Letteratura Ludica

andy_gem

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Luglio 2020
Messaggi
335
Località
Bologna
Sito Web
www.mobili-gem.com
Goblons
987
Scimmia onnipresente
Harry Potter
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Avalon
Non sono un Cylon
Io gioco American
The Goblin Show
Battlestar Galactica
Arkham Horror LCG
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Pandemic Legacy
Utente Bgg
andreagee
Ciao Goblins,

Ho bisogno di aiuto, spero di non aver creato qualche doppione. Nel caso reindirizzatemi.

Mi piacerebbe avere un bell'elenco di libri sulla "cultura ludica" che secondo la comunità sarebbe utile, bello, interessante o essenziale leggere. Senza una connotazione specifica chessò: educativa, sociologica o filosofica ma aperta a 360 gradi. In libreria ne ho già un discreto numero che non sto ad elencare non importa se quelli che citeremo li ho già vorrei che da questo elenco si potesse attingere tutti. Che dite sarebbe utile mettere anche il link al libro stesso?

Spero possa interessare
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.655
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
506
Utente Bgg
Elijah Six
Tra i libri più recenti che ho apprezzato abbiamo quanto segue:

- Jörn Morisse e Felix Gebhard (a cura di), "Zeit für Brettspiele. 16 Porträts", Ventil, Mainz 2019

Link

- Stewart Woods, "Eurogames: The Design, Culture and Play of Modern European Board Games", McFarland, 2012

Link

****

Faccio presente che non sono interessato a libri sul Game Design (per questo non ne segnalo in merito). A me interessa perlopiù la storia del nostro hobby, soprattutto dagli anni '80 in poi.
Magari esce qualche titolo in più interessante al riguardo... :)
 
Ultima modifica:

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.765
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.542
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche

andy_gem

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Luglio 2020
Messaggi
335
Località
Bologna
Sito Web
www.mobili-gem.com
Goblons
987
Scimmia onnipresente
Harry Potter
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Avalon
Non sono un Cylon
Io gioco American
The Goblin Show
Battlestar Galactica
Arkham Horror LCG
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Pandemic Legacy
Utente Bgg
andreagee
Tra i libri più recenti che ho apprezzato abbiamo quanto segue:

- Jörn Morisse e Felix Gebhard (a cura di), "Zeit für Brettspiele. 16 Porträts", Ventil, Mainz 2019

Link

- Stewart Woods, "Eurogames: The Design, Culture and Play of Modern European Board Games", McFarland, 2012

Link

****

Faccio presente che non sono interessato a libri sul Game Design (per questo non ne segnalo in merito). A me interessa perlopiù la storia del nostro hobby, soprattutto dagli anni '80 in poi.
Magari esce qualche titolo in più interessante al riguardo... :)
Grazie mille, do subito un occhiata.
 

andy_gem

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Luglio 2020
Messaggi
335
Località
Bologna
Sito Web
www.mobili-gem.com
Goblons
987
Scimmia onnipresente
Harry Potter
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Avalon
Non sono un Cylon
Io gioco American
The Goblin Show
Battlestar Galactica
Arkham Horror LCG
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Pandemic Legacy
Utente Bgg
andreagee
Mi permetto di suggerirti questa lista che ho pubblicato tempo fa: https://www.gioconauta.it/2020/04/scoprire-il-gioco-attraverso-i-libri/.
Poi in italiano da pochissimo si può trovare La cicala e le formiche, testo molto importante di Suits.
Appena ho un attimo poi vedo di riportare gli altri libri che ho in libreria sul tema.
Bellissimo, grazie mille. Mi leggo subito l’articolo. Sarebbe super interessante se riuscissi ad aggiungere i titoli che hai in libreria.
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.655
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
506
Utente Bgg
Elijah Six
Mi permetto di suggerirti questa lista che ho pubblicato tempo fa: https://www.gioconauta.it/2020/04/scoprire-il-gioco-attraverso-i-libri/.
Poi in italiano da pochissimo si può trovare La cicala e le formiche, testo molto importante di Suits.
Appena ho un attimo poi vedo di riportare gli altri libri che ho in libreria sul tema.

Quando vedo liste così spero sempre di trovare qualche cosa di nuovo di interessante, ma poi il mio entusiasmo si spegne molto in fretta.

Di libri che parlano di giochi da tavolo in modo concreto ne vedo pochi (se non legati al game design). Trovo un vero peccato che molti libri si limitino a pipponi mentali su cosa sia il gioco in generale e pipponi mentali su come creare un gioco.

