La Maschera Riposta - The City + La Fuga di Velia

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.607
Località
Chiasso
Goblons
1.747
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Questa settimana il gioco di cui ci occupiamo è Wayfarers of the South Tigris, il primo capitolo della nuova trilogia di Shem Phillips e S. J. MacDonald. Nei panni di esploratori al servizio del califfo nella prospera Baghdad medievale, saremo chiamati a viaggiare e a mappare le terre emerse, le zone costiere, le isole e anche la volta celeste. Concretamente si tratta di un gioco di piazzamento dadi e lavoratori, nel corso del quale i giocatori prelevano carte e costruiscono un tableau che darà loro punti a fine partita in base ai set di icone collezionati e a varie altre condizioni. È un gioco molto vario, che inizialmente può lasciare interdetti per la sua 'apertura' ma che una volta presa la mano diventa secondo noi davvero godibile. Qui sotto vi metto il video con il tutorial e l'esempio di gioco, mentre se cliccate su questo link trovate il video con l'analisi critica e se cliccate quest'altro link trovate la recensione sul sito.


Se trovate utili i nostri contenuti, valutate la possibilità di contribuire al progetto: potete farlo tramite abbonamento su YouTube o tramite sostegno sulla nostra pagina Tipeee.

Buona visione e buona lettura!

Mosè

Mi fa piacere tu abbia espresso un giudizio positivo, io nonostante non sia un estimatore di Shem Phillips, questo ho deciso di ordinarlo proprio di recente. Il regolamento mi ha convinto e sono felice alcune tue considerazioni sembrino confermare le mie impressioni preliminari (senza averlo giocato, neh).
Appena ho tempo mi guardo bene i video, adesso sono saltato subito alla parte della refcensione dedicata a pregi e difetti.
 

Delia

Super Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.166
Località
Estero
Goblons
15.910
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
In arrivo anche a me. Quando ho visto un telescopio e le stelle ho preordinato.
 

LaMascheraRiposta

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
284
Goblons
281
Mi fa piacere tu abbia espresso un giudizio positivo, io nonostante non sia un estimatore di Shem Phillips, questo ho deciso di ordinarlo proprio di recente. Il regolamento mi ha convinto e sono felice alcune tue considerazioni sembrino confermare le mie impressioni preliminari (senza averlo giocato, neh).
Appena ho tempo mi guardo bene i video, adesso sono saltato subito alla parte della refcensione dedicata a pregi e difetti.

Grazie per il commento e per il tempo che mi dedichi!
Come mai non sei un estimatore di Shem Phillips? Cosa non ti convince delle sue produzioni?

In arrivo anche a me. Quando ho visto un telescopio e le stelle ho preordinato.

Eh sì, questo è un gioco di paesaggi mentre gli altri erano tutti giochi di persone o di edifici :)
Mosè
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.607
Località
Chiasso
Goblons
1.747
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Grazie per il commento e per il tempo che mi dedichi!
Come mai non sei un estimatore di Shem Phillips? Cosa non ti convince delle sue produzioni?

La mia è una considerazione generale, il solo Paladini mi ha convinto fino in fondo - forse perché lo considero un'evoluzione di Orleans - e la cosa strana è che lo abbia fatto partendo da premesse distanti dalle mie abituali preferenze (rapporto durata/aleatorietà non ottimale, alto rischio di paralisi da analisi,...)
Architetti non mi è dispiaciuto, ma per quanto introduca alcune dinamiche interessanti, non così articolato da tenermi alto l'interesse per molte partite Visconti non mi ha convinto, ma è forse quello al quale vorrei dare un'altra chance, l'ho giocato solo una volta. Mentre Predoni l'ho trovato abbastanza trascurabile, banale e bruttarello.
Tra l'altro dal punto di vista estetico non mi strappo i capelli per le scelte dell'artista.
 

Delia

Super Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.166
Località
Estero
Goblons
15.910
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ho ascoltato il tuo video sui KS.
Penso che la Holy Grail Games avrebbe dovuto chiedere un aiuto ai backers: ha sbagliato. I backers avrebbero preferito pagare qualcosa piuttosto di non ricevere i giochi. A quanto ho capito qualcuno ha pagato, anche qui in Tana, e molto difficilmente vedra' i giochi.
A me e' successo tre volte di aver contribuito obbligatoriamente ed una non obbligatoriamente e tutti abbiamo pagato. Pochi si sono lamentati perche' ci hanno spiegato il problema.

