MARCO POLO - FAQ

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.486
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.802
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Montecristo9":306ne17u ha scritto:
Signor_Darcy":306ne17u ha scritto:
Montecristo9":306ne17u ha scritto:
Ho appena acquistato il gioco e ho visto che c'è un topic chilometrico su di esso, che non ho tempo di leggere tutto.
Vorrei sapere se l'edizione italiana presenta qualche errore o imprecisione regolistica.
Grazie
Sì, per il bonus città piccola ? (che permette di scegliere un altro bonus città piccola qualsiasi). Nell'area download trovi due diversi promemoria del regolamento integrati con faq e quant'altro.

Ok grazie! Quidi è l'unico errore, ed è presente nel supplemento al regolamento presente nella scatola dell'edizione italiana? Non è un errore del segnalino.
Potrà sembrare una domanda sciocca, ma devo ancora studiare il regolamento, quindi ancora non so bene di cosa stiamo parlando.
Sì, è un errore del regolamento (no, il supplemento è comunque parte del regolamento, non lo contraddice - nel bene e nel male). A memoria non mi pare ce ne siano altri.
 

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Dicembre 2011
Messaggi
1.025
Località
Prato e Pescia
Goblons
4
Montecristo9":16r4zj77 ha scritto:
Ho appena acquistato il gioco e ho visto che c'è un topic chilometrico su di esso, che non ho tempo di leggere tutto.
Vorrei sapere se l'edizione italiana presenta qualche errore o imprecisione regolistica.
Grazie


Oltre a quello sul bonus città piccola "?" c'è un altro GRAVE errore nel regolamento e nelle schede promemoria dove (vado a memoria perché non ho il regolamento ITA sotto mano, ma stasera a casa controllo) si parla di ritirare i dadi in caso di pareggio :Straeyes: come compensazione cosa assolutamente campata in aria: l'unica compensazione è quella del valore 15 del totale dei dati tirati (compreso il bianco se sei Matteo Polo) che prevede per ogni valore inferiore al 15 cammelli/monete. Ad esempio se il tuo totale è 11 puoi prendere: 4 monete, 1 cammello e 3 monete, 2 cammelli e 2 monete, 3 cammelli e 1 moneta o 4 cammelli. Ovviamente ciò non vale per mister 5X (il personaggio che decide il valore dei dadi)...
Altre piccolezze (arcinote) sono Pechino scritto male (Bejing invece di Beijing) e l'assenza del numero 49 nella traccia dei punti vittoria ai lati del tabellone.
 

robromanelli

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2015
Messaggi
851
Località
Acquaviva delle Fonti (Ba)
Goblons
297
Toscano":1xb2cahe ha scritto:
Montecristo9":1xb2cahe ha scritto:
Ho appena acquistato il gioco e ho visto che c'è un topic chilometrico su di esso, che non ho tempo di leggere tutto.
Vorrei sapere se l'edizione italiana presenta qualche errore o imprecisione regolistica.
Grazie


Oltre a quello sul bonus città piccola "?" c'è un altro GRAVE errore nel regolamento e nelle schede promemoria dove (vado a memoria perché non ho il regolamento ITA sotto mano, ma stasera a casa controllo) si parla di ritirare i dadi in caso di pareggio :Straeyes: come compensazione cosa assolutamente campata in aria: l'unica compensazione è quella del valore 15 del totale dei dati tirati (compreso il bianco se sei Matteo Polo) che prevede per ogni valore inferiore al 15 cammelli/monete. Ad esempio se il tuo totale è 11 puoi prendere: 4 monete, 1 cammello e 3 monete, 2 cammelli e 2 monete, 3 cammelli e 1 moneta o 4 cammelli. Ovviamente ciò non vale per mister 5X (il personaggio che decide il valore dei dadi)...
Altre piccolezze (arcinote) sono Pechino scritto male (Bejing invece di Beijing) e l'assenza del numero 49 nella traccia dei punti vittoria ai lati del tabellone.
Rilanciare i dadi in caso di pareggio è scritto anche sulle Carte riassuntive. Chissà perché hanno aggiunto "in caso di pareggio", errore di traduzione? Vecchia regola poi modificata nella versione definitiva?
 