Giusto per fare un paragone, ecco perché reputo il libro "Zeit für Brettspiele" molto più interessante rispetto a parecchia letteratura che c'è in giro.

Non è nulla di accademico, ma riporta esperienze e testimonianze dirette di chi è il protagonista principale dell'hobby del gioco da tavolo. Siamo nell'ambito delle interviste giornalistiche, decisamente più piacevoli da leggere e parecchio arricchenti. Alla fine della lettura ho letto cose che mi interessava scoprire e sapere, non aspetti astratti e speculativi, ma concreti e reali.

16 articoli scritti da persone provenienti dai vari ambiti esistenti, per farsi un'idea a 360 gradi su come funziona e cos'è l'hobby del gioco da tavolo.

Si inizia con una persona che ha in mano un bar nel quale si possono giocare giochi da tavolo, come anche acquistarne (stile la Cimetta sul Comò a Roma). Parla della sua esperienza, di come è nato il tutto e come vanno le cose.

Poi è il turno di un autore rinomato come Stefan Feld. Parla di cosa significa essere autore di giochi da tavolo, che cosa si prova, quali esperienze positive e negative ha avuto, come procede nei suoi progetti, ecc.

Il terzo articolo è dedicato alla persona che gestisce la fiera di Essen (la più rinomata a livello mondiale). Cosa avviene durante la preparazione, quali aspetti bisogna prendere in considerazione, cosa è cambiato con gli anni, quali possibili trend ci sono nel mondo dei giochi da tavolo, ecc.

Nel quarto articolo è il turno di un produttore di giochi di carte e di giochi da tavolo. Spiega come si produce un gioco, quante copie si fanno in media di un titolo, quante copie vende un bestseller e quante un gioco meteora.

Il quinto articolo è per i cacciatori di perle nascoste, perché il focus è sui giochi sconosciuti provenienti dall'Asia e dal Sud America. L'autore dell'articolo gestisce un negozio che va a caccia di giochi del genere, non per forza belli e ben fatti, ma esotici e particolari, cose mai viste in giro.

Nel sesto articolo è il momento di sentire il rappresentante del rinomato premio Spiel des Jahres, il quale racconta che cosa consiste essere un giurato di un simile premio, come avviene la procedura di selezione, quali criteri deve avere un gioco per poter entrare nella categoria dei titoli papabili, quanto gioca, con chi gioca, cosa implica per un gioco vincere tale premio, quali conseguenze ci sono per quel gioco (in termini di vendite, la possibilità di mettere il logo sulla scatola, ecc.).
L'autore inoltre fa un breve paragone tra i boardgames e i videogames, e fa presente come uno degli ostacoli più grandi per la gente comune sia il regolamento dei giochi (da qui l'importanza di avere regolamenti snelli, con illustrazioni e ben scritti).

Il settimo articolo è dedicato a uno degli illustratori più quotati in circolazione, vale a dire Michael Menzel. Si scopre e approfondisce il mondo dei giochi anche da questa prospettiva: come si può rendere un gioco bello e pratico (tabellone, simboli, carte, immagini, pedine).
Menzel racconta poi come è nata l'idea di creare il gioco Le leggende di Andor, la cui peculiarità è quella di non avere un regolamento scritto in modo tradizionale.

Nell'ottavo articolo è il momento di sentire la rappresentante dell'archivio e museo di Nürnberg (Spielzeugmuseum und Deutsches Spielearchiv).

Il nono articolo è dedicato all'editore della casa editrice Alea (Ravensburger). Stefan Brück parla di come prima di pubblicare un gioco testa e propone modifiche ai giochi proposti dagli autori. Si pone anche la domanda di come dovrebbe proseguire il suo lavoro, su cosa puntare, ecc.

Nel decimo articolo viene dato spazio a degli youtuber famosi in Germania (Hunter & Cron), i quali raccontano cosa significa fare recensioni, pubblicare video con una certa regolarità. Si occupano inoltre anche dell'organizzazione di una convention, con rischi e problemi totalmente differenti.
Questo duo offre un'intervista stimolante e arricchente, parlando anche di alcuni cambiamenti che hanno percepito nel corso degli ultimi decenni (ad esempio il cambiamento di prospettiva con Spirit Island, da giochi in cui si colonizza a giochi in cui si difende la propria terra dai colonizzatori).

L'undicesimo articolo è dedicato all'editrice della Huch!, la quale parla della sua esperienza.

