La Maschera Riposta - Senjutsu: Battle for Japan

LaMascheraRiposta

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
283
Goblons
280
Ciao giocatori!

Da quindici anni gestisco un sito che si occupa di GdR per computer. Qualche settimana fa ho deciso di ampliare il focus del sito cominciando a realizzare anche recensioni di GdT, e ho creato un nuovo canale YT da affiancargli.

Nel canale La Maschera Riposta pubblico esempi di gioco e commenti: per il momento aggiungerò materiale su un nuovo GdT ogni lunedì e su un nuovo GdR per computer ogni venerdì.

Per quanto riguarda i GdT finora ho realizzato video per 7 Wonders Duel, Viticulture e The Voyages of Marco Polo.

Ho naturalmente bisogno di feedback per capire cosa funziona bene: e chi meglio di voi? :)

Il canale lo trovate qui: https://www.youtube.com/c/lamascherariposta/

Vi ringrazio anticipatamente per qualunque consiglio vogliate darmi. A presto!

Mosè
 

LaMascheraRiposta

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
283
Goblons
280
Mi rispondo da solo per aggiungere che ai giochi sopracitati nel frattempo ho aggiunto video e recensioni dedicati a Tapestry, Istanbul e Wingspan.

Vi linko direttamente l'esempio di gioco relativo a Wingspan, che ho pubblicato oggi.


Sono sempre alla ricerca di feedback. Ho bisogno di sapere da veri giocatori se i miei video sono divertenti e utili da vedere.

Grazie mille!

Mosè
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
824
Goblons
724
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Mi rispondo da solo per aggiungere che ai giochi sopracitati nel frattempo ho aggiunto video e recensioni dedicati a Tapestry, Istanbul e Wingspan.

Vi linko direttamente l'esempio di gioco relativo a Wingspan, che ho pubblicato oggi.


Sono sempre alla ricerca di feedback. Ho bisogno di sapere da veri giocatori se i miei video sono divertenti e utili da vedere.

Grazie mille!

Mosè
Ciao Mosè,
Ho visto alcuni dei tuoi video. Devo farti i complimenti, sei davvero bravo, preparato, con un'ottima dialettica.

Trovo piacevole seguire i tuoi video di gameplay, e le tue impressioni che lasci nei video brevi certamente utili.

Continua così, io mi sono iscritto al canale.

Ciao

Andrea
 

LaMascheraRiposta

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
283
Goblons
280
Ciao Mosè,
Ho visto alcuni dei tuoi video. Devo farti i complimenti, sei davvero bravo, preparato, con un'ottima dialettica.

Trovo piacevole seguire i tuoi video di gameplay, e le tue impressioni che lasci nei video brevi certamente utili.

Continua così, io mi sono iscritto al canale.

Ciao

Andrea

Grazie mille Andrea! Se ti vengono in mente cose che potrei migliorare, fammi sapere :)
Mosè
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
824
Goblons
724
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Grazie mille Andrea! Se ti vengono in mente cose che potrei migliorare, fammi sapere :)
Mosè
Ok, mi sforzo di esprimere un parere più dettagliato:

Premesso che, come già ti ho detto, trovo ottimi i contenuti dei tuoi video, posso fare riferimento alla sezione board games, che è quella che mi interessa (pur essendo stato tanti anni fa un giocatore appassionato di Baldur's Gate II!!) Quindi ti parlo esclusivamente dei video sui giochi da tavolo, anche perchè credo siano quelli con un bacino di utenza più ampio (ma qui vado a sensazione e potrei sbagliare).

E' vero che in questo ambito c'è anche tanta offerta, con molti youtuber preparati ed attrezzati che sfornano videotutorial a ritmo incessante. Guardo anche altri canali di questo tipo, e ti posso dire che non cambierei una virgola per quanto riguarda le tue recensioni. In questo spero sempre che avrai il coraggio di recensioni libere ed indipendenti. Troppo spesso sento solo complimenti su qualunque gioco recensito per fare contenta la casa editrice. Per chi ascolta e deve decidere se comprare/giocare un titolo, è anche utile capire i difetti/problemi di un gioco.

