Impressioni Lost Ruins of Arnak

stizza22

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2016
Messaggi
404
Località
Saluzzo
Goblons
218
E subito dopo il confronto con dune
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.937
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.791
Utente Bgg
n_and
Per ora l'ho solo defustellato, materiali ottimi da tradizione CGE, con cartone robusto, carte ben illustrate (c'è un po' di testo, ma per la maggior parte sono simboli), e risorse di plastica in varie forme. il gioco è un mix di deckbuilding (con un classico acquisto di carte da display pubblico) e piazzamento lavo... esploratori, con cinque tipi di risorse che girano. Probabilmente nelle feste riuscirò a provare il solitario (c'è un bot da affrontare). E per inizio 2021 hanno promesso una campagna in solitario da scaricare dal sito.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.035
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.283
Utente Bgg
poldeold
È nel radar. Devo ammettere che mi sembra interessante anche se non riesco a capire se c'è una ventata di novità o è "solo" un bel mix di cose già viste.
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.803
Località
Eboli (Sa)
Goblons
537
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Mi intriga ma 75 euro mi hanno fatto cadere le braccia.
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
su fantasywelt sta a 51€, ma al momento lo hanno riordinato
 

Kroptos

Novizio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2017
Messaggi
181
Goblons
585
Fatta una sola partita in solitario, ma conto di giocarci col parentado durante le ferie, quindi magari invierò aggiornamenti.
Con i materiali nulla da ridire, cartoncini spessi come piace a noi, carte spesse ma non telate (si dice così in italiano linen-finished no?). Le illustrazioni, sebbene bellissime, tanto da volerle cercare come wallpaper, purtroppo si perdono un po' durante il gioco: quelle dei luoghi in particolare sono molto piccole per tutti i dettagli che mostrano, e se non le guardi da vicino spesso non capisci cosa rappresentino. Un peccato, forse potevano essere meglio valorizzate.
Dopo una lettura del regolamento, ricco di figure con esempi passo per passo, senza troppi dubbi si inizia subito la partita: molto fluida, i turni si susseguono rapidi. Il piazzamento lavoratori secondo me in realtà non c'è: sono solo 2, e sembra più un limitarti a fare alcune azioni solo due volte(scavare ed esplorare), mentre altre finché hai risorse puoi continuare a farle (ricerca etc.). Solo raramente hai la possibilità di spostare un lavoratore da uno spazio ad un altro, ed è un'azione che mi appare molto potente. Il deckbuilding invece si sente già di più, le carte sono molto differenti tra loro come effetti e assicurano una buona rigiocabilità.
Nota dolente l'automa: ho giocato la prima partita a difficoltà massima (5 tessere rosse) e sono riuscito a battere l'automa, anche se di soli due punti. Magari è stato il caso, però...
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.374
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
467
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.288
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.070
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Mi copiaincollo dal "Ieri ho giocato a..."

Partita di oltre un mese fa.
Poi purtroppo non ho più avuto modo.
Aggiungo che, forse complice il fatto di aver subito il divieto di non poterci rigiocare (poiché non potevo vedermi con gli amici), la voglia di riprovarlo è salita parecchio. Avendo il gioco lasciato una sensazione di "ma si riproviamolo" abbastanza forte sin da subito.

The Lost Ruins of Arnak:
Mi ero impuntato di voler comprare uno dei giochi in uscita per il "periodo Essen" e ho scelto questo.
Componentistica sontuosa. Artwork eccellente per un'ambientazione non troppo abusata.
Inizialmente sembra di fare poco, nei primi 2 turni su 5, poi come presumibile il gioco cresce e si riesce a fare un po' tutto.
Fondamentalmente 3 giochi in uno, con tre "macro-cose" da fare. Avanzamento track, deckbuilding, piazzamento lavoratori.
Il tutto condito da bonussini e bonussetti sparsi qua e là.
Il gioco risulta scorrevole e fluido, tutto si amalgama molto bene.
Senza infamia e senza lode, si fa giocare piacevolmente. Di sicuro niente di indimenticabile.
In 4 giocatori forse è durato un po' troppo per quello che mi ha restituito, sforando le 2 ore di poco (spiegazione compresa).
 
