Dubbi Marvel Champions

TaoTeo

Illuminato
Registrato
21 Marzo 2017
Messaggi
1.678
Località
Torino
Goblons
515
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
Visto che mancava la discussione dedicata eccomi qua con un paio di dubbi dopo la prima partita...

L'abilità di Peter Parker è passiva (nel senso che genera la risorsa senza esser tappato)?

Se l'eroe è in modalità alter-ego e ho dei gregari in gioco, i nemici attaccano i gregari o tramano?
 

gen0

Onnisciente
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
4.329
Località
Roma
Goblons
16
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
La prima me la son fatta anche io :D

Comunque sì, l'abilità è passiva, come è passiva quella da spider-man

Per la seconda credo tu abbia scritto male, perchè hai scritto che i nemici attaccano i gregari XD Se ho capito bene, cioè chiedi se i gregari attacchino o tramino: la tua identità dichiara le azioni sia dei villain che dei gregari. Se sei in alter ego il villain trama col boost e i gregari a te assegnati pure (ma senza boost)
 

TaoTeo

Illuminato
Registrato
21 Marzo 2017
Messaggi
1.678
Località
Torino
Goblons
515
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
gen0":3cjmfji5 ha scritto:
La prima me la son fatta anche io :D

Comunque sì, l'abilità è passiva, come è passiva quella da spider-man

Per la seconda credo tu abbia scritto male, perchè hai scritto che i nemici attaccano i gregari XD Se ho capito bene, cioè chiedi se i gregari attacchino o tramino: la tua identità dichiara le azioni sia dei villain che dei gregari. Se sei in alter ego il villain trama col boost e i gregari a te assegnati pure (ma senza boost)

Intendevo gli alleati :D
Se io son Peter Parker ma ho anche "calato" Jessica Jones e Iron Man, Rhino e l'avvoltoio attaccheranno loro o trameranno?
 

gen0

Onnisciente
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
4.329
Località
Roma
Goblons
16
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
La risposta di sopra è comunque valida.

Se sei peter i nemici, tutti, tramano. Che tu abbia alleati o no. La comodità degli alleati è quella. Tu ti riposi ma loro possono comunque agire
 

Vateruis79

Novizio
Registrato
3 Ottobre 2013
Messaggi
178
Località
Milano (MI)
Goblons
7
Come scritto da gen0 lo stato in cui ti trovi decide il tipo di azione che faranno i nemici.
Se sei come alter ego allora trameranno tutti mentre se sei in versione eroe attaccheranno tutti.
Per ogni attacco potrai decidere se difenderti con l'eroe o un alleato o subire i danni ma prima di girare la boost card del cattivone di turno. Ai gregari invece non dovrai mai aggiungere le boost card, quindi sai quanti danni ti possono fare e di quanto faranno aumentare la trama.
 

MartyParty

Gran Maestro
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.214
Località
Trento
Goblons
13
Ciao a tutti...mi son fatto prendere la scimmia da questo gioco nonostante non sia un grande amante dei giochi co-op e abbia già in collezione Aeon's End! Mannaggia alla Marvel!!!

AL momento ho solo imbustato il gioco. Sto leggendo il regolamento e avrei una domanda:
Sul regolamento trovo scritto

"Per ogni trama secondaria in gioco
con l’icona pericolo, distribuire 1 carta
incontro aggiuntiva durante il passo 3
della Fase del Criminale. Le carte
aggiuntive vanno distribuite in ordine
di gioco (la prima carta aggiuntiva al
primo giocatore, la seconda al secondo
giocatore e così via)."

Con la precisazione di doverle distribuire in ordine, non capisco se intenda dire che se c'è 1 icona pericola, solo il primo giocatore ne pesca una, oppure ogni giocatore ne pesca 1 (...in ordine ...vabbè) ?

Vi chiedo inoltre se sia possibile trovare online, in formato digitale quindi, anche il compendio e non solo le regole.

Grazie e buone mazzate ludiche a tutti!
 

Vateruis79

Novizio
Registrato
3 Ottobre 2013
Messaggi
178
Località
Milano (MI)
Goblons
7
MartyParty":6f9mlmhp ha scritto:
Ciao a tutti...mi son fatto prendere la scimmia da questo gioco nonostante non sia un grande amante dei giochi co-op e abbia già in collezione Aeon's End! Mannaggia alla Marvel!!!