Personalmente non credo di avere neanche un gioco di questa casa editrice.

Al momento io non so piu' niente di Chang'an e i creatori non rispondono e sono spariti dai social...preferirei spendere qualcosa in piu', piuttosto che non vedere mail il gioco ad esempio se ci fossero problemi.

Comunque grazie mille, bella disanima sul KS, concordo.
Io seguo i progetti anche di piccole case editrici come Frank West e Pencil First Games. Loro ad es fanno un nuovo KS solo dopo aver consegnato il primo. Questo mi e' sempre sembrato una nota di merito e serieta'.
Purtroppo sono nel vortice CMON della Marvel United di Chiarvesio-Lang (sono veramente divertenti da giocare col figlio)...e la CMON e' invece, a occhio, una che fa un progetto assieme ad altri 200000...io spero che non crolli.
 
Ultima modifica:

LaMascheraRiposta

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
284
Goblons
281
La mia è una considerazione generale, il solo Paladini mi ha convinto fino in fondo - forse perché lo considero un'evoluzione di Orleans - e la cosa strana è che lo abbia fatto partendo da premesse distanti dalle mie abituali preferenze (rapporto durata/aleatorietà non ottimale, alto rischio di paralisi da analisi,...)
Architetti non mi è dispiaciuto, ma per quanto introduca alcune dinamiche interessanti, non così articolato da tenermi alto l'interesse per molte partite Visconti non mi ha convinto, ma è forse quello al quale vorrei dare un'altra chance, l'ho giocato solo una volta. Mentre Predoni l'ho trovato abbastanza trascurabile, banale e bruttarello.
Tra l'altro dal punto di vista estetico non mi strappo i capelli per le scelte dell'artista.

Neanche io amo particolarmente i disegni di Mico, in tutta sincerità. Trovo invece meravigliosi quelli di Sam Phillips, che in genere sono molto criticati.
Dovresti provare Architects con le espansioni, se non l'hai ancora fatto. Probabilmente senza non lo intavolerei più: per quanto mi riguarda le sue espansioni sono importanti come Tuscany per Viticulture. Viscounts secondo me non esprime le sue potenzialità dopo una sola partita, dovresti dargli un'altra possibilità. Raiders of Scythia secondo me è adorabile, ma forse sono un po' biased dall'ambientazione.

Ho ascoltato il tuo video sui KS.
Penso che la Holy Grail Games avrebbe dovuto chiedere un aiuto ai backers: ha sbagliato. I backers avrebbero preferito pagare qualcosa piuttosto di non ricevere i giochi. A quanto ho capito qualcuno ha pagato, anche qui in Tana, e molto difficilmente vedra' i giochi.
A me e' successo tre volte di aver contribuito obbligatoriamente ed una non obbligatoriamente e tutti abbiamo pagato. Pochi si sono lamentati perche' ci hanno spiegato il problema.

Personalmente non credo di avere neanche un gioco di questa casa editrice.

Al momento io non so piu' niente di Chang'an e i creatori non rispondono e sono spariti dai social...preferirei spendere qualcosa in piu', piuttosto che non vedere mail il gioco ad esempio se ci fossero problemi.

Comunque grazie mille, bella disanima sul KS, concordo.
Io seguo i progetti anche di piccole case editrici come Frank West e Pencil First Games. Loro ad es fanno un nuovo KS solo dopo aver consegnato il primo. Questo mi e' sempre sembrato una nota di merito e serieta'.
Purtroppo sono nel vortice CMON della Marvel United di Chiarvesio-Lang (sono veramente divertenti da giocare col figlio)...e la CMON e' invece, a occhio, una che fa un progetto assieme ad altri 200000...io spero che non crolli.