Nel dodicesimo articolo si lascia invece spazio alla persona che gestisce il settore Games nei Kickstarter, Luke Crane. Racconta come è evoluta la cosa, quali consigli lui personalmente darebbe a chi vuole lanciare un prodotto, quali sono stati i giochi da tavolo usciti su Kickstarter che hanno avuto maggior successo.

Il tredicesimo articolo si focalizza sull'editore della casa editrice Kosmos, anche co-autore della serie escape room in scatola Exit. Ralph Querfurth parla delle sue esperienze nei mondiali di Carcassonne (dove ha vinto in più di un'occasione), facendo presente come conoscendo sufficientemente bene il gioco si possa mitigare il fattore fortuna.
Poi parla del fenomeno delle escape room in scatola, in particolar modo di Exit. Parliamo di un prodotto che vende in modo impressionante. Un boom fuori di testa.

Nel quattordicesimo articolo ci si focalizza sugli scacchi, in particolar modo sulla creazione del database online per rendere accessibile a tutti le informazioni delle partite che si sono svolte in passato, cosa che ha permesso al gioco di diventare più democratico e avvicinabile da chiunque.

Il quindicesimo articolo si concentra su Stefanie Marckwardt, docente di scuola primaria e membro della giuria del Kinderspiel des Jahres. Parla del gioco all'età dei bambini e in ambito scolastico. Per i bambini giocare a titoli cooperativi risulta più semplice e piacevole, perché la vittoria o la sconfitta è condivisa, e quindi più facile da elaborare.

L'ultimo articolo è dedicato a Nuno Bizarro Sentieiro, autore di giochi da tavolo pesanti e attivo nella casa editrice What's Your Game? Nuno fa presente come la situazione in Portogallo sia differente rispetto a quella in Germania (il fenomeno dei giochi da tavolo è decisamente meno presente nella società), per poi parlare di come procede per creare giochi da tavolo pesanti.

Alla fine di ogni articolo c'è una selezione di giochi da tavolo, quelli di norma preferiti dalla persona che ha scritto l'articolo.

In definitiva, una lettura che ho trovato iper-interessante, con parecchie immagini illustrative di giochi da tavolo. Un libro che permette di conoscere meglio l'hobby dei giochi da tavolo, con esempi concreti e testimonianze dirette da ambiti e settori diversi. Il top!
 

cherecche

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Luglio 2012
Messaggi
2.951
Località
Carpi
Goblons
23
Ritenere pipponi mentali ragionamenti su cosa facciamo, come lo facciamo e perché è una posizione interessante e la condivido. In fondo tutta la filosofia è un pippone mentale. Siamo animali che si fanno grandissime pippe mentali, a discapito di tutti gli anumani.
Ciò detto il libro di Suits è un pippone mentale particolarmente interessante, consigliatissimo.
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.655
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
506
Utente Bgg
Elijah Six
Ritenere pipponi mentali ragionamenti su cosa facciamo, come lo facciamo e perché è una posizione interessante e la condivido. In fondo tutta la filosofia è un pippone mentale. Siamo animali che si fanno grandissime pippe mentali, a discapito di tutti gli anumani.
Ciò detto il libro di Suits è un pippone mentale particolarmente interessante, consigliatissimo.

Sia chiaro, ho studiato tra le varie cose filosofia all'università... 😅
E leggo tuttora volentieri saggi (in realtà leggo solo cose di quel tipo, perché i romanzi non mi stimolano granché 🙈).

Non c'è nulla di più affascinante del riflettere su ciò che siamo e facciamo (ciò che chiamo i pipponi mentali :asd:).
Ciò che io trovo peccato è che in pochi si degnano di analizzare da un punto di vista storico ciò che sta accadendo al nostro hobby, le evoluzioni e i fenomeni che ci sono stati negli ultimi decenni. That's it! :)

Poi magari, nel momento giusto, darò un'occhiata anche ai libri di Game Design. Ottimo che chi è giurato di certi premi ludici li legge, così che valuta e giudica con cognizione di causa. 👍
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.765
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.542
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Bellissimo, grazie mille. Mi leggo subito l’articolo. Sarebbe super interessante se riuscissi ad aggiungere i titoli che hai in libreria.
Allora spulciando ho trovato:

- Buon gioco, di Bernard de Koven
- I giochi nel cassetto, di Leo Colovini
- Eurogames, di Stewart Woods
- Faites vos jeux, a cura di Ornella de Rosa (è in italiano nonostante il titolo)
- Mettere in gioco il passato, a cura di Chiara Asti
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.861
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
615
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Vi segnalo questa collana dell'editore McFarland (quello che ha pubblicato il fondamentale Eurogames, già citato)

In particolare mi sono segnato (letture per l'estate):
Storytelling in the Modern Board Game di Marco Arnaudo
Who’s in the Game?
Rerolling Boardgames

Non dovrebbero trattare l'argomento sotto l'aspetto del game design, ma molto più da un punto di vista sociologico. D'altra parte mi pare che le pubblicazioni più recenti tendano ad abbandonare l'approccio "da manuale pratico", per proporre delle letture più "umanistiche" del tema.