AL momento ho solo imbustato il gioco. Sto leggendo il regolamento e avrei una domanda:
Sul regolamento trovo scritto

"Per ogni trama secondaria in gioco
con l’icona pericolo, distribuire 1 carta
incontro aggiuntiva durante il passo 3
della Fase del Criminale. Le carte
aggiuntive vanno distribuite in ordine
di gioco (la prima carta aggiuntiva al
primo giocatore, la seconda al secondo
giocatore e così via)."

Con la precisazione di doverle distribuire in ordine, non capisco se intenda dire che se c'è 1 icona pericola, solo il primo giocatore ne pesca una, oppure ogni giocatore ne pesca 1 (...in ordine ...vabbè) ?

Vi chiedo inoltre se sia possibile trovare online, in formato digitale quindi, anche il compendio e non solo le regole.

Grazie e buone mazzate ludiche a tutti!

Tratto dal regolamento:"Per ogni trama secondaria in gioco con l’icona pericolo, distribuire 1 carta incontro aggiuntiva durante il passo 3 della Fase del Criminale. Le carte aggiuntive vanno distribuite in ordine di gioco (la prima carta aggiuntiva al primo giocatore, la seconda al secondo giocatore e così via)." Quindi mi vien da dire che solo il primo giocatore ne prenderà due. Io la interpreto così, ma giocando per ora sempre in solo potrei anche sbagliarmi.
Il compendio in ITA non lo trovi e non credo che asmodee lo pubblichi. Lo trovi però in inglese sul sito della FFG (https://www.fantasyflightgames.com/en/p ... card-game/) nella sezione rules.
 

gen0

Onnisciente
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
4.329
Località
Roma
Goblons
16
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
MartyParty":3vqgp56k ha scritto:
Ciao a tutti...mi son fatto prendere la scimmia da questo gioco nonostante non sia un grande amante dei giochi co-op e abbia già in collezione Aeon's End! Mannaggia alla Marvel!!!

AL momento ho solo imbustato il gioco. Sto leggendo il regolamento e avrei una domanda:
Sul regolamento trovo scritto

"Per ogni trama secondaria in gioco
con l’icona pericolo, distribuire 1 carta
incontro aggiuntiva durante il passo 3
della Fase del Criminale. Le carte
aggiuntive vanno distribuite in ordine
di gioco (la prima carta aggiuntiva al
primo giocatore, la seconda al secondo
giocatore e così via)."

Con la precisazione di doverle distribuire in ordine, non capisco se intenda dire che se c'è 1 icona pericola, solo il primo giocatore ne pesca una, oppure ogni giocatore ne pesca 1 (...in ordine ...vabbè) ?

Vi chiedo inoltre se sia possibile trovare online, in formato digitale quindi, anche il compendio e non solo le regole.

Grazie e buone mazzate ludiche a tutti!

Se ci sono due giocatori e hai una carta col simbolo pericolo allora il primo giocatore di quel turno si troverà 2 carte, mentre il secondo solo quella che gli spetta. Non è quindi un "+1 carta incontro per giocatore"
 

TaoTeo

Illuminato
Registrato
21 Marzo 2017
Messaggi
1.678
Località
Torino
Goblons
515
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
Ieri altra partita e mi è stata posta una domanda la cui risposta io davo per scontata ma, forse anche complice la tarda ora, non ho travato la conferma scritta in modo chiaro nelle due parti del regolamento:
le carte "incontro" che vengono girate per definire il potenziamento del criminale di turno (di attacco se in modalità eroe o di trama se in modalità alter ego) vengono utilizzate solo per le icone potenziamento stampate nell'angolo in basso a destra (quindi 0, +1 o +2) e il testo/effetto della carta in se viene ignorato (a meno che non sia presente la stella) o si risolve anche il testo?
 

Insane

Gran Maestro
Registrato
2 Febbraio 2005
Messaggi
1.170
Località
Pavia
Goblons
7
Utente Bgg
Garlaschini
TaoTeo":1nx119lr ha scritto:
Ieri altra partita e mi è stata posta una domanda la cui risposta io davo per scontata ma, forse anche complice la tarda ora, non ho travato la conferma scritta in modo chiaro nelle due parti del regolamento:
le carte "incontro" che vengono girate per definire il potenziamento del criminale di turno (di attacco se in modalità eroe o di trama se in modalità alter ego) vengono utilizzate solo per le icone potenziamento stampate nell'angolo in basso a destra (quindi 0, +1 o +2) e il testo/effetto della carta in se viene ignorato (a meno che non sia presente la stella) o si risolve anche il testo?
Si tiene in considerazione il testo solo e unicamente nel caso sia presente la stella
 

wolframius

Saggio
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
TaoTeo":xq3mc8lw ha scritto:
Ieri altra partita e mi è stata posta una domanda la cui risposta io davo per scontata ma, forse anche complice la tarda ora, non ho travato la conferma scritta in modo chiaro nelle due parti del regolamento:
le carte "incontro" che vengono girate per definire il potenziamento del criminale di turno (di attacco se in modalità eroe o di trama se in modalità alter ego) vengono utilizzate solo per le icone potenziamento stampate nell'angolo in basso a destra (quindi 0, +1 o +2) e il testo/effetto della carta in se viene ignorato (a meno che non sia presente la stella) o si risolve anche il testo?