Ultima modifica:

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.611
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
825
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Giocato alcune partite in solo. Complice la bassa interazione, il gioco si presta bene a tale modalità, e l’automa è facilissimo da gestire (un pro apprezzabile).
Dall’altro lato, la sua difficoltà è bassa... Tant’è che su BGG avevo letto di persone corse ai ripari inserendo tessere azione aggiuntive al deck dell’automa.
Di base sembra un gioco che premia la costruzione del mazzo - specie nell’early game - e lo spingersi più in là possibile sulla corsa al tempio.
Meno interessante la parte di piazzamento lavoratori: abbastanza stretta, ma punti vittoria a parte meno appagante (ok incontrare nemici random, ma ciò che mi ha fatto storcere di più il naso è stato il ricevere risorse a caso durante l’esplorazione: scelta tematica, per carità...). La cosa che mi ha finora divertito di più è stata sfruttare i poteri delle carte e degli assistenti, fattori che donano al titolo un’ottima variabilità. Peccato per la durata risicata che da un lato lo rende molto veloce, ma dall’altro scoraggia i piani a lungo termine.

Nel complesso, per me è un buon titolo medio/leggero, immediato e facile da intavolare.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.937
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.791
Utente Bgg
n_and
Hanno rilasciato una mini espansione per il solitario come PnP:

 

stizza22

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2016
Messaggi
404
Località
Saluzzo
Goblons
218
Qualcuno ha già detto se lo porta in italiano?
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.288
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.070
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Rigiocata una partita, sempre in 4, stavolta più veloce.
Fatto anche un tentativo in solitario (quello presentato nel manuale del gioco, non le varianti campagna proposte sul sito CGE).

Confermo quanto dicevo sopra.

Non gli manca niente, poverino, ma sicuramente non brilla.
Forse pecca nello sforare di pochissimo dal target "family", andando a posizionarsi in quelle zone scomode del "ma quando lo gioco?"
Non avere poi nessun twist particolare e/o unico non lo aiuta.
Mi sa che lo rivendo ?
 

verdenex

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2017
Messaggi
825
Località
Bergamo / Isola d’elba
Goblons
150
Assalto Imperiale
Alta Tensione
Puerto Rico
Pandemic Legacy
Io sono un Goblin
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
verdenex
Rigiocata una partita, sempre in 4, stavolta più veloce.
Fatto anche un tentativo in solitario (quello presentato nel manuale del gioco, non le varianti campagna proposte sul sito CGE).

Confermo quanto dicevo sopra.

Non gli manca niente, poverino, ma sicuramente non brilla.
Forse pecca nello sforare di pochissimo dal target "family", andando a posizionarsi in quelle zone scomode del "ma quando lo gioco?"
Non avere poi nessun twist particolare e/o unico non lo aiuta.
Mi sa che lo rivendo ?
Messa così sembra il classico
“Troppo facile per i gamer, troppo complesso per i giocatori occasionali”
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.004
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.336
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Messa così sembra il classico
“Troppo facile per i gamer, troppo complesso per i giocatori occasionali”
è ottimo per chi vuole un gioco non troppo complesso, diciamo che va bene anche per un occasionale, ma il target corretto è chi gioca più o meno spesso, ma non cerca un mattone
Anche a me, dalla descrizione pre-Esse, aveva dato altre aspettative (mi aspettavo un gioco più corposo)
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.937
Località
Caserta
Goblons
1.255
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Annunciata la versione in italiano a cura di Cranio Creations per questa primavera:
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Annunciata la versione in italiano a cura di Cranio Creations per questa primavera:
Ormai giochi di grande o medio successo vengono localizzati praticamente tutti.
 
Alto Basso