Dubbi Marvel Champions

cosarara

Veterano
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
621
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
182
Hannibal
Giocato goblin con affari rischiosi, trucchi di goblin, standard ed esperto. Tutti e tre i livelli del cattivo.
Non è stato minimamente sfidante. Solo lungo.
She-hulk protezione
Pantera nera - giustizia
Capitan Marvel - forza

Abbiamo solo il set Base, quindi solo quelle carte.
È il gioco in tre che si semplifica?

Altra domanda. C'è un sito che indichi la difficoltà degli incontri modulari? Voi quanti ne usate? Uno oppure più di uno? Oltre a standard ed esperto naturalmente.
 

Skywalker87

Iniziato
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
318
Goblons
190
Dubbio su l'uomo assorbente: il primo ambiente messo in gioco, in fase di preparazione, genera anch'esso impulso ?
Mi sorge il dubbio perchè non viene rivelato nella fase 4 del criminale ma in fase di preparazione.
Io nel dubbio mi sono assegnato una carta incontro in più, ma non so se era corretto o meno
 

Aluccio

Goblin
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
5.324
Goblons
80
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Dubbio su l'uomo assorbente: il primo ambiente messo in gioco, in fase di preparazione, genera anch'esso impulso ?
Mi sorge il dubbio perchè non viene rivelato nella fase 4 del criminale ma in fase di preparazione.
Io nel dubbio mi sono assegnato una carta incontro in più, ma non so se era corretto o meno
Dubbio lecito.
Controlla il regolamento della Campagna del Teschio Rosso.
Nella pagina di regole dello Scenario 2: Uomo Assorbente, c'è la FAQ che ti risponde proprio a questo quesito, indicando di NON innescare l'Impulso.


PS: io non c'avevo mai fatto caso ma la traduzione Uomo Assorbente non è un po' ai limiti del comico? Me lo fece notare un mio amico alla prima partita e da quel giorno non riesco più a prendere seriamente il povero cattivello :asd: Me lo immagino tipo Tampax umano.
 

Skywalker87

Iniziato
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
318
Goblons
190
Dubbio lecito.
Controlla il regolamento della Campagna del Teschio Rosso.
Nella pagina di regole dello Scenario 2: Uomo Assorbente, c'è la FAQ che ti risponde proprio a questo quesito, indicando di NON innescare l'Impulso.


PS: io non c'avevo mai fatto caso ma la traduzione Uomo Assorbente non è un po' ai limiti del comico? Me lo fece notare un mio amico alla prima partita e da quel giorno non riesco più a prendere seriamente il povero cattivello :asd: Me lo immagino tipo Tampax umano.
Sciocco io. Giocando in modalità one shot, il regolamento degli scenari campagna non l'ho letto convinto che riguardassero solo le regole per la campagna.
C'è proprio scritto testuale la mia domanda XD
Quanto al personaggio si: diciamo un pò comico il nome e molto molto brutti i disegni. Da questo punto di vista Marvel Champions ha alti e bassi dal punto di vista grafico.
 

Aluccio

Goblin
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
5.324
Goblons
80
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Sciocco io. Giocando in modalità one shot, il regolamento degli scenari campagna non l'ho letto convinto che riguardassero solo le regole per la campagna.
C'è proprio scritto testuale la mia domanda XD
Quanto al personaggio si: diciamo un pò comico il nome e molto molto brutti i disegni. Da questo punto di vista Marvel Champions ha alti e bassi dal punto di vista grafico.

