facili visti prendere anche in 1 turno),comq per entrambi gli schieramenti i dadi vengono spesi per tutto tranne che per la messa in gioco delle fazioni e le carte in mano vengono tendenzialmente scartate ,ma con lentezza rimpiazzate da carte utili.l'unica opzione che ci rimane provare è giocare senza la sopracitata regola del "Concilio di Elrond",cosa che sarebbe più fedele alle cronache del libro,ma secondo questa logica comunque entrambi gli schieramenti non dovrebbe preoccuparsi all'inizio di spendere quasi obbligatoriamnete dadi per ent ,aquile,corsari,etc... e i mazzi sarebbero comunque rallentati.detto ciò vorrei uno scambio di opinioni sulle vostre impressioni a riguardo.Grazie e buon divertimento.
 

tantar-oba

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2008
Messaggi
5
Località
pistoia
Goblons
0
scusate ho postato il messaggio 2 volte
 

Jafar

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
4.960
Località
Roma
Goblons
4.026
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Nuovo video recensione da parte del fantastico canale YouTube storyboardgame. Che ve ne pare?
Io lo trovo fantastico, come al solito.
Una curiosità, è una semplice ristampa o hanno implementato/migliorato qualcosa?
 

gaborambo

Grande Goblin
Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
8.772
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.225
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Che io sappia è solo una ristampa della 2a edizione del gioco, senza nuove implementazioni..
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.381
Località
Luna City
Goblons
334
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Una curiosità, è una semplice ristampa o hanno implementato/migliorato qualcosa?
A Giugno/Luglio ci sarà la ristampa della seconda edizione, nella quale verranno anche corrette 2/3 carte che avevano dei refusi o errori, grazie alle segnalazioni di appassionati fatte alla Ares in questi mesi, sul gruppo facebook ufficiale italiano

 
Ultima modifica:

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
940
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
368
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Ieri dopo 3 ore di partita la compagnia era alle porte di Mordor purtroppo restava Pipino a guidarla e la corruzione era a 10. Le mie possibilità di vittoria erano al lumicino.
Fortunatamente avevo due grossi eserciti a Minas Tirith e al fosso di Helm; h o abbandonato le roccaforti e li ho lanciati verso le roccaforti dell'Ombra per sviare il mio nemico e guadagnare tempo per pescare carte personaggio che mi aiutassero a diminuire la corruzione e prepararmi alla scalata al monte Fato.
Pipino ha lasciato la compagnia portando la corruzione a 9 e qualche foglia di Athelas trovata negli zaini l'ha portata a 8. Avevo corso per arrivare in fretta a Mordor con la conseguenza che son rimasto fermo per due turni per recuperare, approfittando del fatto che @kopalecor era alla sua prima partita e prima di muovere con l'ombra voleva una superiorità schiacciante. Poi però si è mosso. A quel punto avevo già giocato la cotta di Mithril e Pungolo, Fiala di Galadriel e la corda elfica.
Nel sacchetto ci stavano ancora quattro tessere grigie numerate (due da 3 e 2 da 0) e 3 tessere occhio. la fiala (-2) la corda (0) e due tessere dell'ombra, una da 3 e un occhio. Mi son buttato e subito è uscita una tessera da 3 assorbito un punto corruzione con Gollum (10) mi son fermato perché c'erano 3 dadi sulla caccia. Il turno successivo le armate dell'ombra premevano e fortunatamente il mio avversario ha tirato un solo occhio. Alla pesca successiva è venuto un occhio che mi avrebbe corrotto, per cui ho usato la cotta di Mithril e pescato uno 0 (10). Alessandro ha però aggiungo al sacchetto la tessera dell'ombra da 1. il passo successivo è uscita la fiala di Galadriel ed ho pensato che forse ce la potevo fare (8) quando al penultimo passo è uscito uno 0 (8) ho cominciato a crederci e quando l'ultima tessera è stata un 3 (10) i popoli liberi hanno incredibilmente vinto la partita.

