Le straordinarie avventure del Barone di Munchausen

Khoril

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2009
Messaggi
1.318
Località
Montichiari (BS)
Goblons
66
Utente Bgg
Khoril
Ho letto la recensione e qualche info qua e la di questo gioco. Quali sono le vostre impressioni? Ci sono altri giochi sul genere (non per forza alcolici) scanzonato? semplici ed economici come questo.
grazie
 

KorinDuval

Gran Maestro
First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2010
Messaggi
1.199
Località
Castelmassa (RO)
Goblons
0
Khoril":13nortes ha scritto:
Ho letto la recensione e qualche info qua e la di questo gioco. Quali sono le vostre impressioni? Ci sono altri giochi sul genere (non per forza alcolici) scanzonato? semplici ed economici come questo.
grazie

Scanzonato, vediamo...

Mi vengono in mente Fiasco (recentemente edito da Janus):
http://janus-design.it/prodotti/fiasco

O, se preferisci le storia sì scanzonate, ma specificamente a tema "casini sentimentali" (tipo Friends, Ugly Betty... o Ranma :p ) c'è It's Complicated.

http://index.rpg.net/display-entry.phtml?mainid=13082

SE NON SBAGLIO: Ce n'è una versione playtest gratuita (che, mi dicono, funziona bene) ed una versione "finale" a pagamento (20 USD copia fisica, 10 USD il .PDF).
 

Normanno

Goblin
Editor
First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Beh per me resta il migliore del genere, mai riso tanto in vita mia.
Risultati simili li puoi avere con quelli che reputo suoi "discendenti", tipo Si Oscuro Signore e Si Oscuro Padrino (soprattutto quest'ultimo).
 

KorinDuval

Gran Maestro
First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2010
Messaggi
1.199
Località
Castelmassa (RO)
Goblons
0
Normanno":1fj3bfug ha scritto:
Risultati simili li puoi avere con quelli che reputo suoi "discendenti", tipo Si Oscuro Signore e Si Oscuro Padrino (soprattutto quest'ultimo).

SoP è molto carino, ha delle meccaniche semplici ed interessanti, ma assomiglia di più ad un gioco da tavolo vero e proprio, e la fiction è lì "per colore", senza influenza diretta sul gioco.

Su SoS sono molto più critico, è troppo legato al "decide il Signore" per essere un gioco in cui "si vince", il che lo rende molto meno rigiocabile, anche se qui sì, la fiction è, essenzialmente, la componente principale del gioco.
 

Angiolillo

Goblin
First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.263
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
41
Un piccolo capolavoro.
Più suo parente "Once Upon a Time"/"C'era una volta", dello stesso james Wallis (giunto in Italia grazie a Unicorn, la 3a edizione è della Raven).
 

tomfabietti

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
154
Goblons
505
Agricola
Le Havre
Tocca a Te
Lorenzo il Magnifico
Marco Polo
Mi unisco per una domanda: è possibile giocarci in 2? capisco che possa non dare il meglio, ma è comunque fattibile?
Grazie mille!
 

Khoril

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2009
Messaggi
1.318
Località
Montichiari (BS)
Goblons
66
Utente Bgg
Khoril
alla fine l'avevo comprato. no in 2 non funziona bene, meglio 4 o 5
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.373
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
466
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Aggiungo che neppure nella nuova edizione recentemente uscita si fa menzione a una variante per 2 giocatori.
 

tomfabietti

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
154
Goblons
505
Agricola
Le Havre
Tocca a Te
Lorenzo il Magnifico
Marco Polo
Va bene grazie mille😭😭 peccato, mi ispirava tanto per le serate più leggere in cui ci sentiamo ispirati. Noi facciamo solo giochi da tavolo, però mi piacerebbe anche provare qualcosa di diverso più tendente al gdr...
Per caso conoscete qualcosa del genere che possa funzionare in due altrimenti??
 
Per caso conoscete qualcosa del genere che possa funzionare in due altrimenti??
Horror: Fantasmi assassini, S/lay w/me, Cthulhu confidential
Fantasy: Beast Hunters (anche S/lay w/me andrebbe qui)
Romantico/dramma: Le piccola cose oubliate, Sweet Agatha, Breaking the ice
Fantascientifico: Mars Colony

Te ne ho detti un po ma ne esistono parecchi.
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.373
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
466
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Per tornare in topic.
Le Straordinarie Avventure del Barone di Munchausen è uno dei più vecchi giochi che possieda (ho l'edizione Rose&Poison) ma non l'ho mai giocato.
Ho sempre trovato Once Upon a Time e Sì, Oscuro Signore più facili da proporre a gruppi di giocatori occasionali, probabilmente per via dei materiali (anche se non facilissimi, infatti funzionavano solo quando ero particolarmente ispirato e mi facevo carico del 90% del lavoro).

Il Barone lo vedo più per giocatori che già hanno esperienza di giochi di ruolo o giocatori occasionali con fortissima motivazione nel provare qualcosa del genere.
 

tomfabietti

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
154
Goblons
505
Agricola
Le Havre
Tocca a Te
Lorenzo il Magnifico
Marco Polo
Once upon a time e Sì oscuro signore anche loro non funzionano in due giusto?? perché facciamo giochi da tavolo praticamente tutte le sere, e ci piaceva l'idea di fare ogni tanto qualcosa di più legato al raccontare storie o all'usare la fantasia con un'ambientazione se non ilare quanto meno leggera. Però appunto solo noi due, in gruppo se riusciamo ad intavolare un citadels o un carcassone è già tanto😭
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.373
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
466
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
No, non funzionano.
Beh, forse Once Upon a Time gira in due... ma sono comunque giochi che danno il meglio in 4-5 giocatori.

Per 2 giocatori segui la lista proposta da Triade.

Meglio giocare giochi nati per esser giocati in 2, come Fantasmi Assassini o S/lay w/me.
(Entrambi disponibili in italiano tra l'altro)
 

tomfabietti

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
154
Goblons
505
Agricola
Le Havre
Tocca a Te
Lorenzo il Magnifico
Marco Polo
No, non funzionano.
Beh, forse Once Upon a Time gira in due... ma sono comunque giochi che danno il meglio in 4-5 giocatori.

Per 2 giocatori segui la lista proposta da Triade.

Meglio giocare giochi nati per esser giocati in 2, come Fantasmi Assassini o S/lay w/me.
(Entrambi disponibili in italiano tra l'altro)
Va bene grazie mille ancora!!:beer:
 

Krell

The Mastah
15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2005
Messaggi
1.099
Località
Genova
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
243
Alto Basso