Vero questo cosa l'ho notata anche io.
Ricordo in una live o non so dove, che uno degli autori/produttori affermava che avevano volutamente intrapreso questa strada di mix tra disegni con lo stile retrò e altri più moderni. Per dare un feeling da "fumetti anni 70/80", credo.
Per esempio le faccine in basso a destra che ci sono nelle carte Eroe sono volutamente un richiamo "a quella volta".
 

kentervin

Grande Saggio
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
2.810
Località
Camisano (VI)
Goblons
119
Utente Bgg
Kentervin73
Mah io a parte le faccine non ho di che lamentarmi per la grafica, tutto sommato fa il suo dovere. Per il momento però ho solo il base.
Certamente non apprezzo lo stile altalenante (vedi i disegni de L'avvoltoio) però avevo poche aspettative, forse è per questo che in linea di massima non mi lamento.
 
Ultima modifica:

okrim

Illuminato
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.580
Località
Genova
Goblons
55
Quando un gregario entra in gioco per effetto di stellina come potenziamento, se questi ha impulso nella parte superiore del testo, impulso si attiva? E la stessa cosa succede se quel gregario entra in gioco non per essere stato rivelato nella fase apposita, ma per effetto di altri effetti?
 

ekan78

Iniziato
Registrato
18 Dicembre 2007
Messaggi
321
Località
Milano
Goblons
49
Quando un gregario entra in gioco per effetto di stellina come potenziamento, se questi ha impulso nella parte superiore del testo, impulso si attiva? E la stessa cosa succede se quel gregario entra in gioco non per essere stato rivelato nella fase apposita, ma per effetto di altri effetti?

Se Weapon Runner (perchè immagino parli di lui) viene rivelato come "POTENZIAMENTO" di un attacco viene messo in gioco ma non scatta impulso della parte sopra, quello scatta solo quando lo RIVELI ovvero quando giri la carta dal mazzo incontri.

Aggiungo: Weapon Runner non ha impluso ma TI ATTACCA anche lui in quanto tutti i gregari ingaggiati attaccano DOPO il criminale.
 

kentervin

Grande Saggio
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
2.810
Località
Camisano (VI)
Goblons
119
Utente Bgg
Kentervin73
Domanda: quando sono stordito non posso intervenire utilizzando il valore di intervento del mio personaggio, ma posso comunque fare scendere la trama utilizzando effetti di carte e alleati.
Se gioco una carta che riporta
Azione Eroe (intervento) che succede? Funziona oppure no?
Se ho giocato una carta miglioria/supporto posso scaricarla quando desidero (ad esempio Mimo così che possa giocare una copia il mio amico?)
 

lordkreoss

Goblin
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
6.760
Località
San Miniato (PI)
Goblons
627
Utente Bgg
Pask
Giusto, se sei stordito non puoi, ma puoi usare carte ed alleati.
Azione Eroe significa che devi essere eroe per farla e non alterego, puoi usarla la carta.
Non puoi metterla fuori dal gioco senza motivazione, però se un altro giocatore gioca Mino in automatico la tua viene scartata.
 

ekan78

Iniziato
Registrato
18 Dicembre 2007
Messaggi
321
Località
Milano
Goblons
49
Domanda: quando sono stordito non posso intervenire utilizzando il valore di intervento del mio personaggio, ma posso comunque fare scendere la trama utilizzando effetti di carte e alleati.
Se gioco una carta che riporta
Azione Eroe (intervento) che succede? Funziona oppure no?
Se ho giocato una carta miglioria/supporto posso scaricarla quando desidero (ad esempio Mimo così che possa giocare una copia il mio amico?)
Se giochi una carta azione intervento scarti lo status stordito. Poi puoi intervenire con l’eroe... o viceversa. Insomma la prima volta che intervieni “bruci” l’azione per scartare lo status stordito.
 

