Dubbi Marvel Champions

cosarara

Veterano
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
621
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
182
Hannibal
Domanda: quando sono stordito non posso intervenire utilizzando il valore di intervento del mio personaggio, ma posso comunque fare scendere la trama utilizzando effetti di carte e alleati.
Se gioco una carta che riporta
Azione Eroe (intervento) che succede? Funziona oppure no?
Se ho giocato una carta miglioria/supporto posso scaricarla quando desidero (ad esempio Mimo così che possa giocare una copia il mio amico?)

Mi pare che ci sia un po' di confusione negli interventi precedenti, come si legge nel compendio delle regole:

Stordito – Se un eroe o un alleato stordito tenta di attaccare o di usare una capacità di attacco, scartare invece la sua carta Stordito. I costi richiesti dal tentativo di attacco, compreso l’esaurimento del personaggio, devono comunque essere pagati.

Confuso – Se un eroe o un alleato confuso tenta di intervenire o di usare una capacità di intervento, scartare invece la sua carta Confuso. I costi richiesti dal tentativo di intervento, compreso l’esaurimento del personaggio, devono comunque essere pagati.

Questo vuol dire che se qualcuno (eroe, criminale, alleato o gregario) è stordito, non attacca ma può tranquillamente intervenire, e viceversa se qualcuno è confuso può tranquillamente attaccare.
 

kentervin

Grande Saggio
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
2.810
Località
Camisano (VI)
Goblons
119
Utente Bgg
Kentervin73
Ok, ma se attacco giocando una carta evento o attivando una capacità di una carta per attaccare mentre sono Stordito rientra nel caso Usare una capacità di attacco?
Cioè una volta che sono Stordito non attacco più indipendentemente da come attacco?
Perché a questo punto non capisco più niente.
Prima non posso attaccare col mio personaggio, ma con le carte sì.
Adesso a quello che leggo nel compendio, non posso attaccare mai.
Sono un po'... Confuso :asd:
 

bigoi75

Esperto
Registrato
27 Maggio 2018
Messaggi
496
Località
Forli'
Goblons
1.139
I love Kickstarter
Utente Bgg
bigoi75
In pratica da Storidto o Confuso:
-Stordito: la prima volta che faresti un'azione attacco con l'eroe o alleato stordito (usando una carta, un'abilità, un evento o esaurendo l'eroe o un alleato di turno per usare il valore ATT)--> scarti stordito. Poi se hai altre carte attacco le usi e fai danni.
-Confuso: la prima volta che faresti un'azione di intervento con l'eroe o alleato confuso (usando una carta, un'abilità, un evento, una miglioria o esaurendo l'eroe o un alleato di turno per usare il valore INT)--> scarti Confuso. Poi se hai altre carte Intervento le usi e togli trama.
 

kentervin

Grande Saggio
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
2.810
Località
Camisano (VI)
Goblons
119
Utente Bgg
Kentervin73
Dubbio con Klaw in modalità esperto.
Si parte con lo stadio 2 che mi fa mettere subito in gioco la carta incontro Klaw l'immortale.
La trama principale Distribuzione Clandestina mi dice di giocare la trama secondaria Rete Difensiva e un gregario impegnato con me.
Sarà, ma giocare con un gregario e due trame secondarie in gioco fin da subito mi pare parecchio ostico (e infatti giocando in solo non c'è verso, in due la vedo dura ma fattibile).
Confermate o sbaglio io qualcosa?
 

kentervin

Grande Saggio
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
2.810
Località
Camisano (VI)
Goblons
119
Utente Bgg
Kentervin73
È quello che temevo. Ho fatto un paio di partite con mio fratello e ho visto che è fattibile, però il gioco si è fatto troppo lungo.
L'avevo preso pensando ad un gioco da un'oretta e via, ma Klaw ce ne porta via almeno due e con Ultron temo che il tempo si assesterà lì.
 

lordkreoss

Goblin
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
6.760
Località
San Miniato (PI)
Goblons
627
Utente Bgg
Pask
@kentervin in solo ed usando un solo eroe in un'ora giochi contro qualunque criminale, in più giocatori che conoscono bene le regole e l'eroe secondo me devi contare fra i 30/60 minuti a giocatore.
 

kentervin

Grande Saggio
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
2.810
Località
Camisano (VI)
Goblons
119
Utente Bgg
Kentervin73
Concordo, il problema è che avendo Arkham horror lcg lo avevo snobbato. Poi però leggendo che il gioco era più rapido avevo l'acquistato per giocarci con due miei amici. Inutile dire che siamo passati ad altro, in tre stare sotto le due ore è difficilissimo (e noi due ore abbiamo, quando ci va bene).
 

kentervin

Grande Saggio
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
2.810
Località
Camisano (VI)
Goblons
119
Utente Bgg
Kentervin73
Dubbio su Signori del Caos (carta insidia del set Signori del male che va giocato con Klaw):
Dice di cercare nel mazzo degli incontri e nella pila degli scarti degli incontri 1 gregario e Signore del male e metterlo in gioco impegnato, poi il mazzo va mescolato.
Mi chiedo: posso scegliere da dove prendere il gregario, ma se lo prendo dagli scarti il mazzo non si rimescola, giusto?
E se lo prendo dal mazzo, devo rimescolare solo il mazzo, non devo rimescolare mazzo e scarti insieme, giusto?
 

