Consigli LCG, come inizia uno negato?

medisco

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2021
Messaggi
202
Località
Agro Sarnese-Nocerino
Goblons
209
Ciao, ho in casa il gioco del trono di spade LCG ma ho un po' di difficoltà nel capire il sistema di questa tipologia di gioco. Esiste qualche gioco che permetta un ingresso più soft? Un qualcosa di simile ma più adatto a giocatori che non hanno mai preso in mano un mazzo di carte? Potrebbe essere Marvel Champions la soluzione? O c'è altro?
 
Tutti gli LCG hanno bisogno di un po di rodaggio per impararli. Non sono sempre immediati.
Attenzione su una cosa: Marvel a differenza del Trono, e' un collaborativo.
Come semplicita', sinceramente non so cosa consigliarti. Come bellezza, sicuramente Android Netrunner
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
aggiungo che in linea di massima bisogna avere molta dedizione a questo tipo di giochi sia per stargli dietro che per comporre i mazzi i giusti, ad esempio io possedevo il Signore degli Anelli LCG (bellissimo) e l'ho rivenduto perchè ho capito che questa tipologia di giochi non è proprio nelle mie corde, inoltre devi trovare anche qualcuno che sia appassionato di questa tipologia per poter avere la soddisfazione di giocarlo come si deve. Non sono giochi che si intavolano ogni tanto con i casual gamers.
 
Ultima modifica:

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.202
Località
Torino
Goblons
325
Utente Bgg
redbairon
Vai di Marvel Champion,
ha il miglior set base degli lcg (in pratica è un gioco finito sebbene più costoso degli altri se ricordo bene), come setup è velocissimo, il regolamento è abbastanza snello, il deckbuilding rapido e puoi giocarlo anche in solo senza nessun compromesso.
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.374
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
467
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Marvel Champions (MC) è senza dubbio ottimo per introdurre giocatori non avvezzi ai giochi di carte, però come ti è stato fatto notare è un collaborativo, non competitivo.

I vantaggi di MC sono:

1- set base completo e gioco molto meno dipendente da espansioni rispetto agli altri lcg.
2- i mazzi di gioco richiedono molto meno deckbuilding, un bel vantaggio per chi è alle prime armi.
3- essendo collaborativo lo si può giocare in solitario, dunque non dipendi da altri giocatori per imparare a giocare.
4- (mia opinione) come regolamento è più snello rispetto altri lcg.

Il probelma è che apprendere il sistema di gioco di MC ti aiuterà a apprendere i regolamenti degli altri LCG collaborativi, come quello di Lord of the Rings o Arkham Horror, ma dubito possa esser di qualche utilità per imparare a giocare al trono di spade (eccetto forse nell'apprendere un po' come gestire la costruzione del mazzo).
 

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.004
Goblons
891
Quoto redbairon, tra l'altro può piacere anche a chi non è fan marvel
 

medisco

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2021
Messaggi
202
Località
Agro Sarnese-Nocerino
Goblons
209
L'idea era di prendere proprio un collaborativo per provare anche da solo. Però lo volevo utilizzare proprio per capire i concetti anche di un competitivo. Cambia totalmente tra i due?
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.374
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
467
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Quello che intendevo è che i tre LCG collaborativi hanno molte similitudini tra loro e MC è a mio parere quello più "user-friendly" con cui iniziare.
Non so però quanto possa essere utile per imparare a giocare a Game of Thrones, non perché quest'ultimo è competitivo, ma perché il gioco ha meno cose in comune con MC rispetto a un Lord of the Rings.
Ma ammetto di aver solo un vago ricordo del regolamento di GoT, dunque potrei sbagliare... ?
 
Alto Basso