kentervin

Grande Saggio
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
2.810
Località
Camisano (VI)
Goblons
119
Utente Bgg
Kentervin73
Uhm ok, quindi posso giocare carte anche se stordito, se sulla carta è specificato Intervento, allora non ha effetto e tolgo lo stato Stordito.
Divago un po': ma solo a me Pantera Nera pare debole? Soprattutto se confrontato con Iron Man (per non parlare di Vedova Nera che mi pare esageratamente forte).
Cioè 4 pezzi del costume che devono pure essere attivati da una carta specifica?
Iron Man ne ha il doppio e si attivano semplicemente esaurendole (e col tratto Aereo raddoppiano pure l'effetto).
Boh a me è piaciuta l'idea ma il gioco non vale la candela.
Forse sbaglio io. Durante il setup pesco 6 carte, poi scarto carte fino a trovare un pezzo del costume e poi rimescolo mazzo e scarti.
Partire con 7 carte non è male, ma è proprio il personaggio in sé che mi sembra sottotono.
 

lordkreoss

Goblin
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
6.760
Località
San Miniato (PI)
Goblons
627
Utente Bgg
Pask
Devi fare il mulligan per partire con almeno 2 migliorie, in base al criminale che affronti usare anche quella giusta che vai a prendere te grazie alla sua abilità.

Poi dipende dall'aspetto che si usa, io mi trovo bene con protezione e ovviamente Autorità
 

Skywalker87

Iniziato
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
318
Goblons
190
Sto approcciando anche al multi e mi sono sorti due dubbi:
1) quando si attacca, si puo attaccate anche un gregario impegnato contro un altro giocatore ?
2) si puo chiedere ad un altro giocatore di innescare una capacitá azione di una carta
Quindi se per esempio capitan marvel dice: “spendi risorsa fulmine, cura un danno a capitan marvel e pesca una carta” io che sono iron man posso spendere una risorsa, curare Capitan Marvel e pescare io la carta !?
 

bigoi75

Esperto
Registrato
27 Maggio 2018
Messaggi
496
Località
Forli'
Goblons
1.139
I love Kickstarter
Utente Bgg
bigoi75
Sto approcciando anche al multi e mi sono sorti due dubbi:
1) quando si attacca, si puo attaccate anche un gregario impegnato contro un altro giocatore ?
2) si puo chiedere ad un altro giocatore di innescare una capacitá azione di una carta
Quindi se per esempio capitan marvel dice: “spendi risorsa fulmine, cura un danno a capitan marvel e pesca una carta” io che sono iron man posso spendere una risorsa, curare Capitan Marvel e pescare io la carta !?
Allora:
1 -visto quello che c'è scritto nel compendio delle regole, direi di sì.
1613999302262.png
2- idem ma non penso come nell'esempio che fai tu a meno che non sia scritto "spendi risorsa fulmine e scegli il giocatore che pesca la carta).
1613999385005.png
 

Skywalker87

Iniziato
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
318
Goblons
190
Allora:
1 -visto quello che c'è scritto nel compendio delle regole, direi di sì.
1613999302262.png
2- idem ma non penso come nell'esempio che fai tu a meno che non sia scritto "spendi risorsa fulmine e scegli il giocatore che pesca la carta).
1613999385005.png
Ma mi fate un esempio del caso 2
Perche a conti fatti quali sono le carte con azione che potrei attivare in un turno non mio a beneficio di qualcun altro !?
 

bigoi75

Esperto
Registrato
27 Maggio 2018
Messaggi
496
Località
Forli'
Goblons
1.139
I love Kickstarter
Utente Bgg
bigoi75
beh, tutte le carte con "azione attacco" che impatta "un nemico" (dovrebbe non valere se dice "con te" visto che il te di una carta di un eroe amico è diverso dal "te" del giocatore di turno) o il classico "Helicarrier" che dice: Azione--> Esaurisci Helicarrier. Riduci il costo della prossima carta giocata da quel giocatore in questa fase di 1" ... e tante altre.
Scorri anche solo il mazzo base e vedrai che ne trovi.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
9.783
Località
Bresso (Mi)
Goblons
493
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Ma è sempre il giocatore che possiede la carta con l'azione da innescare che deve pagarne il costo, non quello di turno che gli richiede di farlo. Almeno io ho capito così leggendo il manuale.
 
Alto