Sì, credo che anche CMON sia un po' sulla scia di Mythic Games, ma forse sono un po' meno maldestri :)
Anche io penso che HGG abbia sbagliato nel suo rigore: penso che tra il dover pagare un po' di più e il non ricevere mai i giochi sostenuti causa fallimento, molti avrebbero scelto la prima opzione.
Anche io sono un backer di Chang'an e in effetti gli aggiornamenti arrivano un po' lentamente. Speriamo bene.
Mosè
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.607
Località
Chiasso
Goblons
1.747
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Neanche io amo particolarmente i disegni di Mico, in tutta sincerità. Trovo invece meravigliosi quelli di Sam Phillips, che in genere sono molto criticati.
Dovresti provare Architects con le espansioni, se non l'hai ancora fatto. Probabilmente senza non lo intavolerei più: per quanto mi riguarda le sue espansioni sono importanti come Tuscany per Viticulture. Viscounts secondo me non esprime le sue potenzialità dopo una sola partita, dovresti dargli un'altra possibilità.
Visconti l'ho riprovato proprio settimana scorsa e l'ho trovato peggiore di quanto ricordassi. Quasi quasi gli preferisco Architetti a questo punto, anche senza espansione, non credo avrò modo di provarla in futuro. Comunque se mi citi Viticulture + Tuscany come termine di paragone non mi invogli a provarla, perché a mio parere le aggiunte al titolo di Stegmeier, pur migliorando il gioco, lo rendono troppo lungo per quello che offre.
 

LaMascheraRiposta

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
284
Goblons
281
Visconti l'ho riprovato proprio settimana scorsa e l'ho trovato peggiore di quanto ricordassi. Quasi quasi gli preferisco Architetti a questo punto, anche senza espansione, non credo avrò modo di provarla in futuro. Comunque se mi citi Viticulture + Tuscany come termine di paragone non mi invogli a provarla, perché a mio parere le aggiunte al titolo di Stegmeier, pur migliorando il gioco, lo rendono troppo lungo per quello che offre.

Ma dai, interessante. La durata di Viticulture con Tuscany è, per mia esperienza, molto varia: dipende dal crearsi o meno di certe combo, diciamo. A me non infastidisce più di tanto in ogni caso.
Non trovi che Architects sia troppo breve nella sua versione liscia? Magari è una sensazione che si ha solo giocando in 2...
Mosè
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.607
Località
Chiasso
Goblons
1.747
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ma dai, interessante. La durata di Viticulture con Tuscany è, per mia esperienza, molto varia: dipende dal crearsi o meno di certe combo, diciamo. A me non infastidisce più di tanto in ogni caso.
Non trovi che Architects sia troppo breve nella sua versione liscia? Magari è una sensazione che si ha solo giocando in 2...
Mosè

Architetti l'ho giocato solo in 4, comunque sì, è troppo breve per i miei standard, ma trovo la durata sia adeguata al peso (contrariamente a Viticulture + Tuscany).
Ah, mi è arrivato ieri Wayfarers, visto che oggi pomeriggio non lavoro, magari faccio una prova preliminare in solitario per riuscire a spiegarlo bene al gruppo, perché cavoli è bello intricato da presentare, temo soprattutto per la grande quantità di simboli.
 

LaMascheraRiposta

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
284
Goblons
281
Architetti l'ho giocato solo in 4, comunque sì, è troppo breve per i miei standard, ma trovo la durata sia adeguata al peso (contrariamente a Viticulture + Tuscany).
Ah, mi è arrivato ieri Wayfarers, visto che oggi pomeriggio non lavoro, magari faccio una prova preliminare in solitario per riuscire a spiegarlo bene al gruppo, perché cavoli è bello intricato da presentare, temo soprattutto per la grande quantità di simboli.

Non preoccuparti, è meno intricato di quel che sembra. Guardati un buon video di gameplay (magari il mio 😇): il regolamento è scritto in modo un po' discutibile dato che comincia a spiegare come si gioca solo dopo pagine e pagine di introduzioni.
Mosè
 

LaMascheraRiposta

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
284
Goblons
281
Oggi pubblico nuovi contenuti dedicati a Hens, gioco di carte di Giampaolo Razzino che ci mette nei panni di allevatori di galline: a ogni turno dovremo giocare una gallina, ovvero una carta, nel nostro tableau, seguendo le regole di piazzamento e cercando di ottimizzare l'ottenimento di punti. La carta obiettivo, selezionata casualmente o di comune accordo a inizio partita, contribuisce a rendere ogni sessione sufficientemente varia. Qui vi metto direttamente il video con il tutorial e l'esempio di gioco: se seguite questo link trovate il video con l'analisi critica, mentre se seguite quest'altro link trovate la recensione sul sito.