Per i video dell'esempio di gioco, c'è da dire che sono lunghetti. Per me non è un male, ma certamente chi cerca un videotutorial per imparare rapidamente le regole non guarderà questi video. In effetti, a questo scopo non aiuterebbero nemmeno le inquadrature, perchè con la fotocamera fissa non puoi fare zoom nelle sezioni di tabellone e non tutto è ben visibile se vuoi spiegare nel dettaglio un passaggio di gioco (mi riferisco, ad esempio, al video su Marco Polo).
Ma credo che l'intento sia proprio quello di mostrare un esempio di gioco, ci sono già fin troppi videotutorial in giro, quindi capisco. Se riuscissi a montare il video con inquadrature e zoom ad hoc sarebbe comunque il massimo.

Un altro aspetto che limerei è la digressione sui Lego: molto carina, è giusto che presenti i contenuti che piacciono a te e dà un pizzico di originalità al tuo canale. Però ridurrei il minutaggio dedicato ai famosi mattoncini, perchè chi clicca su Wingspan, tanto per fare un esempio, si aspetta di vedere il gioco da tavolo e potrebbe non avere alcun interesse ad ascoltare minuti di illustrazione sui Lego. Questo aiuterebbe pure a ridurre un poco i tempi del video.

Prendi questi spunti non come consigli, ma è un parere personale.

Complimenti ancora e aspetto il prossimo video;)
 

LaMascheraRiposta

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
283
Goblons
280
Ok, mi sforzo di esprimere un parere più dettagliato:

Premesso che, come già ti ho detto, trovo ottimi i contenuti dei tuoi video, posso fare riferimento alla sezione board games, che è quella che mi interessa (pur essendo stato tanti anni fa un giocatore appassionato di Baldur's Gate II!!) Quindi ti parlo esclusivamente dei video sui giochi da tavolo, anche perchè credo siano quelli con un bacino di utenza più ampio (ma qui vado a sensazione e potrei sbagliare).

E' vero che in questo ambito c'è anche tanta offerta, con molti youtuber preparati ed attrezzati che sfornano videotutorial a ritmo incessante. Guardo anche altri canali di questo tipo, e ti posso dire che non cambierei una virgola per quanto riguarda le tue recensioni. In questo spero sempre che avrai il coraggio di recensioni libere ed indipendenti. Troppo spesso sento solo complimenti su qualunque gioco recensito per fare contenta la casa editrice. Per chi ascolta e deve decidere se comprare/giocare un titolo, è anche utile capire i difetti/problemi di un gioco.

Per i video dell'esempio di gioco, c'è da dire che sono lunghetti. Per me non è un male, ma certamente chi cerca un videotutorial per imparare rapidamente le regole non guarderà questi video. In effetti, a questo scopo non aiuterebbero nemmeno le inquadrature, perchè con la fotocamera fissa non puoi fare zoom nelle sezioni di tabellone e non tutto è ben visibile se vuoi spiegare nel dettaglio un passaggio di gioco (mi riferisco, ad esempio, al video su Marco Polo).
Ma credo che l'intento sia proprio quello di mostrare un esempio di gioco, ci sono già fin troppi videotutorial in giro, quindi capisco. Se riuscissi a montare il video con inquadrature e zoom ad hoc sarebbe comunque il massimo.

Un altro aspetto che limerei è la digressione sui Lego: molto carina, è giusto che presenti i contenuti che piacciono a te e dà un pizzico di originalità al tuo canale. Però ridurrei il minutaggio dedicato ai famosi mattoncini, perchè chi clicca su Wingspan, tanto per fare un esempio, si aspetta di vedere il gioco da tavolo e potrebbe non avere alcun interesse ad ascoltare minuti di illustrazione sui Lego. Questo aiuterebbe pure a ridurre un poco i tempi del video.

Prendi questi spunti non come consigli, ma è un parere personale.

Complimenti ancora e aspetto il prossimo video;)

Ecco, questo è proprio quello di cui avevo bisogno :)
Grazie davvero. Controbatto sulle tue critiche.

