Dubbi Marvel Champions

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.231
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
110
Utente Bgg
gavhriel
Yes, c'è anche scritto nelle FAQ

INTRAPPOLATO NELLA TELA (SET BASE, 9)
D: Quanti attacchi previene Intrappolato nella Tela?

R: Un totale di 2 attacchi. Intrappolato nella Tela previene il
prossimo attacco del nemico con questa aggiunta sostituendo
quell’attacco con la collocazione di una carta status Stordito su
quel nemico. Poi, si applica la normale meccanica della carta
status Stordito all’attacco successivo.

D: Intrappolato nella Tela previene l’innescarsi di Senso di
Ragno?

R: Sì. La capacità Intrappolato nella Tela è un effetto di
sostituzione (identificato dalla parola “invece”), ciò implica che
l’attacco non viene mai lanciato.
 

Aluccio

Goblin
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
5.324
Goblons
80
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Qualcuno si ricorda il wording di "You", e cosa si intende quando il gioco ne parla?

Per esempio, il recente Rocket, in versione Eroe dice "quando fai danni in eccesso, pesca una carta".

"Fai danno in eccesso" si riferisce a me Giocatore nella mia interezza, allo "You" che citano gli anglofoni. Ma in questo caso, per esempio, un Alleato conta?
Mi pare di ricordare di no, ma volevo rileggere a riguardo.

Ricordo che ci fu una grossa discussione su BGG e Reddit, ed era intervento l'autore, ma non la trovo più.
 

AleK

Onnisciente
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
3.903
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
140
Utente Bgg
scagliacatena
Qualcuno si ricorda il wording di "You", e cosa si intende quando il gioco ne parla?
Nel tuo caso specifico dovrebbe essere riferito a Rocket.


<<If a specific character is required to interpret an ability using the word “you,” the identity card is the character that must be used. For example, Toe to Toe reads, “Hero Action (attack): Choose an enemy. That enemy attacks you.” As attacks are directed against individual characters, “you” refers to the identity card of the of the player who played this event.>>
 

Aluccio

Goblin
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
5.324
Goblons
80
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Ok. Ricordavo giusto allora. Avevo seguito proprio questa discussione, anche se non su quel sito credo?

Rinforza il concetto anche in un passaggio successivo con:

In the meantime, I am encouraging players to play the game as if the word “you” only refers to your identity wherever possible.

-Caleb


Bene, grazie!

Ricordavo anche che dicevano che avrebbero aggiornato il Compendio, che effettivamente è datato Maggio 2020 mi pare. Nel frattempo è uscita una marea di materiale. Sono soliti dormire così per aggiornare qualcosa oppure?
 

kentervin

Grande Saggio
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
2.810
Località
Camisano (VI)
Goblons
119
Utente Bgg
Kentervin73
Ma quindi se uso Spiderman e mi attaccano, se difendo con un alleato non pesco la carta? Io ho sempre inteso You riferito al giocatore e non all'eroe.
 
Ultima modifica:

AleK

Onnisciente
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
3.903
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
140
Utente Bgg
scagliacatena
Ma quindi se uso Spiderman e mi attaccano, se difendo con un alleato non pesco la carta? Io ho sempre inteso You riferito al giocatore e non all'eroe.
La peschi.
Spiderman dice: "When the villain initiates an attack against you".
Il villain attaca sempre la tua identità non una carta specifica, poi tu difendi con chi vuoi.

Sarebbe stato differente se nella carta ci fosse scritto "When you defend..." in questo caso si potrebbe interpretare che il potere si attiva solo quando tu difenti con la carta spiderman.
 

Aluccio

Goblin
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
5.324
Goblons
80
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Comunque stanno venendo fuori un sacco di "piccolezze" di tempistiche che mi danno un fastidio tremendo :asd: Sarà che sto giocando molto.
Vorrei aggiornassero il compendio, ha 1 anno cavolo!



Segnalo, senza presunzione, una cosina per tutti, dato che prossimamente giocherete la campagna dei Guardiani.

Nello Scenario 2, ricordatevi che le carte con la parola chiave Vittoria, una volta "completate", vanno nella Galleria delle Vittorie, e non nella pila degli scarti relativa.
Quindi, di conseguenza, NON vanno nella Collezione dello Scenario specifico.
Capirete il tutto quando leggerete/giocherete lo scenario in questione. È una piccolezza che in alcuni casi può fare la differenza tra vittoria/sconfitta in uno scenario già molto difficile di suo.