Se trovate utile il nostro materiale, considerate la possibilità di contribuire al nostro progetto tramite sostegno su Tipeee o tramite abbonamento su YouTube.

Buona visione e buona lettura!
Mosè
 

Delia

Super Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.166
Località
Estero
Goblons
15.910
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ci abbiamo giocato anche noi ultimamente. Mi e' piaciuto davvero come filler, meglio di tanti che ci sono in giro.

Hai pledgiato Unconscious Mind? Io sto cedendo...con late pledge
 

LaMascheraRiposta

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
284
Goblons
281
Ci abbiamo giocato anche noi ultimamente. Mi e' piaciuto davvero come filler, meglio di tanti che ci sono in giro.

Hai pledgiato Unconscious Mind? Io sto cedendo...con late pledge
Non mettertici anche tu con Unconscious Mind ché finora ho resistito! :-D
Mosè
 

Delia

Super Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.166
Località
Estero
Goblons
15.910
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
@LaMascheraRiposta

la similitudine con Arboretum e' nella presa delle carte: o due dal mazzo o una dal mazzo ed una dalla pila degli scarti di un avversario o due carte dalla pila degli scarti di un avversario.

Per il resto in Arboretum si fanno punti per percorsi di ogni specie di alberi che si sono creati tenendo conto delle carte di quella specie che abbiamo in mano, per cui non c'entra assolutamente niente.

Arboretum e' un bellissimo gioco, piu' complesso e non un family
 

LaMascheraRiposta

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
284
Goblons
281
Oggi pubblico nuovi contenuti dedicati a Birdwatcher, gioco di set collection di Zakir Jafry pubblicato in seguito a una fortunata campagna Kickstarter. Nei panni di fotografi alla caccia di uccelli del paradiso nelle giungle della Nuova Guinea dovremo fotografare gli esemplari migliori nell'ordine corretto per massimizzare il valore del nostro photo journal e vincere la partita. Concretamente si tratta di un set collection molto classico, con qualche idea interessante nella gestione degli scarti e con una produzione davvero notevole, soprattutto per quel che riguarda le illustrazioni. Qui metto direttamente il video con il tutorial e l'esempio di gioco: cliccando questo link trovate il video con l'analisi critica, mentre cliccando quest'altro link trovate la recensione sul sito.


Se i nostri contenuti vi piacciono e arricchiscono la vostra esperienza nel vivere questo hobby, considerate la possibilità di sostenere questo progetto critico: qui trovate la nostra pagina Tipeee.
Mosè
 

LaMascheraRiposta

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
284
Goblons
281
I nuovi contenuti che pubblico oggi sono dedicati a un gioco da tavolo che è stato davvero essenziale per la mia 'formazione' ludica: si tratta di Venetia di Marco Maggi e Francesco Nepitello, pubblicato da Giochi Uniti nel 2013. Nei panni di capofamiglie di una dinastia nobiliare veneta, dovremo districarci nella complessa storia della Repubblica di Venezia cercando di ottenere più influenza dei nostri rivali inviando messi nelle colonie, eleggendo podestà e combattendo i nemici della Serenissima. Non è certo un gioco esente da difetti: in particolare, è più complesso di quel che dovrebbe e ha una giocabilità un po' frammentata. Però la qualità della sua simulazione storica è secondo me davvero notevole. Come sempre qui vi metto direttamente il video con il tutorial ed esempio di gioco: se cliccate questo link trovate il video con l'analisi critica e se cliccate quest'altro link trovate la recensione sul sito.


Se volete sostenere il mio progetto di critica indipendente, date un'occhiata alla pagina Tipeee!
Buona visione e buona lettura!
Mosè
 

Delia

Super Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.166
Località
Estero
Goblons
15.910
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Birdwatcher: molto bello a vedersi, ma preferisco un'altra impostazione. Wingspan ha un'ottima impostazione "naturalistica": ci sono gli animali, c'e' il testo con la descrizione e si riproducono le loro abitudini seppur modificate per ottenere un buon flusso di gioco. In Birdwatcher hanno introdotto gl iarticoli scientifici e le fotografie da fare, il che non mi attira moltissimo. Avendo tutto Wingspan fino ad ora (incluse le espansioni) e poco spazio, non l'ho preso. Ma ha un suo fascino.