Già, i video sono lunghetti. Non mi sono posto più di tanto il problema perché io, da utente YouTube, mi guardo tranquillamente tutti i gameplay di Radho, nella loro forma più estesa disponibile, e credo che vedere un gioco in azione in quel modo sia la cosa più utile per capire davvero se il gioco fa per noi. Quindi diciamo che il mio modello è un po' quello. Forse per evitare di intimidire troppo l'utenza potrei spezzare il video in più parti? Ovviamente avere una migliore post produzione, con zoom e stacchi, sarebbe l'ideale: ma moltiplicherebbe il tempo necessario per realizzare un video e a quel punto non potrei mai trattare un gioco a settimana. Quindi dovrei decidere se farne meno ma meglio o se tenere questo ritmo ma con dei compromessi. (Peraltro, quando prima di aprire il canale ho fatto vedere diversi formati di video ai miei betaspettatori i più apprezzati sono stati quelli a inquadratura fissa, perché danno meglio l'idea di come è organizzato il gioco nel suo insieme: quindi anche in quest'ambito immagino ci siano gusti diversi).

Le digressioni sui Lego in effetti c'entrano poco con l'oggetto del video e capisco che possano disturbare. Come dici tu, è il mio modo per dare un tocco di originalità e per non dover sempre dire "il giallo fa questo e il blu fa quell'altro". Probabilmente dovrei cercare di ridurre al minimo l'attenzione dedicata ai mattoncini, così che siano un piacevole diversivo ma non un vero e proprio 'capitolo' del video. Cercherò di farlo in futuro.

Grazie ancora, spero di poterti ripagare per il tempo che hai speso scrivendo il tuo bel commento :)
Mosè
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
824
Goblons
724
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Forse per evitare di intimidire troppo l'utenza potrei spezzare il video in più parti?
Non necessariamente. Potresti mettere dei tag così si può scorrere il video e arrivare alla sezione di interesse. Che poi, a me il tuo lungo video di esempio di gioco piace e lo guardo volentieri, perché mi fa capire meglio come funziona il gioco. Molto di più che un videotutorial serrato in cui si cerca di sbobinare un regolamento in 5 minuti.
Però sono gusti personali. Forse per essere un po' più trasversale potresti spezzare in due, con un primo video introduttivo in cui riassumi rapidamente componenti, setup e regolamento in modo sommario. Poi chi vuole prosegue con l'esempio di gioco.
Penso sia utile che tu raccolga diversi pareri e poi ti orienti di conseguenza.
In bocca al lupo!
 

LaMascheraRiposta

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
283
Goblons
280
Oggi ho messo online un nuovo video in cui mostro i contenuti del Kickstarter di Cleopatra and the Society of Architects, re-implementazione a opera di Mojito Studios dell'omonimo gioco di Bruno Cathala e Ludovic Maublanc originariamente pubblicato nel 2006 da Days of Wonder. È solo un unboxing: in futuro pubblicherò l'esempio di gioco e la recensione.


Grazie mille e fatemi sapere cosa ne pensate!

Mosè
 

LaMascheraRiposta

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
283
Goblons
280
Oggi ho pubblicato due video dedicati a uno dei miei giochi preferiti, Everdell di James A. Wilson.


Questo qui sopra è l'esempio di gioco, mentre a questo link trovate il mio parere.

Grazie e come sempre se avete suggerimenti o consigli per migliorare fatemi sapere! :)

Mosè
 

LaMascheraRiposta

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
283
Goblons
280
Oggi ho pubblicato due video dedicati alla nuova edizione di Cleopatra and the Society of Architects di Bruno Cathala e Ludovic Maublanc. Vi linko qui direttamente l'esempio di gioco, mentre a questo link potete trovare il mio parere.


Tutti i giochi di cui parlo nei video hanno anche una dettagliata recensione dedicata sul sito La Maschera Riposta: trovate quella di Cleopatra and the Society of Architects a questo link.

Grazie mille e fatemi sapere cosa ne pensate!

Mosè
 

alkaluso

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2019
Messaggi
105
Goblons
81
Ciao Mosè, non ti scriverò commenti al video recente perchè non l'ho ancora visto ma in generale volevo farti complimenti per il canale.
L'ho scoperto da poco, e trovo che sia un piacere seguirti perchè si vede e si sente soprattutto, la passione che provi per questo hobby, oltre a una capacità di dialogo a mio avviso superiore della media, presumo dovuta anche al tuo lavoro professionale. (se non ricordo male l'hai citato nella presentazione al canale)
Non sono un utente che ama guardare i gameplay, preferisco video più condensati, ma nonostante questo il tuo video di Marco Polo l'ho visto fino alla fine e mi ha aiutato molto nell'intavolare il gioco con i miei figli.
 