Per rispondere alla domanda iniziale di questo thread: sì è sempre dannatamente piacevole giocare alla Guerra dell'Anello che si conferma uno dei giochi più tematici di sempre, le quattro ore di partita sono volate. Il senso c'è tutto. A presto la rivincita.
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
Ho trovato il tesoro 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.657
Località
Verona/Roma
Goblons
3.422
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Ieri dopo 3 ore di partita la compagnia era alle porte di Mordor purtroppo restava Pipino a guidarla e la corruzione era a 10. Le mie possibilità di vittoria erano al lumicino.
Fortunatamente avevo due grossi eserciti a Minas Tirith e al fosso di Helm; h o abbandonato le roccaforti e li ho lanciati verso le roccaforti dell'Ombra per sviare il mio nemico e guadagnare tempo per pescare carte personaggio che mi aiutassero a diminuire la corruzione e prepararmi alla scalata al monte Fato.
Pipino ha lasciato la compagnia portando la corruzione a 9 e qualche foglia di Athelas trovata negli zaini l'ha portata a 8. Avevo corso per arrivare in fretta a Mordor con la conseguenza che son rimasto fermo per due turni per recuperare, approfittando del fatto che @kopalecor era alla sua prima partita e prima di muovere con l'ombra voleva una superiorità schiacciante. Poi però si è mosso. A quel punto avevo già giocato la cotta di Mithril e Pungolo, Fiala di Galadriel e la corda elfica.
Nel sacchetto ci stavano ancora quattro tessere grigie numerate (due da 3 e 2 da 0) e 3 tessere occhio. la fiala (-2) la corda (0) e due tessere dell'ombra, una da 3 e un occhio. Mi son buttato e subito è uscita una tessera da 3 assorbito un punto corruzione con Gollum (10) mi son fermato perché c'erano 3 dadi sulla caccia. Il turno successivo le armate dell'ombra premevano e fortunatamente il mio avversario ha tirato un solo occhio. Alla pesca successiva è venuto un occhio che mi avrebbe corrotto, per cui ho usato la cotta di Mithril e pescato uno 0 (10). Alessandro ha però aggiungo al sacchetto la tessera dell'ombra da 1. il passo successivo è uscita la fiala di Galadriel ed ho pensato che forse ce la potevo fare (8) quando al penultimo passo è uscito uno 0 (8) ho cominciato a crederci e quando l'ultima tessera è stata un 3 (10) i popoli liberi hanno incredibilmente vinto la partita.

Per rispondere alla domanda iniziale di questo thread: sì è sempre dannatamente piacevole giocare alla Guerra dell'Anello che si conferma uno dei giochi più tematici di sempre, le quattro ore di partita sono volate. Il senso c'è tutto. A presto la rivincita.
Non posso che confermare quanto detto da @cosarara, era la mia prima partita a questo gioco e mi ha divertito molto. L'ho trovato ricco di scelte significative, interessante sia dal punto di vista tattico che strategico e, nonostante la scarsa conoscenza dei mazzi delle due fazioni, non posso certo dire che la sconfitta possa essere imputata a ciò, visto che Paolo è stato molto attento a non trarne vantaggio, tutt'altro, mi ha più volte fatto notare che alcune zone che lasciavo scoperte potevano essere facilmente attaccabili (tipo Isengard tramite le carte degli Ent). Naturalmente appena si è mosso militarmente mi ha subito messo all'angolo, pareva che le armate di Sauron le avesse lui, ho davvero temuto che potesse vincere tramite "vittoria militare", contro ogni previsione. Ma anche quello è stato molto utile per comprendere i possibili "punti deboli" dell'Ombra in vista di una prossima partita. Comunque gran gioco, lo trovo assolutamente "attuale" nonostante i quasi vent'anni sul groppone (anche se la second edition è del 2011), un vero e proprio classico del gioco American.
 

minelli

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2021
Messaggi
92
Goblons
99
Riesumo questa vecchia discussione per un consiglio: ha senso prenderlo per giocarlo quasi esclusivamente in solitario con il bot?
In caso affermativo ha senso valutate anche l'acquisto delle espansioni oppure sbilanciano solo un gioco già perfetto così?
 
Alto Basso