Hai preso poi Millefiori di Knizia?

Venetia: devo ancora guardarmi il video. L'avevo sentito nominare, ma mi sembra un gioco di diversi anni fa.

Ultimamente mi sto dando ai titoli nipponici: Let's to Japan...diamine sono irresistibili. Sara' che ho una fissazione sul Giappone dall'infanzia

Hai sostenuto Pinocchio e altri giochi un pnp di Dade? illustrazioni vittoriane. Pledge di 3 euro, gia' arrivati i files
 

LaMascheraRiposta

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
284
Goblons
281
Birdwatcher: molto bello a vedersi, ma preferisco un'altra impostazione. Wingspan ha un'ottima impostazione "naturalistica": ci sono gli animali, c'e' il testo con la descrizione e si riproducono le loro abitudini seppur modificate per ottenere un buon flusso di gioco. In Birdwatcher hanno introdotto gl iarticoli scientifici e le fotografie da fare, il che non mi attira moltissimo. Avendo tutto Wingspan fino ad ora (incluse le espansioni) e poco spazio, non l'ho preso. Ma ha un suo fascino.

Hai preso poi Millefiori di Knizia?

Venetia: devo ancora guardarmi il video. L'avevo sentito nominare, ma mi sembra un gioco di diversi anni fa.

Ultimamente mi sto dando ai titoli nipponici: Let's to Japan...diamine sono irresistibili. Sara' che ho una fissazione sul Giappone dall'infanzia

Hai sostenuto Pinocchio e altri giochi un pnp di Dade? illustrazioni vittoriane. Pledge di 3 euro, gia' arrivati i files

Birdwatcher non è male, ma non è neanche un gioco che resterà alla storia e il fatto che esista Wingspan lo mette in una posizione un po' da figlio di un dio minore, per così dire.
Non ho preso Millefiori e non so cosa siano i giochi pnp di Dade, ora do un'occhiata :)
Mosè
 

LaMascheraRiposta

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
284
Goblons
281
Oggi pubblico nuovi contenuti dedicati a Chamber Of Wonders, gioco di piazzamento lavoratori di Ludus Magnus. Le idee di partenza sono ottime: il gioco è un filler caratterizzato da meccaniche classiche e grande varietà, dovuta al setup sempre casuale: purtroppo la concretizzazione di queste idee soffre secondo noi di varie imperfezioni, sia dal punto di vista della giocabilità sia dal punto di vista della produzione. Come sempre qui mettiamo direttamente il video con il tutorial e l'esempio di gioco: se cliccate questo link trovate il video con l'analisi critica e se cliccate quest'altro link trovate la recensione sul sito.


Se vi piacciono i nostri contenuti, valutate la possibilità di sostenere il nostro progetto su Tipeee!

Buona visione e buona lettura!
Mosè
 

LaMascheraRiposta

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
284
Goblons
281
Oggi pubblico nuovi contenuti dedicati a At the Gates of Loyang, gioco da tavolo del 2009 di Uwe Rosenberg, terzo capitolo della cosiddetta "trilogia del raccolto". Nei panni di contadini nell'antica Cina, dobbiamo coltivare i nostri campi e scambiare le verdure con i nostri clienti, cercando di massimizzare i guadagni così da poter avanzare speditamente lungo la "via della prosperità". Tecnicamente si tratta di un gioco di gestione risorse molto serrato, nel quale spesso i giocatori finiranno a pochissimi punti di distanza, se non in parità (e in quel caso saranno le monete rimaste a rompere il pareggio). Come sempre qui vi metto direttamente il video con il tutorial e l'esempio di gioco: se cliccate questo link trovate il video con l'analisi critica mentre se cliccate quest'altro link trovate la recensione sul sito.


Se il nostro progetto critico vi sembra degno di proseguire, valutate la possibilità di sostenerlo abbonandovi al canale su YouTube o dandoci un contributo su Tipeee.

Buona visione e buona lettura!

Mosè
 
Alto Basso