LaMascheraRiposta

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
283
Goblons
280
Ciao Mosè, non ti scriverò commenti al video recente perchè non l'ho ancora visto ma in generale volevo farti complimenti per il canale.
L'ho scoperto da poco, e trovo che sia un piacere seguirti perchè si vede e si sente soprattutto, la passione che provi per questo hobby, oltre a una capacità di dialogo a mio avviso superiore della media, presumo dovuta anche al tuo lavoro professionale. (se non ricordo male l'hai citato nella presentazione al canale)
Non sono un utente che ama guardare i gameplay, preferisco video più condensati, ma nonostante questo il tuo video di Marco Polo l'ho visto fino alla fine e mi ha aiutato molto nell'intavolare il gioco con i miei figli.
Grazie mille alkaluso! Apprezzo molto i tuoi complimenti!
So che i video lunghi non sono per tutti, e sto pensando se creare in futuro qualche format più compatto. Credo d'altro canto che nulla come un esempio di come scorre il gioco sia più utile per capire come effettivamente il gioco 'funziona'.
Buon gioco con i tuoi figli! :)
Mosè
 

LaMascheraRiposta

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
283
Goblons
280
Oggi ho messo online due video dedicati a Eight-Minute Empire di Ryan Laukat. Vi metto qui il video con l'esempio di gioco, mentre qui c'è il video con il mio parere e qui la mia recensione.


Se avete feedback e suggerimenti per migliorare, fatemi sapere!

Mosè
 

LaMascheraRiposta

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
283
Goblons
280
Oggi ho aggiunto due video dedicati a uno dei miei giochi preferiti, il wargame storico Commands & Colors: Ancients di Richard Borg.

Qui condivido il video con l'esempio di gioco, mentre qui trovate il mio parere e qui la recensione.


Se avete suggerimenti, come sempre fatemi sapere! Grazie! :)

Mosè
 

LaMascheraRiposta

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
283
Goblons
280
Il gioco di cui tratto questo lunedì è il mitico Scythe di Jamey Stegmaier, pubblicato da Stonemaier Games. È un gioco che intavolo sempre volentieri ma di cui riconosco senza problemi alcuni limiti e criticità.

Qui condivido il video con l'esempio di gioco, mentre qui trovate il video con il mio parere e qui la mia recensione.


Se avete consigli o suggerimenti per i video, saranno come sempre benvenuti.

Grazie e alla prossima!

Mosè
 

LaMascheraRiposta

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
283
Goblons
280
Nei nuovi video di oggi mi occupo di un gioco molto semplice e forse proprio per questo molto popolare, Stone Age di Bernd Brunnhofer, edito da Z-Man.
Acquistai l'edizione del decimo anniversario pur sapendo che si trattava di un 'gateway' perché volevo conoscerlo meglio: sono contento di averlo fatto, ma penso che sia un po' troppo lineare per un giocatore esperto. Siete d'accordo?
Qui vi linko direttamente il video con l'esempio di gioco: se volete la mia videorecensione la trovate qui, mentre se preferite la recensione scritta è qua.


Grazie mille per l'attenzione e a presto!

Mosè
 

LaMascheraRiposta

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
283
Goblons
280
Questo lunedì vi parlo di un gioco che per me a suo tempo fu molto importante nel farmi comprendere le potenzialità del gioco da tavolo moderno. Si tratta di Above and Below di Ryan Laukat, pubblicato da Red Raven Games nel 2015, un interessante ibrido tra il piazzamento lavoratori e lo storytelling interattivo. Qui vi metto direttamente il video con l'esempio di gioco, ma cliccando questo link potete andare al video con il mio parere e cliccando quest'altro link potete accedere alla mia recensione scritta.


Come sempre fatemi sapere cosa ne pensate e cosa potrei fare secondo voi per migliorare!

Alla prossima! :)
Mosè
 
Alto Basso