Altra lettura fondamentale, che è in tutto e per tutto un manuale tecnico è Building Blocks of Tabletop Game Design: An Encyclopedia of Mechanisms. Fondamentale perchè bgg l'ha preso come riferimento per cambiare tutta la sua codifica interna delle meccaniche.
 

cherecche

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Luglio 2012
Messaggi
2.951
Località
Carpi
Goblons
23
Sulla storia dell'hobby c'è effettivamente poco, mentre abbondano libri sulla storia di singoli giochi. Eurogames lo ho letto ed è interessante.
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.655
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
506
Utente Bgg
Elijah Six
Riporto a galla questo interessante thread.

Ultimamente ho avuto esperienze in cui mi sono detto: ma perché la gente pensa che creare giochi da tavolo sia semplice (forse lo è e sono io che ho una misconception, però non credo)? Creare un gioco valido, personalmente, lo reputo di una difficoltà notevole. Eppure, a volte mi sembra di essere circondato da persone iper fiduciose delle proprie capacità (con risultati poi a dir poco deludenti...).

Mi chiedo quanto tutto ciò possa essere legato al famoso Dunning-Kruger effect.

Per mettere un po' a tacere certe facili euforie (con solide argomentazioni per far capire quanto sia complesso creare giochi validi), mi stavo chiedendo se non leggere qualche titolo legato al Game Design (cosa che in passato non mi ha mai realmente stimolato).

Da quanto riportato in questo thread, mi sembra di capire che le due letture introduttive più ragionevoli da fare in lingua italiana sono le seguenti:

- Bertolo e Mariani, Game design. Gioco e giocare tra teoria e progetto, Pearson
- Nuccio, La progettazione dei giochi da tavolo: strumenti, tecniche e design pattern, Mursia

In questi ultimi anni per caso è apparso qualcosa di nuovo che ha preso il posto di questi due titoli (comunque recenti)?

Thanks.
 

ardesia

Veterano
1
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Giugno 2011
Messaggi
677
Goblons
261
Utente Bgg
ardesia
Il mio testo "Game design. Gioco e giocare tra teoria e progetto" è in realtà formato da tre parti. La prima tratta il tema del gioco in senso ampio e teorico, andando a individuare definizioni e riflessioni sulla relazione tra gioco e umani sotto diversi aspetti (storico, filosofico, sociale, matematico, narrativo, ...), che credo possa essere interessante dal punto di vista di questo thread.
La seconda parte è metodologica, orientata ad accompagnare il processo di progetto, quindi meno adatta a rispondere a questo thread.
La terza si concentra sul problema della tassonomia del gioco e analizza alcune tipologie specifiche. Forse la parte tassonomica può rispondere alla domanda del thread.

Ne approfitto per segnalare la recente pubblicazione di un testo molto interessante: "Che cos'è un gioco da tavolo" di Andrea Angiolino (che non necessita presentazioni 🥰). Link
La descrizione recita: Il gioco da tavolo vive una fortunata stagione di successi. Ben radicato nelle abitudini di bambini e adulti, vede uscire ogni anno un'ampia gamma di nuovi titoli senza che i classici vengano dimenticati. Il volume ne ripercorre la storia dall'antichità fino alle mode più recenti, tra curiosità e aneddoti. Illustra le molte tipologie di giochi di società oggi disponibili: dal gioco d'autore ai wargames, dai libri-gioco ai giochi di ruolo. Spiega come nascono e indica dove e come conoscerne di nuovi, tra canali informativi e appuntamenti ludici. Presenta inoltre il mondo dei serious games, usati in ambito educativo e aziendale, ma tenendo sempre ben presente che il primo compito del gioco è quello di divertire, affascinare, coinvolgere: e questa è anche la sua forza, che lo ha reso da millenni un elemento fondamentale di ogni cultura.
Io l'ho trovato molto valido e ricco di spunti.

Suggerisco anche a @andy_gem di radunare nel primo post del thread i titoli che gli sembrano rispondere alla sua richiesta, per rendere più facile la lettura

:)
 
Alto Basso