Si ignora tutto ciò che non riguarda il potenziamento.

Le parti rilevanti che ho trovato sono queste

If a villain is attacking, flip each of the villain’s boost cards faceup one at a time, and increase the villain’s ATK value by one for each boost icon on the card. Resolve any boost effects, indicated by the star icon in the boost field, after the card is flipped faceup. Discard each boost card after it is resolved. (If a minion is attacking, skip this step.)

e

Only the ability text beneath the divider line is active on a card that is resolving as a boost card.• If additional boost cards are resolved for an activation, the boost icons are cumulative, and all boost abilities on those cards resolve
 

GaBa

Babbano
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
72
Goblons
2
TaoTeo":9ehsn1pd ha scritto:
Ieri altra partita e mi è stata posta una domanda la cui risposta io davo per scontata ma, forse anche complice la tarda ora, non ho travato la conferma scritta in modo chiaro nelle due parti del regolamento:
le carte "incontro" che vengono girate per definire il potenziamento del criminale di turno (di attacco se in modalità eroe o di trama se in modalità alter ego) vengono utilizzate solo per le icone potenziamento stampate nell'angolo in basso a destra (quindi 0, +1 o +2) e il testo/effetto della carta in se viene ignorato (a meno che non sia presente la stella) o si risolve anche il testo?

Valgono solo le icone potenziamento, ignora tutto il resto.
Solamente se c'è la stellina devi fare riferimento al testo collegato sulla carta (e solo quello dopo la stellina)
 

monty_ratarsed

Grande Saggio
Registrato
21 Novembre 2012
Messaggi
3.310
Località
Marcallo con Casone / Monopoli
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
MartyParty":22imh8v6 ha scritto:
Ciao a tutti...mi son fatto prendere la scimmia da questo gioco nonostante non sia un grande amante dei giochi co-op e abbia già in collezione Aeon's End! Mannaggia alla Marvel!!!

AL momento ho solo imbustato il gioco. Sto leggendo il regolamento e avrei una domanda:
Sul regolamento trovo scritto

"Per ogni trama secondaria in gioco
con l’icona pericolo, distribuire 1 carta
incontro aggiuntiva durante il passo 3
della Fase del Criminale. Le carte
aggiuntive vanno distribuite in ordine
di gioco (la prima carta aggiuntiva al
primo giocatore, la seconda al secondo
giocatore e così via)."

Con la precisazione di doverle distribuire in ordine, non capisco se intenda dire che se c'è 1 icona pericola, solo il primo giocatore ne pesca una, oppure ogni giocatore ne pesca 1 (...in ordine ...vabbè) ?

Vi chiedo inoltre se sia possibile trovare online, in formato digitale quindi, anche il compendio e non solo le regole.

Grazie e buone mazzate ludiche a tutti!

le carte vanno distribuite in questa maniera.

carta al giocatore 1
carta al giocatore 2
carta al giocatore 1

risolve carta 1 il giocatore 1
risolve carta 2 il giocatore 1

risolve carta il giocatore 2
 

TaoTeo

Illuminato
Registrato
21 Marzo 2017
Messaggi
1.678
Località
Torino
Goblons
515
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
Insane":3mvfcyl4 ha scritto:
TaoTeo":3mvfcyl4 ha scritto:
Ieri altra partita e mi è stata posta una domanda la cui risposta io davo per scontata ma, forse anche complice la tarda ora, non ho travato la conferma scritta in modo chiaro nelle due parti del regolamento:
le carte "incontro" che vengono girate per definire il potenziamento del criminale di turno (di attacco se in modalità eroe o di trama se in modalità alter ego) vengono utilizzate solo per le icone potenziamento stampate nell'angolo in basso a destra (quindi 0, +1 o +2) e il testo/effetto della carta in se viene ignorato (a meno che non sia presente la stella) o si risolve anche il testo?
Si tiene in considerazione il testo solo e unicamente nel caso sia presente la stella

Anche io l'avevo interpretata e giocata così, poi mi è stato insinuato il dubbio e ho fatto che venire a farmelo togliere! :approva:
 

MartyParty

Gran Maestro
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.214
Località
Trento
Goblons
13
Oggi prima partita in 3 e subito qualche domanda:

Domanda A:
Se RHINO ottiene 2 carica (immagino possa averle entrambe) e lo stato STORDITO, quando attacca non infligge danni per lo striduto e le cariche rimangono?