Aluccio

Goblin
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
5.324
Goblons
80
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Puoi cercare dove preferisci tra il Mazzo Incontri e gli Scarti Incontri.
Di fatto è una carta che permette di scegliere il Gregario della tipologia indicata che si preferisce.

Gli Scarti non vanno in ogni caso rimescolati con il Mazzo. Quando deve succedere, è sempre specificato.

Se cerchi unicamente negli Scarti, capisco l'apparente superficialità di rimescolare anche il Mazzo.
Volendo fare i pignoli, ti dice di farlo, fallo. Sono le regole.
A conti fatti, poco cambia in una buona % dei casi.
Se non in qualche raro caso in cui hai precedentemente manipolato il Mazzo Incontri, magari con qualche effetto che ti ha fatto vedere cosa stai per pescare, o altro.

Io ho sempre rimescolato comunque. Basta na bottarella :asd:


Ne approfitto per rispondere a sopra, anche se siamo un po' Off-Topic.
Posso chiederti dove hai letto che si parlava di un gioco veloce e/o rapido?
Qui in Tana è sempre stato esposto il difetto del downtime all'aumentare dei giocatori. Infatti la scalabilità ne risente ed è credo ritenuto uno dei più oggettivi difetti del titolo.

Non è una critica eh, semplice curiosità :D
 

lordkreoss

Goblin
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
6.760
Località
San Miniato (PI)
Goblons
627
Utente Bgg
Pask
Ne approfitto per rispondere a sopra, anche se siamo un po' Off-Topic.
Posso chiederti dove hai letto che si parlava di un gioco veloce e/o rapido?
Qui in Tana è sempre stato esposto il difetto del downtime all'aumentare dei giocatori. Infatti la scalabilità ne risente ed è credo ritenuto uno dei più oggettivi difetti del titolo.

Non è una critica eh, semplice curiosità :D
Io penso che si riferiva nei post dove abbiamo scritto che in solo è un gioco veloce, così facendo sperava anche in 2 immagino, invece con l'aumento dei giocatori aumenta la durata
 

kentervin

Grande Saggio
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
2.810
Località
Camisano (VI)
Goblons
119
Utente Bgg
Kentervin73
She-Hulk ha una carta che le permette di cambiare sembianza e pescare fino al proprio limite di mano.
Immagino di poter cambiare sembianza (limite di una volta per round) e con la carta cambiare nuovamente.
Ma vale anche il contrario?
Se ho cambiato sembianza con la carta, posso cambiare nuovamente o il limite di una volta per round me lo impedisce?
Spero di essere stato chiaro.

EDIT: Ho sempre due cambi di sembianza a disposizione.
 
Ultima modifica:

kentervin

Grande Saggio
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
2.810
Località
Camisano (VI)
Goblons
119
Utente Bgg
Kentervin73
Dubbio sciocco:
Giocando con Spiderman ho lanciato la ragnatela contro il criminale. Quando mi attacca, mi dice di sostituirla con una carta Stordito quindi non pesco una carta come risposta per essere stato attaccato, corretto?
Idem per il turno successivo, il criminale è Stordito e quindi l'attacco non si verifica.
Confermate?
Grazie.
 

Aluccio

Goblin
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
5.324
Goblons
80
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Esattamente.
Entrambe le condizioni recitano una situazione che si verifica "al posto dell'attacco".
Quindi, non essendoci di fatto un attacco, non verrà pescata una carta potenziamento dal mazzo Incontro.
 

lordkreoss

Goblin
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
6.760
Località
San Miniato (PI)
Goblons
627
Utente Bgg
Pask
Dubbio sciocco:
Giocando con Spiderman ho lanciato la ragnatela contro il criminale. Quando mi attacca, mi dice di sostituirla con una carta Stordito quindi non pesco una carta come risposta per essere stato attaccato, corretto?
Idem per il turno successivo, il criminale è Stordito e quindi l'attacco non si verifica.
Confermate?
Grazie.
Lo stordisci ed entrambi non pescate carte poi togli lo stordito, nel turno successivo se non lo stordisci di nuovo ti attacca.
 
Alto