Io invece aggiungo.
Ieri ho usato per la prima volta Scarlet e Quicksilver giocando a due mani da solo.

Secondo voi le loro abilità Alter-Ego funzionano anche quando uno dei due è "girato" Eroe?
Forse no, ma mi piacerebbe trovare la specifica che me lo fa credere.
 

AleK

Onnisciente
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
3.903
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
140
Utente Bgg
scagliacatena
Secondo voi le loro abilità Alter-Ego funzionano anche quando uno dei due è "girato" Eroe?
Forse no, ma mi piacerebbe trovare la specifica che me lo fa credere.
In teoria no, perché Wanda ha bisogno di Pietro Maximoff e viceversa.
Però se li giochi da soli o con un altro eroe, puoi usare la carta "alleato" e attivare il potere (perché la carta alleato ha entrambi i nomi).
 

Skywalker87

Iniziato
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
318
Goblons
190
Ciao a tutti,
Se gioco Ant-Man e poi questo esce dal gioco posso usare risposta rapida ?
Risposta rapida mi dice di posizionare un alleato sconfotto infliggendogli un danno, ma in teoria i punti ferita di Ant-Man sono sempre zero, ovvero vincolati a quante risorse si decide di pagarlo.
In questo caso come faccio a farlo rientrare in gioco e con quanti punti ferita ?
 

Aluccio

Goblin
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
5.324
Goblons
80
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Bel dubbio!
Non uso mai Risposta Rapida e quindi non mi era venuto.

Sulla carta, anche se è brutto :asd: , ti direi che non funziona.
O meglio, puoi usare Risposta per lui, ma rientra in gioco con zero punti ferita (anzi meno 1 :asd: ) e viene immediatamente sconfitto.
 

Skywalker87

Iniziato
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
318
Goblons
190
Bel dubbio!
Non uso mai Risposta Rapida e quindi non mi era venuto.

Sulla carta, anche se è brutto :asd: , ti direi che non funziona.
O meglio, puoi usare Risposta per lui, ma rientra in gioco con zero punti ferita (anzi meno 1 :asd: ) e viene immediatamente sconfitto.
E' quello che pensato anche io, così ho fatto, per cui non ho scartato risposta rapida e l'ho tenuta in campo sfruttandola poi su un altro alleato
 

kentervin

Grande Saggio
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
2.810
Località
Camisano (VI)
Goblons
119
Utente Bgg
Kentervin73
Quando una carta di una Nemesi viene pescata, inflenza il giocatore di turno o l'eroe a cui appartiene?
Ad esempio un evento di Wiplash dice di subire un danno per ogni miglioria o scartarne una. Se la pesca il giocatore che non controlla Iron Man, la subisce o la "gira" ad Iron Man?
 
Ultima modifica:

ekan78

Iniziato
Registrato
18 Dicembre 2007
Messaggi
321
Località
Milano
Goblons
49
La subisce perchè a quel punto sono carte "normali" come tutte le altre carte incontro.
L'assegnazione al giocatore specifico avviene solo per le obligation.
 

Camin

Novizio
Registrato
25 Agosto 2020
Messaggi
228
Goblons
119
Nella fase nemico se decidi difendere devo tappare l’eroe . Ok. Ma che malus mi da poi nel mio turno ?
 
Ultima modifica:

Camin

Novizio
Registrato
25 Agosto 2020
Messaggi
228
Goblons
119
Sei esaurito e non puoi utilizzare attacco, difesa e intervento base dell'eroe dato che tutto si stappa alla fine della fase eroe.
Però posso usare le altre opzioni ? ( giocare una carta , cambiare sembianza , usare una carta alleato età ). Cioè non posso usare un potere base .
 

AleK

Onnisciente
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
3.903
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
140
Utente Bgg
scagliacatena
intervento base dell'eroe
In realtà il potere dell'eroe (o altre carte tappate) può essere usato anche da esausto.
A meno che il potere non richieda di esaurire la carta, ovviamente.

Però posso usare le altre opzioni ?
Puoi giocare normalmente.
L'unica cosa che non puoi fare è usare poteri che richiederebbero di "esaurire" ancora la carta, come l'attacco, il thwart (che non so come hanno tradotto) e alcune abilità speciali che dicono esplicitamente di esaurire la carta.
 
Alto