Domanda B:

Se Stark gioca gli Stivali Razzo: “ricevi +1 punti ferita”... aumenta subito di 1 la propria vita? Se li perdesse, perde subito 1 punto vita?

Domanda C:
Se un eroe riceve l’attacco del crimanale, gira la carta potenziamento e questa è la carta incombenza, anche in questo caso si considera solo l’eventuale aggiunta di Att o Int e poi viene subito scartata?

Domanda D:
Se un giocatore muore, tutti i valori con l’icona del busto “x ogni giocatore” rimangono da considerarsi sempre con il numero dei giocatori ad inizio partita? Immagino di sì


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Insane

Gran Maestro
Registrato
2 Febbraio 2005
Messaggi
1.170
Località
Pavia
Goblons
7
Utente Bgg
Garlaschini
MartyParty":nyzbkker ha scritto:
Oggi prima partita in 3 e subito qualche domanda:

Domanda A:
Se RHINO ottiene 2 carica (immagino possa averle entrambe) e lo stato STORDITO, quando attacca non infligge danni per lo striduto e le cariche rimangono?

Domanda B:

Se Stark gioca gli Stivali Razzo: “ricevi +1 punti ferita”... aumenta subito di 1 la propria vita? Se li perdesse, perde subito 1 punto vita?

Domanda C:
Se un eroe riceve l’attacco del crimanale, gira la carta potenziamento e questa è la carta incombenza, anche in questo caso si considera solo l’eventuale aggiunta di Att o Int e poi viene subito scartata?

Domanda D:
Se un giocatore muore, tutti i valori con l’icona del busto “x ogni giocatore” rimangono da considerarsi sempre con il numero dei giocatori ad inizio partita? Immagino di sì


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A giusto

B giusto

C giusto

D devo controllare sul compendio.
 

GaBa

Babbano
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
72
Goblons
2
MartyParty":3ho4rwfn ha scritto:
Oggi prima partita in 3 e subito qualche domanda:


Domanda D:
Se un giocatore muore, tutti i valori con l’icona del busto “x ogni giocatore” rimangono da considerarsi sempre con il numero dei giocatori ad inizio partita? Immagino di sì


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si il valore è quello dei giocatori ad inizio partita e non varia
 

MartyParty

Gran Maestro
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.214
Località
Trento
Goblons
13
Altri dubbi:

- Quando ho un alleato questo può difendere sia me sia gli altri eroi. Lo può fare anche se non ha il valore di DIF (che non mi sembra di aver visto su nessun alleato).
Il linea di massima lui assorbe tutto il danno dell'attacco ricevuto. Se ci fosse però il tratto SOPRAFFAZIONE il danno che assorbe è solo quello dei punti vita che ha perso?
Es. Ho un alleato che ha 3 punti ferita, ha già 2 ferite su di esso, l'attacco del nemico viene ridotto di 1 per il punto ferita rimasto sull'alleato. Giusto?

- Quando un alleato può attaccare può farlo sia verso il nemico, sia verso i gregari del giocatore di turno che verso i gregari assegnati agli altri giocatori?
 

Insane

Gran Maestro
Registrato
2 Febbraio 2005
Messaggi
1.170
Località
Pavia
Goblons
7
Utente Bgg
Garlaschini
MartyParty":8jprk1dx ha scritto:
Altri dubbi:

- Quando ho un alleato questo può difendere sia me sia gli altri eroi. Lo può fare anche se non ha il valore di DIF (che non mi sembra di aver visto su nessun alleato).
Il linea di massima lui assorbe tutto il danno dell'attacco ricevuto. Se ci fosse però il tratto SOPRAFFAZIONE il danno che assorbe è solo quello dei punti vita che ha perso?
Es. Ho un alleato che ha 3 punti ferita, ha già 2 ferite su di esso, l'attacco del nemico viene ridotto di 1 per il punto ferita rimasto sull'alleato. Giusto?

- Quando un alleato può attaccare può farlo sia verso il nemico, sia verso i gregari del giocatore di turno che verso i gregari assegnati agli altri giocatori?

Il tuo esempio è corretto.

Si, i tuoi alleati possono attaccare criminale o gregari, a tua discrezione.
 
Alto