totino88

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2016
Messaggi
161
Località
Positano (Sa)
Goblons
332
Lo chef ludico
Board Game Arena
totino88
Buongiorno a tutti, riutilizzo questo topic, dopo aver cercato in lungo e in largo (tralasciando volutamente il topic da 155 pagine, ma non per peccare di presunzione, penso che potrei essere giustificato per questo) ieri sera al mio gruppo si è aggiunto un nuovo amico, di vecchia data tra l'altro, di cui ignoravo la passione per i giochi da tavolo e che ci ha portato Marco Polo, consegnato direttamente a me per leggere e spiegare il regolamento, e abbiamo fatto la prima partita seguendo il regolamento. Alcune cose però non mi sono chiare e altre che non mi erano chiare, FORTUNATAMENTE grazie alla Vostra SAGGEZZA, sono riuscito a capire. Una cosa in particola mi affligge: faccio l'esempio mercato, ma vale anche per prendi un contratto e cinque monete, se il primo giocatore piazza un dado su mercato cammelli, ed io secondo giocatore al turno dopo voglio prendere cammelli con un dado da 5 devo prima pagare i cinque e poi posso prendere quello che voglio giusto?
Continuando con i dubbi ma più che dubbio aspetto una certezza, dadi dello stesso colore non possono trovarsi uno sopra un altro, di conseguenza se io viaggio con due dadi blu, potrei effettuare un secondo viaggio con due dadi neri o un nero e un bianco giusto?
Sempre sul viaggio con un esempio: mi rimangono due dadi da 4 e viaggio devo parare di default 12 monete pure se volessi spostarmi di uno e posso pagarne solo tre?
Per il resto sembra tutto abbastanza chiaro.
Ringraziandovi anticipatamente Vi auguro una buona giornata.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.486
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.802
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
totino88":2ogopfmh ha scritto:
faccio l'esempio mercato, ma vale anche per prendi un contratto e cinque monete, se il primo giocatore piazza un dado su mercato cammelli, ed io secondo giocatore al turno dopo voglio prendere cammelli con un dado da 5 devo prima pagare i cinque e poi posso prendere quello che voglio giusto?
Esatto, come se fossi il primo a mettere il dado sull'azione.

totino88":2ogopfmh ha scritto:
dadi dello stesso colore non possono trovarsi uno sopra un altro, di conseguenza se io viaggio con due dadi blu, potrei effettuare un secondo viaggio con due dadi neri o un nero e un bianco giusto?
Sì; anche più volte (il nero in questo gioco è un non-colore).

totino88":2ogopfmh ha scritto:
Sempre sul viaggio con un esempio: mi rimangono due dadi da 4 e viaggio devo parare di default 12 monete pure se volessi spostarmi di uno e posso pagarne solo tre?
Pagheresti 7 (tre di viaggio e quattro di dado).
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.619
Località
Modena
Goblons
2.947
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Confermo.

Però questa è la sezione degli Italian Master.
Dora in avanti utilizza la sezione Giochi da Tavolo.
Posta nel topic da 155 pagine anche se, giustamente, non ti messo a leggerlo tutto..
 

totino88

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2016
Messaggi
161
Località
Positano (Sa)
Goblons
332
Lo chef ludico
Board Game Arena
totino88
Grazie prima di tutto e mi scuso, non avevo proprio visto in che sezione era, essendo un risultato uscito dal trova. Chiedo venia ringraziandovi ancora.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
totino88":2vlf6me1 ha scritto:
Grazie prima di tutto e mi scuso, non avevo proprio visto in che sezione era, essendo un risultato uscito dal trova. Chiedo venia ringraziandovi ancora.
E nessuno ti mangia se apri un topic nuovo. ;)
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.859
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
613
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Mi confermate che l'ESATTA SEQUENZA di setup per una partita da torneo a Marco Polo è la seguente?

1. Allestire il Tabellone posizionando scoperti casualmente: Tessere Bonus Città Piccola, Bonus Commercio, Carte Città e i 6 Contratti per il primo turno
2. Distribuire le Monete sulle Plance Giocatore a indicare l’ordine di turno: 7 Monete al primo posto, 8 alla posizione a sinistra e così via
3. Mescolare le Carte Obiettivo e distribuirne 4 coperte a ogni giocatore. Ognuno può guardare le proprie Carte
4. Sorteggiare i Personaggi (numero giocatori + 1)
5. Asta (in punti torneo o punti vittoria) per avere il diritto a scegliere la posizione al tavolo
6. Scelta del Personaggio sulla base della posizione al tavolo
7. Distribuzione casuale di 1 Contratto Iniziale a giocatore
8. Scelta delle 2 Carte Obiettivo

L'asta si fa per selezionare la posizione al tavolo giusto? Non per essere primi di turno.
Giusta la sequenza dei punti 7 e 8?

Grazie!
 
Alto Basso